venerdì 30 marzo 2012

Paolo Andreoni: "Un Nome Che Sia Vento" da Aprile 2012 + tour italiano

"Un Nome Che Sia Vento"
dal 3 Aprile 2012 da Controrecords / New Model Label - in tutti gli store digitali e da fine Aprile in cd, distribuito da Audioglobe

Un nome che sia vento” è il secondo disco di Paolo Andreoni.
L’album è una riflessione su solitudine e libertà come i due lati della stessa medaglia. Testi ed atmosfere oscillano tra rabbia e malinconia, con canzoni che allargano l’orizzonte verso panorami meno reali, luoghi di fuga e di sogni. Un disco d’ascolto: a metà tra la canzone d’autore e il post rock, con qualche apertura all’elettronica e con chiari rimandi al chitarrismo africano, di cui si inseguono le armonie nei quattro strumentali presenti nel disco. Un album che ha come orizzonte geografico il deserto: quello reale, quello che appare in controluce nelle metropoli e i nostri personali deserti quotidiani.
Il nuovo disco segue di due anni l’uscita del precedente “La Caduta delle città del Nord”(2009), accolto favorevolmente dalla critica nazionale e ospite delle serate de “Il Tenco ascolta” nel 2010. Nel 2010, sempre con la collaborazione della Bussuku Bang!, esce il singolo “Il destino di una nazione”: la title-track è una descrizione caricaturale e grottesca del panorama politico italiano; “Tinariwen”, l’altro brano incluso nella raccolta, è un travolgente strumentale su armonie africane, nel quale si fondono le melodia del blues del Sahel e l’afrobeat di Fela Kuti.
Un nome che sia vento” è stato prodotto da Paolo Andreoni e Davide Terrile, con la collaborazione di alcuni elementi della Bussuku Bang!: Mauro Mazzola (chitarre) e Roberto Ambrosioni (tastiere). Invitato speciale: Davide Cornoldi (batteria).


Prossime date:
3 Aprile 2012 @ Blu Radio Veneto - Padova (tbc)
4 Aprile 2012 @ ARCI Origami - La Spezia
7 Aprile 2012 @ ARCI Materia Off - Parma
8 Aprile 2012 @ Rifugio Valle Del Drago - Roncobello (BG)
9 Aprile 2012 @ ARCI Casa Malasangre, Seregno (MB)
11 Aprile 2012 @ ARCI Carichi Sospesi - Padova
12 Aprile 2012 @ ARCI Scighera - Milano
13 Aprile 2012 @ ARCI Agorà - Cusano Milanino
14 Aprile 2012 @ ARCI Sud - Torino
15 Aprile 2012 @ Druso Circus - Bergamo


____________________________________
Paolo Andreoni: www.paoloandreoni.it/
____________________________________
 

Nessun commento:

Posta un commento