mercoledì 28 marzo 2012

Questa settimana al Leoncacavallo: il ritorno degli Uochi Toki in anteprima con il nuovo album "Idioti". Sabato 31 Marzo Festa della Semina 2012 con il reggae di Million Stylez

Eventi dal 30 al 31 Marzo 2012
LEONCAVALLO
Spazio Pubblico Autogestito
Via Watteau, 7 Milano


Due serate imperdibili al leoncavallo di Milano: Venerdì 30 Marzo gli Uochi Toki si presentano con il loro nuovissimo album "Idioti". Sabato 31 Marzo è il grande evento della Festa della Semina 2012 con il reggae di Million Stylez, Junior Sprea & Dreama e molti altri.

----------------------------------------------


Venerdì 30 Marzo
UOCHI TOKI + iconAclass (Dälek, new hip hop project)
Ingresso a sottoscrizione 7 euro.
Genere/Rassegna: Pop/Hip hop Luogo: Dauntaun

 ::UOCHI TOKI::
Gli Uochi Toki sono un gruppo musicale hip hop italiano. Il duo, proveniente dai dintorni di Alessandria, è formato da Matteo “Napo” Palma, voce e testi, Riccardo “Rico” Gamondi, elettronica. Nascono nel 2002, quando Rico e Napo (già attivi nel duo hip hop Laze Biose) incontrano Fele e decidono di formare un nuovo gruppo. L’album d’esordio esce nel 2003 e s’intitola ‘Vocapatch’: 31 pezzi senza titolo con basi sperimentali e minimali, spesso composte da soli rumori e testi nonsense urlati nel microfono da Fele. Dell’anno successivo è invece l’omonimo Uochi Toki, che prosegue sulla strada del precedente, lavorando sulla sperimentazione e lanciando la provocazione dell’abnorme numero di tracce dell’album, ben 81. Altri quattro album di successo vengono pubblicati tra il 2006 e il 2010. Ad un anno e mezzo dal precedente, il 6 Marzo 2012 gli Uochi Toki pubblicano il loro settimo album dal titolo ‘Idioti’. Un lungo e faticoso lavoro di documentazione (sia musicale che testuale) è alla base di questo nuovo lavoro che viene inteso dagli stessi autori come un vero e proprio disco pop grazie all’infinita raccolta di materiale che va dall’ascolto di musica pop ai semplici discorsi degli stessi artisti, registrati prima e successivamente trasmutati in strutture musicali. E’ Rico l’ideatore del commutatore in grado di riconoscere e codificare i concetti e le idee all’interno di discorsi o dialoghi registrali in files wav e che permette poi di trasformare queste idee in struttura di forma semi astratta dalle quali si può partire per creare la struttura di un brano, un plugin, un suono, un progetto grafico o lo schema di montaggio di un video. Gli Uochi Toki invitano il proprio pubblico a seguire una loro esibizione dal vivo per assaporare al meglio la scelta meticolosa dei suoni scelti per i brani del nuovo album.
 
::ICONaCLASS:: iconAclass è il nuovo progetto di Will Brooks, meglio conosciuto come Mc Dälek, artista che fin dagli anni ’90 ha creato un Hip hop alternativo. iconAclass è il suo nuovo progetto da solista in cui Dälek mantiene la sua grinta di boom-bap per la quale da sempre è conosciuto. iconAclass rappresenta un nuovo capitolo della carriera artistica di questo musicista in continua evoluzione.
  ----------------------------------------------
 
 
Sabato 31 Marzo
MILLION STYLEZ + JUNIOR SPREA & DREAMA
+ Vitowar + Consciuos Sound + Tu Shung Pen + DVD Bushkillah + Puppies Sound
Ingresso a sottoscrizione 5 euro.
Genere/Rassegna: Reggae
Luogo: Salone centrale

::MILLION STYLEZ::
Kenshin Iryo, meglio conosciuto con il nome d’arte di Million Stylez, è un artista dance hall svedese. Cresciuto nel sobborgo di Stoccolma del Sollentuna con immigrati provenienti da tutto il mondo, egli fin da piccolo impara e insegna il rispetto per altre culture. Il suo primo approccio con l’hip hop inizia quando è ancora un bambino: all’età di nove anni Stylez inizia a scrivere e a registrare sulle sue musicassette dei brani rap in svedese. Il primo Marzo 2006 pubblica il suo primo singolo Miss Fatty che è stato accolto con ampio successo dalle radio. Nel 2007 è la volta dell’album From a Far che comprende pezzi che vanno dal Reggae, alla Dancehall, all’Hip Hop, con alcune influenze R&B. La maggior parte dei brani contenuti nell’album contengono testi che sottolineano la sua gratitudine a Dio, affrontano le tematiche dell’amore, dell’odio, della pace e della guerra. Million Stylez nell’arco della sua carriera ha lavorato con molti artisti tra i quali Beyoncé, Loon, Smif N Wesson, Mr. Vegas; ha aperto i concerti di Sean Paul, Beenie Man, Anthony B e di molti altri artisti di fama internazionale. Ha collaborato inoltre con due dei rappers più conosciuti in Svezia: Promoe e Ken Ring. Al momento Million Stylez è in tour per promuovere il suo nuovo album Everyday.

::JUNIOR SPREA & DREAMA::
La carriera di JUNIOR SPREA ha inizio nel 2007, quando calca per la prima volta il palco durante l’Mc Reggae Contest, classificandosi secondo. Pochi mesi dopo esce “Precario”, prodotta da Greezzly Productions, che in breve tempo ottiene un grandissimo successo. Sempre nel 2007, insieme al suo sound dell’epoca Bass‘n’Stilla affiancato da BushKillah, inizia a esibirsi e organizzare eventi all’Hemp Bar del Leoncavallo. Da allora, insieme a Dvd, è il motore della yard del centro sociale. La sua musica attraversa sempre più la penisola, tante sono le partecipazioni radiofoniche in programmi di prestigio per la musica in levare come Reggae Radio Station Italy, Bababoomtime, Peace e Love & Unity.
Nel 2008 Junior Sprea partecipa e vince il contest della trasmissione Liberi Gruppi di Radio Popolare e si esibisce sul main stage del Rototom Sunsplash, supportato dalla Bovisa Reggae Foundation. Alla fine del 2009 esce “2x2”, primo album ufficiale dell’mc, realizzato insieme all’amico Dreama. Questo disco rispecchia il lavoro dei due mc tra studi e palchi in diversi anni e li porta ed esibirsi in tantissime yard italiane.
 
::VITOWAR:: Storico dj milanese, da 25 anni conduttore di Reggae Radio Station Italy, tutte le domeniche notte su Radio Popolare. Sia che ci sia lui ai controlli, sia che ci sia qualcuno invitato da lui, la musica non cambia, solo buonissime vibrazioni. E’ la storia del reggae a Milano e non solo, garanzia per la musica in levare di qualità in città.

::CONSCIOUS SOUND::
Conscious Sound nasce a Napoli nel 1999 da alcuni componenti della crew “Reggae Revolution”. E’ composto da Stadium Bwoy, Fyahstation e Ras Ale. Il loro sound ha l’intento di diffondere radici e cultura della musica reggae. Durante il corso degli anni Conscious Sound ha lavorato per unire e creare un clima di confronto e collaborazione tra i moltissimi sound system nazionali e internazionali.
 
::TU SHUNG PEN::
Tu Shung Pen è una crew, un’unione di dj-selector motivate dalla stessa passione musicale, ovvero suonare per il pubblico a colpi di reggae, hip hop, junglist. Direttamente da Pisa.

::DVD BUSHKILLAH::
Storico resident del Leoncavallo, è uno dei veterani della scena milanese. La sua selecta da vero amante dei ritmi giamaicani è imperdibile. Da anni insieme a Junior Sprea, e da quest’anno Puppies Sound, organizza i reggae party più folli della città.

::PUPPIES SOUND::
Sound resident del Leoncavallo nonché una delle crew più contese in città. Senza sosta, dal 2007 animano le dancehall milanesi, e non solo, con il loro show carico di vibrazioni che spaziano dal roots all’hip hop, passando per dancehall e bashment. Hanno prodotto un mixtape dal titolo Touch di Road e stanno portando in città grandi nomi del reggae e della dancehall nazionali ed internazionali.

DAVIDE FACCHINI
Genere/Rassegna: Dj-set
Luogo: Baretto

::DAVIDE FACCHINI (from Radio Popolare)::
Il Dj della trasmissione radiofonica Passatel, direttamente da Radio Popolare.
 

Nessun commento:

Posta un commento