martedì 6 marzo 2012

Recensione Edipo - Bacio Battaglia

Foolica Records - 2012

Bacio Battaglia, secondo lavoro di Edipo, si fonda sulla dicotomia di un unico elemento, l'intimità,  in cui troviamo gli aspetti battaglieri pronti ad irrorare i testi e la sensazione del bacio sgorgata dal pompaggio della stessa dal profondo del proprio Io unito allo slancio nel condividerla. Senza ostentare velleità di predicatore, questo cantautore bresciano, arrivato fin qui dopo un buono ma più acerbo esordio ed una manciata di singoli dagli esiti provvidenziali, cerca di farci capire, attraverso i suoi sfoghi, qualcosina in più su noi stessi e su determinati circondari.
Non etichettatelo però, come salitore di pulpiti del martedì, non ne sopporterebbe il peso, chiamatelo solo per nome e vi risponderà per le rime se ne sentirà il bisogno.

Ossimori in evidenza scorrono quindi nelle dieci tracce di questo lavoro malinconico e scanzonato come solo la pesantezza della leggerezza riesce ad esaltare e, con un ben puntato cinismo cerebralmente beffardo,  riesce a descrivere chi non è per spiegarci chi è.

Ma chi è Fausto Zanardelli in arte Edipo? sostanzialmente un uomo, un codificatore di realtà  trasformantosi, a causa di questo super potere, in un “cinico” capace di mettere a nudo tale aspetto fino al punto di riuscire a scherzare delle sue spine nel fianco.

Con un elettro-pop misto ad hip-hop da cantautore anni zero saldo conoscitore delle radici del genere, prende a mitragliate microcosmi e scenari ad ampio respiro, passando dalle “regole” dell'indie società alla morte di determinati ideali. Resta sempre un dato senso di lucidità disillusa, però, a parlare in prima persona, riuscendo in questo modo a non far sfociare i suoi giochi di parole, più o meno criptici, in ostentazioni gratuite di se stesso.

Questi pezzi nascono da specifiche esigenze ed Edipo si colloca a pieno titolo tra i “si ama o si odia”, tuttavia qui il mondo si tinge di surreale e la gioia si può tirare per i capelli dall'ironia, non riuscire a passare, prendendo in prestito alcune sue parole, all'inferno quando si trova chiuso il paradiso, sarebbe un vero peccato.

Ascolta e condividi Bacio Battaglia
qui
  

_____________________________________
_____________________________________

Nessun commento:

Posta un commento