giovedì 29 marzo 2012

Recensione Il Re Tarantola ed Emma Filtrino - Il Nostro Amore sa di Tabacco


Il duo Il Re Tarantola ed Emma Filtrino ha un nome improbabile, un sound cialtrone retto su una media di due o tre accordi e, spostando lo sguardo su un qualuque altro punto, non si può certo dire che siano i primi della classe anche per quel che riguarda il fatato mondo del saper suonare e saper cantare, tuttavia, senza arrampicarsi sugli specchi, sono riusciti a tirare fuori un secondo lavoro meritevole.

A due anni di distanza da "Musica Sgangherata" arriva ora "Il Nostro Amore sa di Tabacco" il quale vede l'accostamento di Emma Ducoli (ex merchandiser ora promossa al charleston & rullante) al one man band Manuel Bonzi, trovando così una nuova alchimia fondata su "schemi" in linea con la visione del debutto ma più consapevoli e collimati. Il risultato è una sghemba comunione di intenti fondata su un istinto sfacciato quanto metroanalizzatore dei tempi capace, restando spesso in bilico tra il minimale e lo scarno, di lasciar trasparire la particolare poetica dei due.

In queste riduzioni alla sola sostanza, infatti, volano concetti ben argomentati e decisamente distanti dal generale alone di forte approssimazione che aleggia a primo impatto, tanto che, una volta entrati in sintonia con questo mood randagio, lasciarsi attrarre da tutte le note degne di interesse diventa un passo naturale come un giro armonico di Do.

Le strutture lo-fi punkeggianti con i suoi testi sguainatamente drastici e i suoni nati in assenza di mezzi, d'altronde, si erigono, senza troppe presentazioni, come drastiche metafore dei nostri giorni, lasciandoci spesso i medesimi rimandi emozionali del quotidiano.
Le sensazioni raggelanti, disorientanti ed a tratti irritanti del vivere anni zero sono quindi le protagoniste dei brani di questi bresciani e vengono emanate dalla totalità degli aspetti siano essi il lucido "non sense", la strampalatezza amara o la disarmante sagacia fluidificata in giochi di parole con pochi lemmi ed un numero cospicuo di sottotesti. Non a caso ovviamente sono proprio i testi a rappresentare la chiave di volta dei RT&MF, strutturando un organico sgorgato sì dall'impulso ma con un occhio di riguardo netto sui dove-come-quando-perché di ogni espressione, accentuando poi ulteriorimente il tutto tramite l'intonazione, un urletto o, perché no, un colpo di strumento giocattolo capace, proprio perché risulta una presenza 
immotivata, di calzare in modo appropriato.

Certo, bisogna sottolineare che frequentemente la loro musica sgangherata supera il limite del grezzo "consentito" sfociando nell'embrionale e le pecche della scarsa variazione sonora non sempre sono risanate dai buoni punti a favore, ma in fondo anche questi aspetti fanno parte del modo di esprimersi dei due ragazzi ed oltretutto cercare vincoli nella terra di chi ne fa a meno può risultare un paradosso. Ciò non toglie, in ogni caso, la necessità di irrobbustire i succitati punti deboli, conferendo in questo modo maggiore slancio ed una più omogena diffusione della forza.

 "Questo Amore sa di Tabacco" non urla novità ne tantomeno stupisce, basta citare precursori come il primo Bugo per trovare il bandalo della matassa, ma allo stesso tempo ci ricorda come l'espressità sia duttile ed efficace se guidata dalla soggettività, pertanto, questa volta il Re&Emma non solo la scampano ma guadagnano un pollice in alto.

Forse dovrete mettere sul fuoco una piccola dose di perversione per digerli, ma con un po' di fiducia, tra provocazioni, scazzo, ironia ed irriverenza, avrete anche il tempo di ritrovarvi tra queste espressioni; aggiungete poi l'affabilità di alcune melodie pop-folk e quel fare, che in fondo non ha le pretese di andare oltre il tempo saccheggiato, potrebbe anche rimanervi attaccato addosso. Avvertiti.


_____________________________________________________
Il Re Tarantola ed Emma Filtrino:
www.myspace.com/ilretarantola
www.facebook.com/pages/Il-Re-Tarantola-Ed-Emma-Filtrino 
_____________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento