mercoledì 14 marzo 2012

“IMMAGINI PER FORZA”: questa sera personale di Luca Ferrari (Verdena) e presentazione libro “UN MONDO DEL TUTTO DIFFERENTE: la storia di WoW e dei Verdena”

Mercoledì 14 Marzo
@ BLOOM
“IMMAGINI PER FORZA”
Personale di Luca Ferrari
dipinti, collages e proiezioni
+
Presentazione del libro di Emiliano Colasanti
“UN MONDO DEL TUTTO DIFFERENTE” LA STORIA DI WOW E DEI VERDENA


A seguire party e djset “tutto vinile”


Erano in molti a pensare che i Verdena fossero un fuoco di paglia, un gruppo destinato a sparire con la stessa rapidità con cui aveva raggiunto il successo. Invece, dopo più di dieci anni, sono ancora qui, nel pieno delle loro forze e nel bel mezzo di un percorso inattaccabile per coerenza, dedizione e qualità. Una vera mosca bianca del panorama italiano, che ha sempre messo la musica davanti a tutto il resto relegando a un ruolo secondario ogni questione di immagine e marketing.
WOW, il loro quinto album, è stato il caso discografico del 2011: un disco doppio, coraggioso e pop al tempo stesso, che ha suscitato profondi entusiasmi nella critica e nel pubblico, come testimoniano gli ottimi dati di vendita e un tour quasi interamente sold out.
Questo libro parte proprio da WOW, dalla fine, o meglio ancora, dalla sua genesi. Entra in studio di registrazione con i Verdena, narra i momenti belli e quelli difficili di un percorso creativo durato tre anni e dai confini quasi infiniti. Racconta, senza volerla spiegare, la vicenda di una band fuori dal tempo eppure perfettamente ancorata alla contemporaneità.
Una storia del tutto differente è un libro tutt‘altro che tradizionale in cui, in perfetto stile Verdena, le immagini, gli appunti e i disegni si fondono col testo dando vita a un‘insieme organico e al tempo stesso volutamente poco lineare.

LUCA FERRARI
Luca Ferrari non è solo il batterista dei Verdena: del gruppo è anche l’ideatore di immaginari.
La sua è un’estetica zoppa: immagini buffe e sporche, bizzarrie stranamente evocative.
Se nel 2001 prestava il soggetto di una sua tela per la copertina di “Spaceman ep”, per il tour de “Il Suicidio dei Samurai” iniziava ad ideare le prime grafiche per t-shirt con aforismi e visioni “nonsense”. Negli ultimi anni ha rempito il booklet di “Requiem” come un puzzle psichedelico e grottesco e con i suoi disegni e giochi di parole ha trasformato il sito internet della band in un gioco matto interattivo. Poi è arrivata la copertina di “Radar (Ejabbabbaje)” e ancora grafiche per t-shirt, poster e guazzabugli.
Da un decennio ormai Luca accompagna il gruppo “dietro le quinte” con le sue fantasie figurative.
In occasione della presentazione del libro di Emiliano Colasanti, per la prima volta e per una sera soltanto, verranno esposte “Immagini per forza”: proiezioni video, acrilici e collages su tela, carta o compensato, realizzati da Luca dal 2001 ad oggi.
Un’occasione in più per approfondire la conoscenza del mondo Verdena per i fans, e un curioso punto di vista figurativo da scoprire per tutti gli amanti di pittura.
Alcune opere saranno in vendita.

EMILIANO COLASANTI
Giornalista musicale e conduttore radiofonico, collabora abitualmente con «Rolling Stone» e cura per «GQ.com» il blog musicale Stereogram (http://stereogram.gqitalia.it).
Ha fondato e gestisce l’etichetta discografica indipendente 42Records.


_______________________________________________
BLOOM
Via Eugenio Curiel, 39
Mezzago Monza e Brianza
ore 21:00
per informazioni: 039 62 38 53 | info@bloomnet.org
_______________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento