lunedì 26 marzo 2012

Questo fine Settimana all'Amigdala il ritorno dei Mojomatics con il nuovo attesissimo album. Sabato 31 serata con The Legendary Kid Combo, Scorpio Rising e The Nuclears

Venerdì 30 Marzo
THE MOJOMATICS (live/garage/punk/blues)
MANIAX NIGHT
I Mojomatics nascono nel 2003 da MojoMatt (voce, chitarra, armonica) e DavMatic (batteria, percussioni). Dopo la pubblicazione del primo ep “Devil Got My Woman” il duo comincia un tour senza sosta in Italia e nel resto d’Europa.
Il loro primo album “A Sweet Mama Gonna Hoodoo Me” viene pubblicato nel 2004 per l’etichetta tedesca Alien Snatch: si tratta di sedici brani di melodie blues, post punk e fulminee armonie pop.
“Songs For Farway Lovers” è il loro secondo album prodotto da loro stessi e pubblicato nel 2006 sempre dall’etichetta tedesca Alien Snatch. In questo album si ritrovano le radici blues del gruppo e alcune melodie che ricordano le ballate del tipico folk americano. I Mojomatics iniziano un lungo tour europeo suonando in Italia, Germania, Francia, Olanda, Austria, Svizzera, Danimarca, Svezia e Norvegia e aprendo i concerti di Black Lips, Artic Monkeys, Gogol Bordello, Radio Birdman. 
Esce nel 2008 il loro terzo album “Don’t Pretend That You Know Me” per la Ghost Records. Un lavoro distribuito anche negli Stati Uniti e che ottiene recensioni entusiaste nel circuito garage. I Mojomatics si rivelano uno dei migliori gruppi garage, e non solo, in circolazione.
L’ultimo lavoro del gruppo “You are the Reason of my Troubles”, presentato in anteprima, è un disco che rende omaggio agli storici pionieri della canzone d’amore disperata. In questo album, al quale il duo ha lavorato per più di tre anni, essi non nascondono il loro amore e la loro ammirazione per chi li ha musicalmente preceduti, al contrario, li celebrano apertamente. Non è mera rivisitazione revivalistica, ma il necessario punto di partenza del quale si servono per elaborare il loro suono personalissimo, impossibile da non riconoscere al primo ascolto.
La struttura melodica di Byrds e Kinks, l’alternarsi tra suoni primordiali e delicati spesso presente nei primi Rolling Stones e nel Dylan elettrico, e infine il Folk e il Blues, che connotano il DNA del duo.
“You are the reason of my troubles” colpisce per il carattere autentico, per il calore della sua pasta analogica, per l’estetica vintage curata nei dettagli in tutte le fasi: dalla registrazione completamente analogica alla foto su pellicola e l’artwork di copertina.
Ingresso 7 euro – ore 22 
Sabato 31 Marzo
THE LEGENDARY KID KOMBO - THE NUCLEARS
SCORPIO RISING (live, wild r’n’r’ & more)
PSYCHO DJ
The Legendary Kid Combo
The Legendary Kid Combo è un gruppo musicale italiano che esegue musica folk punk, country, psychobilly, rockabilly in uno stile riassunto dalla stessa band nel termine cock-a-billy.
Il loro è un caleidoscopico mondo fatto di domatori di leoni, circensi, freak da sideshow, beccamorti da farwest, una babelica confusione di cilindri, bombette, frack impolverati, chitarre elettriche, banjos ringhianti, contrabbassi mariaci, coriandoli e petardi.
Il repertorio del gruppo si basa su canzoni che riproducono gli scenari fumosi e caotici dei saloon del selvaggio west per poi passare a sonorità decisamente più europee e balcaniche. La particolarità di questo ensemble è che non si limita ad un semplice show musicale, ma unisce il folklore dei costumi da operetta e avanspettacolo, decisamente rievocato durante i live.
L’avventura discografica dei Legendary Kid Combo inizia nel 2006 con l’uscita del vinile 7’’ split. Nel 2007 il gruppo intraprende la collaborazione con le SICK GIRLS, le ormai famose “Spaghetti Pin-UP” che hanno conquistato tutti i network italiani in meno di una stagione. Con il nome di LEGENDARY SICK SHOW i Kid Combo accoppiati alle starlettes si esibiscono in uno spettacolo a metà fra il concerto e il burlesque, incendiando i palchi dei più rinomati locali dello stivale.
Sempre nello stesso anno esce per Raucous Records, l’ultra consolidata label inglese, il primo album dei Legendary Kid Combo dal titolo “Booze, Bucks, Death & Chicks”. Alcuni brani dell’album vengono utilizzati come colonna sonora durante la trasmissione BALLS OF STEEL su RAI2.
Nel 2008 i Legendary Kid Combo partecipano all’Heineken Jamming’ Festival. Sempre lo stesso anno esce il loro secondo album “Viva la Muerte” in concomitanza con la festività della Commemorazione dei defunti il 2 Novembre.
Nel 2009 continua l’intensa attività live del gruppo sia in Italia, sia in Germania, dove il seme dei Kid Combo sembra aver trovato terreno fertile. Il 2010 è l’anno che segna la partecipazione al 60° Festival della Canzone italiana durante il quale i Kid Combo suonano presentando i brani del nuovo album di prossima uscita. In Luglio esce in anteprima per il mercato nipponico “Caravansaray”, il terzo lavoro dei Legendary Kid Combo: si tratta di dieci nuove tracce caleidoscopiche che consolidano il successo del gruppo anche in Giappone.
Nel 2011 ai cinque membri della band si aggiunge il Maestro Massa alla fisarmonica. Nel frattempo viene alla luce un 7’’ split con le berlinesi KAMIKAZE QUEENS pubblicato dalla Tornado Ride Records. Dopo il tour di “Caravansaray”, che ha contato più di una quarantina di concerti, il gruppo in estate suonano al festival più esteso d’Italia, Balla coi Cinghiali.
I Kid Combo alternano la loro attività fra concerti, festival musicali e studio di incisione.

The Nuclears
I Nuclears sono un trio di Crema influenzato dalla “vecchia scuola” psychobilly e dal rock degli anni ’50 e ’60. La band non ha mai però dimenticato le sue origini punk rock e hardcore. I testi delle loro canzoni parlano di morte, orrore, vendetta e malattia.

The Scorpio Rising (live, wild r’n’r’ & more)
Scorpio Rising è una tra le migliori band elettro/dance/rock di Austin in Texas. La loro storia inizia nel 1990 come progetto parallelo della cantante Madame Scorpio e del chitarrista Wonderbred. I due hanno saputo affiliarsi il proprio pubblico suonando costantemente ad Austin, Sant Antonio,Houston, Belton, Dallas. Sono numerose le loro partecipazioni ai festival musicali in Texas. L’attuale line-up include Madame Scorpio, Wonderbred e D.J. Bixler alla batteria. 
Ingresso 7 euro/5 euro con tessera universitaria – ore 22
 
_______________________________________
AMIGDALA THEATRE
VIALE LOMBARDIA 31/33
TREZZO SULL'ADDA (MI)

www.amigdalatheatre.com  
_______________________________________

Nessun commento:

Posta un commento