domenica 27 marzo 2011

Recensione Le-Li - My life on a pear tree

Garrincha Dischi - 2010

Leli & John, in arte Le-Li, ci avevano lasciato qualche tempo fa con l'Ep: "Music is not for grownup" e ora eccoli nuovamente qui dall'alto di un pero a narrarci le storie del loro primo full length: "My life on a pear tree".

Strutturate essenzialmente sulla preziosa spontaneità del chamber pop / folk sessantiano, le composizioni di questo duo non si fermano, come di consueto ormai sembra essere, ad elogiare il più possibile la componente zuccherina del proprio animo fanciullesco ma, più sinceramente, ne traggono spunto per creare piccoli luoghi felici. In questi 13 pezzi, infatti, vi è sì una forte tendenza ad esprimersi con caratteri naif ben distinguibili, ma non si è in balia di essi e, con sognante freschezza, lasciano sia l'adulto nostalgico a tracciare le direttive. Il risultato, quindi, dà vita ad un suadente connubio tra fiaba e realtà, capace di essere malinconico, ma anche di regalare, al tempo stesso, una peculiare energia delicata e corroborante. L'indole puerile, però, non ha proprio voglia di perdere il suo status di governatore e, insidiandosi in ogni fibra di queste filastrocche per bambini cresciuti, conferisce alle medesime un'elegante magia giocosa. Così fancendo contribuisce a rendere più immediati anche i momenti in cui l'ascolto necessita maggiore concentrazione, tanto che, la fervida connessione con il proprio Io bambino regala nuovo entusiasmo ai cantastorie dalle tinte pastello. Si sviluppa pertanto una continua coadiuvazione con la musicalità matura dei due e la tendenza all'emozione con cui ci si affaccia al mondo durante l'infanzia e, in un batter d'occhio, eccoci riportati ai nostri personali giorni andati.

Sul pero, insomma, si sta proprio bene e, accompagnati dai Le-Li, non è difficile arrampicarsi fino in cima; l'ardua impresa sarà, invece, scendere una volta arrivati alla fine del disco. Questo, tuttavia, è un rischio che vi consiglio di correre.

______________________________________________
Sito web: http://www.myspace.com/theworldofleli
______________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento