lunedì 21 marzo 2011

Recensione 2Pigeons - Land

La Fabbrica - 2010

I 2Pigeons, come dal nome si può facilmente intuire, sono, dando fede alla logica, un duo, ovvero: Chiara Castello e Kole Laca. Niente, tuttavia, sembra essere più infondato se si ascolta "Land", esordio discografico dei medesimi, perché qui una buona parte della razionalità può restare tranquillamente celata in un cassetto.
Alleggerite quindi la mente dai rigori formali e preparatevi a camminare tra queste terre, ciò che sembra non sempre corrisponde al reale. Questi piccioni, infatti, sono in due ma suonano come un intero gruppo, creano un allure sintetico ma il computer non passa tra le loro mani, giocano con le atmosfere soviet-smanettone con un simposio di synth, kaos pad e tastiere ma la loro anima prevale sul metallico. Insomma, c'è podo da fare... analizzare il concreto può davvero trarre in inganno, molto più conveniente è a questo punto chiudere gli occhi e guardare esclusivamente con le orecchie.

Saranno i "limiti" di una formazione me&you, ma il sapore artificiale dei Pigeons, appunto, riesce ad esprimersi con umanità poco consona al caso, camuffando gli errori di chi ha il sangue nelle vene (e vene) in escamotage / nuove vie sonore. Passiamo così con disinvoltura dall'elettronica al free jazz, dal minimal al dub fino ad incontrare suggestioni chillout dirette da un perenne contrasto tra freddo / caldo; un aspetto, quest'ultimo, enfatizzato ulteriormente dalla voce di Chiara.
Il disco, tuttavia, pur essendo eterogeneo e ben strutturato, nei momenti in cui punta fortemente sui lati scenici, non sempre riesce a tenere alto il livello di attenzione dell'ascoltatore. Lasciano trasparire, però, un senso di libertà espressiva dai tratti dell'improvvisazione anche quando a regnare sono precisione e maniacalità (vedi anche aspetti minori come i titoli messi, chissà se per caso, in ordine alfabetico).

Consigliati, pertanto, più dal vivo che su disco, "Land" riesce comunque ad entrare a far parte delle novità interessanti di questa stagione.

_____________________________________________

Sito web: http://www.myspace.com/2twopigeons
_____________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento