venerdì 13 maggio 2011

SEXTO'NPLUGGED: Torna dal 20 luglio al 6 agosto l'appuntamento con la musica unplugged


Piazza Castello

Sesto al Reghena (PN)

dal 20 luglio al 6 agosto

Giunto alla sua sesta edizione Sexto’Nplugged si preannuncia come uno degli appuntamenti estivi da non perdere. Situato nella suggestiva Piazza Castello,  all’interno della quale si trova la splendida Abbazia di Santa Maria, il festival si caratterizza per offrire al pubblico una esclusiva e raffinata versione unplugged di concerti di artisti che normalmente si propongono nella tipica formazione da tour, creando così un connubio tra musica e territorio, mostrando i brani musicali nella loro veste originale.  Spesso vengono allestiti dei veri e propri set di prove dedicati a sperimentare nuove soluzioni con gli strumenti concordati, strumenti essenziali che permettono alla musica di fluire libera.

Negli anni Sexto’Nplugged ha denotato una certa capacità nella ricerca artistica, con artisti di tutto rispetto che si sono esibiti nelle precedenti edizioni:  Carmen Consoli, Afterhours, Antony & The Johnson, Ludovico Einaudi, Blonde Redhead, Michal Nyma, Philip Glass ed altri ancora.

Anche quest’anno il palco di Piazza Castello vedrà esibirsi, dal 20 luglio al 6 agosto, grandi nomi della musica internazionale: Anna Calvi, The Charlatans, Nouvelle Vague, The Divine Comedy, Get Well Soon, Scott Matthew, Agnes Obel, The Irrepressibles.


Mercoledì 20 luglio, ore 21.15

Ingresso 15euro+d.p.


ANNA CALVI

La nuova stella della musica alternativa inglese con un nome tutto italiano che sta guadagnando i favori di pubblico, critica e colleghi a partire da Nick Cave, che l’ha voluta fortemente come apertura del recente tour del progetto Grinderman, fino a Brian Eno. Anna Calvi, che ha pubblicato recentemente con Domino Records il suo omonimo debutto discografico, denota, sebbene abbia meno di venti anni, un talento smisurato che crea un sound unico, inimitabile, che prende ispirazione da Jeff Buckley come da Edith Piath, da Maria Callas e Pj Harvey, ma anche, ovviamente, da Nick Cave.

Line up:

Anna Calvi (voce e chitarra)

Daniel Maiden-Wood (batteria e controcanto) 

Mally Harpaz (harmonium e percussioni)



Domenica 24 luglio, ore 21.15

Ingresso 18euro+d.p.


TIM BURGESS & MARK COLLINS from THE CHARLATANS -  acoustic set and string quartet -

Tim Burgess e Mark Collins sono i nomi dei due fondatori degli storici The Charlatans, insieme agli Stone Roses la band che ha effettivamente dato il via ed aperto le strade al brit-pop degli anni ’90. In questa occasione li vedremo in una imperdibile

performance acustica in esclusiva nazionale. Burgess e Collins, i due membri principali della band inglese (famosissima anche in Italia per brani come The Only One I Know o Wierdo), ripercorreranno i successi che li hanno resi vere e proprie icone del brit pop e della scena anglosassone dell'ultimo ventennio. Il duo, in alcuni brani, sarà accompagnato da un quartetto d’archi – concerto in esclusiva nazionale.

Line up:

Tim Burgess (voce)

Mark Collins (chitarra)

Lucia Clonfero(violino)

Elena Alegretto (violino)

Lucia Zazzaro (viola)

Cristina vidoni (violoncello)




NOUVELLE VAGUE - special acoustic show -

Questo collettivo francese ha ormai raggiunto una importanza internazionale di non poco conto. L’idea, forse nata come divertessiment,  che hanno avuto qualche tempo fa si è trasformata in una carriera luccicante con tour sold out in tutto il mondo. L’dea dei Nuovelle Vague è semplice, prendere brani famosi (della new wave e punk inglese anni ‘80) e rivisitarli in chiave bossanova/jazzy-funk. Il successo è stato immediato ed ha raggiunto un pubblico tanto eterogeneo quanto attivo nel supportare da band. Per Sexto si propongono in un format rigorosamente acustico per un concerto in esclusiva nazionale.

Line up:

Marc Collin (chitarra)

Oliver Libaux (tastiere)

Melanie Pain (voce)

Mareva Galanter (voce)

batteria e percussioni
 
Domenica 31 luglio, ore 21.15
Ingresso 15euro+d.p. (*)


THE DIVINE COMEDY - an evening with Neil Hannon -

Neil Hannon è un mito della scena inglese degli anni ‘90, un personaggio misterioso, giocoso e soprattutto ironico come pochi sanno essere. Mente, anima e voce dei The Divine Comedy, dopo i conceri invernali in giro per l’Italia torna in una performance alla voce, chitarra e pianoforte in grado di regalare emozioni uniche, con brani presi da tutta la sua infinita discografia incluso l'ultimo album: 'Bang Goes the Knighthood'.

Line up:

Neil Hannon (voce, chirarra, pianoforte)



GET WELL SOON

All'anagrafe Kostantin Gropper, all'attivo due album fenomenali: "Rest Now, Weary Head! You Will Get Well Soon" e "Vexations", accompagnato dai suoi fedeli musicisti e polistrumentisti in un concerto in esclusiva nazionale che oltre al solito repertorio della band vedrà alcuni pezzi interpretati in chiave più intima. Il nuovo brit pop lirico, ispirato, inusuale è rappresentato proprio dal progetto Get Well Soon.

Line up:

Konstantin Gropper - vocal and guitar

Maximilian Schenkel - vibraphonette, guitar, trumpet

Paul Kenny - drums, vocals

Verena Gropper - Marimbaphone, Violine, vocals

Marcus Wuest - Keyboards - Computer - Harmonium - vocals

Timo Kumpf - Bass




Lunedì 1 agosto – ore 21.15

Ingresso 10euro+d.p. (*)


SCOTT MATTHEW

Reduce dal successo dell’ultimo lavoro "There Is An Ocean That Divides ...” e del precedente “Scott Matthew”  il cantautore australiano di stanza a NY, giunto alla fama internazionale grazie alla colonna sonora del film culto del regista John Cameron “Shortbus”, torna in Italia per un live da non perdere in esclusiva nazionale.

Line up:

Scott Matthew (voce, chitarra e ukulele)

Eugene Lemcio (basso, piano e voce)

Sam Taylor (cello, chitarra e voce)




AGNES OBEL

La giovane cantautrice danese arriva in Italia per presentare lo straordinario album di debutto “Philharmonics” con la sua voce pura e di una elegante sensualità e un  pianoforte di una delicatezza rara.

Line up:

Agnes Obel (voce e pianoforte)

Anne Muller (violoncello)




Sabato 6 agosto, ore 21.15

Ingresso 15euro+d.p.


THE IRREPRESSIBLES - the human zeotrope -

Guidati dal carismatico cantante e compositore Jamie McDermott, gli Irrepressibles presentano Zeotrope in cui lo spettacolo è a tutto tondo, con palco girevole (al centro della piaza castello) e pubblico a 360°. Oltre a brani tratti da Mirror Mirror, album di debutto, verranno presentati in anteprima brani dell’album “nude” di prossima uscita.

Line up:

Jamie McDermott (voce, chitarra e piano)

Sarah Kershaw (piano, percussioni, voce)

Sophie Li (contrabbasso e voce)

Nicole Robson (violoncello e voce)

Charlie Stock (viola  e voce)

Jordan Hunt (violino e voce)




Prevendite attive a partire dal 4 Maggio su www.greenticket.it e su www.boxofficeitalia.com

E’ possibile acquistare i biglietti anche presso l’Associazione Prosesto

(*) abbonamento serate 31 luglio – 1 agosto: 20euro+d.p.



info:

ASSOCIAZIONE PROSESTO

Piazza Castello n.4 – 33079 Sesto al Reghena (PN)

Tel/fax: 0434-699134

Mail: pro.sestoalreghena@libero.it

www.sextonplugged.it

Nessun commento:

Posta un commento