venerdì 13 maggio 2011

Recensione La Blanche Alchimie - Galactic Boredom

Ponderosa Music & Art - 2011

Quello de La Blanche Alchimie è un ritorno che si aspettava con un certo timore. Difficile muovere i primi passi con un  validissimo  esordio e riuscire a migliorarsi senza ripetersi. Invece eccoli qui, a distanza di una manciata d'anni dal debutto, pronti ad incantarci ancora e a soffiare via con sognate decisione ogni dubbio preposto.

Abbandonato il polinguismo del precedente album omonimo si passa ora ad un più compatto, ma ugualmente trasversale, lavoro completamente in inglese, il quale riprende il già esplorato senso di alienazione per esaltarlo, in maniera più compita e consapevole, attraverso la metafora della “noia galattica”.

 Non sono solo i sopracitati aspetti, però, ad aver trovato maggiore equilibrio: l'intero album infatti brilla di maggiore intesa, tanto da irradiare ogni dettaglio e conferire alla totalità una luce pregna della personalità dei suoi autori.
In questi luoghi, d'altronde, giocato sulle trame di avvolgenti suggestioni, c'è tutto un mondo da scoprire, un vero e proprio universo capace di mutare forma a secondo dell'animo con cui ci si accosta.
Queste dieci tracce sono colonne sonore per spiriti inquieti, canti delle sirene con cui vengono guidati sogni e incubi di corpi intrisi di paranoico romanticismo decadente. In “Galactic Boredom” si scappa dalla realtà per ritrovare il senso della stessa.

Un cantautorato d'avanguardia ipnotica si fonde ad un pop velato, forme poetiche oscure, ossessive ed allo stesso tempo ariose giocano con contaminazioni rock, jazz, classiche, folk o più blues, non importa la “forma” con cui ci si esprime, ma solo cosa si esprime. Non a caso la sperimentazione è l'asse portante con cui questi due giovani comunicano e ogni elemento, sia esso un pianoforte, un violoncello o la voce suadente di Jessica, ricopre molteplici ruoli nella missione del rappresentare.

Decidere di trovare rifugio in questo ascolto è un consiglio imperativo.

______________________________________________________________________
Sito web: www.myspace.com/blanchealchimie
______________________________________________________________________
Leggi anche: Recensione La Blanche Alchimie - Le Blanche Alchimie - 2009
______________________________________________________________________



Nessun commento:

Posta un commento