venerdì 27 maggio 2011

Recensione Vanity - The First Quiet Night EP

A Giant Leap - 2010

Ci sono dischi per cui vale la pena chiudere un occhio o due. Agglomerati di canzoni pronte ad inebriarci e non farci sentire, almeno nel momento medesimo dell'incontro, la voglia di fare troppe domande. L'Ep dei Vanity, complice in parte la breve durata, ci offre questo scenario.

Una manciata di pezzi, quattro per l'esattezza, e l'incantesimo ci ha soggiogato, ci troviamo in un attimo immersi nella magia di un trascinante groove ballabile sostenuto da una carica mista di maliconia e sex-appeal. Con lo stesso margine di tempo, però, arriva anche il contrappasso in quanto proprio i pochi pezzi proposti non mettono ko il raziocinio per il tempo necessario alla sua eliminazione completa e quindi torna inevitabilmente il suo riaffioro.
Una volta ridestati, c'è poco da fare, tutto appare più disincantato ed eccoci di fronte a concrete note dolenti dirette a far capo ad un unico fattore. Il deterrente sostanziale è, infatti, un corposo senso di assimilazione di certi standard new-wave capaci di far perdere le tracce della loro individualità in quelle dei propri predecessori, riducendo poi, per l'appunto, questioni come un consistente senso di “inflazionato” o della scarsa personalità, a conseguenze inevitabili.

Le potenzialità, come noiosamente si dice in questi casi, ci sono e si riscontrano in una buona capacità di coinvolgimento data dal modo fresco e fisico di animare certi cliché. Ora non resta che assecondare maggiormente il loro impeto e svincolarsi dalle “regole prefissate” per far sì che le sfumature punk, glam e new romantic emerse nell'ascolto facciano del suono dei Vanity il Loro Suono. Ma per adesso, con un po' di voglia, possiamo accettarli anche come si sono presentati, lasciando aperto un margine di speranza per un futuro miglioramento. In fondo è sempre ben accetto chi riesce a farci passare qualche momento lieto.



_____________________________________________
Siti web: www.myspace.com/vanitywaves
_____________________________________________
 

Nessun commento:

Posta un commento