venerdì 16 dicembre 2011

VIRGINIANA MILLER: Venerdì 16 Dicembre - Locanda Atlantide


La Fabbrica, Inquieto Produzioni e Locanda Atlantide presentano

Virginiana Miller in concerto 
Opening act: Operaja Criminale

inizio concerto ore 22

Ingresso € 7


I Virginiana Miller si formano nel 1990. Il sestetto di Livorno deve il suo nome ad una pianta dell’orto botanico di Pisa. E’ il 1995 l’anno in cui la band arriva in finale al “Premio Ciampi” e al concorso “Indipendenti” di Fare Musica. Due anni dopo l’etichetta discografica Baracca & Burattini pubblica il disco di debutto, GELATERIE SCONSACRATE (1997). L’album raccoglie molte attenzioni da parte dalla stampa, consentendo ai Virginiana Miller di salire sul palco del Foro Italico a Roma come supporter ai Simple Minds. Nell’aprile del 1999 viene pubblicato il secondo lavoro, ITALIAMOBILE, registrato in uno studio nella campagna pisana con l’aiuto di Massimo Fantonie e Vittorio Nocenzi (Banco del Mutuo Soccorso). La produzione artistica è curata da Marc Simon. Nello stesso anno la band segue lo scrittore Gianpaolo Simi in una serie di reading-concerti per la presentazione del libro “Direttisimi altrove”: un noir dichiaratamente ispirato alle atmosfere di GELATERIE SCONSACRATE. Questa esperienza viene sugellata nel disco live SALVA CON NOME (2002). L’album segna la fine del rapporto tra i Virginiana Miller e la Baracca & Burattini e l’addio del bassista Andrea Fusario, sostituito da Daniele Catalucci. Un anno più tardi la band toscana pubblica per la Sciopero Records il singolo “Terrarossa”, un EP contenente quattro brani tra cui una cover di un brano di Giorgio Canali e una cover dei Virginiana interpretata dallo stesso musicista dei C.S.I.. Il CD è un’anticipazione del nuovo disco dei Virginiana, LA VERITA’ SUL TENNIS (2003), a cui segue, dopo 3 anni e mezzo, FUOCHI FATUI ARTIFICIALI, che inaugura un nuovo contratto discografico con la RadioFandango. Nel 2010, dopo un cambio di formazione – se ne va il chitarrista Marco Casini, sostituito da Matteo Pastorelli – è uscito il quinto album IL PRIMO LUNEDI’ DEL MONDO.
Dopo aver chiuso lo scorso 3 settembre IL PRIMO LUNEDI’ DEL MONDO TOUR, i Virginiana Miller tornano a suonare dal vivo con concerti semi-acustici (due chitarre, basso e batteria), prima di chiudersi in studio per lavorare al nuovo disco che presumibilmente vedrà la luce nel 2012.

Open act: Operaja Criminale

Operaja Criminale nasce dall’incontro tra Andrea Ruggiero e Matteo Scannicchio, attivi da anni nel panorama musicale italiano del circuito "indipendente". Nell’estate del 2009 iniziano a lavorare ai primi brani, un periodo intenso fatto di fumose chiuse che segnerà le fondamenta del progetto. Nel 2010 iniziano le registrazioni del primo album “Roma, guanti e Argento”, prodotto in studio da Giorgio Canali (CCCP-CSI-PGR-Rossofuoco) e suonato insieme a Cesare Petulicchio (Bud Spencer Blues Explotion), Giorgio Maria Condemi (Poppy's Portrait - Spiritual Front) e con la partecipazione di Ilenia Volpe, che ha prestato la sua voce in alcune canzoni del disco. “Roma, guanti e Argento”, registrato in presa diretta presso il Chichoi Studio di Bassano del Grappa (Vi), sarà pubblicato dalla Psicolabel di Giorgio Canali e distribuito da Audioglobe a partire da gennaio 2012.

_______________________________________
Virginiana Miller: www.virginianamiller.it/
_______________________________________

Nessun commento:

Posta un commento