giovedì 15 dicembre 2011

GIORGIO CANALI e la Strage di Piazza Fontana, MODESELEKTOR, APHRODITE e ED RUSH: al Leoncavallo dal 15 al 17 Dicembre!

Eventi dal 15 al 17 Dicembre 2011
LEONCAVALLO
Spazio Pubblico Autogestito
Via Watteau, 7  Milano
(Bus 43 – 81 – MM verde Gioia o Centrale / Gialla Sondrio)

 
Un pezzo di storia della musica italiana con GIORGIO CANALI, ex CCCP e CSI, ma anche un live set di elettronica pionieristica con i berlinesi MODESELEKTOR e una notte all’insegna della drum’n’bass internazionale con APHRODITE ed ED RUSH. Tutto questo nel fine settimana prenatalizio del Leoncavallo.

----------------------------------------------

Giovedì 15 Dicembre
GIORGIO CANALI & ROSSOFUOCO
+ Dibattito sulla Strage di Piazza Fontana
Ingresso a sottoscrizione 5 euro.
Genere/Rassegna: Rock/Avanguardia
Luogo: Dauntaun


Canali inizia la carriera musicale verso la fine degli anni ‘70 come voce di varie band punk locali della scena romagnola. All'inizio degli anni ‘80, con l'avvento di nuove tecnologie elettroniche come il protocollo MIDI, inizia ad interessarsi alla musica elettronica e dà vita, insieme a Roberto Zoli, a diversi progetti musicali che culminano nella fondazione di Politrio e nella pubblicazione del disco Effetto Eisenhower, nel 1986. L'approccio al lato più tecnico della musica lo porta a collaborare come tecnico del suono con la PFM e con i Litfiba. Conosce i CCCP Fedeli alla linea nel 1989, durante la tournèe congiunta tra questi ultimi e i Litfiba in Unione Sovietica. Entra successivamente a far parte dei CCCP insieme ad altri fuoriusciti dei Litfiba, Gianni Maroccolo e Ringo De Palma. Nel 1990 partecipa come chitarrista e come tecnico del suono all'ultimo disco dei CCCP, Epica Etica Etnica Pathos.
All'inizio degli anni '90, dopo lo scioglimento dei CCCP Fedeli alla linea, si trasferisce quasi stabilmente in Francia. Collabora ai tour dei Noir Désir e produce i tre dischi dei Corman & Tuscadu.
Nel 1992 fonda il Consorzio Suonatori Indipendenti insieme ad altri ex membri dei CCCP Fedeli alla linea. Nel gruppo affianca alle chitarre lo storico leader e chitarrista dei CCCP, Massimo Zamboni. Durante l'esperienza dei C.S.I. porta avanti anche un proprio progetto solista, che culmina nel disco Che fine ha fatto Lazlotòz, del 1998.
Dopo la fine dei C.S.I. e la divisione dei due leader storici, Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni, sviluppa ulteriormente il suo progetto solista e raccoglie alcuni dei musicisti che lo avevano affiancato nel tour di Lazlotòz in una formazione stabile, i Rossofuoco, che lo accompagnerà in tutti i dischi successivi.
Dal 2001, parallelamente all'esperienza solista, è ancora a fianco di Giovanni Lindo Ferretti nei PGR, sempre in veste di chitarrista.
Dopo i Corman & Tuscadu, negli ultimi anni Canali è tornato diverse volte a ricoprire il ruolo di produttore. Tra i dischi più famosi da lui prodotti ricordiamo l’omonimo esordio dei Verdena (1999), Sguardo contemporaneo di Bugo (2006) e Canzoni da spiaggia deturpata di Le luci della centrale elettrica, dove partecipa anche in veste di chitarrista. Ha inoltre collaborato con molti gruppi italiani e stranieri quali Marlene Kuntz, Noir Désir, Litfiba, Timoria, Premiata Forneria Marconi, Yo Yo Mundi, Tre Allegri Ragazzi Morti, Virginiana Miller, Ulan Bator, Melt, Wolfango, Santo Niente, (P)neumatica, Quinto Stato, Zen Circus, Masoko, Hic Niger Est (in Primo parallelo, uscito nel gennaio 2007).
A due anni di distanza da Nostra Signora della dinamite, l’artista ferrarese torna in scena con un nuovo disco, Rojo, con Angela Baraldi tra gli ospiti.

----------------------------------------------

Venerdì 16 Dicembre
MODESELEKTOR
+ The Electricalz
+ The Barking Dogs
Visual: Pfadfinderei

Ingresso a sottoscrizione 10 euro
Genere/Rassegna: Elettronica
Luogo: Salone

Modeselektor

E’ da poco caduto il muro di Berlino quando Gerno Bronsert e Sebastian Szary si incontrano a un rave illegale.
Cominciano a produrre musica sotto lo pseudonimo di Fundamental Knowledge, nome cambiato in Modeselektor nel 1996.
Nel 2000 incontrano Ellen Allien, che li prende sotto contratto con la sua Bpitch Control.
In questo periodo cominciano la collaborazione con Apparat, con il nome comune Moderat, e i Pfadfinderei, collettivo di video artisti e grafici con i quali producono alcune istallazioni sonore ancora esposte al Centre Pompidou a Parigi e alla Merz Accademie di Stoccarda.
I due hanno prodotto tre album in passato. Hanno all’attivo, tra l’altro, una collaborazione con Thom Yorke, cantante dei Radiohead, con il quale hanno prodotto alcune tracce.
Il duo arriva al Leoncavallo all’interno del tour mondiale per la presentazione del nuovo album, Monkeytown, uscito sull’omonima etichetta di sua creazione.
Il disco è appena uscito ed è già un successo, con due tracce cantate da Thom York e collaborazioni con Apparat, Antipop Consortium e altri pezzi forti del panorama elettronico internazionale.
Il loro live è sempre devastante, serrato e divertentissimo.

The Electricalz
Nascono nel 2004 dall’unione di due dj, Geronimo e Vladi Elz.
Nel 2005 prendono la residenza e direzione artistica di Pergola Move, a Milano, storico luogo di incontro di culture underground. Il party Revolution 909 è un successo, migliaia di clubbers passano ad ascoltare i resident ed i loro ospiti, tra i quali Steve Kotey, Alexkid, Tomas Barfod, Motel Connection. Sempre del 2005 è la loro prima esperienza in studio, da cui uscirà il singolo Captured, in collaborazione con Luca Doobie, uscito per Gasoline Records e contenuto nella compilation estiva dell’Azuli Records. Nel 2005 nasce in_put, altro party di loro ideazione, al Leoncavallo.
in_put è sin dalla prima uscita un successo clamoroso. Con una media di 2500 ballerini a data si distingue per la totale mancanza di stereotipi musicali e di immagine; i vari generi di musica elettronica vengono rappresentati dai resident (The Electricalz e B-team dj Squad) e da ospiti illustri quali Motel Connection, dj Aphrodite, Congo Natty Family, Apparat, Italoboyz, dj Fresh, Ellen Allien, The Orb, Modeselektor.
Dal 2008 The Electricalz ha anche una sua label, Thisorder.

The Barking Dogs
Nel 2006 nasce il progetto che unifica due paia di mani milanesi provenienti da background musicali diversi, uniti da un solo mixer. Una mano ancorata al passato (soulful house, old school) e l'altra che arranca tra il presente (tech e nudisco) creando un sound che cavalca la bellezza sonora che solo il solco di un vinile sotto la puntina può dare. Resident del Plastic di Milano e creatori della serata Discosafari, sono anche i proprietari e gestori di "Serendeepity", uno dei migliori negozi di dischi della città. I Barking Dogs vivono nella musica fianco a fianco; il loro dj set ricercato ed eclettico è riconosciuto in Italia e all’estero.


- Leo Ghiringhelli Trio
Luogo: Baretto

Leo Ghiringhelli - chitarra, voce
Luca Tonani - basso
Pablo Leoni - batteria

----------------------------------------------

Sanato 17 Dicembre
APHRODITE ft. JuniorRed Mc
+ ED RUSH

Ingresso a sottoscrizione 10 euro
Genere/Rassegna: Elettronica
Luogo: Salone

Aphrodite
Tutto ha inizio durante la Summer Of Love dell'88, data storica per la diffusione della cultura elettronica e la club culture. In quell’anno Gavin King inizia a suonare musica acid house in un locale chiamato Aphrodite, da cui poi prenderà il suo nome d’arte. Altri suoi pseudonimi sono The Godfather of Jungle e The King of the Beats.
Ben presto abbandona quelle sonorità per iniziare la carriera di dj dnb, quando il genere si chiamava ancora jungle.
Assieme ai compari Mickey Finn e Claudio Giussani dà vita all’etichetta Urban Shakedown, che pubblica singoli regolarmente ancora adesso. Poi è la volta della Urban Takeover, fondata sempre in partnership con Mickey Finn. In seguito nasce anche la Aphrodite Recordings, con produzioni subito riconoscibili, ma il suo vero punto di forza è da ricondursi a una corrente parallela al dnb, il jump up, di cui King è tutt'ora uno dei migliori produttori.
Bad Ass, Stalker, Ganja Man, King of Beat, Man of Steel sono solo alcune delle sue hits, suonate in tutto il globo, da Shanghai a Rio de Janeiro, da Cape Town a Mosca. Dj Aphrodite ha il merito di avere portato un po' ovunque le "buone vibrazioni" della dnb, dai club ai grandi festival, proponendo sempre con efficacia e fantasia il suo irresistibile mix di jungle, jump up, dubstep, hip hop e reggae music.

Ed Rush
Ed Rush è uno dei leader della nuova scuola della drum and bass, uno degli istigatori del riportare all’attualità i suoni più oscuri della dnb e spingerli verso nuovi orizzonti.
Nato mella West London, Ed Rush esordisce con l’hip hop e l’elettonica, ma incrocia da subit il movimento nascente dei rave e dell’underground. Affascinato dall’hrdocre dell’epoca, convince il suo vicino di casa, Nico Sykes, a fargli coprodurre alcuni pezzi.
Insieme realizzano, nel 1993, Bludclot Artattack, un viaggio nei suoni darkcore, un pezzo unico che spinse l’hardcore a trasformarsi in drum and bass.
Nel 1995, questa volta insieme a DJ Trace, Ed Rush produce The Mutant e poi Guncheck, un’altra traccia sviluppata nel suo riconoscibile stile, un misto di gangsta attitude e linee di basso.
Ed Rush si trova presto ai massimi livelli, con l’uscita nel 1996 della compilation Techsteppin', dell’EP Skylab su etichetta Metalheadz, e di Killimanjaro su etichetta Prototipe, tutti lavori che aiutano a definire la direzione del genere verso il techstep. Continua a realizzare tracce per varie etichette, e la sua popolarità come artista cresce insieme aò suo suono come produttore.
La sua collaborazione più importante resta quella con Optical, con cui crea un’etichetta, la Virus, e realizza Medicine/Punchbag. Wormhole, pubblicato nel 1998, ottiene successo di critica e nel panorama underground, ed è ormai ritenuto un classico del genere, dal momento che i suoni di quell’album ridefinirono la direzione della drum and bass e confermarono il loro status di precursori dei nuovi suoni.
DI recente, dopo varie altre uscite, Ed Rush e Optical hanno realizzato un altro LP fondamentale, the Creeps, nuovamente accolto con successo commerciale e di critica, portandoli a vincere il premio Knowledge drum and bass come produttori dell’anno.

BNC Express Live Band - drum’n’bass
Promenade - desks & keyboard
Enea Bardi - Bass
Dj Lol - Guitar
Mauro Forester - Drum
Mc Mood - Microphone

NARCO Breakbeat / Drum & Bass / Hip Hop
TOMMY*TUMBLE Breakbeat / Drum & Bass / Jungle


Through the mirror launching party
Luogo: Baretto

DJ Face showcasing the last Journey album Through the Mirror.
Line Up:
Dj Janko (Dub Elettronica)

Nessun commento:

Posta un commento