mercoledì 29 febbraio 2012

I Used To Be A Sparrow (Svezia) - nuovo singolo pubblicato / album di debutto annunciato

I Used To Be A Sparrow è la luce di una primavera che ci si porta sempre nel cuore, anche quando è congelata dal pallore dell’inverno che avanza. Il gruppo inzia la nuova avventura discografica con il primo singolo "Life is good", rilasciato in download gratuito insieme al b-side "Mikkael" su bandcamp.
Il gruppo ha unito le forze con il carismatico regista scandinavo Johan Haglund per realizzare un video per la canzone,


Dick Pettersson e Andrea Caccese non riescono proprio a stare fermi:

Il primo è conosciuto per il suo lavoro con l’acclamato gruppo indie rock svedese In These Woods , il secondo è un cantautore di origini italiane che ha riscosso consensi in tutt’ Europa con il folk alternativo del suo alias Songs For The Sleepwalkers.

Il duo ha iniziato ha collaborare nel dicembre del 2011, con l’intento di creare qualcosa di nuovo ed eccitante: Le idee e le canzoni sono state velocemente adattate in un album di debutto, "Luke", atteso il 14 marzo 2012 su Paper Wings Records; una collezione di 11 canzoni che seguono direzioni differenti, mantenendo comunque una linea di continuità, grazie al semplice approccio del gruppo, che riesce a fare della propria personalità un punto di forza notevole.

SEXTO'NPLUGGED: Chris Garneau ed Olafur Arnalds i primi nomi confermati

Forte delle precedenti edizioni, che hanno visto suonare, tra gli altri, artisti del calibro MICHAEL NYMAN,  ANTONY & THE JOHNSONS, LUDOVICO EINAUDI, BLONDE REDHEAD, PATRICK WOLF, CALEXICO,  ANNA CALVI, THE CHARLATANS e SCOTT MATTHEW


TORNA IL GRANDE APPUNTAMENTO CON LA MUSICA UNPLUGGED:


TRA I PRIMI NOMI CONFERMATI, DUE GRANDI ARTISTI DELLA SCENA MUSICALE CONTEMPORANEA, TRA NEOCLASSICA ED IMPROVVISAZIONE:  OLAFUR ARNALDS e CHRIS GARNEAU


Venerdì 27 Luglio

CHRIS GARNEAU

unica data italiana



Sofisticato folk-pop barocco, dolce e malinconico per questo giovane songwriters pianista newyorchese.  Nato a Boston e cresciuto tra Parigi, il New Jersey e Broolyn, Chris Garneau è uno tra i più talentuosi cantautori della scena americana e si affianca di diritto a nomi come Sufjan Stevens, Scott Matthew e Antony & The Johnsons.

L’esordio avviene nel 2007 con il disco Music For Tourists (Absolutely Kosher Records), un album bellissimo e triste allo stesso tempo, con chiari rimandi autobiografici.  Nel 2009 esce El Radio (sempre pubblicato da Kosher Records), una svolta nella carriera di Chris Garneau: cantautorato armonioso e sofisticato, con una voce antica e sognante.

www.chrisgarneau.com



Sabato 28 Luglio

OLAFUR ARNALDS


 A soli 24 annni Olafur Arnalds è considerato uno tra i più cristallini talenti della musica contemporanea. Massimo esempio di evoluzione del suono attraverso la musica classica ed i suoi arrangiamenti per pianoforte, Olafur è emerso dal panomara della musica contemporanea grazie al suo particolare ed unico approccio, capace di unirsi anche ad un sentire indie ed elettronico. Il talento di questo giovanissimo compositore islandese (Olafur è nato e vive vicino a Reykjavik) è emerso negli scorsi due anni grazie ad un tour in tutto il mondo, e soprattutto grazie al capolavoro …And They Have Escaped The Weight Of Darkness (Erased Tapes Records) che lo ha portato ad esibirsi in Italia in contesti importanti e prestigiosi com MiTo Settembre Musica e Ravenna Festival. A fine febbraio Olafur Arnalds pubblicherà, sempre tramite Erased Tapes Records, Living Room Songs, altra perla di straordinaria bellezza, e Another Happy Day O.S.T, sua prima colonna sonora per il film di Hollywood ad opera del regista Sam Levinson (che vede nel cast attrici del calibro di Demi Moore ed Ellen Barkin)

_____________________

Dettagli su orari, prezzi dei biglietti e prevendite seguiranno a breve

Gli altri artisti previsti in cartellone verranno annunciati nelle prossime settimane


_____________________


Giunto alla sua settima edizione Sexto’Nplugged si preannuncia come uno degli appuntamenti estivi da non perdere. Situato nella suggestiva Piazza Castello,  all’interno della quale si trova la splendida Abbazia di Santa Maria, il festival si caratterizza per offrire al pubblico un’ esclusiva e raffinata versione unplugged di concerti di artisti che normalmente si propongono nella tipica formazione da tour, creando così un connubio tra musica e territorio, mostrando i brani musicali nella loro veste originale.  Spesso vengono allestiti dei veri e propri set di prove dedicati a sperimentare nuove soluzioni con gli strumenti concordati, strumenti essenziali che permettono alla musica di fluire libera.

Negli anni Sexto’Nplugged ha denotato una certa capacità nella ricerca artistica, con artisti di tutto rispetto che si sono esibiti nelle precedenti edizioni:  Carmen Consoli, Afterhours, Antony & The Johnson, Ludovico Einaudi, Blonde Redhead, Anna Calvi, Scott Matthew, The Charlatans ed altri ancora.

Mentre il cast dell’edizione 2012 è ancora in definizione, due grandi artisti si esibiranno a Sexto’N’Plugged:  Chris Garneau ed Olafur Arnalds.

__________________________
Sexto’NPlugged 2012

Piazza Castello

Sesto al Reghena (PN)
 

__________________________

AFTERHOURS: il 17 Aprile esce PADANIA

Il 17 aprile uscirà il nuovo album degli Afterhours, il primo dopo I milanesi ammazzano il sabato del 2008 e dopo il progetto Il paese è reale del 2009, realizzato insieme ad altri 18 artisti della scena alternativa italiana.

Reduce da una straordinaria esperienza negli Stati Uniti, documentata dall’imperdibile serie di trasmissioni Jack On Tour su DeeJay Television e dal CD Meet some freaks on Route 66, pubblicato in allegato a XL di Repubblica del mese di marzo, il gruppo ha appena concluso le registrazioni del suo nuovo lavoro, co-prodotto da Manuel Agnelli e Tommaso Colliva.

Per il loro decimo album di studio, intitolato Padania, gli Afterhours hanno deciso di scegliere decisamente la strada della completa autoproduzione, affidandone la distribuzione ad Artist First. Come rivela il titolo, il gruppo affronta con l’abituale determinazione, consapevolezza e capacità di provocazione argomenti attuali e scottanti. «Padania è uno stato mentale», dice Manuel Agnelli, «non ha confini geografici, è uno stato della mente e dell’anima. È il nome che meglio rappresenta la disperazione di uomini che sanno di poter avere tutto tranne che se stessi. È una corsa impazzita ad occhi chiusi sperando di arrivare più lontano possibile da quello che non vogliamo sapere di essere. È la forza oscura che ti spinge a diventare quello che non sei. La canzone parla di una persona che vuole cambiare la propria vita e il proprio destino (come la maggior parte di tutti noi), perché crede che ci debba essere qualcosa di più del destino e della fortuna. È un desiderio così forte che diventa un’ossessione e questa ossessione diventa una maledizione, che la porta a vincere tutte le sue battaglie ma a dimenticarsi del perché sta combattendo. A realizzare tutto. Tranne che se stesso.»

Intanto, a partire dal 1° marzo è possibile vedere gli Afterhours nel video del brano La tempesta è in arrivo, realizzato per i titoli di testa Faccia D’Angelo – miniserie in due parti prodotta da Sky Cinema che racconta la storia romanzata del boss della cosiddetta Mala del Brenta. Un abile "imprenditore del crimine" dalla faccia d'angelo, ma spietato ed efferato, interpretato da uno dei migliori attori della sua generazione: Elio Germano. Attraverso furti, rapine spettacolari, traffico di droga, gioco d'azzardo, seminò per quasi vent'anni il terrore in un Veneto in pieno boom economico. Fino alla resa dei conti: braccato dalle forze dell'ordine, e dopo evasioni rocambolesche, la sconfitta è inevitabile per un uomo che, per il potere, aveva rinunciato a tutto. La miniserie andrà in onda il 12 e 19 marzo alle 21.10 su Sky Cinema 1HD (canale 301).

Gli Afterhours torneranno in tour a partire da giugno 2012.

(FOTO: Maurizio Camagna)


_______________________________
Afterhours: www.afterhours.it
_______________________________


Playlist: Carla Bruni - Quelqu'un m'a dit


martedì 28 febbraio 2012

SLUMBERWOOD: esce oggi Anguane per Tannen records

Oggi 28 Febbraio 2012
esce "Anguane" per Tannen records


Guarda il video di "Everything Is Smiling"
http://www.youtube.com/watch?v=Uhw2DmtpqM0

Anguane sul sito di Tannen records
http://www.tannenrecords.com/site/cd/firr09--anguane/


Un anno e mezzo dopo la pubblicazione del primo album Yawling Night Songs (salutato da ottime recensioni in Italia e all‘estero) e a seguito degli impegni che un paio di loro ha sostenuto con Mamuthones (progetto che ha li visti coinvolti a fianco di Alessio Gastaldello e Marco Fasolo dei Jennifer Gentle), gli Slumberwood tornano con un nuovo cd intitolato Anguane - termine dialettale che nel folklore veneto sta ad indicare leggendarie figure metà donna e metà serpente che vivono presso i torrenti e nelle profondità dei laghi di montagna. Qualche volte le anguane possono essere benigne, più spesso preferiscono attirare e affogare bambini e ignari viaggiatori nel buio delle acque lacustri. 

E‘ stato perciò naturale titolare in questo modo un disco che, oltre a trattare i consueti temi favoriti della band (il mistero della natura, l‘emozione dell‘infanzia, il sentimento della paura),  è in qualche modo profondamente radicato nel proprio territorio e che, nei testi e nella musica, si muove senz‘altro in una dimensione liquida, acquatica, a tratti persino limacciosa. 

Prodotto e co-arrangiato nel corso di molti lunghi fine settimana proprio da Marco Fasolo dei Jennifer Gentle e con l‘ausilio di Federico dei Father Murphy ai cori, Anguane rappresenta per la band un netto progresso rispetto al primo album.  
 


UOCHI TOKI: il nuovo disco in streaming integrale e primo videoclip online

Il più stupefacente gruppo hip-hop italiano
presenta il videoclip di "Ecce Robot", prima traccia di "Idioti", il nuovo album che da oggi è disponibile per una settimana in streaming integrale.


Ascolta Idioti in esclusiva:
http://soundcloud.com/uochi-toki/

Guarda il video di Ecce Robot realizzato da Riccardo "Rico" Gamondi:
http://vimeo.com/37373929


Manca poco all'uscita di "Idioti" il nuovo album degli Uochi Toki in uscita il 6 Marzo per LaTempesta Dischi.

Oggi 27 Febbraio 2012 il duo piemontese pubblica in anteprima il videoclip di "Ecce Robot" realizzato dallo stesso Rico (produttore delle basi degli Uochi Toki) che presenta così il nuovo lavoro: "mi piace fare video e questo è il mio primo esperimento, mi piacerebbe che lo tenessi presente (il fatto che mi piace, non che è il primo)".

Sempre quest'oggi la band pubblica il nuovo album in streaming integrale, disponibile per una sola settimana sul loro Soundcloud.

Ricordiamo che "Idioti" uscirà ad Aprile anche nella versione in vinile per Aenemic Dracula e che il  il 13 Marzo è prevista l'uscita di un 12" intitolato "Distopi", un'unica traccia di 12 minuti sospesa tra elettronica e rap divisa in 3 movimenti ed incisa su un solo lato del vinile. Sull'altro lato una serigrafia. La copertina sarà formata da una tavola e 4 moduli intercambiabili per creare una copertina custom pensata per i diversi momenti dell'ascolto.
Tutta la parte grafica sarà come sempre curata da LapisNiger.
"Distopi" uscirà per CORPOC, label di serigrafia ed autoproduzione.


______________________________________
______________________________________

GEA: ecco la copertina e la tracklist di "Gea Alle Ore Blu"

Tracklist "Gea Alle Ore Blu":

01. Potato Republic
02. Peep Hot
03. Besgatobe
04. As It is
05. Single Malt Nightmare
06. Alle ore Blu
07. Demodè
08. Lupi Streghe Vino Pietra
09. Mirame
10. Mid Air Dance


A distanza di tre anni dalla loro ultima fatica discografica, si accingono a ritornare in scena i Gea.

 Ancora una volta, con calma, dedizione e pervicacia, la band bergamasca darà alle stampe il proprio quinto album ufficiale in quattordici anni di storia. E per l’occasione, si ricomporrà un tandem storico, che ha contraddistinto un pezzo fondamentale di storia della band e dei suoi ascoltatori, e ancora lo farà in futuro: Gea e SanteriaAudioglobe.

Con la fondamentale opera di Fabio Magistrali, a cavallo tra l’estate e l’autunno del 2011 il gruppo progetta, registra e mixa “Gea Alle Ore Blu”, quinta fatica discografica della band.

Le “Ore Blu” sono quel momento del giorno a cavallo tra il crepuscolo e la notte, dove la luce, prima di andarsene, sprigiona l’ultimo sussulto di energia con un colpo di coda di cromatico sfavillìo. È un momento a cavallo tra realtà e sogno. Una metafora per spiegare, a grandi linee, cosa sarà questo quinto album dei Gea.

E' un disco di musica contemporanea, suadente e turgida, appassionata, un po’ ritrosa, lunare, a volte notturna a volte molto mattiniera – quasi mai pomeridiana – ma sempre piena di devozione e deferenza per il Mistero. Adora intrigare, e farsi intrigare. Oppure, più semplicemente, un disco di rock. Che sarà pure morto, ma chissà come mai, alla fine, tanti lo coccolano come fosse un neonato.

Questo ingresso dei Gea nel mondo dei sogni avverrà a partire da Marzo 2012. “Di nuovo in viaggio”, quindi….su etichetta Santeria e con distribuzione Audioglobe.
 E, come tradizione, in vinile. E nel vinile, la card per il download gratuito del disco da dropcards.com


__________________________
Gea: www.geaband.com
__________________________

Tour europeo e date italiane ad Aprile per Big Sir (Lisa Papineau + Juan Alderete di The Mars Volta)

Arrivano per la prima volta in Europa in Aprile i BIG SIR, per un lungo tour interamente organizzato da A Giant Leap.
Il duo, con base a Los Angeles, è formato dalla vocalist e compositrice Lisa Papineau (con all'attivo collaborazioni con M83 ed Air) e Juan Alderete, bassista di The Mars Volta. Il loro terzo lavoro si intitola "Before Garden After Garden", ed è stato pubblicato a inizio Febbraio 2012 da Rodriguez Lopez Productions (la label di Omar di At The Drive In e The Mars Volta) e Sargent House.
Hanno contribuito al lavoro ospiti importanti come Cedric Bixler-Zavala (At the Drive In, The Mars Volta), Matthew Embree di RX Bandits e Money Mark. Nei Big Sir si mescolano tonalità di R&B, Jazz e Hip Hop tinteggiate di elettronica, al punto di incontro fra l'elettronica acustica del lavoro solista della Papineau e le incursioni nel prog-rock di Alederete coi The Mars Volta. La voce squisitamente armonica - che potrebbe ricordare Bjork - si interseca con un tappeto di suoni elettronici che ricordano il battito del cuore, con flauti, campane e suoni concreti, sull'esempio del lavoro di Timbaland. 


Queste le date del tour, in evidenza le tappe italiane:

Apr 7 Namur (B) - Belvedere
Apr 8 Berlin (D) - Spirale Kulturzentrum
Apr 9 Hamburg (D) - Hafenklang
Apr 10 Solingen (D) - Waldmeister - Raum für Kultur e.V.
Apr 11 Leipzig (D) - Schubladen Konsortium / Ilses Erika
Apr 12 Munich (D) - Ampere
Apr 13 Innsbruck (A) - PMK
Apr 14 Bolzano (IT) - Vintola 18
Apr 15 Molfetta (BA / IT) - Le Macerie
Apr 16 Copertino (LE / IT) - I Sotterranei (w/ Rouge Booking)
Apr 17 Roma (IT) - Ausgang / Locanda Atlantide
Apr 19 Trieste (IT) - Etnoblog
Apr 20 Rimini (IT) - Velvet
Apr 21 Livorno (IT) - Cage
Apr 22 Genova (IT) - Disorder Drama Birthday
Apr 24 Birmingham (UK) - The Ballroom / The End
Apr 25 Manchester (UK) - Sound Control
Apr 26 Swansea (UK) - Project 33 / The Garage
Apr 27 Bristol (UK) - The Croft
Apr 28 London (UK) - The Old Blue Last
May 1 Grenoble (F) - Le Ciel (w/ Emily The Great)
May 2 Paris (F) - Trianon (w/ Pony Pony Run Run)
May 3 Paris (F) - Trianon (w/ Pony Pony Run Run)

________________________________________
________________________________________

Playlist: The Transistors - Last Train


_____________________________________
The Trasistors: www.thetransistors.com
_____________________________________

lunedì 27 febbraio 2012

I.C.O.: ecco la copertina e la tracklist di Le Stelle: A Voyage Adrift

LE STELLE: A VOYAGE ADRIFT
tracklist


01. MIRZAM  
02. SIRIUS     
03. BETELGEUSE  
04. KOCHAB  
05. ADHARA   
06. PHERKAD   
07. SIRIUS B  
08. POLARIS  
09. BELLATRIX
0. RIGEL  


Nati agli albori del nuovo millennio, gli I.C.O. (Incoming Cerebral Overdrive) sono massicci fino al midollo.
Gli I.C.O. hanno debuttato con “Cerebral Heart” (Myphonic Records, 2008), caratterizzato da una feroce energia che li ha accompagnati fino ad oggi.

E’ la loro unione con Supernatural Cat, datata 2009 con l’abum “Controverso”, che affina e leviga il loro suono unico in qualcosa di ancor più dinamico. Il loro stile era da un lato attuale, pesante, furioso e ruvido, sebbene anche riconoscente e vicino al passato della musica Progressive italiana. “Controverso” è stato il primo vero passo verso una direzione più definita.

La fine della prima decade del nuovo millennio, segna un ulteriore nuova evoluzione del progetto, con il nuovo lavoro intitolato “Le Stelle: A Voyage Adrift”.
Il tema: un immaginario, oscuro e solitario viaggio alla deriva, ritrovato in un diario.

Emozioni di paura, rabbia ed eccitazione irrazionale si sviluppano in attesa di un fatale epilogo in desolazione, un annichilimento finale in una fusione cosmica.
Dal punto di vista sonoro, questo nuovo album è un percorso che si interseca ed espande in un monolite enorme, profondo e talvolta claustrofobico.
Chitarre cavernose con riff logoranti, poliedriche voci effettate e frammenti ritmici si tuffano in un mix psichedelico di suoni imprevedibili tra distensioni e follie, a fronte del quale noi, i destinatari, non possiamo che soccombere.

La partecipazione di Urlo e Poia degli Ufomammut, sia nella composizione che durante le registrazioni, apre il progetto a nuovi orizzonti.

Registrato a Roma al Locomotore Studio da Lorenzo Stecconi (già Soundlord di molti importanti dischi tra cui Ufomammut e Lento), “Le Stelle: A Voyage Adrift” vedrà la luce a Maggio 2012 grazie a Supernatural Cat.

Nelle prossime settimane verranno rivelati ulteriori dettagli, la tracklist e nuovo materiale video.


____________________________________________________________
WEBSITE: www.malleusdelic.com
BLOG: malleusdelic.wordpress.com - malleusdelic.tumblr.com
PORTFOLIO: behance.net/malleus & carbonmade.malleusdelic.com
MYSPACE: www.myspace.com/malleusdelic
RECORD LABEL: www.supernaturalcat.com
____________________________________________________________

Recensione Piatcions - Senseless>Sense

I Blame the Parents Records - 2011 

 

Si guardano le scarpe e puntano verso l'alto gli shoegazer Piatcions, gruppo di Domodossola arrivato al primo lavoro ufficiale dopo i precedenti ben accolti Ep; ora con un piede avanti e uno indietro sono pronti a scattare come corridori rodati e ad accettare le sfide di questa corsa.

Senseless>Sense è il nome di questo lavoro, Jesus and Mary Chain / Stone Roses & affini alcuni dei demoni agitatori idonei a concedere spazio in un sound interattivo e, giocando con chiare carte un ruolo comprimario tra fascinazioni e revival ispirati, attivano le precise pulsazioni cardiache che guidano le 9 tracce.

Muri di suono, rarefazioni ed esplosioni al limite della legalità sono quindi elementi fisiologici per questi tre ragazzi, ciò nonostante, con una valida dose di creatività riescono con slancio ad impreziosire la base “standard” mediante sperimentazioni interessanti. Tale vena, oltretutto, ben si fonda nelle proprie radici / attitudini pur mantenendo uno sguardo rivolto oltre i confini italici, arrivando così a fissare su disco una più completa percezione delle loro qualità.

Con scoppiettanti penetrazioni di psichedelia space, atmosfere kraut filtrate da un'attitudine garage si enuncia pertanto la succitata maggior completezza delle proprie idee, complice anche il produttore  James Aparicio il quale, con nota abilità, riesce ad esaltare le proprietà ad ampio raggio del gruppo svincolandolo in questo modo dai “limiti” della nicchia.

Trovando una via su cui sono in grado di muoversi con palpabile disinvoltura riescono, senza denaturalizzarsi, ad offrire uno scenario ricco di sfaccettature da cui emergono le loro potenzialità. In terra di Albione ne parlano già, a noi il compito di non renderci complici della fuga dei talenti (in crescita o consolidati che siano).

 

 

___________________________________________________

Leggi anche:

Recensione Thee Piatcions - Time Ep

Recensione Thee Piatcions - Fireworks Generations


___________________________________________________

Piatcions:  

www.piatcions.org

___________________________________________________

 

 

sabato 25 febbraio 2012

GZA dei leggendari WU TANG CLAN ed i Ronin di Bruno Dorella sono gli assi del weekend al Leoncavallo di Milano!

Eventi dal 24 al 25 Febbraio 2012
LEONCAVALLO
Spazio Pubblico Autogestito
Via Watteau, 7 Milano
(Bus 43 – 81 – MM verde Gioia o Centrale / Gialla Sondrio)

Questa settimana salirà sul palco del Leoncavallo una leggenda vivente del rap mondiale: GZA, “The Genius” direttamente dal Wu Tang Clan.
I Ronin di Bruno Dorella saranno invece la colonna sonora del nuovo appuntamento dell'apprezzata rassegna “La Terra Trema”.

----------------------------------------------

Venerdì 24 Febbraio
GZA (from Wu Tang Clan) + Dj Gruff
Ingresso a sottoscrizione 10 euro
Genere/Rassegna: Rap

Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito è lieto di presentare:

-GZA aka The Genius (from Wu Tang Clan)
-DJ GRUFF feat. Sick Al
-GomeZeta & Porno feat. Dj Agly
-Fadamat feat. Dj Noko

Aftershow: Tommy*Tumble feat Dj Skizo


::GZA aka The Genius (from Wu Tang Clan)::
Calma, tecnica impeccabile, rime precise e liriche intricate ne fanno un mc cerebrale venerato dagli amanti del rap e considerato da molti come il migliore mc del Wu Tang Clan.
Nasce a New York nel 1966, agli inizi degli anni ‘80 inizia a scrivere le sue prime rime e insieme ai suoi cugini RZA e OL’ DIRTY BASTARD fonda il gruppo “All in together now” che fu un’esperienza rimasta quasi totalmente nell’anonimato che fece però da embrione al Wu Tang Clan, vero e proprio fenomeno underground che da lì a poco avrebbe conquistato la scena hip hop mondiale. Successo poi confermato all’uscita di tutti i suoi progetti solisti.

::DJ GRUFF::
Da sempre Dj Gruff è un virtuoso del mixer, del microfono, dei piatti.
Riesce a far convivere una straordinaria, artigianale abilità nellʼassemblare le rime, con le possibilità infinite offerte dai suoni campionati e dalla pratica dello scratch: funky, soul, le radici africane del ghetto e la “old school” che si ricompongono all’interno di un suono travolgente ed essenziale, scandito metronomicamente dal pulsare inarrestabile della batteria elettronica.

Parte delle sottoscrizioni sarà destinata alla raccolta fondi per la costruzione di un tetto fotovoltaico che garantirà la sopravvivenza del Centro Sociale LA TALPA E L’OROLOGIO di Imperia. (http://www.latalpaelorologio.org/)


Cadillac Baby Blues Tonight
Ingresso a sottoscrizione
Genere/Rassegna: Blues
Luogo: Baretto

Alessandra Baldi - voce
Alessandro Cuomo - chitarra
Massimo Marai - chitarra
Fabrizio Villa - basso
Giacomo Pacini - batteria
Adriano Parigi - armonica

Segue Jam Session Blues. Porta il tuo strumento!

----------------------------------------------


Sabato 25 Febbraio
RONIN + FaseHobart + Tommy Gallone (MadeOnSound) dj set
Ingresso a sottoscrizione 5 euro
Genere/Rassegna: La Terra Trema

Dalle ore 20.00:
Presentazione della nuova “Carta dei Vini della Terra” 2011/2012
Cena presso la Cucina Pop del Leo
-gradita la prenotazione a info@leoncavallo.org-

Dalle 22.00 concerti & djset:
-Ronin (presentazione del nuovo disco “Fenice”)
-FaseHobart
-Tommy Gallone MadeOnSound djset


::RONIN::
La data di nascita dei Ronin si può far risalire al luglio del 1999, quando Bruno Dorella, allora batterista dei Wolfango, sognava di formare un gruppo che unisse il western morriconiano, l'isolazionismo chitarristico e certo folk mediterraneo e balcanico.
Una sera di quel luglio stava per suonare in un festival a Pesaro, quando una tempesta arrivò ad impedirne lo svolgimento. Gli unici a suonare furono dei musicisti ungheresi che si trasferirono sotto il tendone delle birre ed intrattennero tutti suonando musica balcanica in acustico per un paio d'ore. Folgorato dall'esperienza, Dorella decide di far partire il progetto. Ci mette un po' a trovare i musicisti giusti visto il suo retaggio punkettone, ma nel 2003 vede finalmente la luce il primo EP, semplicemente intitolato Ronin.
Questo EP diventa anche la colonna sonora del mediometraggio "Rocca Petrosa" di Cosimo Terlizzi. Da subito il gruppo inizia un'intensa attività concertistica in Italia e in Europa.
Nel 2004 arriva il contratto con Ghost Records, che pubblica il primo album (ancora omonimo). Una canzone dell'album, "I Am Just Like You", entra nella colonna sonora del film "Tu Devi Essere Il Lupo" di Vittorio Moroni. Il secondo album "Lemming" esce nel 2007 sempre per Ghost ed è disco del mese sulle riviste specializzate Rumore e Blow Up.
Alcuni brani di questo album entrano nella colonna sonora del film "Vogliamo Anche le Rose" di Alina Marazzi, di cui i Ronin firmano anche la colonna sonora originale, uscita per Rhino/Warner Music Italia. Altri brani di “Lemming” diventano la colonna sonora del documentario “Via Selmi 72” di Mauro Diciocia e finiscono tra le musiche di fiction e programmi televisivi.
Nel 2009 esce il terzo album “L’Ultimo Re”, che ha riscontro a livello europeo e permette al gruppo di affrontare nuovamente i palchi italiani ed esteri.
L'album "Fenice" esce a gennaio 2012 per Santeria in CD e Tannen Records in vinile e anch'esso viene scelto come disco del mese da Blow Up.
La formazione, che ha subito vari cambiamenti, oltre a Bruno Dorella alla chitarra (conosciuto anche come batterista di OvO Bachi Da Pietra), comprende Chet Martino al basso (anche nei Quasiviri), Nicola Ratti alla chitarra, attivo come sound artist in solo, oltre che in duo con Faravelliratti e Bellows, e infine il nuovo ingresso Paolo Mongardi (ZEUS!, Jennifer Gentle, Il Genio).

::FASE HOBART::
FASE HOBART nasce come progetto puramente sperimentale ed estremo, volto alla ricerca di una “fusione totale” di musica d’avanguardia e danza non convenzionale.
Con l’abbandono del “corpo sonoro” (danzatrici) si chiude la prima fase e la formazione si concentra solo sulla parte prettamente strumentale , accogliendo nuovi elementi provenienti da esperienze musicali molto diverse tra loro.
Fase Hobart è cresciuto da progetto è diventato gruppo e soprattutto si è arricchito di nuove sonorità più raffinate, ma non per questo meno radicali. La fase attuale è caratterizzata da un deciso spostamento verso il free jazz contaminato con suggestioni balcaniche e mediorientali , senza tralasciare accenni folk-blues.
I suoni sono contrastanti, a volte evocativi, a volte stridenti, ma sempre aperti all’immaginazione di chi li ascolta.
Ha scritto di Fase Hobart (cogliendo nel segno) un giovane giornalista dopo aver assistito ad un concerto : “…Fase Hobart accompagna i presenti in una sorta di invito ad intraprendere un viaggio musicale privo d’obbligo di destinazione. Un percorso attento alle sensazioni e alle percezioni dell’inciso musicale ma libero all’interpretazione … Un’idea lontana che trae origine dalle intuizioni del jazz , che fa della libertà d’espressione dei singoli musicisti e della improvvisazione il vero motore trascinante del gruppo …”

ACID QUEEN
Luogo: Baretto
Genere/Rassegna: Funk/Soul

Emanuela Zuccalà: Voce
Salvatore Vajana: Tromba
Marco Torselli: Sax
Alberto Brigandì: Tastiere
Federico Agosta: Chitarra
Giampiero Carella: Basso
Alessandro Sassi: Batteria


Siamo incurabili fanatici di Funk, Soul e RythmʹnʹBlues. Naturale, per noi, inventarci nella primavera del 2003 una bad band che tornasse a ingaggiare la madre di tutte le battaglie: il Soul degli idoli seventies. A distanza di anni troviamo ancora strano che ci sia voluto un complessino di bianchi annebbiati e inquinati per portare in giro la musica di gente come Janis Joplin, James Brown, Aretha Franklin e, perché no, Frank Zappa.
A noi piace raccontare storie vere mischiate a leggende improbabili, e ci piace farlo cavalcando le hit dei nostri maestri di sempre. Senza banalità. Obiettivo supremo: puro divertimento. Noi interpretiamo, quindi non chiamatele cover: non sono brani normali, non sono scontati. Sono sculacciate al pubblico che regolarmente, come per incanto, non è più in grado di tenere fermi i piedi.

Stroncati dalla critica, talvolta cacciati dai locali più trendy ma sempre tanto amati da una funky crew con seri problemi esistenziali, non possiamo resistere dal diffondere il verbo in ogni bar, pub, locale, teatro, discoteca, strada, piazza, garage, vicolo, buco che sia disposto ad accoglierci.

http://www.acidqueen.it

LION D & RAS TWELDE + Vito War + Bizzarri Sound + Urban Roots & Guest
Genere Rassegna: Reggae Radio Station Carnival Party

Playlist: Serge Gainsbourg - La chanson de Prévert


venerdì 24 febbraio 2012

BUD SPENCER BLUES EXPLOSION e DJ SPILLER @ Vinile 45 di Brescia

Il dj veneziano che ha spopolato in tutto il mondo grazie a hit da club come Groovejet, Jumbo o Cry Baby. Ha collaborato con artisti del calibro di St Germain, Run Dmc, Sophie Ellis-Bextor, Royksopp. Il suo
dj set è una miscela esplosiva di elettronica e house.

DJ SPILLER

Serata Laserdance


INGRESSO riservato ai tesserati Arci
con un contributo di 5 EURO


Venerdì 24 Febbraio si terrà “Laserdance”, l’appuntamento elettronico mensile del Vinile 45, con un ospite di fama internazionale davvero d’eccezione: il dj veneziano Spiller, punto di riferimento della scena dance, che ha spopolato in tutto il mondo grazie a hit da club come Groovejet, Jumbo o Cry Baby, proporrà per la prima volta a Brescia il suo set esplosivo a base di elettronica e house. Ha collaborato con artisti del calibro di St Germain, Run Dmc, Sophie Ellis-Bextor, Royksopp.
Apriranno la serata, alle 23.00, Franz (nu-disco) e Paul BHN (deep house).
Visual performance a cura di Glam Noise: set di arte visiva rigorosamente in real-time composto da videoriprese, effetti grafici, animazione 3d.

____________________________


Tra blues destrutturato ed alternative rock I BSBE giungono a Brescia con il nuovo album "Do It - Bud Spencer Blues Explosion"


BUD SPENCER BLUES EXPLOSION

+ Disco Not Disco Dj Set



INGRESSO riservato ai tesserati Arci
con un contributo di 10 EURO

I Bud Spencer Blues Explosion si formano a Roma nel gennaio 2007 e dopo due mesi esce il loro primo EP autoprodotto Happy. La gavetta inizia dai locali della capitale e si espande subito al resto d'Italia grazie anche a un ottimo seguito sul web attraverso i canali di myspace e you tube.

Finalisti all’Heineken Jammin Contest 2007, si esibiscono sul grande palco dell’Heineken Jammin Festival di Mestre, vincendo il primo premio come miglior band che prevede la partecipazione all’Open’er festival in Polonia.

Il 2008 inizia con le registrazioni del primo disco prodotto dalla Yorpikus Sound, Bud Spencer Blues Explosion, che viene prima distribuito on line e poi distribuito da Audioglobe nei negozi a partire dal luglio 2009. Rispetto a quella per il Web, questa versione dell’album contiene anche le due tracce live del Concerto del Primo Maggio.

L'attività live si fa sempre più intensa con un tour nell'inverno 2008 di oltre 40 date in tutta Italia fino ad arrivare al Primo Maggio 2009 che vede l'esibizione dei BSBE sul palco di piazza San Giovanni per lo storico "Concertone", grazie al concorso "Primo Maggio tutto l'anno", in occasione del quale si aggiudicano anche il premio S.I.A.E, "in virtù della grande energia sprigionata sul palco unita all’originalità e freschezza della proposta artistica".

Appena scesi dal palco del Primo Maggio i BSBE volano negli Stati Uniti per il primo tour oltreoceano con date a New York e Seattle, raccontato giorno per giorno con parole e immagini dalle pagine del "diario americano" pubblicato sul sito di Repubblica XL.

Al ritorno in Italia i BSBE vengono intervistati dai maggiori magazine musicali e sono ospiti di alcuni dei più importanti programmi radiofonici tra cui B-Side (Radio Dee-jay), Stereonotte (Radio Rai Uno) e Patchanka (Popolare Network), che incuriositi dalla carica live del duo, decidono di fare uno strappo alla regola e trasformare le interviste di rito in veri e propri mini concerti radiofonici.

Contemporaneamente esce il primo videoclip ufficiale del pezzo "Hey Boy Hey Girl" cover reinterpretata in chiave chitarra e batteria del celebre brano dei Chemical Brothers. Il video entra in nelle programmazioni dei più importanti network televisivi, arrivando ai primi post della chart di MTV- Brand New.

Dall’ ottobre 2009 i BSBE sono impegnati in un tour che li ha visti esibirsi sui palchi dei club più importanti. Nel corso di questi concerti, accolti con grande entusiasmo dal pubblico, il duo propone diversi brani tratti dal loro primo album, alcuni brani nuovi, mentre l’apertura e la chiusura delle esibizioni sono scandite da classici quali “Crossroads” (dal repertorio del leggendario bluesman Robert Johnson) e “Voodo Chile (Slight Reurn), celebre brano di Jimi Hendrix.

Il 23 gennaio 2010 i BSBE si esibiscono come “headliner” in una delle serate della rassegna Generazione X al fianco di Alessio Bertallot e del bassista Saturnino.

” Se dovessimo definire la nostra musica”, hanno dichiarato recentemente, “potremmo dire che l’eccitazione e l’attitudine del grunge si mischia col blues più viscerale. Il risultato è un suono decisamente anni Settanta”.

E’ poi la volta di un nuovo singolo, “Mi sento come se”, e del relativo video, girato durante l’entusiasmante concerto che si è svolto il 7 novembre 2009 al Circolo degli artisti di Roma. Il video è stato presentato in esclusiva dal sito di Repubblica XL, per poi entrare nella programmazione di Dee Jay Television, e in quelle di altre emittenti televisive.

Il primo maggio del 2010 i BSBE tornano sul palco del Concertone in Piazza San Giovanni a Roma e questa volta fanno parte del cast ufficiale della manifestazione. Anche questa partecipazione viene accolta con entusiasmo dal pubblico e dalla critica.
L’estate 2010 è segnata da un numero impressionante di concerti e dalla partecipazione a festival e rassegne di primo piano, come il Miami e Italia Wave.

Tra un concerto e l’altro, sempre nel corso dell’estate 2010 è andato in scena il “secondo incontro ravvicinato” con Alessio Bertallot e Saturnino.
Il “collettivo” B.S.B.E. (acronimo che sta per Bud Spencer Blues Explosion, ovviamente, ma anche per Bertallot Saturnino Blues Explosion) si è ritrovato infatti alle Officine Meccaniche di Milano per registrare una versione impetuosa e travolgente di “Daft Punk Is Playing At My House”, il classico “per tempi moderni” firmato LCD Soundsystem. Il video che racconta il “making of” del brano è stato diretto e prodotto dalla società “cross mediale” K+ , mentre il brano è stato lanciato sempre sul Web in “free downaloading”. Anche in quell’occasione il basso potente di Saturnino ha dialogato perfettamente con la chitarra di Adriano Viterbini e con la batteria di Cesare Petulicchio, mentre Alessio Bertallot ha cantato con grande energia e sensibilità.
A settembre 2010 i quattro BSBE sono partiti per un tour che ha toccato molti club italiani.

Al termine di questa avventura, i Bud Spencer Blues Exlosion sono tornati in studio per registrare “Io sono il terribile”, brano che viene inserito nella compilation dedicata alla serie televisiva “Romanzo criminale”.

Il 6 maggio 2011 è stata una giornata particolare nella vicenda dei Bud Spencer Blues Explosion: quel giorno, infatti, ha preso il via un nuovo tour ed è stato pubblicato (Yorpikus Sound – Audioglobe) “A Fuoco Lento Live Ep”, un extended play disponibile in CD, vinile 10’ pollici e in downloading che ha raccontato il concerto tenuto il 14 marzo al Circolo degli Artisti (Roma). Un’esibizione travolgente durante la quale i Bud Spencer Blues Explosion hanno eseguito una serie di cover tanto coinvolgenti quanto vitali.

Il loro è uno stile sempre più definito: una visone sempre più nitida del blues delle radici che viene inserita in un suono attuale e proteso in avanti. Come hanno già dimostrato nelle stagioni passate, il palco è l’ambiente ideale che permette ai due musicisti di esprimere completamente tutta la loro tecnica, la loro energia e la loro passione.

Da maggio a settembre 2011, i Bud Spencer Blues hanno tenuto più di 50 concerti, tutti accolti con entusiasmo da parte del pubblico, sempre più numeroso e coinvolto. Sempre a settembre, Adriano Viterbini è stato proclamato “miglior musicista live dell’anno”, dalla rassegna Keep On 100% Live.
Nonostante i tanti impegni live, in quei mesi hanno preso il via le registrazioni del nuovo album, Do It, la cui pubblicazione (Yorpikus Sound – Audioglobe) viene fissata per il 4 novembre 2011..


A seguire:
Disco Not Disco Dj Set By Marco Obertini, disco punk/new wave/psichedelia



___________________________________________
VINILE 45
Via del Serpente, 45
Zona Ind. Fornaci Brescia
INFO: 335 53 50 615 
___________________________________________ 

Playlist: The Banshee - People Around


_________________________________________
_________________________________________

giovedì 23 febbraio 2012

SAKEE SED: a Maggio esce A Piedi Nubi per Appropolipo Records

Dopo l'album d'esordio "Alle Basi Della Roncola" e il fortunato "Bacco Ep", i Sakee Sed, band bergamasca composta da Marco Ghezzi (voce/chitarra/rhodes) e Gianluca Perucchini (batteria), ritornano con "A Piedi Nubi".

 L'album, pur senza abbandonare quella vena di folk sghembo che da sempre li caratterizza, si preannuncia un disco dai toni più rock rispetto ai lavori precedenti.

I dieci brani presenti nel disco sono stati registrati dalla band al TunnelWood, lo studio costruito dai due nei momenti liberi tra una data e l'altra del tour che li ha visti, da Aprile 2010 a Dicembre 2011, suonare nei principali locali e festivals di tutta Italia.

"A Piedi Nubi" uscirà a Maggio 2012 per la Appropolipo Records.


foto: © Monelle Chiti

__________________________________
Sakee Sed
www.myspace.com/sakeesedfamily
__________________________________

OMID JAZI: il 28 Febbraio esce Lenea per Jestrai

Il 28 Febbraio 2012 uscirà "Lenea", esordio discografico di Omid Jazi.
Dopo l'esperienza a fianco di Nevruz Joku nei Water in Face e con i Supravisitors, abbiamo visto Omid sul palco con la band più calda del 2011, i Verdena, che lo hanno voluto come quarto elemento per il loro fortunatissimo 'WoW Tour'.

Tra i momenti di pausa del tour Omid comincia a dedicarsi alla scrittura di alcuni brani e, spenti i riflettori sulla band, si chiude da solo in studio per qualche mese per dare alla luce questo ep di 4 brani, caratterizzato da un'atmosfera sognante ed eclettica.

Una miscela esplosiva e frizzante di orchestrazioni di chitarre e canzoni pop lisergiche.

A partire da Marzo Omid sarà in tour.


ECCO TUTTE LE DATE:

1 Marzo - Milano, Magnolia + Bud Spencer Blues Explosion
2 Marzo - Bergamo, Agorà del Polaresco + Chaos Physique
16 Marzo - Mantova, Tom + The Niro e Man on Wire
17 Marzo - Cavriago (RE), Calamita + Sad Side Project e Man on Wire
22 Marzo - Roma, Init + Sad Side Project
23 Marzo - Copertino (LE), I sotteranei + Sad Side Project
24 Marzo - Catanzaro, Hemingway Club + Sad Side Project
25 Marzo - Napoli, Cellar Theory + Sad Side Project
30 Marzo - Saluzzo (CN), Ratatoj + Sad Side Project
1 Aprile - Vimercate (MB), La Locomotiva
05 Aprile - Conegliano Veneto (TV), Apartaménto Hoffmann + Sad Side Project
07 Aprile - Torino, Spazio 211 + Sad Side Project e Management del dolore post operatorio
08 Aprile - Bergamo, Edonè + Sad Side Project


__________________

Omid Jazi: qui
__________________
 

Playlist: Mew - Repeaterbeater


__________________________
__________________________

mercoledì 22 febbraio 2012

UFOMAMMUT: ecco il teaser delle registrazioni di ORO


Ad anticipare la loro imminente uscita "Oro: Opus Primum" ed il seguito "Oro: Opus Alter", gli Ufomammut hanno realizzato un teaser che testimonia quanto aspettarsi da queste nuove monolitiche registrazioni.

Il filmato è stato girato durante le sessioni di registrazione con Lorenzo Stecconi al Locomotore Studio di Roma, dove gli Ufomammut hanno registrato anche i loro precedenti album.

Il video offre un eccezionale scorcio della stesura dei loro riff gargantueschi, delle  concise esplosioni batteristiche, dei synth e degli effetti devastanti, dei loro risoluti passaggi vocali.

Man mano che il filmato volge al termine, ci si rende conto di come tutti questi elementi convivano perfettamente grazie all'opera di questo dinamico e granitico trio.

Se credevate che Eve fosse un passaggio ardito nelle avventure sonore degli Ufomammut, aspettate di ascoltare queste titaniche registrazioni dall'inizio alla fine…

"Oro: Opus Primum" verrà pubblicato da Neurot il 9 Aprile in UK/EU: aspettate di sentire altro molto presto.

Disponibile su Itunes “Naked”, primo brano dei Fluon

Da martedì 21 febbraio, sarà in rotazione radiofonica e disponibile su Itunes “Naked”, primo brano dei Fluon, il nuovo gruppo formato dall’unione del talento creativo di Andy (voce, sax, synth), il pulsante sound electro di Faber (synth, programmazione) e la bruciante chitarra elettrica di Fabio Mittino.


Dopo l’esperienza Bluvertigo, Andy è ora il frontman di un trio affiatato che incarna l’estetica, il suono e lo spirito dell’omonimo laboratorio d’arte, fabbrica di idee, dipinti e musica. “Naked” (il cui video sarà online su Youtube a partire dal 21 febbraio) è il punto di partenza di questo progetto, nel quale si fondono in maniera efficace le caratteristiche di ciascun componente del trio, supportato alla ritmica da Pat Mastelotto (Mister Mister, King Crimson).





_____________________________
_____________________________


Selezione Musicale del Giorno: DID - Time For Shopping




_____________________________________
_____________________________________


martedì 21 febbraio 2012

COSMETIC: il 13 Aprile esce Conquiste per La Tempesta Dischi


Uscirà il prossimo 13 Aprile per La Tempesta Dischi il terzo album di Cosmetic che si intitolerà "Conquiste".
La registrazione dei brani è ormai giunta al termine ed entro la fine di Febbraio il disco dovrebbe essere pronto per le stampe.

L'album é stato interamente registrato e mixato da Paolo Rossi al Waves Studio di Pesaro dove la band al completo, lasciate alle spalle alcune temporanee defezioni, si é concentrata molto sui dettagli di produzione, con particolare attenzione alla ricerca timbrica.

L'obiettivo è avvicinarsi il più possibile alle ruvide sonorità live della band dove a farla da padrone sono le chitarre incalzanti.
Figurerà come ospite -in due brani- Costanza dei 'Be Forest'.

________________________________________
Cosmetic: www.myspace.com/cosmeticmusic
________________________________________

Selezione Musicale del Giorno: Perfume Genius - Hood



_____________________
Perfume Genius: qui
_____________________

lunedì 20 febbraio 2012

MICHAEL KIWANUKA: Unica data italiana ad aprile ai Magazzini Generali di Milano

E’ il vincitore del pool del “BBC SOUND OF 2012”, prima di lui questo prestigioso riconoscimento è andato a nomi ora altisonanti come Adele e Mika

Il suo retro.soul personale e toccante ha fatto gridare al miracolo la stampa specializzata (da Mojo al Guardian passando per Uncut ed NME). La magia della sua musica ricorda le atmosfere di Otis Redding, Marvin Gaye e Bob Dylan


DA NON PERDERE L’UNICA DATA ITALIANA PER IL TALENTO CRISTALLINO DI


ANTICIPATO DA HOME AGAIN, PRIMO SINGOLO ESTRATTO DAL DISCO DI DEBUTTO DI QUESTO STRAORDINARIO ARTISTA, L’ALBUM (INTITOLATO COME IL SINGOLO, HOME AGAIN) USCIRA’ IL 13 MARZO SU ETICHETTA UNIVERSAL

Venerdì 20 Aprile 2012
Milano – Magazzini Generali
Via Pietrasanta, 14
Apertura porte Ore: 20.00 - Inizio Concerti Ore: 21.00
prezzo del biglietto: 15 euro + diritti di Prevendita
Prevendite attive su www.ticketone.it su www.bookingshow.it e su www.ticket.it
 


Biglietti in vendita dalle ore 12.00 di venerdì 17 febbraio sul circuito Ticketone e da venerdì 24 febbraio nelle altre prevendite autorizzate

Informazioni su come acquistare i biglietti:

Ticketone 892 101 www.ticketone.it
Bookingshow 800.58.70.55 www.bookingshow.it
Ticket.it 02 54271 www.ticket.it


L'organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti di biglietteria autorizzati  non presenti nei nostri comunicati ufficiali.


______________________


Cantante soul inglese di origini ugandesi, Michael Kiwanuka si è avvicinato in tarda età alla musica, con un approccio adolescenziale al rock di band quali Nirvana e Radiohead. Ma è stato il provvidenziale ascolto di una compilation soul a dettare il destino di questo giovane musicista, definito come la voce nu-soul del 2012.

Paragonato dalla critica a vere e proprie leggende quali Otis Reding, Van Morrison e Bill Withers, Michael Kiwanuka pubblicherà in primavera Home Again, disco di debutto,  su etichetta Universal.

Con la passione per la musica “roots”, retro ed autentica, Kiwanuka dichiara di non aver avuto alcuna intenzione a realizzare un disco che suonasse volutamente “vecchio”, ma il tutto è frutto di un naturale processo di una personale composizione di canzoni che rappresentano se stesso. Un disco personale ed autobiografico, con rimandi a Marvin Gaye, Bob Dylan, Paul Simon, Shuggie Oties, un album che, come dichiara l’artista stesso, suona vecchio al di là di qualsiasi intenzione.

Vincitore del BBC Sound 2012, che negli anni scorsi ha visto premiati artisti del calibro di Mika, Adele ed Ellie Goulding, il giovane cantante londinese sta conquistando la critica musicale più attenta.

Prodotto da Paul Butler (The Bees) e nel suo studio marcatamente vintage nell’Isola di Wigth, Home Again trasuda l’anima roots soul di Michael Kiwanuka: una calda voce soul, moderna e familiare.

venerdì 17 febbraio 2012

MOJOMATICS: Il 3 Aprile esce "You Are The Reason For My Troubles" per Outside Inside records e Wild Honey records


Uscirà il 3 Aprile “You are the reason for my troubles” dei Mojomatics.

Ancora una volta il famoso duo veneto riparte dalla musica del passato e la rielabora con stile e freschezza, regalandoci un album di 12 brani che sembra più una raccolta di singoli che un album vero e proprio tanto alto è il livello di songwriting e tiro.

 I due veneti non nascondono le loro influenze, anzi le sbattono in faccia più palesi che mai (Stones, Kinks, Byrds, il folk e il blues...) senza mai suonare scontati o derivativi con piglio punk e una freschezza che sarebbe raro trovare in un disco d‘esordio, figuriamoci al quarto album!

L’album uscirà anche in edizione ‘deluxe’: vinile con cd allegato e dowload digitale.

giovedì 16 febbraio 2012

CUT PRESS presenta - KALI - Canzonette Per Narcisi Isterici

L'ep di debutto, prodotto e registrato da Fabrizio Cit Chiapello (già al lavoro con Baustelle, Subsonica, Afterhours) al Transeuropa Recording Studio di Torino e masterizzato da Antonio Baglio al Nautilus di Milano, si muove tra liriche d'impatto, il pop d'autore, arrangiamenti inusuali e tanta freschezza.

"Kali nasce due anni prima la caduta del muro e un anno dopo Chernobyl, nel giorno della bufala sull'Unità d'Italia.

Nel kitsch non c'è ipocrisia.

Fortemente influenzata dal “nulla che si vede” (La chimera) nel quale vive e dalla nazione che le ha dato il natale. Le piacciono i mirtilli e i primati rosa. I corbezzoli, le seadas e il Chianti.

Compra bambole cinesi ma in realtà vorrebbe bambole voodoo.
Purtroppo o per fortuna un'essere terribilmente
occidentale, a dimostrarlo il suo subire l' ormai scontato fascino dell'Oriente e i suoi santoni."



link video: http://youtu.be/UUaX5E7yJMw
Ep in streaming:
http://soundcloud.com/lakali/sets/canzonette-per-narcisi/s-aH9VT
Download gratuito: https://rapidshare.com/files/2831972897/Canzonette_per_Narcisi_Isterici_-_Download.zip


Prossime date
2 Marzo           Ligera – Milano
3 Marzo          Big Monster Mosher Party – Arona
30 Marzo        Circolo Pueblo – Torino
31 Marzo         Le Tits – Brescia
24 Aprile         Officine Sonore – Vercelli
27 Aprile          Tba – Taranto
28 Aprile          Tba – Lecce (acoustic set)
29 Aprile          Ass.Cult Arci Urlo - Acquaviva delle Fonti (Bari)
18 Maggio       Morgana – Benevento
19 Maggio       Contestaccio – Roma


______________________
Kali: www.la-kali.com
______________________

Benedetta Parodi presenta gli Heike Has The Giggles per KitchenTV. Guarda la puntata!


On-line la quarta puntata di Kitchen TV:
Heike Has The Giggles


Benedetta Parodi
presenta la quarta puntata di KitchenTV con gli
Heike Has The Giggles

L'attesa e' stata lunga e di certo, ultimamente il clima non ha aiutato a svagarsi all'aperto, ma finalmente nonostante il freddo, la neve, il campionato sospeso… da oggi potete trovare online il nuovo episodio di KitchenTV, live music show per il web, dove i maggiori esponenti della musica italiana, indipendente o mainstream, si esibiscono e si raccontano in ambienti familiari.

Vi avevamo anticipato grandi sorprese e abbiamo mantenuto la parola.
Gli ospiti infatti sono HEIKE HAS THE GIGGLES in tour con il nuovo album Crowd Surfing (Foolica, 2012), introdotti nella "Cucina televisiva" da una che di queste cose se ne intende: Benedetta Parodi, notissima conduttrice tv, oggi in forze a La7 con I Menu' di Bendetta e ottima cuoca.
La puntata la trovate sul sito www.kitchentv.tv

Nella quarta puntata quindi KitchenTv, pur mantenedo il filo conduttore della Romagna, presenta una band pop punk tendente alla new wave di 3 elementi (Emanuela, Matteo e Guido): Heike Has The Giggles. Dopo un'estate che li ha visti suonare in tutta la penisola, anche al fianco di band internazionali come The Kills, Kasabian e Arctic Monkeys, e fuori confine (Londra e Berlino sono alcune) gli HHTG sono tornati in studio, hanno prodotto Crowd Surfing, (uscito il 3 febbraio). L'album, 11 brani, per poco meno di 30 minuti, registrati e mixati da Andrea Scardovi e gli stessi HHTG al Duna Studio di Russi (Ravenna) e masterizzati da Giovanni Versari presso La Maestà Mastering, ha il mood generale punk e diretto tipico della band sin dagli esordi ma presenta anche spunti diversi e una ricerca di spazi più dilatati.

Ad aprire la puntata dedicata ad Heike Has The Giggles, Benedetta Parodi, che, rispettando il consueto appuntamento con Emergency, parla delle sue impressioni sul "Programma Italia", anticipando quello che poi si vedrà nel trailer di Life In Italy is Ok, nel corso della puntata.
Benedetta inoltre, dimostra anche di saper apprezzare la buona musica, regalando in chiusura di puntata, agli Heike Has The Giggles una ricetta di buona fortuna per l'uscita del nuovo album.

Seguiteci anche nella prossima puntata: novita' in arrivo!

Le puntate sono visibili sul sito di Kitchen TV , su tutti i social network e condivisibili ovunque lo vogliate.

Guarda la puntata:
qui


mercoledì 15 febbraio 2012

Al Leoncavallo torna Bologna Violenta e ancora dalla California i mitici Reel Big Fish e tanti tanti altri!

LEONCAVALLO
Eventi dal 16 al 18 Febbraio 2012
Spazio Pubblico Autogestito
Via Watteau, 7 Milano
(Bus 43 – 81 – MM verde Gioia o Centrale / Gialla Sondrio)

Questa settimana al Leoncavallo di Milano, direttamente dalla California, la mitica band SkaPunk dei Reel Big Fish.
Secondo appuntamento con la rassegna 'daunTRoK!' che vedrà sul palco il One Man Grind 'Bologna Violenta'.
Spazio infine al Rap con il giovane salernitano Rocco Hunt.




----------------------------------------------




Giovedì 16 Febbraio
Bologna Violenta + Psychofagist + Gunzard
Ingresso a sottoscrizione 5 euro
Genere/Rassegna: daunTRoK!


Secondo appuntamento con daunTRoK!, di nuovo all’ insegna di satana & morte & metallo.
E’ di giovedì e farà più caldo della volta precedente. E sarà di giovedì sera pure il prossimo TRoK! in Torchiera: 23 febbraio con Les Rhinocéros e ricchi ospiti...

daunTRoK! presenta:
BOLOGNA VIOLENTA
[one man grind | bologna]
http://bolognaviolenta.tumblr.com/
+
PSYCHOFAGIST
[free sludge metal | novara]
http://www.psychofagist.com/
+
GUNZARD
[noise‘n\’drone | napoli]
http://lucertolaconlapistola.blogspot.com/


::BOLOGNA VIOLENTA::
BOLOGNA VIOLENTA è la one-man-band dietro cui si cela Nicola Manzan, trevigiano classe 1976, diplomato in violino e polistrumentista che negli ultimi anni ha lavorato in studio e dal vivo con band molte band del panorama musicale italiano.
Il progetto nasce nel 2005, anno dell’ esordio omonimo ispirato ai poliziotteschi degli anni Settanta, ed è fin da subito votato alla violenza sonora ed al nichilismo musicale: una sorta di cyber-grind dove la melodia è quasi assente, mentre sono le ritmiche serrate, i riff punk-hardcore ed i sintetizzatori a farla da padrone.
Il secondo album, intitolato “Il Nuovissimo Mondo”, esce nel 2010 per Bar La Muerte e segna una prima svolta nello stile del progetto.
Ispirato dai cosiddetti “mondo-movie”, il disco è carico di citazioni (con tanto di finti dialoghi che riportano alle atmosfere ciniche e spietate tipiche di quei film) e non mancano delle parti, seppur brevi, in cui fa capolino qualche accenno melodico.
Dopo un tour durato due anni per un totale di centotrenta date in Italia e all’estero, Nicola si è chiuso nel suo studio per realizzare il terzo album intitolato “Utopie e piccole soddisfazioni”, in uscita il 27 gennaio 2012 per Wallace Records / Dischi Bervisti e distribuito da Audioglobe.
I ventuno pezzi che compongono il lavoro sono l’espressione più eclatante del background musicale di Nicola, che va dalla musica classica al rumore puro.
Nessuna citazione da film in questo nuovo album, dove è la musica a farla da padrone, e solo poche parole a sottolineare che dietro alle grandi utopie che muovono il mondo, sono le piccole soddisfazioni a rendere migliore la nostra vita.

::PSYCHOFAGIST::
Da 10 anni la (in)naturale evoluzione darwiniana della (non) musica estrema votata ai più insperati (ed esasperati) lidi della consonanza/dissonanza tra generi. Jazzgrind, noisecore, tratti di psichedelia e blast beats... svariati blast beats. L’affermata rivista scientifica \"The International Psychic Observer\" scrive di loro: un teatrino freak di neurolabili che prendono a calci i propri strumenti musicali, e in sottofondo cumuli irrazionali di note dispari a volumi poco gradevoli.
E’ di freschissima uscita lo split cd “9 Psalms of an antimusic to come” con gli Antigama e la conferma del tour est-europeo di spalla ai FuckTheFacts. Un 2012 aperto con tutti i migliori auspici...
http://www.psychofagist.com/

::GUNZARD::
Gunzard è un duo che nasce nella desolata provincia di Napoli. Sono due ragazzi che fanno della musica la loro casa, la loro via di fuga da un mondo che opprime ogni forma di cratività e libera espressione.
Influenzati da diversi generi musicali e provenienti da culture quanto mai lontane tra loro cercano di fondere le loro esperienze, per crescere come uomini e come musicisti... L
a loro musica nasce con l’obiettivo di esprimere in maniera forte e decisa chi sono...
Cercando di mescolare la loro diversità per far arrivare i loro deliri esistenziali nelle menti degli ascoltatori.
http://lucertolaconlapistola.blogspot.com/

NEW X QUARTET
Ingresso a sottoscrizione libera
Genere/Rassegna: Jazz
Luogo: Baretto

Il baretto del Leoncavallo a scuola di Jazz con la ʺCivicaʺ. A seguire Jam Session.

::NEW X QUARTET::

Denis Alessio - Chitarra
Gabriele Boggio Ferraris - Vibrafono
Vito Zerbino - Contrabbasso
Francesco Meles - Batteria


La formazione che solitamente si presenta in quintetto, si ispira alla musica del pianista inglese George Snearing che influenzò la scena jazzistica dei primi anni ʹ50, oltre ad ispirarsi a a quella maturata intorno alla metà di quel decennio, nellʹX QUARTET di un Enrico Intra nemmeno ventenne.
A quellʹesperienza che stava nascendo nel panorama italiano ed europeo, si lega una nuova idea jazz a questo gruppo, riprendendo lʹorganico ed il repertorio della formazione originale per proiettarlo nella contemporaneità.


----------------------------------------------

Venerdì 17 Febbraio
REEL BIG FISH + Mr.T-Bone & the Young Lions + Orange + The JB Conspiracy + Vito War + I-Tal Sound + Shoulder Sound
Ingresso a sottoscrizione 7 euro
Genere/Rassegna: Ska/Reggae


Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito è lieto di presentare una serata tutta in levare!
Nello Spazio Foresteria, un Reggae Radio Station Party con l’invincibile Vito War affiancato dai veterani I-Tal Sound e i giovanissimi, ma promettenti Shoulder Sound.
Nello spazio Teatro invece i live di una delle band ska-core più importanti di sempre: Reel Big Fish.
Il trombonista degli Africa Unite, Mr.T-Bone presenterà il nuovo disco “Nothing To Lose” con i suoi immancabili Young Lions.
In apertura Orange e The JB Conspiracy, tra il pop punk e lo ska, che stanno accompagnando i Reel Big Fish nel tour europeo “2012: End of the World Celebration Tour”.
Ce n’è per tutti i gusti!

::REEL BIG FISH::
La California ha dato i natali a molte delle band punk rock degli ultimi decenni, tra queste spiccano sicuramente anche i REEL BIG FISH, caratterizzati dalla chiave SKA che li rende unici e inimitabili nel contesto internazionale.
Nati nel 1992 ad Hunington Beach, California, i Reel Big Fish coniugano alla perfezione i ritmi in levare, tipici dello ska, con i riff di chitarra elettrica più affini all’ambiente punk rock.
La loro carriera è sicuramente degna di nota: 7 album in studio, 3 EP, 1 album live e numerose apparizioni in diverse raccolte, fanno di questa band una sicurezza per tutti gli appassionati del genere ska punk!
“Everything Sucks”, il primo album autoprodotto dai REEL BIG FISH nel 1996, è il disco che ha permesso alla band di farsi conoscere e apprezzare presso l’ambiente underground californiano, anche grazie al rifacimento di molte canzoni famose e conosciute.
Anche per quanto riguarda l’aspetto live, la band non ha nulla da invidiare ai vari colleghi californiani. Infatti la carica che i loro live set sprigionano li ha resi subito protagonisti dei maggiori festival internazionali e headliner in tour che hanno attraversato il mondo intero.
I Reel Big Fish suonano da anni in un never ending tour, esibendosi in più di 250 spettacoli l’anno davanti a migliaia di fan fedeli in tutto il mondo, e guadagnando sempre più seguaci e popolarità in tutto il pianeta!
Nel 2012 tornano con un nuovo tour europeo da headliner, “2012: End of the World Celebration Tour”.

::MR. T-BONE & THE YOUNG LIONS::
Mr.T-Bone è ormai considerato un protagonista della scena ska e reggae internazionale contemporanea. Attivo dai primi anni Novanta, ha pubblicato sette dischi solisti in tutto il mondo ed è costantemente in tour tra USA, Canada, Europa e Giappone.
Sono moltissimi i festival di cui è stato ospite e ha anche collaborato in Italia con artisti come Vinicio Capossela, Luciana Littizzetto, Malika Ayane, The Bluebeaters, Africa Unite, Casino Royale e con artisti internazionali del calibro di Derrick Morgan, Willie Williams, Mikey Dread, New York ska Jazz Ensemble, David Hillyard and the Rocksteady 7, Victor Rice, The Slackers, Tokyo Ska Paradise Orchestra, Caroloregians, Dr.Ring Ding.
Gli Young Lions sono la sua band dal 2006 e da allora hanno macinato migliaia di chilometri insieme e registrato due dischi: HEROES (2008) e NOTHING TO LOSE che è stato pubblicato negli Stati Uniti il 7 Ottobre 2011 dall’etichetta di Chicago Jump Up Records.
Il tour del nuovo disco è partito l’8 di Ottobre 2011 dagli USA, passando per il Canada, e continuerà fino ad Aprile 2012 toccando Italia, Spagna, Francia, Belgio, Olanda, Danimarca, Irlanda, UK, Germania, Austria, Svizzera, Slovenja, Repubblica Ceca, Slovakia, Serbia, Bulgaria e Macedonia.

Mr.T-Bone & The Young Lions sono:
Gigi De Gaspari aka Mr.T-Bone - Voce e Trombone
Marco “Benz” Gentile - Chitarra e cori
Andrea Ferraro - Organo e cori
Marco “Pakko” Catania - Basso
Enrico Battaglino - Batteria

 
::ORANGE::
I primi sono una pop punk band californiana, come molte altre, proveniente da Los Angeles. Forte di un contratto firmato in età giovanile -all’epoca i componenti avevano solo 16 anni- con la Hellcat Records (storica etichetta di Tim Amstrong), la band ha avuto l’occasione di condividere i palchi di tutto il mondo con gruppi del calibro di Misfits, Uk Subs, Rancid, Zebrahead e molti altri.
Gli Orange si sono fatti conoscere al pubblico di tutto il mondo grazie ai due dischi di successo “Welcome to the World of Orange” e “Escape from LA”.
Il loro singolo “Revolution” è stato anche scelto come sigla del programma di successo “Generator Rex” in onda su Cartoon Network.
Nel 2011 è stato rilasciato il loro ultimo EP “Dead Sexy”, che avranno modo di presentare al pubblico europeo in occasione di questa tournée che toccherà le principali città europee.

::THE JB CONSPIRACY::
I The JB Conspiracy sono una band ska punk proveniente da Guildford, una piccola cittadina inglese. La loro musica preferisce guardare indietro nel passato ai suoni ska punk di fine anni ‘90, suoni che contraddistinguono anche i brani del loro ultimo album “The Machine”, che con brani come “Time To Leave” e “Pipe Down” ottiene una carica e un tipo di forza che è raro trovare in band giovani e contemporanee. I ritmi serrati e linee vocali rapide e fiammeggianti della sezione fiati danno una sensazione robusta e soddisfacente che si combina con l’essenziale base rock data dalla sezione ritmica, per creare una solida unità che non delude nessuno.

::VITO WAR::
Storico dj milanese, da 25 anni conduttore di Reggae Radio Station Italy, tutte le domeniche notte su Radio Popolare. Sia che ci sia lui ai controlli, sia che ci sia qualcuno invitato da lui la solfa non cambia, solo buonissime vibrazioni. E’ la storia del reggae a Milano e non solo, garanzia per la musica in levare di qualità in città.

::I-TAL SOUND::
Uno dei sound italiani più conosciuti con quasi 15 anni di attività, portano in Italia i nomi più noti della scena reggae internazionale.

::SHOULDER SOUND::
Giovanissimo ma promettente sound milanese, formato da Skatty e Simo. Hanno già vinto clash importanti e hanno una continua attività live.


The Magnetoscopics
Ingresso a sottoscrizione libera
Genere/Rassegna: Blues
Luogo: Baretto


The Magnetoscopics, blues band di tutto rispetto, presenta il nuovo lavoro HEART ATTACK, frutto e sintesi di un continuo interscambio di idee tra i vari componenti della band che centra in pieno lo spirito del fare musica insieme.
Un album di matrice blues estremamente ricco di elementi tematici e stilisticamente contaminato dove il linguaggio compositivo-esecutivo è arricchito di svariate situazioni timbriche.
Sonorità cucite ad hoc sulla spiccata personalità artistica di Marco Simoncelli (armonica, voce) accompagnato da una band dinamica ed infuocata composta da Tiziano Galli (Rooster Tiz) alla chitarra, Billi Billiani al basso e Roberto Stefani alla batteria.

A seguire Jam Session Blues. Porta il tuo strumento!

----------------------------------------------

Sabato 18 Febbraio
Rocco Hunt + DirtyKappa + Ensi & 2P
Ingresso a sottoscrizione 5 euro
Genere/Rassegna: Rap


Ritorna l’appuntamento del PUSH IT REAL dedicato ai gruppi emergenti e alle giovani promesse. Se vuoi farti sentire manda i link dei tuoi pezzi alla nostra mail: pushitrealevents@gmail.com - diamo spazio a chi merita!
Sabato 18 Febbraio vi presentiamo:
LIVE ON STAGE:

:: ROCCO HUNT ::

Direttamente da SALERNO, Classe ‘94, proporrà uno show con i brani estratti dal suo primo disco ufficiale “SPIRAGLIO DI PERIFERIA”.

Opening act:
DIRTYKAPPA

WARM UP & DJ SET RESIDENT: DJ 2P
H
OSTED & FREESTYLE: ENSI + GUEST

Dj Alissa Djane Aliz
Luogo: Baretto