lunedì 27 febbraio 2012

Recensione Piatcions - Senseless>Sense

I Blame the Parents Records - 2011 

 

Si guardano le scarpe e puntano verso l'alto gli shoegazer Piatcions, gruppo di Domodossola arrivato al primo lavoro ufficiale dopo i precedenti ben accolti Ep; ora con un piede avanti e uno indietro sono pronti a scattare come corridori rodati e ad accettare le sfide di questa corsa.

Senseless>Sense è il nome di questo lavoro, Jesus and Mary Chain / Stone Roses & affini alcuni dei demoni agitatori idonei a concedere spazio in un sound interattivo e, giocando con chiare carte un ruolo comprimario tra fascinazioni e revival ispirati, attivano le precise pulsazioni cardiache che guidano le 9 tracce.

Muri di suono, rarefazioni ed esplosioni al limite della legalità sono quindi elementi fisiologici per questi tre ragazzi, ciò nonostante, con una valida dose di creatività riescono con slancio ad impreziosire la base “standard” mediante sperimentazioni interessanti. Tale vena, oltretutto, ben si fonda nelle proprie radici / attitudini pur mantenendo uno sguardo rivolto oltre i confini italici, arrivando così a fissare su disco una più completa percezione delle loro qualità.

Con scoppiettanti penetrazioni di psichedelia space, atmosfere kraut filtrate da un'attitudine garage si enuncia pertanto la succitata maggior completezza delle proprie idee, complice anche il produttore  James Aparicio il quale, con nota abilità, riesce ad esaltare le proprietà ad ampio raggio del gruppo svincolandolo in questo modo dai “limiti” della nicchia.

Trovando una via su cui sono in grado di muoversi con palpabile disinvoltura riescono, senza denaturalizzarsi, ad offrire uno scenario ricco di sfaccettature da cui emergono le loro potenzialità. In terra di Albione ne parlano già, a noi il compito di non renderci complici della fuga dei talenti (in crescita o consolidati che siano).

 

 

___________________________________________________

Leggi anche:

Recensione Thee Piatcions - Time Ep

Recensione Thee Piatcions - Fireworks Generations


___________________________________________________

Piatcions:  

www.piatcions.org

___________________________________________________

 

 

Nessun commento:

Posta un commento