mercoledì 15 febbraio 2012

Al Leoncavallo torna Bologna Violenta e ancora dalla California i mitici Reel Big Fish e tanti tanti altri!

LEONCAVALLO
Eventi dal 16 al 18 Febbraio 2012
Spazio Pubblico Autogestito
Via Watteau, 7 Milano
(Bus 43 – 81 – MM verde Gioia o Centrale / Gialla Sondrio)

Questa settimana al Leoncavallo di Milano, direttamente dalla California, la mitica band SkaPunk dei Reel Big Fish.
Secondo appuntamento con la rassegna 'daunTRoK!' che vedrà sul palco il One Man Grind 'Bologna Violenta'.
Spazio infine al Rap con il giovane salernitano Rocco Hunt.




----------------------------------------------




Giovedì 16 Febbraio
Bologna Violenta + Psychofagist + Gunzard
Ingresso a sottoscrizione 5 euro
Genere/Rassegna: daunTRoK!


Secondo appuntamento con daunTRoK!, di nuovo all’ insegna di satana & morte & metallo.
E’ di giovedì e farà più caldo della volta precedente. E sarà di giovedì sera pure il prossimo TRoK! in Torchiera: 23 febbraio con Les Rhinocéros e ricchi ospiti...

daunTRoK! presenta:
BOLOGNA VIOLENTA
[one man grind | bologna]
http://bolognaviolenta.tumblr.com/
+
PSYCHOFAGIST
[free sludge metal | novara]
http://www.psychofagist.com/
+
GUNZARD
[noise‘n\’drone | napoli]
http://lucertolaconlapistola.blogspot.com/


::BOLOGNA VIOLENTA::
BOLOGNA VIOLENTA è la one-man-band dietro cui si cela Nicola Manzan, trevigiano classe 1976, diplomato in violino e polistrumentista che negli ultimi anni ha lavorato in studio e dal vivo con band molte band del panorama musicale italiano.
Il progetto nasce nel 2005, anno dell’ esordio omonimo ispirato ai poliziotteschi degli anni Settanta, ed è fin da subito votato alla violenza sonora ed al nichilismo musicale: una sorta di cyber-grind dove la melodia è quasi assente, mentre sono le ritmiche serrate, i riff punk-hardcore ed i sintetizzatori a farla da padrone.
Il secondo album, intitolato “Il Nuovissimo Mondo”, esce nel 2010 per Bar La Muerte e segna una prima svolta nello stile del progetto.
Ispirato dai cosiddetti “mondo-movie”, il disco è carico di citazioni (con tanto di finti dialoghi che riportano alle atmosfere ciniche e spietate tipiche di quei film) e non mancano delle parti, seppur brevi, in cui fa capolino qualche accenno melodico.
Dopo un tour durato due anni per un totale di centotrenta date in Italia e all’estero, Nicola si è chiuso nel suo studio per realizzare il terzo album intitolato “Utopie e piccole soddisfazioni”, in uscita il 27 gennaio 2012 per Wallace Records / Dischi Bervisti e distribuito da Audioglobe.
I ventuno pezzi che compongono il lavoro sono l’espressione più eclatante del background musicale di Nicola, che va dalla musica classica al rumore puro.
Nessuna citazione da film in questo nuovo album, dove è la musica a farla da padrone, e solo poche parole a sottolineare che dietro alle grandi utopie che muovono il mondo, sono le piccole soddisfazioni a rendere migliore la nostra vita.

::PSYCHOFAGIST::
Da 10 anni la (in)naturale evoluzione darwiniana della (non) musica estrema votata ai più insperati (ed esasperati) lidi della consonanza/dissonanza tra generi. Jazzgrind, noisecore, tratti di psichedelia e blast beats... svariati blast beats. L’affermata rivista scientifica \"The International Psychic Observer\" scrive di loro: un teatrino freak di neurolabili che prendono a calci i propri strumenti musicali, e in sottofondo cumuli irrazionali di note dispari a volumi poco gradevoli.
E’ di freschissima uscita lo split cd “9 Psalms of an antimusic to come” con gli Antigama e la conferma del tour est-europeo di spalla ai FuckTheFacts. Un 2012 aperto con tutti i migliori auspici...
http://www.psychofagist.com/

::GUNZARD::
Gunzard è un duo che nasce nella desolata provincia di Napoli. Sono due ragazzi che fanno della musica la loro casa, la loro via di fuga da un mondo che opprime ogni forma di cratività e libera espressione.
Influenzati da diversi generi musicali e provenienti da culture quanto mai lontane tra loro cercano di fondere le loro esperienze, per crescere come uomini e come musicisti... L
a loro musica nasce con l’obiettivo di esprimere in maniera forte e decisa chi sono...
Cercando di mescolare la loro diversità per far arrivare i loro deliri esistenziali nelle menti degli ascoltatori.
http://lucertolaconlapistola.blogspot.com/

NEW X QUARTET
Ingresso a sottoscrizione libera
Genere/Rassegna: Jazz
Luogo: Baretto

Il baretto del Leoncavallo a scuola di Jazz con la ʺCivicaʺ. A seguire Jam Session.

::NEW X QUARTET::

Denis Alessio - Chitarra
Gabriele Boggio Ferraris - Vibrafono
Vito Zerbino - Contrabbasso
Francesco Meles - Batteria


La formazione che solitamente si presenta in quintetto, si ispira alla musica del pianista inglese George Snearing che influenzò la scena jazzistica dei primi anni ʹ50, oltre ad ispirarsi a a quella maturata intorno alla metà di quel decennio, nellʹX QUARTET di un Enrico Intra nemmeno ventenne.
A quellʹesperienza che stava nascendo nel panorama italiano ed europeo, si lega una nuova idea jazz a questo gruppo, riprendendo lʹorganico ed il repertorio della formazione originale per proiettarlo nella contemporaneità.


----------------------------------------------

Venerdì 17 Febbraio
REEL BIG FISH + Mr.T-Bone & the Young Lions + Orange + The JB Conspiracy + Vito War + I-Tal Sound + Shoulder Sound
Ingresso a sottoscrizione 7 euro
Genere/Rassegna: Ska/Reggae


Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito è lieto di presentare una serata tutta in levare!
Nello Spazio Foresteria, un Reggae Radio Station Party con l’invincibile Vito War affiancato dai veterani I-Tal Sound e i giovanissimi, ma promettenti Shoulder Sound.
Nello spazio Teatro invece i live di una delle band ska-core più importanti di sempre: Reel Big Fish.
Il trombonista degli Africa Unite, Mr.T-Bone presenterà il nuovo disco “Nothing To Lose” con i suoi immancabili Young Lions.
In apertura Orange e The JB Conspiracy, tra il pop punk e lo ska, che stanno accompagnando i Reel Big Fish nel tour europeo “2012: End of the World Celebration Tour”.
Ce n’è per tutti i gusti!

::REEL BIG FISH::
La California ha dato i natali a molte delle band punk rock degli ultimi decenni, tra queste spiccano sicuramente anche i REEL BIG FISH, caratterizzati dalla chiave SKA che li rende unici e inimitabili nel contesto internazionale.
Nati nel 1992 ad Hunington Beach, California, i Reel Big Fish coniugano alla perfezione i ritmi in levare, tipici dello ska, con i riff di chitarra elettrica più affini all’ambiente punk rock.
La loro carriera è sicuramente degna di nota: 7 album in studio, 3 EP, 1 album live e numerose apparizioni in diverse raccolte, fanno di questa band una sicurezza per tutti gli appassionati del genere ska punk!
“Everything Sucks”, il primo album autoprodotto dai REEL BIG FISH nel 1996, è il disco che ha permesso alla band di farsi conoscere e apprezzare presso l’ambiente underground californiano, anche grazie al rifacimento di molte canzoni famose e conosciute.
Anche per quanto riguarda l’aspetto live, la band non ha nulla da invidiare ai vari colleghi californiani. Infatti la carica che i loro live set sprigionano li ha resi subito protagonisti dei maggiori festival internazionali e headliner in tour che hanno attraversato il mondo intero.
I Reel Big Fish suonano da anni in un never ending tour, esibendosi in più di 250 spettacoli l’anno davanti a migliaia di fan fedeli in tutto il mondo, e guadagnando sempre più seguaci e popolarità in tutto il pianeta!
Nel 2012 tornano con un nuovo tour europeo da headliner, “2012: End of the World Celebration Tour”.

::MR. T-BONE & THE YOUNG LIONS::
Mr.T-Bone è ormai considerato un protagonista della scena ska e reggae internazionale contemporanea. Attivo dai primi anni Novanta, ha pubblicato sette dischi solisti in tutto il mondo ed è costantemente in tour tra USA, Canada, Europa e Giappone.
Sono moltissimi i festival di cui è stato ospite e ha anche collaborato in Italia con artisti come Vinicio Capossela, Luciana Littizzetto, Malika Ayane, The Bluebeaters, Africa Unite, Casino Royale e con artisti internazionali del calibro di Derrick Morgan, Willie Williams, Mikey Dread, New York ska Jazz Ensemble, David Hillyard and the Rocksteady 7, Victor Rice, The Slackers, Tokyo Ska Paradise Orchestra, Caroloregians, Dr.Ring Ding.
Gli Young Lions sono la sua band dal 2006 e da allora hanno macinato migliaia di chilometri insieme e registrato due dischi: HEROES (2008) e NOTHING TO LOSE che è stato pubblicato negli Stati Uniti il 7 Ottobre 2011 dall’etichetta di Chicago Jump Up Records.
Il tour del nuovo disco è partito l’8 di Ottobre 2011 dagli USA, passando per il Canada, e continuerà fino ad Aprile 2012 toccando Italia, Spagna, Francia, Belgio, Olanda, Danimarca, Irlanda, UK, Germania, Austria, Svizzera, Slovenja, Repubblica Ceca, Slovakia, Serbia, Bulgaria e Macedonia.

Mr.T-Bone & The Young Lions sono:
Gigi De Gaspari aka Mr.T-Bone - Voce e Trombone
Marco “Benz” Gentile - Chitarra e cori
Andrea Ferraro - Organo e cori
Marco “Pakko” Catania - Basso
Enrico Battaglino - Batteria

 
::ORANGE::
I primi sono una pop punk band californiana, come molte altre, proveniente da Los Angeles. Forte di un contratto firmato in età giovanile -all’epoca i componenti avevano solo 16 anni- con la Hellcat Records (storica etichetta di Tim Amstrong), la band ha avuto l’occasione di condividere i palchi di tutto il mondo con gruppi del calibro di Misfits, Uk Subs, Rancid, Zebrahead e molti altri.
Gli Orange si sono fatti conoscere al pubblico di tutto il mondo grazie ai due dischi di successo “Welcome to the World of Orange” e “Escape from LA”.
Il loro singolo “Revolution” è stato anche scelto come sigla del programma di successo “Generator Rex” in onda su Cartoon Network.
Nel 2011 è stato rilasciato il loro ultimo EP “Dead Sexy”, che avranno modo di presentare al pubblico europeo in occasione di questa tournée che toccherà le principali città europee.

::THE JB CONSPIRACY::
I The JB Conspiracy sono una band ska punk proveniente da Guildford, una piccola cittadina inglese. La loro musica preferisce guardare indietro nel passato ai suoni ska punk di fine anni ‘90, suoni che contraddistinguono anche i brani del loro ultimo album “The Machine”, che con brani come “Time To Leave” e “Pipe Down” ottiene una carica e un tipo di forza che è raro trovare in band giovani e contemporanee. I ritmi serrati e linee vocali rapide e fiammeggianti della sezione fiati danno una sensazione robusta e soddisfacente che si combina con l’essenziale base rock data dalla sezione ritmica, per creare una solida unità che non delude nessuno.

::VITO WAR::
Storico dj milanese, da 25 anni conduttore di Reggae Radio Station Italy, tutte le domeniche notte su Radio Popolare. Sia che ci sia lui ai controlli, sia che ci sia qualcuno invitato da lui la solfa non cambia, solo buonissime vibrazioni. E’ la storia del reggae a Milano e non solo, garanzia per la musica in levare di qualità in città.

::I-TAL SOUND::
Uno dei sound italiani più conosciuti con quasi 15 anni di attività, portano in Italia i nomi più noti della scena reggae internazionale.

::SHOULDER SOUND::
Giovanissimo ma promettente sound milanese, formato da Skatty e Simo. Hanno già vinto clash importanti e hanno una continua attività live.


The Magnetoscopics
Ingresso a sottoscrizione libera
Genere/Rassegna: Blues
Luogo: Baretto


The Magnetoscopics, blues band di tutto rispetto, presenta il nuovo lavoro HEART ATTACK, frutto e sintesi di un continuo interscambio di idee tra i vari componenti della band che centra in pieno lo spirito del fare musica insieme.
Un album di matrice blues estremamente ricco di elementi tematici e stilisticamente contaminato dove il linguaggio compositivo-esecutivo è arricchito di svariate situazioni timbriche.
Sonorità cucite ad hoc sulla spiccata personalità artistica di Marco Simoncelli (armonica, voce) accompagnato da una band dinamica ed infuocata composta da Tiziano Galli (Rooster Tiz) alla chitarra, Billi Billiani al basso e Roberto Stefani alla batteria.

A seguire Jam Session Blues. Porta il tuo strumento!

----------------------------------------------

Sabato 18 Febbraio
Rocco Hunt + DirtyKappa + Ensi & 2P
Ingresso a sottoscrizione 5 euro
Genere/Rassegna: Rap


Ritorna l’appuntamento del PUSH IT REAL dedicato ai gruppi emergenti e alle giovani promesse. Se vuoi farti sentire manda i link dei tuoi pezzi alla nostra mail: pushitrealevents@gmail.com - diamo spazio a chi merita!
Sabato 18 Febbraio vi presentiamo:
LIVE ON STAGE:

:: ROCCO HUNT ::

Direttamente da SALERNO, Classe ‘94, proporrà uno show con i brani estratti dal suo primo disco ufficiale “SPIRAGLIO DI PERIFERIA”.

Opening act:
DIRTYKAPPA

WARM UP & DJ SET RESIDENT: DJ 2P
H
OSTED & FREESTYLE: ENSI + GUEST

Dj Alissa Djane Aliz
Luogo: Baretto

Nessun commento:

Posta un commento