mercoledì 30 novembre 2011

THE BLACK KEYS: Sold-out l'unica data italiana - 5 brani de "El Camino" in streaming da oggi sul sito ufficiale della band



SOLD OUT
CON BEN DUE MESI DI ANTICIPO SULLA LORO UNICA DATA ITALIANA!


Lunedì 30 Gennaio 2012
Milano – ALCATRAZ

Via Valtellina, 25
Apertura porte Ore: 19.00 - Inizio Concerto Ore: 21.00


NON SARANNO DISPONIBILI BIGLIETTI IN VENDITA IN CASSA LA SERA DEL CONCERTO

L'organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti di biglietteria autorizzati  non presenti nei nostri comunicati ufficiali.



____________________________



EL CAMINO, IL NUOVO DISCO, E’ TRA I PIU’ ATTESI DELL’ANNO ED USCIRA’ IL 6 DICEMBRE IN TUTTO IL MONDO
 
LONELY BOY, PRIMO SINGOLO ESTRATTO CON IL SUO ESILARANTE VIDEO, SPOPOLA IN TV ED IN RETE DOVE ESISTONO GIA’ CENTINAIA DI VERSIONI “CASALINGHE” DELLO STESSO
 
 HANNO VINTO 3 GRAMMY CON IL PRECEDENTE ALBUM, BROTHER,  CHE ESORDI’ AL N°2 DELLA CLASSIFICA USA
 
HANNO SUONATO PER BARACK OBAMA ALLORA CANDIDATO ALLA CASA BIANCA


____________________________




ASCOLTA IN ESCLUSIVA SUL SITO DELLA BAND 5 BRANI IN STREAMING DA EL CAMINO IL NUOVO ALBUM DEI THE BLACK KEYS IN USCITA IL 6 DICEMBRE!

CLICCA QUI





GUARDA IL VIDEO DI LONELY BOY DI THE BLACK KEYS QUI:
http://www.youtube.com/watch?v=a_426RiwST8  






______________________________________
The Black Keys: www.theblackkeys.com
______________________________________

COLAPESCE: a Gennaio esce Un Meraviglioso Declino

“Lo studio di registrazione: quasi ogni musicista sogna di possederne uno.
Questa sorta di grembo materno sempre disponibile e pronto ad ascoltarti tutte le volte che lo desideri.
Registra, e di conseguenza ripete l'amore impresso; o l'odio se preferite (ma in realtà sempre di amore si tratta).
Una tana lontano dal mondo, anche se non ne possiedi uno lo puoi sempre affittare.
Una troia a pagamento che se riesci a equalizzare per bene ti resta impressa a vita, ma se sbagli EQ ti umilia tutte le volte che la incontri per strada.”


(Lorenzo, Lecce 6 Maggio 2011)



Guarda il nuovo videoclip di "S'Illumina" primo estratto dall'album: 



UN MERAVIGLIOSO DECLINO
Registrato tra il Posada Negro Studio di Roy Paci e Grazia Negro (Lecce), Le Officine Meccaniche (Milano), Giardini Sonori (Bologna), mixato e masterizzato sempre a Bologna (all'Alpha Dept): il primo album di Colapesce, prodotto da Giacomo Fiorenza (fresco del premio come Miglior Produttore Artistico del 2011 per il MEI/MEDIMEX), si candida a essere uno dei dischi italiani più attesi del prossimo anno.

“Un meraviglioso declino” uscirà Venerdì 27 Gennaio 2012 per 42 Records.
Conterrà tredici brani inediti e numerosi ospiti speciali.
Con Lorenzo e la sua squadra di sempre (Toti Valente e Peppe Sindona degli Albanopower, Francesco Cantone dei Tellaro) hanno lavorato: Roy Paci che da buon padrone di casa si è anche occupato dell'arrangiamento degli archi e dei fiati, suonati da un'orchestra di maestri, Lucia Manca, Grazia Negro, l'ex Scisma Sara Mazo, Andrea Suriani dei My Awesome Mixtape, Mirko Onofri (Brunori Sas) e Alessandro Raina degli Amor Fou.
Un cast d'eccezione per un album ambizioso e policromo che tenta di ripercorrere la storia del cantautorato classico italiano, guardando però all'estero e alle produzioni moderne di artisti del calibro di Fleet Foxes, Wilco, John Grant e tanti altri.


_______________________________
Label: 
www.42records.it
emliano@42records.it
_______________________________
Ufficio Stampa:
www.fleisch-agency.com
_______________________________
Booking:
andrea@dnaconcerti.com 
(in tour da marzo 2012)
_______________________________

martedì 29 novembre 2011

VINICIO CAPOSSELA: Esce oggi la special edition di "Marinai, Profeti e Balene"

per celebrare un anno di successi, dalla Targa Tenco al disco di platino, da oggi  sarà in vendita un cofanetto con doppio cd e un dvd inedito contenente il documentario “The belly of the whale” di Jacopo Leone, girato durante la lavorazione dell’album, e molto altro…


Opera sul fato, sul destino, sul mare come mitologia e scenario del folle volo umano verso “virtute e canoscenza”, uscirà il 29 novembre la special edition di “MARINAI, PROFETI E BALENE” (La Cupa/Warner) di Vinicio Capossela.
Oltre al doppio album di 19 brani inediti pubblicato lo scorso 26 aprile, disco di platino con 80mila copie vendute, la Marina Commedia di Vinicio Capossela si arricchirà di nuovi contenuti video raccolti in un dvd.

Straordinario complemento visivo dell’opera “Marinai, profeti e balene” sarà disponibile per la prima volta il documentario “The belly of the whale” di Jacopo Leone (prodotto dalla Etcetera), un viaggio intimo girato durante la registrazione dell’album. Un racconto che parte dal Castello Aragonese di Ischia a ottanta metri a picco sul mare e approda negli studi de La Cupa a Milano, attraverso un passaggio a Berlino e Creta.

Nel dvd si trovano inoltre dieci brani live tratti dal concerto del 31 luglio alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, che ha visto salire sul palco i principali artefici del disco insieme a Capossela e la sua band: Psarantonis – l’ultimo aedo, lo Zeus con la lira, come lo chiamano a Creta – le Sorelle Marinetti e il Coro degli Apocrifi diretto da Stefano Nanni.

Bonus track del dvd sono due brani audio: l’inedito “U cant du navgant” (Il canto del navigante) canzone composta da Enzo Del Re, omaggio di Capossela al grande artista scomparso quest’anno e “La nave sta arrivando”, versione di un brano del primo Dylan “When the ship comes in”.

A completare l’opera un nuovo booklet con testi inediti di Vinicio: un diario di bordo scritto durante la lavorazione del disco con note descrittive per ogni brano. Il cofanetto, speciale anche nella grafica, sempre curata da Jacopo Leone (Etcetera), avrà una nuova originale copertina che ritrae Capossela con pipa e cappello da marinaio.

“Marinai, profeti e balene” è uno dei dischi italiani di maggior successo di quest’anno: disco d’oro a due mesi dall’uscita, ora disco di platino, undici settimane consecutive nella Top Ten e neo vincitore della TARGA TENCO quale miglior album del 2011 (terza Targa Tenco come miglior album dell’anno per Vinicio Capossela, dopo ‘Canzoni a manovella’ nel 2001 e ‘Ovunque proteggi’ nel 2006).  Il cd è rientrato la scorsa settimana in classifica Top 20 a sei mesi dall’uscita.

Prosegue con grande successo di pubblico il tour teatrale partito lo scorso ottobre: Capossela sarà il 2 dicembre a Sanremo, a Milano raddoppia la data, sono aperte le prevendite per il 5 e per il 6 dicembre al Teatro Smeraldo per un concerto speciale. Il 7 dicembre sarà per la prima volta al Teatro Comunale di Bologna. Il 9 sarà la volta di Teramo, il 12 Trento, il 15 a Venezia, il 17 a Firenze e il 18 a Livorno, il 20 ad Avezzano e ultima data il 22 dicembre a Trieste, dopo aver portato a termine l'intero periplo della penisola.


Vinicio Capossela ‘Marinai Profeti e balene’ tour teatrale 2011
tutte le informazioni e le date su: www.viniciocapossela.it


ROMACHOCOLATE: dal 1 al 4 dicembre - Auditorium, Parco della Musica


Dopo il grande successo della passata edizione, Romachocolate torna con il secondo appuntamento che riporterà il gusto e la raffinatezza del cioccolato artigianale nella Città Eterna. Dall'1 al 4 dicembre l’antica arte cioccolatiera e la sua storia millenaria saranno di nuovo a Roma, questa volta nei pressi dell'Auditorium – Parco della Musica, dove gli stand saranno aperti dalle ore 10.00 alle ore 24.00 (ingresso libero, accesso consentito ai disabili) per 4 gradevoli giorni interamente dedicati al più sublime degli alimenti.

    L’iniziativa, seguendo le orme della passata edizione, è finalizzata a far conoscere l'eccellenza della produzione del cioccolato al grande pubblico e agli operatori del settore: artigiani, produttori, imprenditori, aziende e tutti coloro che hanno dedicato con passione la propria arte alla cioccolata. Un appuntamento imperdibile per scoprire e celebrare l’antica tradizione del cioccolato artigianale e una golosa opportunità per degustare le specialità confezionate dai maestri artigiani del settore.

    Lo splendore della città eterna si “scioglierà” alla magia immortale del cioccolato mentre la suggestiva location dell'Auditorium – Parco della Musica “suonerà” una dolce melodia per i vostri palati.


_____________________________________
Romachocolate: www.romachocolate.it
_____________________________________
Auditorium Parco della Musica
v.le P. De Coubertin, 30 – Roma 
_____________________________________

lunedì 28 novembre 2011

OvO: nuovo tour italiano a Dicembre e nuovo videoclip di Nosferatu

Parte un nuovo tour italiano per il duo più folle ed estremo che il nostro paese abbia generato!

Bruno Dorella (Ronin, Bachi Da Pietra) e Stefania Pedretti (Allun, ?Alos) si esibiranno in una manciata di imperdili date tra cui spiccano due eventi speciali: il primo è previsto per il 2 Dicembre al Tago Mago di Marina di Massa in occasione del decimo compleanno del club ed il secondo in data 8 Dicembre al Blah Blah di Torino dove si esibiranno sulle tavole a tema apocalittico di Enrico Mazzone.


Ecco le date confermate:
02.12.11 Tago Mago - Marina di Massa
08.12.11 Blah Blah - Torino
27.12.11 Glue - Firenze
28.12.11 Muviments 7 festival @ Castello Medioevale di Itri - Itri (LT)
29.12.11 Disfunzioni Sonore (w. Morkobot) @ Enigma club - Napoli


Guarda il nuovo videoclip di Nosferatu:  



giovedì 24 novembre 2011

A Toys Orchestra: Sabato 26 Novembre al Vinile 45 di Brescia

Sospesi tra indie rock statunitense e musica tradizionale mediterranea.
A Toys Orchestra portano al Vinile 45 il nuovo lavoro Midnight (R)evolution.

Presentano il nuovo lavoro “Midnight (R)evolution” atteso seguito dell'acclamato “Midnight Talks”.
Intenso ed evocativo indie rock di matrice statunitense e canadese a tratti abilmente contaminato con la tradizione musicale mediterranea.

A Toys Orchestra
+ Disco Not Disco dj Set



INGRESSO riservato ai tesserati Arci 2011
con un contributo di 8 EURO



_____________________



A TOYS ORCHESTRA
Gli A Toys Orchestra nascono nel 1998 in provincia di Salerno. Dopo aver partecipato alla compilation Soniche Avventure e aver vinto il concorso “Gruppo Soniche” del 2000, indetto da Sony/Fridge, nel giugno 2001 pubblicano il primo album, dal titolo Job (Fridge rec). Nel 2003 partecipano e vincono il festival MusicalBox di Urbino, ospitato all’interno della rassegna “Frequenze Disturbate”. Nell’autunno dello stesso anno la band lascia la Fridge per passare alla Urtovox Records, iniziando a lavorare al nuovo album che esce nell’ottobre 2004 col titolo Cuckoo Boohoo, e si fa notare per il singolo Peter Pan Syndrome, abbinato a un videoclip molto fortunato. Il 19 marzo 2007 esce il terzo capitolo discografico degli A Toys Orchestea: si intitola Technicolor Dreams ed è realizzato in collaborazione con Dustin O’Halloran (Devics). L’album viene distribuito e promosso anche in Europa, ottenendo lusinghieri risultati in Inghilterra, con ben due singoli in rotazione su BBC Radio 2. Mentre tre brani di finiscono nella colonna sonora di The beautiful ordinary (2007), diretto della regista Jess Manafort, nel 2009 partecipano al progetto/compilation Il paese è reale, promosso dagli Afterhours, con il brano inedito What you said. Nel 2010 arriva nei negozi Midnight Talks cui fa seguito, nell’aprile 2011, Midnight (R)evolution, uscito successivamente all’Ep Rita Lin Songs, che in sei giorni di download gratuito viene scaricato 10mila volte.
Gli A Toys Orchestra sono: Enzo Moretto (voce, chitarre, piano, synth), Ilaria D’angelis (voce, synth, piano, chitarra, basso), Raffaele Benevento (basso, chitarre) e Andrea Perillo (batteria)


________________________________
VINILE 45
Via del Serpente, 45
Zona Ind. Fornaci Brescia
www.myspace.com/vinile45
INFO: 335/5350615  
________________________________

LA TERRA TREMA al Leoncavallo con BELLINI, MOMBU, EGLE SOMMACAL, SAKEE SED e tanti altri!

Eventi dal 24 al 27 Novembre 2011
LEONCAVALLO
Spazio Pubblico Autogestito
Via Watteau, 7  Milano
(Bus 43 – 81 – MM verde Gioia o Centrale / Gialla Sondrio) 




Giovedì 24 Novembre
SHANTI SOUND (from Bergamo)

Ingresso a sottoscrizione libera
Genere/Rassegna: Reggae Thursday
Luogo: Spazio Teatro

- Cassani - Trevisan - Di Lenge trio. A seguire Jam Session Jazz
Genere/Rassegna: Jazz
Luogo: Baretto

----------------------------------------------

25, 26, 27 Novembre
LA TERRA TREMA

Ingresso a sottoscrizione 8 euro
Genere/Rassegna: Fiera enogastronomica
Luogo: Salone

----------------------------------------------

Venerdì 25 Novembre
Mombu + Katzuma (dj set)

Ingresso a sottoscrizione 5 euro
Genere/Rassegna: Concerto per “La Terra Trema”
Luogo: Foresta

- The Reverend and the flidder
Genere/Rassegna: Blues
Luogo: Baretto

----------------------------------------------

Sabato 26 Novembre
Bellini + Paolo Minella (dj set)

Ingresso a sottoscrizione 5 euro
Genere/Rassegna: Concerto per “La Terra Trema”
Luogo: Foresta

 - Amanda e la banda
Genere/Rassegna: Blues
Luogo: Baretto

----------------------------------------------

Domenica 27 Novembre
Egle Sommacal + Sakee Sed

Ingresso gratuito.
Genere/Rassegna: Concerto per “La Terra Trema”
Luogo: Foresta


DON TURBOLENTO: Esce Attack!

A tre anni dall’omonimo esordio, i Don Turbolento tornano con “Attack!”.

Un lavoro che in dieci tracce verifica l’evoluzione di suono e scrittura compiuta dal duo bresciano negli ultimi tempi. Non più party band da dancefloor come agli esordi, ma compagine in grado di accostare all’indole wave anni ottanta che li contraddistingue sin dalla line up (solo batteria e synth) una gamma di influenze rivisitate con spirito personale ed energico.

Tra tutte le tracce, la splendida cavalcata di "Desert line" testimonia più di ogni altra la crescita del gruppo: quì il cameo vocale di Max Collini degli Offlaga Disco Pax, oltre a portare nel disco un’empatia tra le due formazioni nata su tanti palchi condivisi, mette la più classica ciliegia sulla torta ad un disco dalla straordinaria forza evocativa.

martedì 22 novembre 2011

Mercoledì 23 novembre DELLERA a Salotto Muzika - Bologna

Ultimo appuntamento del 2011 per Salotto Muzika Bologna.

ROBERTO DELLERA + Judas.


In apertura: Hotel Chevalier

Ingresso € 7


Arteria (Vicolo Broglio 1/e)



DELLERA & THE JUDAS


Mercoledì 23 novembre Dellera sarà  a Bologna ospite del Salotto Muzika per presentare il suo primo lavoro da solista: Colonna Sonora Originale. L’ album è la narrazione in musica di un percorso artistico intrapreso da Dellera negli anni. L’esperienza in Inghilterra, di cui permangono le sonorità british, e il ritorno in Italia che lo riavvicina al panorama indipendente nostrano. Il tutto è riassunto negli undici brani che formano l’ album.

Dellera, cosi' gli piace farsi chiamare, e' conosciuto come autore e bassista degli Afterhours e come protagonista di numerose collaborazioni, lavorando con artisti quali Dente, Il Genio e Calibro 35 con i quali, dopo il successo del brano "L'appuntamento", ha registrato "Lato Beat Vol 1". Il singolo estratto dall’ album, "Il Beat Cos'è", è stato 5 settimane alla N° 1 della Indie Music Like e 5 mesi nella top five diventando il terzo singolo del 2010 per la Indie Music Like.
Inglese d’ adozione, vive e respira la scena musicale internazionale degli anni ‘90 attraverso progetti e collaborazioni tra Londra e Birmingham, dove vivrà per dieci anni. Nel gennaio del 2006, Manuel Agnelli ascolta un suo demo ad una festa e lo invita ad un’ audizione e, subito dopo, ad unirsi al gruppo per dare un sound più internazionale alla band; in qualità  di nuovo bassista degli Afterhours partecipa a due tour europei e negli USA, mentre nel 2009 arriva un altro importante riconoscimento: il premio della critica “Mia Martini” per il brano “Il paese è reale” alla 59esima edizione del Festival di Sanremo.
Nel 2010 inizia una carriera solista parallela che porta alla nascita del suo primo album: “Colonna Sonora Originale”.
Il disco è stato registrato in Inghilterra ed in parte in Italia alla "vecchia maniera": studi analogici, nastri, riprese in diretta, musicisti di altissimo profilo che hanno partecipato al processo creativo. In tal senso Dellera è il produttore artistico di se stesso in quanto tutte le elaborazioni sonore, esperimenti e mix sono stati costruiti da lui insieme a Tommaso Colliva (Calibro 35, Muse).

L’ album è uscito il 7 ottobre 2011 con l’ etichetta MArteLabel.


Open act: ore 21e30 HOTEL CHEVALIER

 
Hotel Chevalier è un coagulo sociale e politico. Un Pop Electro, più che Electro Pop, dalle tinte variegate e sfumate, dai testi ironici e piccanti. In giro sotto i portici di Bologna dal 2009, Nino (voce, chitarra acustica), Alex (chitarra elettrica), Mat (tastriere e synth), Franz (basso e programmazione), hanno recentemente vinto il Campania Eco Festival, calcando lo stesso palco dei Marta sui Tubi. Sono stati selezionati per numerosi concorsi e festival, tra i quali Edison change the music, Sotto La Luna (Milano), Suoni Paralleli, I giovedì in giardino (Pesaro)
Nell’ottobre 2011, vede la luce il loro primo Ep autoprodotto e omonimo, contenente cinque fra i brani più rappresentativi della band.
L’ ep vede la partecipazione speciale de Lo Stato Sociale

_____________________________________________
Info line & prenotazioni:
Giovanni Gigantino
347 65 47 011
giovanni@la-fabbrica.org

_____________________________________________
Roberto Dellera: www.robertodellera.com/
La Fabbrica: www.myspace.com/lafabbrica
Salotto Muzika: www.myspace.com/salottomuzika
_____________________________________________

LASER GEYSER: Innerself Surgery è il nuovo disco su Tannen records

Innerself Surgery è l’ultimo lavoro dei LASER GEYSER ed è in uscita a Novembre 2011 su Tannen Records.

È stato registrato nel luglio del 2010 all’Outside/Inside Studio da MojoMatt Bordin e Nene Movies Star Junkies (i cavalieri dell’apocalisse analogica italiana) e suona come vorrebbe: reale.

Un suono stratificato eppure scarno, e due voci in perenne rincorsa tra loro. 




LASER GEYSER
Sono prima di tutto due parole che non c’entrano nulla l’una con l’altra, ma che insieme suonano già da sole.

Come seconda cosa, sono due persone di Bologna che dal 2006 suonano una chitarra, una batteria e due voci come se non ci fosse un domani.

Musicalmente onnivori, vengono descritti come un incrocio tra Hot Snakes e Black Sabbath a 45 giri.

L’approccio è quello urgente e spigoloso del post-punk di fine 70 con forti richiami all’emo-core di inizio 80.


Streaming del disco:

Streaming del singolo:

Link alla pagina del disco sul sito della Tannen:

WHITE LIES: Cambio venue per la data romana - Confermate Padova e Milano

Venerdì 2 Dicembre 2011
Padova – GRAN TEATRO GEOX

Corso Australia, 55
Apertura porte Ore: 18.30 - Inizio Concerto Ore: 21.00
prezzo del biglietto: 22 euro + diritti di Prevendita
Prevendite attive su Ticketone.it,  Boxofficeitalia.com, Geticket.it, Nuovo Box Office – www.boxofficetoscana.it, Coin Ticket Store di Padova e Treviso e
presso tutte le filiali delle banche: BCC del Veneto, Casse Rurali Trentine, Cariveneto, Banco di Sardegna



Sabato 3 Dicembre 2011
Roma – ORION CLUB
NUOVA VENUE!

(rimangono confermati i biglietti precedentemente acquistati)
Via Kennedy, 52, Ciampino (Roma)
Apertura porte Ore: 19.30 - Inizio Concerto Ore: 21.00
prezzo del biglietto: 22 euro + diritti di Prevendita
Prevendite attive su Ticketone.it e Greeticket.it


 
Domenica 4 Dicembre 2011
Milano – ALCATRAZ

Via Valtellina, 25
Apertura porte Ore: 19.00 - Inizio Concerto Ore: 21.00
prezzo del biglietto: 22 euro + diritti di Prevendita
Prevendite attive su Ticketone.it e Ticket.it

___________________________


Informazioni su come acquistare i biglietti:

Ticketone 892 101 www.ticketone.it
Ticket.it 02 54271 www.ticket.it
Box Office Italia 041 2719090  www.boxofficeitalia.com
Geticket.it 848 002 008 www.geticket.it
Greenticket 899 5000 55 www.greenticket.it
Nuovo Box Office 055.21.08.04 www.boxofficetoscana.it
Coin Ticket Store di Padova (049.8364084) e di Treviso (0422.583889)
Presso tutte le filiali delle banche: BCC del Veneto, Casse Rurali Trentine, Cariveneto, Banco di Sardegna



L'organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti di biglietteria autorizzati  non presenti nei nostri comunicati ufficiali.




_____________________________
White Lies: www.whitelies.com/
_____________________________

sabato 19 novembre 2011

Vinicio Capossela live al TEATRO SMERALDO - Milano - Lunedì 5 dicembre

VINICIO CAPOSSELA
“MARINAI PROFETI E SANTE NICOLA”
(Santo Nicola nella pancia della balena) 

Concerto speciale al TEATRO SMERALDO di Milano
Sarà uno spettacolo speciale e ‘unico’ quello che lunedì 5 dicembre, notte di San Nicola, Vinicio Capossela porterà in scena al Teatro Smeraldo per la tappa milanese del tour teatrale di “Marinai profeti e balene”.

Da tempo Vinicio Capossela è attratto da Santo Nicola e dai suoi culti legati all'inverno. Qualche anno fa se l'era immaginato dispensatore del dono della parola in un radio-racconto natalizio intitolato “I cerini di Santo Nicola” e in una canzone in cui il suo nome veniva leggermente modificato in Sante Nicola. Protettore di disgraziati, e primo disgraziato lui stesso, nonché patrono di marinai, naviganti, bottai, condannati a morte, ragazze da marito, innocenti, vittime di errori giudiziari, scolari senza il fiocco e più in generale di tutti gli esseri nati dalla parte di sotto, San Nicola è il santo cui Capossela ha votato la messa in acqua del disco “Marinai, Profeti e Balene”, parzialmente registrato a Creta.

Se “Marinai, Profeti e balene” è un viaggio dell’uomo incontro al fuori misura, e Dio è il fuori misura, allora Santo Nicola è il mediatore giusto a cui affidarsi per interpretarne il silenzio. Come giusta è la notte di san Nicola, primo portatore di doni, per provare a praticare il dono della parola e così avventurarci nell’eterna prova riservata agli uomini: misurare la distanza tra l’imperfezione che siamo e la perfezione che scorgiamo; perfezione che a volte, brevemente, ci attraversa e ci pervade in forma di Grazia, fino a farci sentire il canto delle sirene, farci urlare come Giobbe nel suo disperato lamento: fratello delle sirene sono diventato, compagno degli struzzi. Compagno di Santo Nicola!

Cortei di folli, orchi, malebestie, personaggi mostruosi, vestiti di pelliccia, mascherati con corna e con unghia, esseri del mondo di sotto, marinai, naviganti, vittime della giustizia, ragazze salvate dalla prostituzione, scolari senza il fiocco; e ancora nenie, incantesimi, viaggi a oriente e verso il fuori misura, accompagneranno la venuta del grande taumaturgo e delle sue strenne.
Se Dio se ne va c’è pur sempre Santo Nicola - dice un detto russo. E noi in latitanza di Dio, ne abbiamo invocato la protezione. Ci è arrivato questo suo lontano parente, più umano, più disgraziato: il Sante Nicola, che a tutti ci pensa, ma nessuno lo consola. Egli è il protettore delle vittime dei propri errori. Ci mette in guardia da noi stessi avvertendoci che “soli non è meglio che mal accompagnati” e sussurrandoci aguzzo: “Fate attenzione a quello che desiderate. Capace che poi magari si avvera”.

Intanto si è avverato il desiderio di tenere un concerto votato a Santo Nicola e ambientarlo nella pancia della balena, proprio la notte del 5 dicembre, nella città dove arde il bidone dei desideri della Stazione Centrale de “I cerini di sante Nicola”, a Milano e nel teatro Smeraldo. Mitologico palcoscenico di varietà attualmente a rischio di chiusura. Un concerto avventuroso e fiabesco per sprofondare ancora una volta nella sua purpurea platea cittadina.
Distribuzione di immaginette votive all’ingresso e libera espressione di desideri per tutti.


Vinicio Capossela “Marinai, Profeti e Sante Nicola” (Santo Nicola nella pancia della balena)
Musicisti: Mauro Ottolini (trombone, conchiglie, ottoni, flauti, kalimba, temporale), 

Achille Succi (flauti, shakuhachi, shehnai, tin whistle),
Alessandro “Asso” Stefana (chitarre, banjo, baglama, armonio),
Glauco Zuppiroli (contrabbasso),
Diego Sapignoli (batteria, conga, gong delle nuvole, teste di morto),
Francesco Arcuri (sega musicale, balafon, campionatore, steel drum, saz, santoor),
Vincenzo Vasi (theremin, campionatore, marimba, voce, glockenspiel),
Edoardo Rossi (cori, catene, Ciclope)

Con la partecipazione di “Donne sarde di Actores Alidos” (di Valeria Pilìa.)
Scenografia: Christopher Mallaby - Abiti di scena : Antonio Marras - Luci: Francesco Trambaioli
Suono: Taketo Gohara - Produzione: La Cupa

______________________________________________________________
Infoline: 02/29006767 – www.teatrosmeraldo.itwww.ponderosa.it
Prevendite Ticketone: www.ticketone.it
______________________________________________________________

venerdì 18 novembre 2011

Pink Mountaintops: domani sabato 19 Novembre al Vinile 45 di Brescia

Approda al Vinile 45 il tour europeo dei canadesi Pink Mountaintops.
Atmosfere retro tra soul e rock per un disco che parla d’amore fin dal titolo.

PINK MOUNTAINTOPS
a seguire:
PEAK NICK & DISCO NOT DISCO DJ Set by Marco Obertini
Dj Set psichedelia/new wave/elettronica & Dj Set punk/electrowave/psichedelia


INGRESSO riservato ai tesserati Arci 2011
con un contributo di 10 EURO

_____________________




Pink Mountaintops è il progetto parallelo di Stephen McBean, già titolare dei Black Mountain, gruppo canadese che con il suo hard-rock dai solenni toni spirituali e dall’attitudine progressive si fece conoscere con il disco In The Future.

McBean, che del gruppo è l’autore principale, con il doppio ruolo di chitarrista/cantante, da anni insegue con Pink Mountaintops la più fervida canzone d’autore, in un’ispirazione che tocca spesso i lidi del west coast style, pur riservando attenzioni anche alla più esotica new wave.

Outside Love è il suo terzo album, uscito nel 2009 sotto l’egida Jagjaguwar. Registrato presso gli Elmwood Studios con l’ausilio del guru indie John Congleton (Modest Mouse, Mountain Goats, Explosions In The Sky), Outside Love è un disco che fonde brillantemente rock e soul, in canzoni che spesso possono richiamare quelle degli Spiritualized di Jason Pierce, senza rinunciare ai sapori più conviviali di Everly Brothers e Crosby Stills Nash & Young. Un altro entusiasmante capitolo nella già ricca discografia di Stephen McBean, un uomo che sa sempre come sorprendere.

________________________________
VINILE 45
Via del Serpente, 45
Zona Ind. Fornaci Brescia
www.myspace.com/vinile45
INFO: 335/5350615  
________________________________

All'Hotel de Russie l'evento Jimmy Choo per Salvamamme


Jimmy Choo e Salvamamme
insieme per il disagio femminile

Presentato all’Hotel de Russie di Roma un significativo charity event che unisce il lusso alla beneficenza

Nella spettacolare cornice dell’Hotel de Russie di Roma, addobbata con luci e colori sgargianti e una scenografia di scarpe dai tacchi mozzafiato, è stato presentato ieri sera il primo di una serie di charity event che la nota struttura della catena Rocco Forte Hotels intende organizzare per abbinare la moda, e il lusso in particolare, ad iniziative benefiche. La liasion che univa il noto brand inglese di scarpe Jimmy Choo con l’Associazione Salvamamme, che da anni si batte per aiutare le future mamme in condizioni di emarginazione ed estrema difficoltà, era un fil rouge tutto al femminile che ha visto partecipare alla serata un pubblico di eccellenza legato al mondo dell’imprenditoria. Presenti alla serata, oltre alle direttrici di noti brand di lusso come Bulgari, Pomellato, Chopard e Cartier, numerose attrici amanti del “tacco 14”, tra cui Laura Freddi, Barbara Bouchet, Lilian Ramos, Nadia Bengala, Manila Nazzaro ed Eleonora Vallone.
La collezione, allestita all’interno del celebre Stravinskij Bar del de Russie,  spaziava da lussuose borse tote alle borse hobo in rafia lavorata a maglia. Allegre e coloratissime zeppe, sofisticati e vertiginosi tacchi a stiletto in vernice e audaci stampe con motivi animalier ed esuberanti fiori stile anni 1970 erano l’inevitabile bersaglio visivo dei convenuti, ammaliati anche dall’affascinante voce della cantante Neja, accompagnata da una formazione musicale di alto livello e dagli speciali sound effect mixati da Marco Fullone, direttore creativo di un noto network radiofonico.
Applauditissima soprattutto la presidente della Salvamamme, Grazia Passeri, che in uno speech emotivamente coinvolgente ha illustrato il ruolo dell’associazione ed il concreto aiuto di cui necessitano molte donne in gravidanza. Un immediato aiuto potrà dunque essere dato all’Associazione fino a domenica 20 novembre acquistando alla boutique Jimmy Choo di via Condotti i nuovi prodotti della collezione: il 10% del ricavato verrà infatti devoluto all’Associazione.
Appuntamento dunque all’Hotel de Russie, prossimamente, per nuove iniziative legate alla moda, all’arte e al sociale.


Guarda le foto della serata: qui

_______________________________________________
Jimmy Choo: www.jimmychoo.com
_______________________________________________
Associazione Salvamamme: www.salvabebe.org
_______________________________________________

KASABIAN: 2 nuove date a febbraio!

LA DATA DI MILANO DI DOMENICA E’ SOLD OUT DA OLTRE 40 GIORNI.
 
  TOUR EUROPEO SOLD OUT

 HANNO ESORDITO CON L’ALBUM VELOCIRAPTOR AL N°1 IN UK
 
IL SINGOLO DAYS ARE FORGOTTEN E’ UNA HIT ANCHE IN ITALIA
 
QUESTA SERA SARANNO OSPITI DELLA PRIMA PUNTATA DI X-FACTOR ITALIA

 

2 NUOVE DATE NEL 2012. DA VENERDI’ SI APRE LA CACCIA AI BIGLIETTI PER



Venerdì 24 Febbraio 2012
Roma – ATLANTICO LIVE

Via dell’Oceano Atlantico, 271
Apertura porte Ore: 20.00 - Inizio Concerto Ore: 21.30
prezzo del biglietto: 25 euro + diritti di Prevendita
Prevendite attive su Ticketone, Ticket.it e Greeticket

Sabato 25 Febbraio 2012
Padova – GRAN TEATRO GEOX

Corso Australia, 55
Apertura porte Ore: 18.30 - Inizio Concerto Ore: 21.00
prezzo del biglietto: 25 euro + diritti di Prevendita
Prevendite attive su Ticketone.it, Geticket, Coin Ticket Store di Padova e Treviso e
presso tutte le filiali delle banche: BCC del Veneto, Casse Rurali Trentine, Cariveneto, Banco di Sardegna


Biglietti in vendita dalle ore 11.00 di venerdì 18 novembre sul circuito Ticketone (solo vendite online e call center).
Dalle ore 11.00 di lunedì 21 novembre le vendite sono aperte anche presso i punti vendita autorizzati Ticketone e,  da venerdì 25 novembre,  in tutte le altre prevendite autorizzate

_________________________

Informazioni su come acquistare i biglietti:
Ticketone 892 101 www.ticketone.it
Greenticket 899 5000 55 www.greenticket.it
Geticket 848002008 www.geticket.it
Ticket.it 02 54271 www.ticket.it
Coin Ticket Store di Padova (049.8364084) e di Treviso (0422.583889)
Presso tutte le filiali delle banche: BCC del Veneto, Casse Rurali Trentine, Cariveneto, Banco di Sardegna
 
_________________________

L'organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti di biglietteria autorizzati  non presenti nei nostri comunicati ufficiali.




________________________________
Kasabian:
www.kasabian.co.uk/
________________________________

PIERINO E IL LUPO all''Auditorium per giornata mondiale UNICEF (20 novembre)

Auditorium Parco della Musica di Roma - Sala Sinopoli

Domenica 20 novembre 2011 - Ore 19,30


COSIMO CINIERI
e
LA BANDA MUSICALE DELLA GUARDIA DI FINANZA
diretta dal M°LEONARDO LASERRA INGROSSO
in

PIERINO E IL LUPO


testo teatrale in versi liberamente ispirato alla
favola musicale di Sergej Sergeevic Prokof’ev
GIORGIO WEISS

Pittore GIANCARLINO BENEDETTI CORCOS
Videografica ALDO DI RUSSO (Unicity)
Movimenti coreografici PAOLA MAFFIOLETTI

ideazione e regia
 IRMA IMMACOLATA PALAZZO

danzatrice-anatra
GIULIA CIRULLI

danzatrice-uccellino
RACHELE ZUPPI

Scenografia
FABIANA DI MARCO

Costumi
SABRINA CHIOCCHIO

Luci
ANTONIO GRAMBONE

Foto di scena
DANIELE LANCI

Lo spettacolo PIERINO E IL LUPO ha ricevuto un premio di rappresentanza della Presidenza della Camera dei Deputati

a favore di

GIORNATA INTERNAZIONALE DEL FANCIULLO

In occasione della Giornata Internazionale del Fanciullo, l’Auditorium Parco della Musica di Roma ospiterà Pierino e il lupo, notissima fiaba musicale composta in soli 5 giorni a Mosca nel 1935 da Sergej Sergeevic Prokofiev. Inoltre quest’anno si festeggiano ben tre anniversari: il 75° anniversario della prima rappresentazione, il 120° della nascita di Prokofiev e il 25° della Foundation Prokofiev.
L’iniziativa, ideata dalla regista Irma Immacolata Palazzo, intende sostenere l’UNICEF nel suo lavoro mondiale a favore dei fanciulli e, in particolare, nella campagna IO COME TU (www.unicef.it/iocometu). Il Concerto-Spettacolo gode del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Consiglio Regionale del Lazio, Provincia di Roma, Roma Capitale e Biblioteche di Roma.
Lo straordinario evento ha come protagonisti Cosimo Cinieri, nella veste di narratore, e la Banda Musicale della Guardia di Finanza, diretta dal M°Leonardo Laserra Ingrosso.
Questa edizione ha la particolarità di essere stata tradotta in versi dal poeta Giorgio Weiss che, oltre ad usare la forma chiusa dell’endecasillabo, ha dato spazio a versi prettamente giocosi mettendo in atto le sue caratteristiche di erede dei patafisici e delle loro attitudini a studiare meccanismi linguistici intesi a potenziare le possibilità espressive della scrittura (tautogrammi, monovocalici, calembour e altro).
Cosimo Cinieri, con l’aiuto di una postazione fonica che prevede l’utilizzo di nuove tecnologie per sperimentare inedite sonorità vocali, è di volta in volta la Voce Narrante, il Nonno, l’Uccellino, l’Anatra e tutti gli altri personaggi. A ognuno di loro, approfittando della nostra ricchezza linguistica, Cosimo presterà un’inflessione dialettale.
L’Anatra e l’Uccellino, amici di Pierino, sono due bambine danzatrici: Giulia Cirulli e Rachele Zuppi. Movimenti coreografici a cura di Paola Maffioletti. Su tre schermi geometrici si muoveranno le immagini ideate e realizzate dal pittore Giancarlino Benedetti Corcos le quali, animate da Aldo Di Russo della Unicity con tecniche emotivamente efficaci, trascineranno gli spettatori nel mondo della favola.
La scenografia dello spettacolo è curata da Fabiana Di Marco, i costumi da Sabrina Chiocchio, le luci da Antonio Grambone e le foto di scena da Daniele Lanci.
Una bella occasione dunque per grandi e piccini di vivere fantastiche emozioni suscitate da un’opera senza tempo, così duttile e attuale da consentire una reinterpretazione scenica unica nel suo genere. 

Prezzi dei biglietti:

12 euro - Biglietto intero
9.50 euro - Ridotto under 26 e over 65
8 euro - Ridotto per gruppi superiori alle 10 persone
5 euro - Ridotto scuole (studenti fino all’ultimo anno di liceo)

giovedì 17 novembre 2011

MUSICA DA CUCINA: esce oggi il nuovo disco!

Esce oggi 17 Novembre 2011 il secondo disco di Musica da Cucina per Long Song Records.
 
Il disco esce dopo l‘esordio omonimo del 2007, ormai introvabile (stampato in 1000 copie esaurite prima della fine dell‘anno e mai più ristampato, se non recentemente in una versione limitata).

Da allora Musica da Cucina ha suonato in tutta Europa e recentemente in Tasmania al Mona Foma festival facendo della versatilità (ed eccentricità) performativa la sua bandiera con più di 300 concerti e concertini in teatri, case, ristoranti, mense, orti pubblici, scuole, nursery, gallerie d’arte, rassegne e festival di vario tipo (da quelli di musica sperimentale, a quelli di cinema - ha musicato dal vivo due film, uno muto “La chute de la maison Usher” di J. Epstein (1928) e uno no “La luna nera“ di L. Malle (1974) - e teatro, passando per festival di taglio enogastronomico).

Il nuovo disco segue e sviluppa la linea del primo disco, unendo suoni concreti a melodie e suggestioni folk e pop, con divagazioni ambient e oniriche in una sorta di cantautorato intimo e surreale per chitarra, voce e tavolo apparecchiato. Il tema portante del disco è il legame con la montagna e con la terra, e parla di madri e figlie, di morte e vita.

Frutto di un lungo lavoro di ricerca e affinamento di ulteriori suoni da cucina, come ad esempio un glockenspiel, di soli cucchiaini, questo disco è il risultato di anni passati a girovagare tra mercatini e solai. 




A seguire le date del tour di presentazione:
Opening act per tutte le date il fantasmagorico rural-folk di LABOULE!

Gio 17/11/2011 - La Ligera, Milano
Ven 18/11/2011 - Vinosteria Lucifero Wine, Morbegno (SO)
Sab 19/11/2011 - Teatro Refugio, Livorno
Dom 20/11/2011 – Newroz, Pisa
Mar 22/11/2011 - Ufo's house concert, Pisa
Mer 23/11/2011 - Circolo Querencia, L'Aquila
Gio 24/11/2011 - Animal Social Club, Roma
ven 25/11/2011 – House concert, Roma
Sab 26/11/2011 - Brigadisco Cave, Itri (LT)
Gio 06/12/2011 – Circolo Hidden, Milano
Mer 07/12/2011 – Ciocconight ARCI, Cremona
Gio 15/12/2011 - Spazio Elastico, Bologna
Ven 16/12/2011 - Loop Cafè, Perugia
Sab 17/12/2011 - 909 Cafè, Castiglion del Lago (PG)
Dom 18/12/2011 - Cric, Pilastri di Bondeno (FE)
Mar 20/12/2011 - Tago Mago, Massa (MS)



MUSICA DA CUCINA - Il Progetto

...i suoni della cucina, intimità e atmosfere del tintinnio di bicchieri e del fischio del bollitore in una performance che cresce piano piano, come una pietanza nel forno, svelando la magia dei gesti quotidiani.

Il progetto Musica da cucina nasce nel 2005 da un’idea di Fabio Bonelli, fondatore del laboratorio creativo People from the Mountains - Morbegno (SO).
Alla fonte, l’idea di catturare i suoni della cucina, creando un tappeto sonoro su cui
chitarra, clarinetto, fisarmonica e voce tessono intime melodie. L’effetto è una musica particolarmente suggestiva, un corpo sonoro etereo ed ipnotico in cui si innestano suoni familiari ed evocativi come l’acqua che scorre, il fischio del bollitore, il rumore delle posate sui piatti, il tintinnio dei bicchieri.

Ne nasce un’esperienza unica nel suo genere: il concerto si trasforma in un dialogo intimo e diretto con il pubblico, che spesso partecipa attivamente, trovandosi a suonare pentole e oggetti della cucina come se lo avesse fatto da sempre.

_______________________________
Musica da cucina: 
www.musicadacucina.it
_______________________________

On-line la prima puntata di KitchenTV!


E’ on-line la prima puntata di Kitchen TV:
Low Frequency Club


E’ online da oggi la prima puntata di KitchenTV, live music show per il web, dove i maggiori esponenti della musica italiana, indipendente o mainstream, si esibiscono e si raccontano in ambienti familiari. La trovate sul sito www.kitchentv.tv

Il primo episodio ospita la band electro funk di Salò (BS), Low Frequency Club nata nel 2006 dall’incontro di Giorgi, Yoki e Bonito che dopo la pubblicazione di West Coast nel 2010 (Foolica Records) si è conquistata spazio sulla scena nazionale ed internazionale partecipando a numerosi festivals: MTV Days, Europavox, Party With A Cause, sono solo alcuni.

La puntata è introdotta da Cecilia Strada, presidente di Emergency. Cecilia ha sottolineato, nella breve intro, come tra Emergency e KitchenTv ci sia comunione di intenti nel voler rappresentare il made in Italy positivo che promuove cultura solidarietà e pace. Nei primi giorni di dicembre inoltre verrà pubblicato un contributo video esteso della presidente che tratterà del Programma Italia (per garantire assistenza sanitaria gratuita ai migranti) di cui KitchenTV è attivo sostenitore.

E la presenza del made in Italy citato da Cecilia Strada si percepisce sino dalla sigla di KitchenTV che è stata illustrata da Shout (www.alessandrogottardo.com), designatore e fumettista italiano famoso in Italia ed all’estero (ha vinto a New York nel 2009 il premio della Society of illustrators ed ha pubblicato le proprie importanti testate dal New York Times ad Esquire per citarne alcune) di cui il mese prossimo sarà pubblicata una intervista ed un servizio fotografico. L’animazione delle illustrazioni di Shout è stata curata da Luca Ralli, già illustratore di Linus e Cuore e oggi noto videomaker che ha al suo attivo campagne pubblicitarie per Discovery, Panasonic, Playstation tra gli altri.

Se questa puntata è carica di contenuti, la seconda, in uscita a metà dicembre si preannuncia non meno ricca visto che KitchenTV ospiterà I Cani, band romana fenomeno indie dell’ estate 2011 che ha fatto molto parlare di sé anche per il mistero legato alla formazione.

Le puntate sono visibili sul sito di Kitchen TV, su tutti i social network e condivisibili ovunque lo vogliate.


Diventa fan sulla pagina di KitchenTV su facebook per rimanere aggiornato su tutte le novità:
www.facebook.com/kitchentvlivemusicshow
___________________________________________________
Web:
kitchentv.tv // facebook // tumblr // vimeo // YouTube 
___________________________________________________  

mercoledì 16 novembre 2011

THE MACCABEES: Unica data italiana Milano / Magazzini Generali

La loro emozionante NO KIND WORDS è colanna sonora di Gettysburg (la serie tv colossal prodotta e diretta da Ridley e Tony Scott) e, in attesa di pubblicare “GIVEN TO THE WILD”, il terzo album previsto per gennaio 2012, stanno girando il regno unito con concerti sempre sold-out.


QUESTO E’ L’ANNO DELLA CONSACRAZIONE INTERNAZIONALE PER:


LA MIGLIORE NEW WAVE DEL MOMENTO ARRIVA IN ITALIA PER UN’UNICA DATA!

Veloci e rapidi ma allo stesso tempo emozionanti e fantasiosi, i londinesi THE  MACCABEES tornano con un nuovo album in uscita per Polydor/Universal ad inizio gennaio. Prodotto da Tim Goldworthy (fondatore della DFA Records e Producer di Massive Attack, The Rapture e Cut Copy) “GIVEN TO THE WILD” arriva dopo 2 precedenti ottimi album e la tournee che li ha visti in Italia con gli Editors.

 Domenica 12 Febbraio 2012
Milano – Magazzini Generali

Via Pietrasanta, 14
Apertura porte Ore: 20.00 - Inizio Concerti Ore: 21.00
prezzo del biglietto: 18 euro + diritti di Prevendita

Biglietti in vendita dalle 12.00 di venerdì 18 novembre sul circuito Ticketone e da venerdì 25 novembre  nelle altre prevendite autorizzate

__________________________


Informazioni su come acquistare i biglietti:
Ticketone 892 101 www.ticketone.it
Ticket.it 02 54271 www.ticket.it

Bookingshow 800.58.70.55 www.bookingshow.it

__________________________

L'organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti di biglietteria autorizzati  non presenti nei nostri comunicati ufficiali.


__________________________


The Maccabees sono una delle realtà più apprezzate della scena inglese, in bilico tra indie-rock e rock mainstream. Annunciano il loro ritorno in Italia forti delle attese legate al terzo disco “Given To The Wild” in pubblicazione ad inizio gennaio 2012 per Polydor/Universal,  un disco pieno di aspettative legate alla definitiva consacrazione anche a livello internazionale per quella che è indubbiamente una delle più valide band inglesi in cicolazione.

Negli anni The Maccabees sono comunque riusciti a ricavarsi il loro spazio attraverso una crescita lenta ma costante, racchiudendo nei suoi cromosomi l’essenza del pop-rock inglese: una rielaborazione ingegnosa e fantasiosa della new-wave made in UK iniziata con il primo album Colour It In e continuata con lo splendido Wall Of Arms che contiene l’epica e gelida No Kind Words, singolo utilizzato anche recentemente nella colonna sonora della serie TV Gettysburg di Ridley e Tony Scott.

Poche sono le notizie sul nuovo disco ed ancora non è stato reso noto il singolo apripista di Given To The Wild: si sa che il disco è stato scritto nella sala prove della band, nel quartiere londinese di Elephant And Castle, e che è stato poi finito ai Rockfield Studios in compagnia di Tim Goldsworthy (fondatore con James Murphy della DFA Records e producer di Unkle, Massive Attack, The Rapture e Cut Copy) e Bruno Ellingham. Dalle primissime dichiarazioni uscite il gruppo dice di essersi ispirato a fonti musicali tra le più disparate. Per la scrittura dei brani si va dal suono baggy degli Stone Roses, fino alla ricerca piena di stile di Kate Bush e David Bowie, che si andranno a fondere con le influenze che da sempre The Maccabees lasciano intravedere nel loro sound ovvero The Cure ma anche Arcade Fire la new-new-wave inglese degli ultimi anni.

C’è grande attesa per il ritorno dei The Maccabees che si candidano già da ora a diventare una delle band più richieste in arrivo dall’Inghilterra per il 2012!


______________________________________
The Maccabees: www.themaccabees.co.uk
______________________________________

ARTUROCONTROMANO: ROCK THE GARAGE contest!

Vuoi organizzare un secret show nella tua saletta? La birra la portiamo noi!




L’anteprima del nuovo disco “Quello che ci resta”,
in uscita il 17 Dicembre (etichetta _reset)
nella tua sala prove!

Hai una sala prove, uno spazio con impianto voce? Partecipa al concorso e gli ARTUROCONTROMANO si presenteranno nelle sale selezionate con 3 casse di CERES per i padroni di casa proponendo un'esclusiva anteprima del loro live show che sarà presentato ufficialmente il 17 dicembre presso:

il CANTIERE25 (ex ArtInTown) in Via Berthollet 25 a Torino.

IL CONCORSO SCADE IL 5 DICEMBRE, PARTECIPA SUBITO!

Partecipare è facile con due semplici mosse su Facebook!
1. Clicca “MI PIACE” sulla fanpage degli ARTUROCONTROMANO
2. Compila il form con i tuoi dati e invia!

Sarai ricontattato per la conferma di ricezione e ti verranno inviate tutte le info legate alla modalità di concorso!


____________________________________________
Arturocontromano: www.arturocontromano.com
____________________________________________

martedì 15 novembre 2011

Recensione 2 a.m. - The End. The Start

Isaac Gravity Records - 2011

Il significato convenzionale di 2 a.m. è storia ormai nota dai tempi dei tempi, ma ultimamente, in quel di Senigallia, tale certezza riesce a trovare l'aspetto di un piccolo quanto ragionevole dubbio.
2 a.m. da queste parti, infatti, può essere riconducibile anche a 2 ragazzi di nome Andrea Maraschi e Andrea Marcellini che, con il primo ep “The End. The Start”, mettono in luce buone qualità capaci di farci fare le ore piccole senza remore.

Quel che emerge con disinvoltura, d'altronde, è la sensazione di non trovarci davanti ai primi vagiti di una creaturina ancora senza identità in quanto: ben tangibile è un certo senso di compattezza e, chiudendo gli occhi, proprio non ti rendi conto perché ciò che percepiscono le tue orecchie non dovrebbe essere frutto di un gruppo rodato.

La formula è fondata su solide radici e fascinazioni brit-pop anni '90 nella quale, una volta raggiunta una certa intimità, vengono esaltati i lati introspettivi con chitarre introverse idonee a portarci da momenti acustici a quelli soft post-rock. Ma questo, in ogni caso, non è un disco cupo ed anzi, pur mantenendo inalterati i lati ombrosi, resta un lavoro ben arieggiato e decisamente adatto a congiungersi con ampie fusioni ritmicamente elettriche o più rockettare.

Certo, l'originalità non è il loro punto forte e spesso prendono fin troppa ispirazione da gruppi come Travis, Coldplay o Blur ma, con una voce corposa e pulita circondata dalle precise atmosfere sonore dei due, riescono, ascolto dopo ascolto, a sciogliere la patina di diffidenza e a farsi apprezzare.

Questo, tuttavia, è solo l'inizio e nel complesso non hanno nulla da invidiare alle produzioni dei loro più illustri colleghi. Oltretutto, non è peccato dirlo, le potenzialità mainstream non sembrano essere un miraggio lontano e, pertanto, una cosa sembra essere certa: i 2 a.m. dobbiamo proprio tenerli d'occhio.

_______________________________________

2. a.m. : http://2amband.bandcamp.com/ 

_______________________________________

LAURENT GARNIER, WOLVES IN THE THRONE ROOM e tanti altri al Leoncavallo di Milano dal 17 al 19 Novembre!

Eventi dal 17 al 19 Novembre 2011
LEONCAVALLO
Spazio Pubblico Autogestito
Via Watteau, 7  Milano
(Bus 43 – 81 – MM verde Gioia o Centrale / Gialla Sondrio)


Imperdibili gli appuntamenti di questa settimana, dal black metal dei WOLVES IN THE THRONE ROOM a LAURENT GARNIER, il messia del French Touch e figura cardine nell’evoluzione della house-music dell’ultimo ventennio sino alla presentazione del nuovo disco di JUNIOR SPREA, orgoglio del sound system milanese, dal titolo “VOCE”, prodotto da Bonnot (Assalti Frontali)

----------------------------------------------

Giovedì 17 Novembre
AHLEUCHATISTAS
+ Vetronova
Ingresso a sottoscrizione 5 euro
Genere/Rassegna: Rock/Avanguardia
Luogo: Dauntaun


Ahleuchatistas – Tzadik rec (USA)
Trio americano apparentemente classico, un chitarra-basso-batteria che dimostra che non è proprio come ce la propinano le industrie discografiche. Il rock che dagli anni sessanta ci viene riproposto con moto perpetuo è comunque presente, ma all'interno di schemi compositivi particolari, destrutturanti eppure matematicamente costruiti. Ciò che ne esce è un continuo movimento di smembramento e ricostruzione sonora, con la sorpresa che la melodia, spesso bistrattata, non è assente, accenni rapidi, stacchi improvvisi, momenti di un'idea di instabile precarietà e ripartenze piene di carica. Il risultato coinvolge, trascina, ha dei picchi davvero straordinari, non pesa sull'orecchio, e, soprattutto, esplora vie diverse senza remore e senza compiacimenti.

Vetronova
Trio varesino composto da Matteo Bailo (chitarra e voce), Raffaele Durante (basso e chitarra baritona) e Tommaso Lorioli (batteria). "Madeleine EP" è il secondo extendend-play della loro carriera (il primo, omonimo ed autoprodotto anch'esso, risale al 2008) e ci consegna una band dal sound assai intrigante.
Le tre tracce che compongono il lavoro (per una durata complessiva di quasi venticinque minuti) rivelano una notevole padronanza da parte dei tre nel maneggiare gli stilemi del post-rock, della psichedelia, dell'indie-rock e del noise. Bailo, Durante e Lorioli dimostrano di aver assimilato alla perfezione la lezione di Slint, CCCP, Massimo Volume, Sonic Youth, Shellac, Melvins e Pink Floyd, e di averne rielaborato il sound in maniera personale, evitando di cadere nell'imitazione pedissequa.

- Cassani - Trevisan - Di Lenge trio.
A seguire Jam Session Jazz
Genere/Rassegna: Jazz
Luogo: Baretto



----------------------------------------------


Venerdi 18 Novembre
WOLVES IN THE THRONE ROOM
+ Wolvserpent
Ingresso: 8 euro
Genere/Rassegna: Black Metal
Luogo: Teatro

I Wolves in the Throne room presentano il nuovo album "Celestial Lineage"
La storia dei Wolves in the Throne Room inizia nella primavera 2004, quando i fratelli Aaron e Nathan Weaver si trasferiscono in una semidiroccata fattoria nei dintorni di Olympia, nello stato di Washington. Una scelta radicale, generata dalle dichiarate istanze ambientaliste della band. E' in questo luogo che, oltre a mettere in atto attività' di auto-sussistenza, prende corpo il progetto musicale dei Wolves in the Throne Room marchiato black metal, che attinge tanto dal suono del Nord Europa dei primi anni 90, per intenderci quello di Borzum e Ulver, quanto dall'hardcore atmosferico' dei Neurosis. Una musica di singolare alchimia, che la band stessa concepisce come 'induzione alla trance, con tematiche quali le civilta' antiche, l'apocalisse, la simbiosi con il la terra e la lotta per trovare il significato e la spiritualita' in un mondo materialistico e meccanico'. Oggi, dopo quattro album, di cui l'ultimo 'Celestial Lineage' e' stato pubblicato a fine settembre 2011 da Southern Lord, i Wolves in the Throne Room sono diventati uno dei gruppi più' importanti e più' rispettati di 'musica estrema'.
Ulteriori informazioni: www.wittr.com | www.myspace.com/wolvesinthethroneroom


LAURENT GARNIER presents:
LBS 4 HOURS LIVE SET (FEAT. SCAN X AND BENJAMIN RIPPERT)
opening act: The Electricalz
Ingresso con sottoscrizione: 8 euro
Genere/Rassegna: French Touch / House music
Luogo: Salone Centrale
Apertura cancelli ore 20.00 - chiusura ore 04.30


Venerdì 18 Novembre, per la prima volta a Milano, Laurent Garnier, il messia del French Touch e figura cardine nell’evoluzione della house-music dell’ultimo ventennio, presenta il suo nuovo progetto L.B.S.(Live Booth Session).
Quattro ore di musica elettronica che faranno vibrare il Leoncavallo: L.B.S. è un live set prodotto da Garnier con Scan X (machines) e Benjamin Rippert (keyboards), un set-maratona sorprendente già presentato in tutta Europa.
Laurent Garnier inizia la sua carriera nei primi anni 80, si trasferisce a Londra e poi a Manchester dove diventa dj resident dell’Hacienda, storico club della MADchester della fine degli anni 80, ma è con il boom dell’elettronica nei primi anni Novanta che Garnier sale in cattedra: diventa dj resident al Wake up club a Parigi, entra nel roster della Fnac e apre la sua label F-Communication da cui sono stati lanciati i più grossi artisti di quell’onda chiamata French touch come Cassius, Daft Punk e St. Germain.

- Joy & ZioBros
Genere/Rassegna: Blues
Luogo: Baretto


LORENA "JOY" GIOIA (Voce): ha partecipato come front in diverse formazioni del panorama milanese ad alcuni Festival Nazionali tra cui: Blues Sunset Festival di Perugia, alla rassegna Café Ranuccio in Blues, al Trezzo Blues Festival, al Niguarda Blues e a molte altre manifestazioni dedicate alla musica nera. Ha collaborato, tra gli altri, con Aida Cooper, Laura Fedele, Andy Martin
ROBERTO BERLINI (batteria): eclettico con esperienze diversificate, milita attualmente in diverse band del panorama blues milanese, unisce da ormai oltre trent'anni collaborazioni musicali con celebri nomi tra cui Arthur Miles e Ronnie Jones.
ENZO CAFAGNA (basso): anche lui sul palco della musica milanese da oltre trenta anni, il suo stile fonde le diverse esperienze musicali vissute con numerosi musicisti dal fusion al rock Blues. Enzo Ha suonato con Jumbo, Leonard Jhonson and the Diamonds , Ronnie Jones.
ALBERTO BREGOLI (chitarra): giovane chitarrista di classica matrice blues, con stimate collaborazioni e partecipazioni all'interno di alcune band milanesi.
SERGIO FABRETTO (key-hammond): eclettico tastierista dalle notevoli capacità interpretative , unisce ad un suond blues sonorità moderne e d' effetto. Sergio ha collaborato con noti musicisti come Cooper Terry, Mauro Pagani e Franz Di Cioccio della storica PFM.


----------------------------------------------


Sabato 19 Novembre
- JUNIOR SPREA presenta il NUOVO DISCO “VOCE”
Ingresso a sottoscrizione libera
Genere/Rassegna: Reggae
Luogo: Salone centrale


Junior Sprea
La carriera di JUNIOR SPREA ha inizio nel 2007, quando calca per la prima volta il palco, durante l’Mc Reggae Contest, classificandosi secondo. Pochi mesi dopo esce “Precario”, prodotta da Greezzly Productions, che in breve tempo ottiene un grandissimo successo. E’ sempre dal 2007 che insieme al suo sound dell\’epoca Bass‘n’Stilla affiancato da BushKillah inizia ad esibirsi ed organizzare eventi all’Hemp Bar del Leoncavallo, da allora è insieme a Dvd il motore della yard del centro sociale. La sua musica attraversa sempre più la penisola, tante sono le partecipazioni radiofoniche in programmi di prestigio per la musica in levare come Reggae Radio Station Italy, Bababoomtime, Peace e Love & Unity.
Nel 2008 Junior Sprea partecipa e vince il contest della trasmissione Liberi Gruppi di Radio Popolare e si esibisce sul main stage del Rototom Sunsplash, supportato dalla Bovisa Reggae Foundation. Alla fine del 2009 esce “2x2”, primo album ufficiale dell\’mc, realizzato insieme all’amico Dreama. Questo disco rispecchia il lavoro dei due mc tra studi e palchi in diversi anni e li porta ed esibirsi in tantissime yard italiane. Oggi Junior Sprea presenta “Voce”, primo suo lavoro solista.

Vitowar
Storico dj milanese, da 25 anni conduttore di Reggae Radio Station Italy, tutte le domeniche notte su Radio Popolare. Si che ci sia lui ai controlli, si che ci sia qualcuno invitato da lui la solfa non cambia, solo buonissime vibrazioni. E’ la storia del reggae a Milano e non solo, garanzia per la musica in levare di qualità in città.

Yeasound
E’ composto da Miguro, Red e Massi, amici che per anni si sono mossi nella scena dei writers prima di costituire il sound, nel 2005. Da allora sono una delle realtà più durature e rispettate della città, con danz, produzioni ed eventi di qualità. Da qualche anno è nato lo YeaSound studio, dal quale fra poco uscirà il loro disco in collaborazione con Mendosa.

Dvd & Puppies Sound
I due resident sound del Leoncavallo non potevano certo mancare a questo appuntamento. Da bravi padroni di casa infiammeranno la dancehall.

LADYTRON: Anteprima mondiale su Pitchfork di Mirage



Anteprima mondiale del nuovo video della band su Pitchfork

 Mirage è il nuovo singolo tratto da Gravity The Seducer, il quinto disco uscito il 12 settembre

Clicca qui per vedere il video in anteprima


La band di Liverpool che più di tutte ha influenzato e portato alle orecchie del grande pubblico il suono electro dagli inizi degli anni 2000 è tornata, dopo la pubblicazione del Best Of a maggio 2011, con un nuovo disco, Gravity The Seducer.

Anticipato da “White Elefant”, primo singolo estratto, Gravity The Seducer riprende psichedelici suoni vintage senza scostarsi dalle tipiche sonorità anni Ottanta che hanno da sempre caratterizzato la band, concentrandosi su atmosfere più mature ed eteree in una nuova visione quasi trip hop che ricorda anche certe produzioni scandinave come The Knife, Fever Ray, Lykke Li…
Gravity The Seducer è il disco della maturità della band, il miglior album realizzato dal gruppo, una vera sorpresa in cui singoli come Ace Of Hz, White Elefant o Ambulance delineano una nuova strada intrapresa dalla band in cui il suono rimane oscuro ed opacizzato, dove spicca però una brillante attitudine pop in melodie vocali originali e ricercate.



_____________________________
_____________________________

lunedì 14 novembre 2011

SIMPLE PLAN: 2 nuove date italiane a marzo

All’I-Day 2010 con i Blink-182, Sum 41 ed All Time Low sono stati protagonisti di una delle pagine punk-rock di maggiore successo degli ulrimi anni con ben 30.000 persone accorse da tutta la Penisola per assistere al Festival. Ora, forti dei consensi ottenuti nei live shows e con il recente album GET YOUR HEART ON!, ritornano per due grandi appuntamenti dal vivo i canadesi:


Amatissimi dal pubblico dei giovanissimi ma anche da quelli che trovano irresistibile la miscela pop e punk, arriva per due date italiane una delle band che maggiormente ha influenzato - e continua ancora ad influenzare - il pop-punk, una band capace di vendere milioni di dischi e crescere musicalmente assieme ai propri numerosissimi fans!


Mercoledì 28 Marzo 2012
Milano – ALCATRAZ

Via Valtellina, 25
Apertura porte Ore: 19.00 - Inizio Concerti Ore: 21.00
prezzo del biglietto: 23 euro + diritti di Prevendita


Giovedì 29 Marzo 2012
 ROMA – ORION CLUB

Via Kennedy, 52 – Ciampino (Roma)
Apertura porte Ore: 21.00 - Inizio Concerti Ore: 22.00
prezzo del biglietto: 23 euro + diritti di Prevendita



PER ENTRAMBE LE DATE PREVENDITE ATTIVE SU:

www.ticketone.it dalle ore 12.00 del 18/11

PER MILANO su www.bookingshow.it e su www.ticket.it dalle ore 12.00 del 25/11

PER ROMA su www.greenticket.it dalle ore 12.00 del 25/11


_____________________________________

Informazioni su come acquistare i biglietti:

Ticketone 892 101 www.ticketone.it
Ticket.it 02 54271 www.ticket.it
Bookingshow 800.58.70.55 www.bookingshow.it
Greenticket 899.5000.55 www.greenticket.it
_____________________________________

L'organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti di biglietteria autorizzati  non presenti nei nostri comunicati ufficiali.

_____________________________________


Da Montreal (Canada) ecco tornare in Italia gli amatissimi Simple Plan; band esplosa a livello mondiale all’inizio degli anni 2000 in contemporanea all’ascesa planetaria del pop-punk. Non a caso Simple Plan sono da considerarsi dei veri e propri alfieri di questo genere amato soprattutto dai giovanissimi, insieme a Blink-182, Green Day, Sum-41, All Time Low e Good Charlotte.
Il quintetto canadese arriva in Italia dopo le grandi esibizioni all’I-Day Festival del 2010 e del 2011 e dopo i numerosi sold-out fatti registrare nei club italiani (gli ultimi sono stati all’Alcatraz di Milano ed all’Estragon di Bologna).
La band è tornata prima dell’estate 2011 con l’album Get Your Heart On!, un album di rock moderno, gloriosamente allegro e melodicamente senza limiti che vede i Simple Plan tornare all’ energia di No Pads e Still Not Getting Any dopo essersi presi un attimo di pausa con i suoni più dark dell’ album precedente.

“Amiamo e siamo molto orgogliosi del nostro terzo album, penso fosse un disco che dovevamo fare perché in quel momento volevamo fare qualcosa di diverso” spiega il bassista David Desrosiers “Ma ora è tempo di tornare alle nostre canzoni piene di energia. Non vedevamo l’ora di avere delle nuove canzoni up-tempo, perché è davvero divertente suonarle dal vivo”.

Uno dei primi brani scritti per Get Your Heart On! è il pezzo d’ apertura “You Suck At Love”. La melodia accattivante del ritornello e l’ironia del pezzo si sono fatte subito apprezzare dai fan nei live shows, spiega il chitarrista Sebastien Lefebvre:“Questa band si è formata on the road. E’ lì che ci siamo guadagnati tutto in termini di rapporto coi fan. Vogliamo mantenere sempre quell’energia, divertirci con questi brani ed essere sicuri che arrivino a chi li ascolta dal vivo. Quando abbiamo suonato “You Suck At Love”, dal vivo per la prima volta è andato tutto benissimo e da è poi nato tutto il disco e la sua impostazione veloce e nuovamente potente. Quindi abbiamo pensato che questa volta sarebbe stato carino avere più brani che colpissero allo stomaco. E’ stato un po’ il nostro mantra durante la stesura dell’album”.

Il che non vuol dire che in Get Your Heart On! non ci sia varietà musicale. “Summer Paradise”, che vede la partecipazione del rapper somalo-canadese K’naan, è un brano con influenze reggae, mentre “Gone Too Soon” è una ballata emozionante trainata dal suono del pianoforte. Come in tutti gli album dei Simple Plan, le canzoni più lente e riflessive sono bilanciate da brani più movimentati, che qui sono più numerosi. Prodotto di Brian Howes (Puddle of Mud, Boys Like Girls), Get Your Heart On! è pieno di canzoni super energiche quali “Loser of The Year”, “Last One Standing”, “Freaking Me Out” (con Alex Gaskarth degli All Time Low) e “Can’t Keep My Hand Off You”, scritta da Bouvier e Comeau insieme a uno dei loro idoli musicali, Rivers Cuomo dei Weezer, che canta anche nel pezzo. “Lavorare con Rivers e avere anche la sua voce in “Can’t Keep My Hands Off You” è stato un sogno che per noi è diventato realtà” dice Bouvier. Altri brani di sicuro successo sono “Anywhere Else But Here” e “Astronaut” (quando le suoneranno dal vivo, il pubblico  sarà con le braccia alzate!) e il primo singolo “Jet Lag”, il duetto con Natasha Bedingfield, cantante pop britannica.

__________________________________
Simple Plan: www.simpleplan.com
__________________________________