martedì 29 novembre 2011

VINICIO CAPOSSELA: Esce oggi la special edition di "Marinai, Profeti e Balene"

per celebrare un anno di successi, dalla Targa Tenco al disco di platino, da oggi  sarà in vendita un cofanetto con doppio cd e un dvd inedito contenente il documentario “The belly of the whale” di Jacopo Leone, girato durante la lavorazione dell’album, e molto altro…


Opera sul fato, sul destino, sul mare come mitologia e scenario del folle volo umano verso “virtute e canoscenza”, uscirà il 29 novembre la special edition di “MARINAI, PROFETI E BALENE” (La Cupa/Warner) di Vinicio Capossela.
Oltre al doppio album di 19 brani inediti pubblicato lo scorso 26 aprile, disco di platino con 80mila copie vendute, la Marina Commedia di Vinicio Capossela si arricchirà di nuovi contenuti video raccolti in un dvd.

Straordinario complemento visivo dell’opera “Marinai, profeti e balene” sarà disponibile per la prima volta il documentario “The belly of the whale” di Jacopo Leone (prodotto dalla Etcetera), un viaggio intimo girato durante la registrazione dell’album. Un racconto che parte dal Castello Aragonese di Ischia a ottanta metri a picco sul mare e approda negli studi de La Cupa a Milano, attraverso un passaggio a Berlino e Creta.

Nel dvd si trovano inoltre dieci brani live tratti dal concerto del 31 luglio alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, che ha visto salire sul palco i principali artefici del disco insieme a Capossela e la sua band: Psarantonis – l’ultimo aedo, lo Zeus con la lira, come lo chiamano a Creta – le Sorelle Marinetti e il Coro degli Apocrifi diretto da Stefano Nanni.

Bonus track del dvd sono due brani audio: l’inedito “U cant du navgant” (Il canto del navigante) canzone composta da Enzo Del Re, omaggio di Capossela al grande artista scomparso quest’anno e “La nave sta arrivando”, versione di un brano del primo Dylan “When the ship comes in”.

A completare l’opera un nuovo booklet con testi inediti di Vinicio: un diario di bordo scritto durante la lavorazione del disco con note descrittive per ogni brano. Il cofanetto, speciale anche nella grafica, sempre curata da Jacopo Leone (Etcetera), avrà una nuova originale copertina che ritrae Capossela con pipa e cappello da marinaio.

“Marinai, profeti e balene” è uno dei dischi italiani di maggior successo di quest’anno: disco d’oro a due mesi dall’uscita, ora disco di platino, undici settimane consecutive nella Top Ten e neo vincitore della TARGA TENCO quale miglior album del 2011 (terza Targa Tenco come miglior album dell’anno per Vinicio Capossela, dopo ‘Canzoni a manovella’ nel 2001 e ‘Ovunque proteggi’ nel 2006).  Il cd è rientrato la scorsa settimana in classifica Top 20 a sei mesi dall’uscita.

Prosegue con grande successo di pubblico il tour teatrale partito lo scorso ottobre: Capossela sarà il 2 dicembre a Sanremo, a Milano raddoppia la data, sono aperte le prevendite per il 5 e per il 6 dicembre al Teatro Smeraldo per un concerto speciale. Il 7 dicembre sarà per la prima volta al Teatro Comunale di Bologna. Il 9 sarà la volta di Teramo, il 12 Trento, il 15 a Venezia, il 17 a Firenze e il 18 a Livorno, il 20 ad Avezzano e ultima data il 22 dicembre a Trieste, dopo aver portato a termine l'intero periplo della penisola.


Vinicio Capossela ‘Marinai Profeti e balene’ tour teatrale 2011
tutte le informazioni e le date su: www.viniciocapossela.it


Nessun commento:

Posta un commento