domenica 6 novembre 2011

OvO: 11.11.11 Festival al Circolo Bolognesi Culture Club di Ferrara

In occasione dell’imperdibile 11.11.11 Festival, Bruno Dorella (Ronin, Bachi Da Pietra) e Stefania Pedretti (Allun, ?Alos) suoneranno a Ferrara 11 pezzi accompagnati da 11 tavole originali a tema apocalittico (una per pezzo) proiettate durante il concerto.



OvO
+ Djset NOYEAH




VENERDì 11 NOVEMBRE
BOLOGNESI | ARCI | CULTURE | CLUB
P.tta San Nicolò, 6a
Ferrara
infoline: 338 35 30 313 | staff@progettomayhem.org | www.progettomayhem.org
INIZIO ore 22.00 - INGRESSO 3 euro


OvO - Cor Cordium: il nuovo album
Chiudete i vostri occhi. Potreste pensare che Satana stia cantando.
Apriteli: vedrete una minuta donna mascherata, con i dreadlocks che scorrono lungo le sue anche e senza alcun effetto alla voce.
Chiudete ancora i vostri occhi: state pensando ad una batteria heavy metal con tanto di doppio pedale. Riapriteli ancora: un mastodontico wrestler mascherato sta torturando un timpano, un rullante ed un piatto, mentre resta in piedi senza alcun pedale.
Due persone, mezza strumentazione, quanto basta per portare l’Inferno.
Questo sono gli OvO. Quel che suonano non è semplice da incasellare. Non è noise, nè metal, nè doom, non è punk, non è rock and roll, anche se c’è un po’ di tutti questi generi.
Sicuramente non è free e non è avant, in definitiva non è improvvisazione. Per una volta possiamo davvero dire che di non poter definire una band. Hanno pubblicato dischi per Load, Bar La Muerte e Blossoming Noise.
L’ultimo lavoro (Crocevia) è stato pubblicato dalla eccezionale Load nel 2009. Le loro performance sono legendarie e li hanno portati (dal 2000 ad oggi) a suonare circa 600 concerti in tutto il mondo dall’Europa al Messico, dal Nord America a Israele. Hanno registrato o condiviso concerti e tour con Nadja, KK Null, Thurston Moore, Jim O’Rourke, Rollerball, Thrones, SubArachnoidSpace, Zenigeva, Lightning Bolt, Sleepytime Gorilla Museum, Estradasphere, Steve Mc Kay, Trencher, Ludicra, Bill Horist, USA Is a Monster, White Mice, Cock ESP, Bastard Noise, Larsen, Kill Me Tomorrow, Murder Junkies, Jarboe, A Hawk and a Hacksaw…
Con il nuovo album COR CORDIUM, OvO ora sono su Supernatural Cat.

L’11.11.11 Festival è un festival “esploso”, con i frammenti sparsi a centinania di km di distanza, le esibizioni infatti si svolgeranno su undici palchi distribuiti su tutta la penisola, più tre all’estero (Germania, Paesi Bassi e Svizzera) e uno virtuale, in contemporanea l’11 novembre 2011.
In ogni sede del festival si assisterà ad esibizioni legate al numero 11, performance
inedite e, in certi casi, irripetibili.
Al di là del significato numerologico, l’intento è quello di tracciare una mappa delle varie realtà indipendenti italiane, di dare risalto a un insieme di gruppi, etichette, locali che in qualche modo sono collegate, portando sul palco lo stesso giorno decine di gruppi che, pur appartenendo a scene/generi differenti si trovano spesso a condividere progetti, label, palchi e a volte strumenti, pasti e letti.
L’11.11.11 Festival è, per sua natura, irripetibile (se non tra un secolo, va da sé) e di fruizione limitata da parte del pubblico, che ovviamente assisterà a solo un undicesimo delle esibizioni.
Un aspetto che simboleggia le occasioni perse da parte dell’ambiente culturale italiano e anche la difficoltà di esibirsi da parte di artisti italiani di assoluto valore, ma non allineati ai gusti vigenti o senza la giusta “protezione”.
In giorni in cui ogni luogo di potere, ogni monumento è a rischio occupazione, l’11
novembre 2011 le etichette indipendenti italiane occuperanno decine di club distribuiti su tutta la penisola, facendo suonare decine di gruppi e esponendo il proprio materiale, permettendo a chiunque un “incontro ravvicinato del terzo tipo” con entità a molti aliene, soprattutto a quelli che magari urlano o digitano “ritirati!” alla vecchia rockstar di turno, ma poi da anni non escono dal proprio orticello, genere musicale, passione, lamentando una mancanza di alternative.

___________________________________________________
11.11.11 Festival: http://111111festival.blogspot.com/
___________________________________________________
OvO: www.myspace.com/ovobarlamuerte
___________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento