venerdì 18 novembre 2011

PIERINO E IL LUPO all''Auditorium per giornata mondiale UNICEF (20 novembre)

Auditorium Parco della Musica di Roma - Sala Sinopoli

Domenica 20 novembre 2011 - Ore 19,30


COSIMO CINIERI
e
LA BANDA MUSICALE DELLA GUARDIA DI FINANZA
diretta dal M°LEONARDO LASERRA INGROSSO
in

PIERINO E IL LUPO


testo teatrale in versi liberamente ispirato alla
favola musicale di Sergej Sergeevic Prokof’ev
GIORGIO WEISS

Pittore GIANCARLINO BENEDETTI CORCOS
Videografica ALDO DI RUSSO (Unicity)
Movimenti coreografici PAOLA MAFFIOLETTI

ideazione e regia
 IRMA IMMACOLATA PALAZZO

danzatrice-anatra
GIULIA CIRULLI

danzatrice-uccellino
RACHELE ZUPPI

Scenografia
FABIANA DI MARCO

Costumi
SABRINA CHIOCCHIO

Luci
ANTONIO GRAMBONE

Foto di scena
DANIELE LANCI

Lo spettacolo PIERINO E IL LUPO ha ricevuto un premio di rappresentanza della Presidenza della Camera dei Deputati

a favore di

GIORNATA INTERNAZIONALE DEL FANCIULLO

In occasione della Giornata Internazionale del Fanciullo, l’Auditorium Parco della Musica di Roma ospiterà Pierino e il lupo, notissima fiaba musicale composta in soli 5 giorni a Mosca nel 1935 da Sergej Sergeevic Prokofiev. Inoltre quest’anno si festeggiano ben tre anniversari: il 75° anniversario della prima rappresentazione, il 120° della nascita di Prokofiev e il 25° della Foundation Prokofiev.
L’iniziativa, ideata dalla regista Irma Immacolata Palazzo, intende sostenere l’UNICEF nel suo lavoro mondiale a favore dei fanciulli e, in particolare, nella campagna IO COME TU (www.unicef.it/iocometu). Il Concerto-Spettacolo gode del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Consiglio Regionale del Lazio, Provincia di Roma, Roma Capitale e Biblioteche di Roma.
Lo straordinario evento ha come protagonisti Cosimo Cinieri, nella veste di narratore, e la Banda Musicale della Guardia di Finanza, diretta dal M°Leonardo Laserra Ingrosso.
Questa edizione ha la particolarità di essere stata tradotta in versi dal poeta Giorgio Weiss che, oltre ad usare la forma chiusa dell’endecasillabo, ha dato spazio a versi prettamente giocosi mettendo in atto le sue caratteristiche di erede dei patafisici e delle loro attitudini a studiare meccanismi linguistici intesi a potenziare le possibilità espressive della scrittura (tautogrammi, monovocalici, calembour e altro).
Cosimo Cinieri, con l’aiuto di una postazione fonica che prevede l’utilizzo di nuove tecnologie per sperimentare inedite sonorità vocali, è di volta in volta la Voce Narrante, il Nonno, l’Uccellino, l’Anatra e tutti gli altri personaggi. A ognuno di loro, approfittando della nostra ricchezza linguistica, Cosimo presterà un’inflessione dialettale.
L’Anatra e l’Uccellino, amici di Pierino, sono due bambine danzatrici: Giulia Cirulli e Rachele Zuppi. Movimenti coreografici a cura di Paola Maffioletti. Su tre schermi geometrici si muoveranno le immagini ideate e realizzate dal pittore Giancarlino Benedetti Corcos le quali, animate da Aldo Di Russo della Unicity con tecniche emotivamente efficaci, trascineranno gli spettatori nel mondo della favola.
La scenografia dello spettacolo è curata da Fabiana Di Marco, i costumi da Sabrina Chiocchio, le luci da Antonio Grambone e le foto di scena da Daniele Lanci.
Una bella occasione dunque per grandi e piccini di vivere fantastiche emozioni suscitate da un’opera senza tempo, così duttile e attuale da consentire una reinterpretazione scenica unica nel suo genere. 

Prezzi dei biglietti:

12 euro - Biglietto intero
9.50 euro - Ridotto under 26 e over 65
8 euro - Ridotto per gruppi superiori alle 10 persone
5 euro - Ridotto scuole (studenti fino all’ultimo anno di liceo)

Nessun commento:

Posta un commento