sabato 19 novembre 2011

Vinicio Capossela live al TEATRO SMERALDO - Milano - Lunedì 5 dicembre

VINICIO CAPOSSELA
“MARINAI PROFETI E SANTE NICOLA”
(Santo Nicola nella pancia della balena) 

Concerto speciale al TEATRO SMERALDO di Milano
Sarà uno spettacolo speciale e ‘unico’ quello che lunedì 5 dicembre, notte di San Nicola, Vinicio Capossela porterà in scena al Teatro Smeraldo per la tappa milanese del tour teatrale di “Marinai profeti e balene”.

Da tempo Vinicio Capossela è attratto da Santo Nicola e dai suoi culti legati all'inverno. Qualche anno fa se l'era immaginato dispensatore del dono della parola in un radio-racconto natalizio intitolato “I cerini di Santo Nicola” e in una canzone in cui il suo nome veniva leggermente modificato in Sante Nicola. Protettore di disgraziati, e primo disgraziato lui stesso, nonché patrono di marinai, naviganti, bottai, condannati a morte, ragazze da marito, innocenti, vittime di errori giudiziari, scolari senza il fiocco e più in generale di tutti gli esseri nati dalla parte di sotto, San Nicola è il santo cui Capossela ha votato la messa in acqua del disco “Marinai, Profeti e Balene”, parzialmente registrato a Creta.

Se “Marinai, Profeti e balene” è un viaggio dell’uomo incontro al fuori misura, e Dio è il fuori misura, allora Santo Nicola è il mediatore giusto a cui affidarsi per interpretarne il silenzio. Come giusta è la notte di san Nicola, primo portatore di doni, per provare a praticare il dono della parola e così avventurarci nell’eterna prova riservata agli uomini: misurare la distanza tra l’imperfezione che siamo e la perfezione che scorgiamo; perfezione che a volte, brevemente, ci attraversa e ci pervade in forma di Grazia, fino a farci sentire il canto delle sirene, farci urlare come Giobbe nel suo disperato lamento: fratello delle sirene sono diventato, compagno degli struzzi. Compagno di Santo Nicola!

Cortei di folli, orchi, malebestie, personaggi mostruosi, vestiti di pelliccia, mascherati con corna e con unghia, esseri del mondo di sotto, marinai, naviganti, vittime della giustizia, ragazze salvate dalla prostituzione, scolari senza il fiocco; e ancora nenie, incantesimi, viaggi a oriente e verso il fuori misura, accompagneranno la venuta del grande taumaturgo e delle sue strenne.
Se Dio se ne va c’è pur sempre Santo Nicola - dice un detto russo. E noi in latitanza di Dio, ne abbiamo invocato la protezione. Ci è arrivato questo suo lontano parente, più umano, più disgraziato: il Sante Nicola, che a tutti ci pensa, ma nessuno lo consola. Egli è il protettore delle vittime dei propri errori. Ci mette in guardia da noi stessi avvertendoci che “soli non è meglio che mal accompagnati” e sussurrandoci aguzzo: “Fate attenzione a quello che desiderate. Capace che poi magari si avvera”.

Intanto si è avverato il desiderio di tenere un concerto votato a Santo Nicola e ambientarlo nella pancia della balena, proprio la notte del 5 dicembre, nella città dove arde il bidone dei desideri della Stazione Centrale de “I cerini di sante Nicola”, a Milano e nel teatro Smeraldo. Mitologico palcoscenico di varietà attualmente a rischio di chiusura. Un concerto avventuroso e fiabesco per sprofondare ancora una volta nella sua purpurea platea cittadina.
Distribuzione di immaginette votive all’ingresso e libera espressione di desideri per tutti.


Vinicio Capossela “Marinai, Profeti e Sante Nicola” (Santo Nicola nella pancia della balena)
Musicisti: Mauro Ottolini (trombone, conchiglie, ottoni, flauti, kalimba, temporale), 

Achille Succi (flauti, shakuhachi, shehnai, tin whistle),
Alessandro “Asso” Stefana (chitarre, banjo, baglama, armonio),
Glauco Zuppiroli (contrabbasso),
Diego Sapignoli (batteria, conga, gong delle nuvole, teste di morto),
Francesco Arcuri (sega musicale, balafon, campionatore, steel drum, saz, santoor),
Vincenzo Vasi (theremin, campionatore, marimba, voce, glockenspiel),
Edoardo Rossi (cori, catene, Ciclope)

Con la partecipazione di “Donne sarde di Actores Alidos” (di Valeria Pilìa.)
Scenografia: Christopher Mallaby - Abiti di scena : Antonio Marras - Luci: Francesco Trambaioli
Suono: Taketo Gohara - Produzione: La Cupa

______________________________________________________________
Infoline: 02/29006767 – www.teatrosmeraldo.itwww.ponderosa.it
Prevendite Ticketone: www.ticketone.it
______________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento