martedì 15 novembre 2011

LAURENT GARNIER, WOLVES IN THE THRONE ROOM e tanti altri al Leoncavallo di Milano dal 17 al 19 Novembre!

Eventi dal 17 al 19 Novembre 2011
LEONCAVALLO
Spazio Pubblico Autogestito
Via Watteau, 7  Milano
(Bus 43 – 81 – MM verde Gioia o Centrale / Gialla Sondrio)


Imperdibili gli appuntamenti di questa settimana, dal black metal dei WOLVES IN THE THRONE ROOM a LAURENT GARNIER, il messia del French Touch e figura cardine nell’evoluzione della house-music dell’ultimo ventennio sino alla presentazione del nuovo disco di JUNIOR SPREA, orgoglio del sound system milanese, dal titolo “VOCE”, prodotto da Bonnot (Assalti Frontali)

----------------------------------------------

Giovedì 17 Novembre
AHLEUCHATISTAS
+ Vetronova
Ingresso a sottoscrizione 5 euro
Genere/Rassegna: Rock/Avanguardia
Luogo: Dauntaun


Ahleuchatistas – Tzadik rec (USA)
Trio americano apparentemente classico, un chitarra-basso-batteria che dimostra che non è proprio come ce la propinano le industrie discografiche. Il rock che dagli anni sessanta ci viene riproposto con moto perpetuo è comunque presente, ma all'interno di schemi compositivi particolari, destrutturanti eppure matematicamente costruiti. Ciò che ne esce è un continuo movimento di smembramento e ricostruzione sonora, con la sorpresa che la melodia, spesso bistrattata, non è assente, accenni rapidi, stacchi improvvisi, momenti di un'idea di instabile precarietà e ripartenze piene di carica. Il risultato coinvolge, trascina, ha dei picchi davvero straordinari, non pesa sull'orecchio, e, soprattutto, esplora vie diverse senza remore e senza compiacimenti.

Vetronova
Trio varesino composto da Matteo Bailo (chitarra e voce), Raffaele Durante (basso e chitarra baritona) e Tommaso Lorioli (batteria). "Madeleine EP" è il secondo extendend-play della loro carriera (il primo, omonimo ed autoprodotto anch'esso, risale al 2008) e ci consegna una band dal sound assai intrigante.
Le tre tracce che compongono il lavoro (per una durata complessiva di quasi venticinque minuti) rivelano una notevole padronanza da parte dei tre nel maneggiare gli stilemi del post-rock, della psichedelia, dell'indie-rock e del noise. Bailo, Durante e Lorioli dimostrano di aver assimilato alla perfezione la lezione di Slint, CCCP, Massimo Volume, Sonic Youth, Shellac, Melvins e Pink Floyd, e di averne rielaborato il sound in maniera personale, evitando di cadere nell'imitazione pedissequa.

- Cassani - Trevisan - Di Lenge trio.
A seguire Jam Session Jazz
Genere/Rassegna: Jazz
Luogo: Baretto



----------------------------------------------


Venerdi 18 Novembre
WOLVES IN THE THRONE ROOM
+ Wolvserpent
Ingresso: 8 euro
Genere/Rassegna: Black Metal
Luogo: Teatro

I Wolves in the Throne room presentano il nuovo album "Celestial Lineage"
La storia dei Wolves in the Throne Room inizia nella primavera 2004, quando i fratelli Aaron e Nathan Weaver si trasferiscono in una semidiroccata fattoria nei dintorni di Olympia, nello stato di Washington. Una scelta radicale, generata dalle dichiarate istanze ambientaliste della band. E' in questo luogo che, oltre a mettere in atto attività' di auto-sussistenza, prende corpo il progetto musicale dei Wolves in the Throne Room marchiato black metal, che attinge tanto dal suono del Nord Europa dei primi anni 90, per intenderci quello di Borzum e Ulver, quanto dall'hardcore atmosferico' dei Neurosis. Una musica di singolare alchimia, che la band stessa concepisce come 'induzione alla trance, con tematiche quali le civilta' antiche, l'apocalisse, la simbiosi con il la terra e la lotta per trovare il significato e la spiritualita' in un mondo materialistico e meccanico'. Oggi, dopo quattro album, di cui l'ultimo 'Celestial Lineage' e' stato pubblicato a fine settembre 2011 da Southern Lord, i Wolves in the Throne Room sono diventati uno dei gruppi più' importanti e più' rispettati di 'musica estrema'.
Ulteriori informazioni: www.wittr.com | www.myspace.com/wolvesinthethroneroom


LAURENT GARNIER presents:
LBS 4 HOURS LIVE SET (FEAT. SCAN X AND BENJAMIN RIPPERT)
opening act: The Electricalz
Ingresso con sottoscrizione: 8 euro
Genere/Rassegna: French Touch / House music
Luogo: Salone Centrale
Apertura cancelli ore 20.00 - chiusura ore 04.30


Venerdì 18 Novembre, per la prima volta a Milano, Laurent Garnier, il messia del French Touch e figura cardine nell’evoluzione della house-music dell’ultimo ventennio, presenta il suo nuovo progetto L.B.S.(Live Booth Session).
Quattro ore di musica elettronica che faranno vibrare il Leoncavallo: L.B.S. è un live set prodotto da Garnier con Scan X (machines) e Benjamin Rippert (keyboards), un set-maratona sorprendente già presentato in tutta Europa.
Laurent Garnier inizia la sua carriera nei primi anni 80, si trasferisce a Londra e poi a Manchester dove diventa dj resident dell’Hacienda, storico club della MADchester della fine degli anni 80, ma è con il boom dell’elettronica nei primi anni Novanta che Garnier sale in cattedra: diventa dj resident al Wake up club a Parigi, entra nel roster della Fnac e apre la sua label F-Communication da cui sono stati lanciati i più grossi artisti di quell’onda chiamata French touch come Cassius, Daft Punk e St. Germain.

- Joy & ZioBros
Genere/Rassegna: Blues
Luogo: Baretto


LORENA "JOY" GIOIA (Voce): ha partecipato come front in diverse formazioni del panorama milanese ad alcuni Festival Nazionali tra cui: Blues Sunset Festival di Perugia, alla rassegna Café Ranuccio in Blues, al Trezzo Blues Festival, al Niguarda Blues e a molte altre manifestazioni dedicate alla musica nera. Ha collaborato, tra gli altri, con Aida Cooper, Laura Fedele, Andy Martin
ROBERTO BERLINI (batteria): eclettico con esperienze diversificate, milita attualmente in diverse band del panorama blues milanese, unisce da ormai oltre trent'anni collaborazioni musicali con celebri nomi tra cui Arthur Miles e Ronnie Jones.
ENZO CAFAGNA (basso): anche lui sul palco della musica milanese da oltre trenta anni, il suo stile fonde le diverse esperienze musicali vissute con numerosi musicisti dal fusion al rock Blues. Enzo Ha suonato con Jumbo, Leonard Jhonson and the Diamonds , Ronnie Jones.
ALBERTO BREGOLI (chitarra): giovane chitarrista di classica matrice blues, con stimate collaborazioni e partecipazioni all'interno di alcune band milanesi.
SERGIO FABRETTO (key-hammond): eclettico tastierista dalle notevoli capacità interpretative , unisce ad un suond blues sonorità moderne e d' effetto. Sergio ha collaborato con noti musicisti come Cooper Terry, Mauro Pagani e Franz Di Cioccio della storica PFM.


----------------------------------------------


Sabato 19 Novembre
- JUNIOR SPREA presenta il NUOVO DISCO “VOCE”
Ingresso a sottoscrizione libera
Genere/Rassegna: Reggae
Luogo: Salone centrale


Junior Sprea
La carriera di JUNIOR SPREA ha inizio nel 2007, quando calca per la prima volta il palco, durante l’Mc Reggae Contest, classificandosi secondo. Pochi mesi dopo esce “Precario”, prodotta da Greezzly Productions, che in breve tempo ottiene un grandissimo successo. E’ sempre dal 2007 che insieme al suo sound dell\’epoca Bass‘n’Stilla affiancato da BushKillah inizia ad esibirsi ed organizzare eventi all’Hemp Bar del Leoncavallo, da allora è insieme a Dvd il motore della yard del centro sociale. La sua musica attraversa sempre più la penisola, tante sono le partecipazioni radiofoniche in programmi di prestigio per la musica in levare come Reggae Radio Station Italy, Bababoomtime, Peace e Love & Unity.
Nel 2008 Junior Sprea partecipa e vince il contest della trasmissione Liberi Gruppi di Radio Popolare e si esibisce sul main stage del Rototom Sunsplash, supportato dalla Bovisa Reggae Foundation. Alla fine del 2009 esce “2x2”, primo album ufficiale dell\’mc, realizzato insieme all’amico Dreama. Questo disco rispecchia il lavoro dei due mc tra studi e palchi in diversi anni e li porta ed esibirsi in tantissime yard italiane. Oggi Junior Sprea presenta “Voce”, primo suo lavoro solista.

Vitowar
Storico dj milanese, da 25 anni conduttore di Reggae Radio Station Italy, tutte le domeniche notte su Radio Popolare. Si che ci sia lui ai controlli, si che ci sia qualcuno invitato da lui la solfa non cambia, solo buonissime vibrazioni. E’ la storia del reggae a Milano e non solo, garanzia per la musica in levare di qualità in città.

Yeasound
E’ composto da Miguro, Red e Massi, amici che per anni si sono mossi nella scena dei writers prima di costituire il sound, nel 2005. Da allora sono una delle realtà più durature e rispettate della città, con danz, produzioni ed eventi di qualità. Da qualche anno è nato lo YeaSound studio, dal quale fra poco uscirà il loro disco in collaborazione con Mendosa.

Dvd & Puppies Sound
I due resident sound del Leoncavallo non potevano certo mancare a questo appuntamento. Da bravi padroni di casa infiammeranno la dancehall.

Nessun commento:

Posta un commento