martedì 22 novembre 2011

Mercoledì 23 novembre DELLERA a Salotto Muzika - Bologna

Ultimo appuntamento del 2011 per Salotto Muzika Bologna.

ROBERTO DELLERA + Judas.


In apertura: Hotel Chevalier

Ingresso € 7


Arteria (Vicolo Broglio 1/e)



DELLERA & THE JUDAS


Mercoledì 23 novembre Dellera sarà  a Bologna ospite del Salotto Muzika per presentare il suo primo lavoro da solista: Colonna Sonora Originale. L’ album è la narrazione in musica di un percorso artistico intrapreso da Dellera negli anni. L’esperienza in Inghilterra, di cui permangono le sonorità british, e il ritorno in Italia che lo riavvicina al panorama indipendente nostrano. Il tutto è riassunto negli undici brani che formano l’ album.

Dellera, cosi' gli piace farsi chiamare, e' conosciuto come autore e bassista degli Afterhours e come protagonista di numerose collaborazioni, lavorando con artisti quali Dente, Il Genio e Calibro 35 con i quali, dopo il successo del brano "L'appuntamento", ha registrato "Lato Beat Vol 1". Il singolo estratto dall’ album, "Il Beat Cos'è", è stato 5 settimane alla N° 1 della Indie Music Like e 5 mesi nella top five diventando il terzo singolo del 2010 per la Indie Music Like.
Inglese d’ adozione, vive e respira la scena musicale internazionale degli anni ‘90 attraverso progetti e collaborazioni tra Londra e Birmingham, dove vivrà per dieci anni. Nel gennaio del 2006, Manuel Agnelli ascolta un suo demo ad una festa e lo invita ad un’ audizione e, subito dopo, ad unirsi al gruppo per dare un sound più internazionale alla band; in qualità  di nuovo bassista degli Afterhours partecipa a due tour europei e negli USA, mentre nel 2009 arriva un altro importante riconoscimento: il premio della critica “Mia Martini” per il brano “Il paese è reale” alla 59esima edizione del Festival di Sanremo.
Nel 2010 inizia una carriera solista parallela che porta alla nascita del suo primo album: “Colonna Sonora Originale”.
Il disco è stato registrato in Inghilterra ed in parte in Italia alla "vecchia maniera": studi analogici, nastri, riprese in diretta, musicisti di altissimo profilo che hanno partecipato al processo creativo. In tal senso Dellera è il produttore artistico di se stesso in quanto tutte le elaborazioni sonore, esperimenti e mix sono stati costruiti da lui insieme a Tommaso Colliva (Calibro 35, Muse).

L’ album è uscito il 7 ottobre 2011 con l’ etichetta MArteLabel.


Open act: ore 21e30 HOTEL CHEVALIER

 
Hotel Chevalier è un coagulo sociale e politico. Un Pop Electro, più che Electro Pop, dalle tinte variegate e sfumate, dai testi ironici e piccanti. In giro sotto i portici di Bologna dal 2009, Nino (voce, chitarra acustica), Alex (chitarra elettrica), Mat (tastriere e synth), Franz (basso e programmazione), hanno recentemente vinto il Campania Eco Festival, calcando lo stesso palco dei Marta sui Tubi. Sono stati selezionati per numerosi concorsi e festival, tra i quali Edison change the music, Sotto La Luna (Milano), Suoni Paralleli, I giovedì in giardino (Pesaro)
Nell’ottobre 2011, vede la luce il loro primo Ep autoprodotto e omonimo, contenente cinque fra i brani più rappresentativi della band.
L’ ep vede la partecipazione speciale de Lo Stato Sociale

_____________________________________________
Info line & prenotazioni:
Giovanni Gigantino
347 65 47 011
giovanni@la-fabbrica.org

_____________________________________________
Roberto Dellera: www.robertodellera.com/
La Fabbrica: www.myspace.com/lafabbrica
Salotto Muzika: www.myspace.com/salottomuzika
_____________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento