lunedì 31 ottobre 2011

Recensione Versailles - Dust & Chocolate

Stop! Records - 2011

 

Ci lasciano scrivere “esordio” ma la realtà dei fatti ci riporta a due soliti noti, anche detti Damiano Simoncini (Damien*) e Manu Magnini (Container 47 - Key-Lectric), uniti in matrimonio sotto il nome di Versailles e pronti ad aprire le porte ad un nuovo mondo ricco di suggestioni.

Questo però non è che il primo dogma da svelare, perché qui ci troviamo alla corte di un duo eppure la sensazione è quella di scontrarsi con un esercito. Potremmo poi continuare dicendo che “Dust & Chocolate” data 2011 ma in fin dei conti è solo apparenza, perché tra questi solchi vengono suggellate più di una decade; tuttavia il mistero irrisolto resta uno: Come riescono a mantenere vivo quel preciso fuoco che dai Ramones va ai Warsaw senza risultare un surrogato di genere?.

La risposta appare a chiare lettere alla fine di queste dieci tracce: i due non ci fanno ma ci sono.
Proprio così, perché percependo i battiti ed un certo tipo di sudore ti rendi conto che l'allegra accoppiata non ci ha regalato un accurato studio sui tempi rock'n'roll in chiave moderna, quel che ne consegue, infatti, è proprio il frutto di tale lascito senza premesse e piani prestabiliti. Il risultato è, quindi, una convincente e genuina mistura resa ancora più efficace dal tangibile affiatamento dei due.

Quella dei Versailles, dunque, è musica randagia dai retaggi new wave, power rock rumoreggiante ed influenze novantiane unite ad una selvaggia attitudine garage-punk capace di scandire i nostri respiri con ritmi irrequieti, ossessivi o più affamati.

Certo, bisogna entrare in una determinata ottica per amare veramente questo lavoro, soprattutto se ci approcciamo con un ascolto casalingo, ma questo è un disco con carattere e con il medesimo fattore  viene condito ogni aspetto, andando da momenti dissacratamente ironici a pastose istantanee di malumorico relax. Forse dalla cover dei Devo ci si aspettava qualcosa in più, ma ci piacciono così come si presentano: smaniosi, cinici e allo stesso tempo giocosi.
SHOOT THE BAND!

 

___________________________________________

Versailles: www.myspace.com/versaillesrock 

___________________________________________

Scarica Dust & Chocolate: QUI 

___________________________________________

Leggi anche:

Damien* - Crippled Cute

Damien* - Mart/Art

Key-Lectric - Blanking Generator

___________________________________________

1 commento: