venerdì 27 gennaio 2012

Al Leoncavallo di Milano sono di scena i leggendari SCREAM e la rassegna dubstep The Wild Beat Massacre!

Eventi dal 26 al 28 Gennaio 2012
LEONCAVALLO
Spazio Pubblico Autogestito
Via Watteau, 7 Milano
(Bus 43 – 81 – MM verde Gioia o Centrale / Gialla Sondrio)

Questa settimana al Leoncavallo di Milano è di scena la velocità. Non parliamo di corse, ma della la storia del Punk Hardcore Mondiale: gli Scream! Rallenta il ritmo ma non le parole per la rassegna Rap e Dubstep “The Wild Beat Massacre”.

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Venerdì 27 Gennaio
SCREAM + KINA + Grizzly Motor Oil

Ingresso a sottoscrizione 8 euro
Genere/Rassegna: Hardcore Punk


Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito è lieto di presentare una serata dai ritmi davvero veloci! L’incredibile e attesissimo ritorno di una delle band che sono diventate riferimento per la scena hardcore mondiale: SCREAM.
In apertura, KINA, un altro grandissimo nome che ha portato la scena italiana del genere ad altissimi livelli! I GRIZZLY MOTOR OIL, certo più giovani, ma altrettanto interessanti e veloci!

::SCREAM::
Immaginate i primi anni ‘80, il freddo stato della Virginia, l’atmosfera socio-politica di quegli anni e gli albori della scena hardcore di Washington D.C. Unite insieme tutti questi elementi e otterrete il clima che ha dato i natali a una delle band più blasonate della scena hardcore punk americana!
E’ infatti il 1981 quando i due fratelli Peter e Franz Stahl, rispettivamente voce e chitarra, incontrano e decidono di formare una band con il bassista Skeeter Thompson e il batterista Kent Stax.
Gli SCREAM sono considerati una delle band di riferimento nella storia di quel movimento musicale punk hardcore che fonde tutte le caratteristiche principali di questa scena: velocità ritmiche impressionanti, pesante connotazione politica e sociale nei testi, atteggiamento modesto e rifiuto di ogni mercantilismo e compromesso.
La loro musica è fedele alle radici del rock, senza storcere il naso ad altri generi affini, utilizzando suoni che precedono il “marciume” del grunge, porgendo la mano anche al reggae e allo speed metal.
Gli SCREAM hanno sempre odiato classificarsi in un determinato genere musicale, definendo semplicemente la loro come “musica”. L’inizio della loro carriera ha visto una serie di registrazioni nel loro leggendario studio Inner Ear all\’interno di un semintarrato ad Arlington, fino a diventare la prima band a rilasciare un album studio (“Still Screaming”) per l’etichetta discografica Dischord Records.
Per il loro secondo album, gli SCREAM hanno aggiunto un altro chitarrista alla line-up, Robert Lee “Harley” Davidson, per ispessire il suono in studio e nelle loro esibizioni dal vivo. Dopo il terzo album, il batterista Kent Stax lasciò la band per motivi personali e venne sostituito da Dave Grohl, che ha poi suonato anche nell\’album “No More Censorship”.
Il 1990 vede la registrazione del quinto e ultimo album della band “Fumble” (che verrà pubblicato nel 1993) e la decisione di prendersi una pausa: tutti i componenti infatti erano impegnati in altri progetti.
Ora, a distanza di 30 anni dalla loro formazione, gli SCREAM tornano con l’uscita di “Complete Control Session #2”: un EP di sette canzoni registrate dal vivo lo scorso febbraio nello studio 606 di Dave Grohl, vecchio compagno di avventure, col supporto dei John Lousteau dietro al banco mixer. L’EP riprende le fila del discorso lasciato in sospeso nei primi anni ‘90 quando la band decise di interrompere la sua carriera. Noti per i loro spettacolari quanto incendiari live set, gli SCREAM ritornano in Europa con la formazione originaria, che vede però l’aggiunta di un nuovo chitarrista: Clint Walsh. Senza perdere un pizzico di quella grinta che possedeva già circa due decenni fa, la band è pronta per urlare nuovamente ai vecchi e nuovi appassionati del genere. Screams are still screaming! ...What about you?!

::KINA::
Il gruppo si forma nel dicembre ‘82, il primo concerto è del gennaio ‘83. Fin dall’inizio molto attivi nel circuito punk anarchico italiano, hanno da subito la possibilità di suonare in numerosi Centri Sociali di tutt’Italia. Nella primavera ‘84 viene fondata la BLU BUS Dischi. L’etichetta è formata dalle idee e dal denaro di due gruppi: i Kina e i Franti. Nasce qui un’amicizia e una collaborazione che dura tuttora anche se in diverse forme.
Il primo LP dei Kina “Irreale Realtà” è anche il primo LP della neonata Blu Bus ed esce nel gennaio ‘85. Nel medesimo anno, oltre alla normale attività concertistica italiana si svolge anche il primo tour in Olanda assieme a C.C.M. e Negazione.
Nel gennaio ‘93 esce l’attesissimo 4° LP “Parlami ancora” su Blu Bus e parallelamente su X Mist. Dopo l’ennesimo tour in Germania, sul finire del ‘93 Stefano annuncia il suo “ritiro dalle scene”; è l’occasione buona per Alberto di rientrare in organico e per il gruppo intero di prendersi un po’ di riposo, chiudersi in sala prove e preparare qualcosa di nuovo dopo la ristampa su CD di tutto il materiale già pubblicato su vinile e una nuova tournee italiana nel mese di maggio 94; vale la pena di ricordare anche la partecipazione del gruppo al concerto per Silvia Baraldini tenuto al Villaggio Globale di Roma nell’estate assieme a Bisca 99 posse, Casino Royale, ecc.
Il ‘95 inizia con una serie di concerti in Germania, Olanda nonchè con la stampa su vinile della ormai esauritissima cassetta “Nessuno schema nella mia vita” contenente le prime registrazioni dei Kina firmate nel lontano 1984. In maggio dopo insistenti inviti che si susseguivano ormai da anni, il gruppo accetta finalmente di fare un tour in Polonia (dove alcune etichette indipendenti hanno già pubblicato i lavori dei Kina), il rientro dal tour coincide con la data di Milano assieme ai Fugazi.
Durante il ‘96 la band è stata impegnata in una serie di concerti un po’ per tutto il nord e centro per promuovere il nuovo LP CD “Città invisibili” uscito ad inizio maggio ‘96.
All’inizio del 97 si è in svolto l’ultimo tour in Germania con 10 date fissate dal 16 al 25 gennaio.
Nel maggio di quell’anno l’ultimo ingresso in studio per registrare con Diego due covers degli Huskers poi pubblicate sulla compilazione “Hüsker Dü Land Speed Sonic”

::GRIZZLY MOTOR OIL::
Sono un gruppo punk-hc‘n’roll di Milano attivo dal 2007 e hanno condiviso palchi con svariati gruppi tra cui, RFT, Ouzo, Kina, Minnie’s, So many Rhynos, PornoRiviste, Donald Thompson, SDE, Osaka Fire Dragster e tanti altri.
I Grizzly Motor Oil sono un gruppo punk con cantato in italiano poco simile ad altri gruppi... che dire: ci sono un sacco di influenze punk anni ‘90, ma anche dei bei riffoni alla Motorhead mescolate a ritmiche rock‘n’roll... insomma, è difficile etichettare quello che fanno ma di certo suonano punk!
Nel 2009 è uscito il pezzo “rivoluzione” sulla compilation di SinRecords “52reasons to be a sin rocker” con Forty Winks, Duff, Cattive Abitudini, Your Hero, L’invasione Degli Omini Verdi, If I Die Today, Antillectual.


KID BLUES COMBO
Ingresso a sottoscrizione libera
Genere/Rassegna: Blues
Luogo: Baretto

Il progetto K.B.C. nasce una sera dʹinverno del 2009 quando lʹormai non più giovane armonicista chiavarese Fabio ʺkidʺ Bommarito dopo una fase di psycorockblues sente sempre più forte lʹesigenza di tornare alle proprie origini musicali.

La band è a “geometria variabile”: al duo base, chitarra e armonica, possono aggiungersi altri ʺamiciʺ ampliando così la formazione fino ad arrivare anche ai 6/8 elementi.
Il repertorio spazia dai brani Blues al RockʹnʹRoll cercando di divertire il pubblico con sferzate di simpatia.

A maggio 2010 la band ha un ottimo riscontro di pubblico durante il Blues on the Road, manifestazione collaterale del BLUES & SOUL FESTIVAL di Sestri Levante. A luglio bissano il successo alla serata inaugurale (Arenzano) del BEIGUA BLUES FESTIVAL, partecipano anche alla prima serata (Finale Ligure) del DOWNTOWN MUSIC FESTIVAL

Ad agosto, per il secondo anno consecutivo, hanno partecipato alla manifestazione BLUES FOR SAHARAWI, a favore delle popolazioni dellʹomonima regione africana e ad ottobre, in versione unplugged, hanno calcato per la seconda volta il suolo milanese partecipando alla manifestazione benefica Blues sans Frontière a favore di “Medici senza Frontiere”...
In un anno e mezzo di attività la band è riuscita ad ottenere circa 80 serate suonando in Liguria, a Milano e in Toscana.

La ruvidità del sound e della voce di Kid sono lʹimpronta della band; un live dei KID BLUES COMBO è come la zampata di un orso ... lascia il segno.
KID BLUES COMBO: Bad Blues for Bad Boys !

A seguire Jam Session Blues.


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Sabato 28 Gennaio
Dope D.o.d. + Noyz Narcos + Men in Scratch + Dj Myke & Rancore + Blatters
Ingresso a sottoscrizione 8 euro
Genere/Rassegna: The Wild Beat Massacre,  Rap/Dubstep


:::THE WILD BEAT MASSACRE:::
Rap & Dubstep Bloody show

::Dope D.o.D.::
::Noyz Narcos & Dj Gengis::
::Men in Scratch (visual show)::
::Dj Myke & Rancore::
::Blatters (italian dmcteam 2010/2011)::
::Eell Shous (feat Vortex)::


Direttamente dalla fredda cittadina di Groningen, che già diede i natali al progetto Noisia, arriva la Rap Band più innovativo degli ultimi anni. I tre MCs (JayReaper, Skits Vicious e Dopey Rotten) e il producer/dj (Peter Chimunja Songolo) sono stati in grado di fondere l’Hard Core Rap made in Usa con le Bassline Dubstep & Grime made in Uk e il risultato sono big tune come What Happened che punta ai 5milioni di visulizzazioni.
Dopo aver pubblicato nel 2008 l’album di debutto Fountain of Death esclusivamente online è giunta l’era della consacrazione con Branded. Sono stati la band di supporto per Limp bizkit Wu-Tang Clan, Sean Price e Dead Prez sono ora al loro primo tour europeo.

In apertura una vera e propria Hall of Fame di show per una serata che assomiglia tanto ad un festival :
-Noyz Narcos & Dj Gengis famigerate star della scena italiana
-Il Dj-Vj Set dei Men in Skratch avanguardia del Turntablism Made in Italy
-Dubstep Dj Set dei Blatters cioè dj Spass e dj Detox campioni in carica DMC
-i giovani rapper Rancore e Eell Shous l’onore di riscaldare gli animi in apertura.

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