venerdì 13 gennaio 2012

Al Leoncavallo di Milano: CUT, PHIDGE, NORTHERN LIGHTS, PLASMA EXPANDER e tanti altri!

LEONCAVALLO
Eventi dal 12 al 14 Gennaio 2012
Spazio Pubblico Autogestito
Via Watteau, 7 Milano
(Bus 43 – 81 – MM verde Gioia o Centrale / Gialla Sondrio) 


Ricomincia col botto la stagione di concerti al Leoncavallo di Milano che tra il 12 ed il 14 Gennaio ospiterà un mix effervescente di rock con i Cut ed i Phidge, di reggae con lo storico sound system Northern Lights, sino al blues dei Baton Rouge e la prima serata del nuovo laboratorio DaunTRoK! nato dall’incesto tra Dauntaun e TRoK!

___________________________



Giovedì 12 Gennaio
CUT + PHIDGE
Ingresso a sottoscrizione 5 euro
Genere/Rassegna: Rock/Avanguardia
Luogo: Dauntaun
CUT
I CUT sono ormai da 15 anni uno dei punti di riferimento per la scena underground Italiana. La loro attività è stata la scintilla che ha contribuito alla nascita e allo sviluppo di una delle più importanti etichette indipendenti italiane, Gamma Pop. La loro discografia conta quattro album e un ep per la stessa Gamma Pop e per un’altra istituzione della scena come Homesleep Music. Di recente la band ha realizzato un 7” split con i Settlefish per l’etichetta Riff Records di Bolzano.
Il suono dei CUT è stato descritto in vari modi ma forse il più azzeccato è stato coniato dalla webzine UK Pennyblack Music: “John Lee Hooker stuck in a postpunk straitjacket” ovvero “John Lee Hooker nella camicia di forza del postpunk” (www.pennyblackmusic.co.uk)
L’attività live del gruppo ha toccato ripetutamente ogni angolo della penisola e non solo: i CUT contano infatti tre tour europei e date negli Stati Uniti nel loro carnet. In questo modo i CUT si sono conquistati la loro fama di selvaggia e coinvolgente live band nonché un seguito di tutto rispetto.
In questi anni la band ha suonato con: The Make Up, Unwound, Ulan Bator, Uzeda, Royal Trux, International Noise Conspiracy, Eels, Delta '72, Man Or Astroman, Old Time Relijun, The Hives, Heavy Trash, Violent Femmes e molti altri…
L’ultimo album dei CUT “A Different Beat”, è stato pubblicato nel 2006 in Italia e in Inghilterra riscontrando un’ottima accoglienza da parte della stampa specializzata.
Tre anni dopo, durante l’inverno del 2009 la band è tornata in studio per realizzare il suo nuovo progetto: ANNIHILATION ROAD.
Per le session del nuovo album “ANNIHILATION ROAD” la band si è trasferita temporaneamente a New York presso lo studio di MATT VERTA-RAY, chitarrista e socio di Jon Spencer negli Heavy Trash. L’idea di una collaborazione tra i CUT e MV-R è nata dopo aver condiviso il palco in occasione di un tour italiano degli Heavy Trash nel 2006. Del resto nel suo studio del Lower East Side Matt ha registrato artisti del calibro di Jon Spencer Blues Explosion, 20 Miles, Kid Congo Powers, Ronnie Spector, Andre Williams, Mick Collins, Mooney Suzuky, Robert Quine: nessuno sembrava più qualificato per catturare il suono dei CUT!
Se Matt ha registrato e mixato il disco, il mastering è stato realizzato da Ivan Julian, ex chitarrista delle leggende del punk di New York “Richard Hell and the Voidoids”! Inutile dire che questo costituisce un’ulteriore punto d’orgoglio per la band…
Questo album segna inoltre l’inizio della collaborazione tra i CUT e la Go Down Records, etichetta che da anni sta portando avanti la causa del rock and roll più sanguigno e potente, un contesto ideale per i CUT e per questo disco in particolare.
Registrato come un live in studio nelle viscere di Manhattan, “Annihilation Road” conta infatti 14 tracce piene di energia e passione, brani che esplorano ogni sfumatura del suono dei CUT: dalle esplosioni garage alle angolarità del post punk, dalle tinte scure del blues alla disperazione del punk rock, questo è un album che esplode con un’urgenza e con un’intensità che spesso sembrano dimenticate nelle musica rock contemporanea.

PHIDGE
Esce per Riff Records il 06 gennaio 2012 We Never Really Came Back, il nuovo lavoro dei Phidge, autoritratto di un gruppo che riparte da zero, ma rinasce già maturo.
Sono i Phidge 2.0, se vogliamo. Sempre i Phidge, ma poco o nulla che abbia a che fare con quello che di loro si conosceva fino a oggi.
C'è un nuovo batterista, molto diverso dal precedente, il cui stile è caratterizzato da una fortissima personalità.
E c'è una grandissima voglia da parte del resto del gruppo di dare un'impronta completamente nuova al proprio sound.
E poi ci sono le esperienze, le cose capitate in questi anni e il modo in cui i Phidge ci hanno vissuto dentro. La ricerca del proprio posto nel mondo, la nostalgia, la perdita dei genitori, la ricerca dell'amore, lo sguardo su chi ci circonda, la voglia di andare avanti.
Eccoli, contenitore e contenuto, significante e significato: storie sullo stare al mondo in una ciotola fatta di nuovi suoni.
Questo è We Never Really Came Back.


___________________________


Venerdì 13 Gennaio
NORTHERN LIGHTS + PUPPIES SOUND + BUSHKILLAH
Ingresso a sottoscrizione libera
Genere/Rassegna: Reggae Thursday
Luogo: Foresta


BATON ROUGE
Genere/Rassegna: Blues
Luogo: Baretto
___________________________


Sabato 14 Gennaio
DaunTRoK vol. 1:
PLASMA EXPANDER + VERY SHORT SHORTS + BAVA
Ingresso a sottoscrizione 5 euro
Genere/Rassegna: Rock/Avanguardia
Luogo: Dauntaun
Il 2012 è anno di estinzione del pianeta intero o solo di rigenerazione? Nel dubbio, qui si comincia a sperimentare in laboratorio e a creare nuove forme di vita: prima tra tutte è DaunTRoK!, il mostro a due teste nato dall\’incesto tra TRoK! e Dauntaun. Mostro satanico, rumoroso e sovversivo, che prende lo slancio sputando fuoco su questo freddo inverno e continuerà così, una volta al mese, fino a che il global warming non ci butterà tutti sottacqua.

::PLASMA EXPANDER::
http://plasmaexpander.bandcamp.com/
::VERY SHORT SHORTS::
http://veryshortshorts.bandcamp.com/
::BAVA::
http://www.myspace.com/bavabava


MAKE IT FUNKY vol. 2
Ingresso a sottoscrizione 5 euro
Genere/Rassegna: Rock/Avanguardia
Luogo: Dauntaun
Make It Funky è un tributo al passato più dorato della musica, quegli anni ‘70 e i loro Block Parties, feste di strada leggendarie dove è nata la Breakdance e gran parte di tutta la cultura Hip-Hop, dove si partecipava spinti dalla curiosità o anche solo dalla voglia di stare insieme avvolti da buona musica.

Sul palco gli artisti più genuini per live tutti da gustare, seguiti da dj-sets in cui Hip-Hop, Funk, Disco, Electro e molto ancora dettano la parola d’ordine: BALLARE!

LIVE ON STAGE: 
- DJ LUGI
(Funk/Hip-hop Boloboogie)
- GOME ZETA & DJ AGLY
(Underground rap skills)
- CIVICO 78, DJ XIAN & MARCIO MCFLY
(Montarbo Electro/Funk experience)
- DARI MC
(New School Flava - presents LP “Clochard” -)

DJ SET:  
- KATZUMA aka DEDA
Nu Disco/Funky Groove from Bologna
- HOST: MANDRIDE MC

Nessun commento:

Posta un commento