sabato 26 febbraio 2011

Gli EX-OTAGO Venerdì 04 Marzo sul palco del Circolo Degli Artisti per l'opening party del Romapopfest


VENERDI’ 04 MARZO

Romapopfest opening party
w/
EX-OTAGO
+ Marcello & Il Mio Amico Tommaso

botteghino
20:30
proiezione Lecce - Roma
20:45
concerto
21:00

ingresso
7 euro + 1,50 euro d.p. / 5 euro ridotto in lista

dalle 22:30
ingresso
6 euro + 1,50 euro d.p.

OMOGENIC - serata GLBT curata da DI GAY PROJECT
 
@ CIRCOLO DEGLI ARTISTI

Via Casilina Vecchia 42 - Roma
06 70305684; info@circoloartisti.it


Ritorna il festival della musica pop a Roma: anche quest’anno le ragazze Frigopop! portano in città la manifestazione che accomuna sotto il segno del POP tutte le più attive capitali mondiali come San Francisco, Londra, New York o Madrid.

L’opening party del Romapopfest è affidata agli Ex-Otago che il 4 Marzo al Circolo degli Artisti presenteranno in anteprima il loro ultimo lavoro discografico.
Sarà questa infatti l’occasione per sentire i nuovi pezzi dell’album Mezze Stagioni (in uscita il 21 Marzo), disco che vede la collaborazione di Davide Bertolini, già produttore e musicista per i Kings of Convenience.
Oltre ad una produzione invidiabile questo lavoro si è fatto conoscere come il primo esperimento italiano di azionariato popolare: il progetto, denominato “Anch’io produco gli Ex Otago”, ha dato la possibilità ai fan ed ai sostenitori di investire nella produzione dei loro beniamini.
Aprono il concerto Marcello e il mio amico Tommaso.

L’opening party sarà un ottimo antipasto prima del 18 e del 19 Marzo, giorni in cui si svolgerà il festival vero e proprio che spostandosi nel quartiere di San Lorenzo vedrà salire sui palchi de Le Mura e del Mads alcune delle più interessanti proposte musicali italiane e straniere: Virginiana Miller, Non Voglio Che Clara, Colapesce, Allo Darlin’, Young Wrists, Eux Autres Mamavegas, I Demoni, I Quartieri.

EX-OTAGO

Gli Ex-Otago come è noto a chi ha avuto modo di conoscerli grazie ad un concerto, un video o una canzone, sono capaci di fare cose a volte sorprendenti; tant’è vero che per la realizzazione del nuovo album hanno voluto mettere in pratica una formula mai usata prima in Italia per produrre un disco: l’Azionariato Popolare.

Una sorta di autoproduzione condivisa per la realizzazione di MEZZE STAGIONI, il terzo disco (The Chestnuts Time è del 2005, Tanti Saluti del 2007), che permette agli EX-OTAGO di creare un legame del tutto nuovo con i propri sostenitori.

Con il progetto ANCHE IO PRODUCO GLI EX-OTAGO viene chiesto infatti ai sostenitori di finanziare il nuovo disco in anticipo, diventando così parte attiva di tutto il processo.

Grazie a questo gli Ex-Otago hanno potuto decidere liberamente, senza intermediari ed in piena autonomia, dove registrare e con quale produttore, la veste grafica, i posti, i modi e i tempi con i quali distribuire il disco…

Tutti possono quindi diventare Produttori di questo “disco 2.0″: basta versare 25€, il costo di una BUONAZIONE, per ottenere: cd e maglietta in edizione speciale, brani in anteprima, il proprio nome pubblicato nei credits del disco, riduzioni concerti e sul merchandise.

Non solo, se ci saranno utili, questi saranno suddivisi pro-quota tra i possessori di Buonezioni a partire dal primo consuntivo previsto ad un anno dalla pubblicazione.

Gli Ex-Otago si formano nel 2002 nella città di Genova, quartiere di Marassi.

All’inizio sono in tre Simone Bertuccini, Maurizio Carucci, Alberto Argentesi e si raccontano con una chitarra acustica, due pianole e qualche giocattolo. Poi alla batteria – dopo vari avvicendamenti – arriva Gabriele Floris per l’attuale formazione a quattro.

Ritornelli/stornelli a presa istantanea che s’incollano in testa e non si staccano più proprio come le figurine scolorite dei calciatori dall’armadietto di un adolescente o come una chewingum masticata dalla suola delle infradito. Canzoni leggere, uniche ed emozionanti, ironiche e malinconiche al contempo; un nuovo romanticismo sorretto da melodie POP freestyle hip hop e da un’attitudine quasi punk, tanta è l’energia nel loro badare al sodo. Un coinvolgente entusiasmo che, dal vivo, si trasmette dalla prima all’ultima fila e, su disco, si traduce in arrangiamenti asciutti che valorizzano le contagiose melodie prodotte con naturalezza in ogni singolo brano.

MEZZE STAGIONI in uscita il 21 Marzo, è un disco sincero, senza trucchi e neppure inganni e conferma tutti gli elementi che sin dagli esordi caratterizzano il suono EX-OTAGO; le registrazioni sono “pulite”, quasi in presa diretta e le sovraincisioni ridotte al minimo necessario grazie alla produzione discreta di Davide Bertolini (produttore e musicista con i Kings of Convenience) che ha sottratto anziché aggiungere limitandosi a “fotografare” il gruppo quasi a voler ricreare l’atmosfera dei loro concerti.

Gli EX-OTAGO proseguono nella definizione del proprio universo, fatto di cose semplici, autentiche e di “personaggi straordinari” della vita quotidiana. Ecco allora in primo piano Marco Olmo, campione del mondo di corsa estrema in Marco Corre o l’amico d’infanzia che “emigra” verso paesi lontani in Costa Rica, come già – nei dischi precedenti – il fruttivendolo Amato, la nonna Luisa ed il cane (di Maurizio) Sasha, il presidentissimo Sandro (in Pertini is a Genius). E poi il tema ricorrente del “più classico e popolare luogo d’incontro” prima con Bar Centrale e oggi con Bar del Corso che trova puntualmente posto nei loro dischi…

Dopo l’avventuroso esordio con The Chestnuts Time (Vurt Recordz) arriva, nell’estate 2007, Tanti Saluti (Riotmaker con distribuzione Warner Music Italia) presentato con un tour di oltre 150 date in lungo e largo per la penisola; quindi le recensioni entusiaste dei media con www.myspace/exotago invaso da vecchi e nuovi fans, la partecipazione di 38 (!) videomaker al contest promosso da QOOB (canale digitale di MTV) per la realizzazione del clip del primo singolo Amato the Greengroocer. Nel mentre, la messa in onda (All Music, Mtv) e i consensi per il video di Giorni Vacanzieri diretto da I Ragazzi della Prateria ed in finale al Premio Videoclip Indipendente, i concerti con Gogol Bordello, LCD Soundsystem, i festival Italia Wave, Goa-Boa, Mi Ami, Milano Filmfestival, Teach Me Some Music (con il live set trasmesso su Second Life), la chiusura della Notte Bianca genovese…

L’estate 2008 è marchiata dalla folgorante rilettura di The Rhythm Of The Night (si, si, proprio il mega hit dance di Corona) pubblicato da La Valigetta nella compilation Post Remixes; anche in questo caso il clip viene affidato a I Ragazzi Della Prateria (nel frattempo curatori dei visuals per Jovanotti durante l’ultimo tour).

Seguono poi la pubblicazione in Giappone di Tanti Saluti, del singolo in vinile Amato/September e la preparazione del nuovo album.

EX-OTAGO | MEZZE STAGIONI è realizzato grazie al progetto ANCHE IO PRODUCO GLI EX-OTAGO seminato e biologicamente coltivato a Genova da: Associazione Psyco, Ex-Otago con un sacco di amici vicini e lontani. MEZZE STAGIONI dal 21 Marzo 2011.

Ingresso libero in giardino fino alle 22:30. Dalle 22:30, 6 euro per OMOGENIC, serata GLBT curata da DI GAY PROJECT con Paola Dee, Andrea G-Brasc, Terry e i suoi Angeli, Alessia Kay, DJ Sandrino, Arturo J-Kay e Barbarella & Eva Kant come special guests.


http://www.ex-otago.it/
http://www.myspace.com/exotago
http://www.myspace.com/marcelloetommaso
http://romapopfest.frigopop.com/
http://www.myspace.com/omogenic
http://www.digayproject.org
http://www.circoloartisti.it
http://www.facebook.com/circolodegliartisti

Nessun commento:

Posta un commento