venerdì 18 maggio 2012

NO BRAINO: Sabato 19 Maggio al Vinile 45 di Brescia.

Con tre album all'attivo i NoBraino si sono ritagliati la loro fetta di credibilità nell'ambito del folk rock d'autore. I testi ironici in italiano ed una veste live particolarmente festaiola li rende una band in aria di consacrazione nazionale. Presentano il nuovo cd “DISCO D'ORO”, un concentrato di brani folk rock, spaccati di vita quotidiana conditi di amarezza e ironia.



NO BRAINO
+ Peak Nick Dj Set


INGRESSO riservato ai tesserati Arci 2012
con un contributo di 8 EURO.



Cosa direste sapendo che il bassista in realtà è un Pivot? E che il chitarrista è un'ala, mentre il cantante è una guardia? Ovviamente il batterista, piccoletto, è un playmaker. Proprio così, I NoBraino nascono come squadra di basket nella bassa romagna degli anni Novanta. Una squadretta di quartiere che perde quasi tutte le partite e che la sera si ritrova nei magazzini della palestra dove hanno messo in piedi una piccola sala-prove. Questi sono i NoBraino, un gioco vale l'altro e almeno ci siamo spiegati l'altezza media. Ma il quinto? Lui continua con la pallacanestro, gli va decisamente meglio, ma non per molto.
Il primo lavoro discografico dei NoBraino è del 2006, “The Best of NoBraino”, nato per il canale indie, riscuote un ottimo successo, compreso il premio Imaie 2006 per il miglior album di esordio. Nel 2007 vede la luce “NoBraino Live al Vidia Club”, un live insolito che raccoglie direttamente dal vivo le nuove idee del gruppo con 7 inediti e due personalissime reinterpretazioni di "Morna" di Vinicio Capossela e "Ma che freddo fa" di Nada. Ma sono il 2008 e il 2009 gli anni più importanti per i NoBraino con oltre 200 date all'attivo e la vittoria di premi e riconoscimenti importanti come: DemoRai, Sele D'oro e il premio band rivelazione dell’anno al MArteLive. L’anno successivo si esibiscono su diversi palchi importanti: quello di Repubblica Roma Rock, del dopofestival di Sanremo 2010 in onda su Youdem TV e del Circolo degli Artisti di Roma, dove hanno presentato “La giacca di Ernesto”, il singolo che anticipa di un mese l’uscita del nuovo album, “No Usa! No Uk!”. L’11 e il 12 marzo la band è poi ospite musicale di “Parla Con Me”, la trasmissione di Serena Dandini in onda su RAI TRE. Sempre nel 2010 il brano “L’onesta monarchia di Luigi Filippo” viene incluso nella compilation della “Leva cantautorale degli anni Zero”.  Nel settembre 2011 i NoBraino si aggiudicano il premio speciale MEI “Miglior Tour dell’anno”, al Supersound di Faenza , e il Premio XL La Repubblica “Nuova Musica Italiana”.
Nel novembre 2011 sono poi al Teatro Ariston di Sanremo, ospiti del Premio Tenco, mentre nel 2012 si esibiscono sul palco del Primo Maggio, con una performance energica ed originale che in poche ore spopola sul web. Il live della band va subito online sulla prima pagina di Repubblica.it raggiungendo in meno di 24 ore quasi 40.000 visualizzazioni per poi essere ripresa da Vincenzo Mollica sul Tg1, Blob e da tutto il popolo della rete.
Questo dopo che a marzo è uscito il loro ultimo e quarto lavoro: “Disco d’oro”. L’album è nato dall’incontro della band con Manuele “Max Stirner” Fusaroli, che ne ha curato la produzione artistica, e deve il proprio titolo alla tradizione di storici album monocromatici (White Album dei Beatles, o il Brown Album dei Primus). L’oro diventa così metafora del bene rifugio ma anche parodia del noto premio discografico e si presta a sfondo di un concentrato di brani folk rock che si appoggiano all’imponente timbro vocale del cantante Lorenzo Kruger. Più che canzoni, sono racconti intonati che evidenziano ancor di più il profilo cantautorale del gruppo. L’artista interpreta con voce teatrale semplici spaccati di vita quotidiana conditi di amarezza e ironia.


A seguire:                                       
Peak Nick Dj Set
elettronica / psichedelia / new wave


__________________________
VINILE 45
via del Serpente, 45
zona Ind. Fornaci, Brescia
INFO: 335/5350615
__________________________

Nessun commento:

Posta un commento