mercoledì 8 giugno 2011

Recensione Ka mate ka ora - Entertainment in slow motion

DeAmbula Records - 2010

 

Mettetevi comodi, prendete pure il tempo che vi serve per rilassarvi e poi procedete ancora più adagio. Le parole d'ordine per questo ascolto fanno tutte capo proprio a tale concetto sostenuto altresì da chi enfatizza e trova lati nascosti nel fascino della lentezza. E questo trio di Pistoia al secondo album ne sa largamente qualcosa, infondendo, con elegante efficacia, vitalità intrinseca a note dilatate e minuzie di suoni da scoprire ascolto dopo ascolto.


D'altronde questa apparente linea immobile si prende beffardamente gioco di noi facendoci pian piano perdere in un onirico stato contemplativo, il quale, capace di farci fluttuare lungo i suoi percorsi, trasforma ogni variazione in forti suggestioni emozionali.
Raggiunto questo livello siamo nelle loro mani, ritrovandoci, a fine ascolto, con un tangibile strato di sudore addosso e il pensiero vile di non esserci mai mossi.

Lo slancio sonoro apparentemente non sorprende più del dovuto, dipanandosi intorno ad un curato slow-core / shoegaze con flati dream-pop dalle aperture melodiche più marcate rispetto al precedente album, ma la soggettiva tensione emotiva del gruppo ben si calibra in un compromesso tra personalità e “debito” con i loro predecessori, incuriosendo così per tutti i 46 minuti del siffatto lavoro.

Insomma, i Ka mate ka ora con “Entertainment in slow motion” mantengono le promesse e ne lanciano ulteriori. Esperienza da provare.



_____________________________________________________
Leggi anche: Ka mate ka ora - Thick as the summer stars
_____________________________________________________
Sito web: http://www.myspace.com/kamatekaoraband
_____________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento