lunedì 13 giugno 2011

Con i concerti di Mad Professor, Caribou e Battles, Niccolò Fabi e Verdena si rinnova anche nel 2011 la collaborazione tra Circolo Degli Artisti e Roma Incontra Il Mondo

Anche per questa estate 2011 si rinnova la collaborazione tra Circolo Degli Artisti e Roma Incontra Il Mondo attraverso quattro dei concerti in cartellone nella rassegna che si svolgerà nella suggestiva cornice del laghetto di Villa Ada dal 18 Giugno al 29 Luglio.

MAD PROFESSOR aprirà l’edizione di quest’anno Sabato 18 Giugno, accompagnato da Earl 16. Nato in Guyana, ma trasferitosi presto a Londra, Stephen Joseph Neil Fraser, in arte Mad Professor, è il produttore dub per eccellenza soprattutto per la seconda generazione del genere, quella che ha traghettato il dub verso l’era digitale. I numeri di Mad Professor sono impressionanti: oltre 30 anni di carriera, decine tra remix, registrazioni originali, 200 album prodotti e collaborazioni con il gotha della scena reggae-dub Lee “Scratch” Perry, Sly e Robbie, Pato Banton e Horace Andy oltre che con band fondamentali come Massive Attack (suo il remix di “No Protection”), Sade, Beastie Boys, Jamiroquai, Rancid e Depeche Mode. Da quando Fraser partì nel 1979 con il suo piccolo studio di registrazione a quattro piste, ha col tempo incassato il favore di grandi personaggi come John Peel, in fissa per “Dub me crazy”, la serie del “professore matto” che più tra tutte ha partecipato a dare una definizione del dub inglese. Lo stile di Mad Professor, con la sua etichetta storica Airwa records, è votato all’ibridazione: elettronica, reggae, drum’n’bass e sonorità trip-hop. Di ritorno in Italia per tre date a giugno, Mad Professor porterà il suo incredibile dub-show in cui utilizza un ADAT a 8 tracce, un rack di effetti e un mixer, equalizzando e mixando dal vivo. In apertura Zion Train.

__________________________________

Giovedì 23 Giugno accoppiata di lusso grazie a BATTLES e CARIBOU. I Battles sono una super band composta da Ian Williams (ex Don Caballero), John Stanier (ex Helmet e Tomahawk), Dave Konopka (ex Lynx) e Tyonday Braxton. Attivi dal 2002 hanno il loro punto di forza nell’originalità del suono che fonde perfettamente elementi math rock, progressive, alternative rock e moderne tendenze indie. E’ appena uscito il loro nuovo album, “Gloss Drop”, che vanta collaborazioni di prestigio (Gary Numan, Yamantaka Eye dei Boredoms, Kazu Makino dei Blonde Redhead, etc.) e che la band presenterà dal vivo nel concerto di Villa Ada. Dan Snaith è un musicista canadese che pubblica dischi sin dal 2000 come Manitoba poi, dal 2006, trasforma la sua creatura nei Caribou, portandoli presto a divenire una delle più influenti band della scena indipendente del nord America grazie a uno stile unico, che incorpora originali fantasie psichedeliche su una base electro-pop originale e coinvolgente. Dal vivo il gruppo si presenta con due batteristi che suonano uno di fronte all’altro e con bellissimi visuals proiettati alle spalle dei musicisti, per dar vita a concerti sempre entusiasmanti.


__________________________________
Graditissimo ritorno, invece, Martedì 05 Luglio, di NICCOLO’ FABI. Uscito da quella “scuola romana” che negli anni ’90 ha visto emergere insieme a lui artisti come Gazzè, Sinigallia, Silvestri, etc. Niccolò Fabi ha saputo conquistare il pubblico nel corso degli anni grazie ad una costante crescita personale ed artistica concretizzatasi in canzoni dal forte spessore autoriale, che sanno parlare al cuore. Niccolò racconta la vita e le sue storie attraverso un  minimalismo musicalmente ricercato, denso di sfumature e raffinatezze, con cui affronta sentimenti personali e temi sociali, costruendo poetiche ballate con fili leggeri ma forti come tele di ragno. Dopo il tour invernale che lo ha visto esibirsi in splendida solitudine, l’artista romano torna ora a suonare con la sua band e sale per la prima volta sul palco di “Roma incontrail mondo”, con un live energico e vitale per regalarci ancora tante emozioni fatte di musica e poesia.

__________________________________
Domenica 17 Luglio, Il live dei VERDENA chiude i concerti in collaborazione con il Circolo Degli Artisti. I Verdena sono Alberto Ferrari (chitarra e voce), Roberta (basso) e Luca Ferrari (batteria). Alberto e Luca sono fratelli, vivono ad Albino (BG) e hanno esplorato diversi generi musicali prima di conoscere Roberta, ex-chitarrista di un gruppo punk di Bergamo. Influenzati inizialmente dai Nirvana, ma anche dalla psichedelia e dal rock degli anni ‘70, i Verdena si fanno conoscere a livello locale fino a quando un loro demo attira l’attenzione di diverse etichette. Messi sotto contratto dalla Universal, affinano le loro qualità live prima di debuttare col singolo “Valvonauta” e l’album VERDENA, uscito nel 1999 e prodotto da Giorgio Canali dei CSI. Grazie ai molti passaggi su MTV, il singolo si trasforma in un buon successo, imponendo i Verdena come uno dei gruppi più promettenti della scena nostrana. Le esibizioni sui palchi dei festival rock italiani più importanti consolidano ulteriormente la fama del gruppo. Il secondo album SOLO UN GRANDE SASSO, prodotto questa volta dal leader degli Afterhours Manuel Agnelli, esce nel 2001, preceduto dal singolo “Spaceman”.
Nel 2004 arriva il terzo disco, IL SUICIDIO DEL SAMURAI, il primo totalmente prodotto dal gruppo stesso. A fine 2006 viene annunciato il quarto disco della band, che esce a Marzo 2007 e si intitola REQUIEM. Contestualmente, il gruppo annuncia un tour per lo stesso periodo.
Alla conclusione della tournée i Verdena si ritirano in Valle Lujo, ai piedi del Monte Misma (Bergamo), dove per tre anni danno pochissime notizie di loro.
L'annuncio di un nuovo album arriva nel 2010, ma è solo nel gennaio del 2011 che vede la luce il quinto capitolo discografico WOW, un doppio album composto da ben 27 canzoni.

  __________________________________
Prevendite circuiti BIGLIETTO.IT / GREENTICKET.IT / TICKET.IT / TICKETONE.IT
__________________________________


Nessun commento:

Posta un commento