mercoledì 8 giugno 2011

Il PIVI presenta VideoMEIker

Il PIVI - Premio Italiano Videoclip Indipendente del MEI
In collaborazione con Associazione FARM di Bologna
presenta
“VideoMEIker



Sei appuntamenti alla scoperta dei migliori videomaker
della scena indipendente italiana con proiezioni e interviste
Da venerdì 10 giugno a venerdì 15 luglio dalle 21,30
c/o Parco 11 settembre ex Manifattura Tabacchi a Bologna

Per la prima volta il PIVI - Premio Italiano Videoclip Indipendente, il più importante riconoscimento italiano dedicato ai videomaker del mondo indipendente e premio ormai storico del MEI di Faenza con oltre 400 partecipanti, realizza VideoMEIker, una vera e propria rassegna dedicata al videoclip coinvolgendo i più noti registi e operatori del settore tra premiati e segnalati nelle ultime edizioni del PIVI. La rassegna consiste in sei venerdì a partire dal 10 giugno fino al 15 giugno durante i quali dalle 21,30 circa si terranno degli incontri con proiezioni, interviste e testimonianze presso il Parco 11 settembre ex Manifattura Tabacchi, nel cuore della Manifattura delle Arti di Bologna e all’interno di Cineporto - Rassegna di Cinema Indipendente a cura di Associazione FARM. Ecco tutti gli appuntamenti, che vedranno coinvolti i seguenti registi: Marco Marchesi, Annapaola Martin, Danxzen, Stefano Poletti, Daniele “Dandaddy” Babbo e Jacopo Rondinelli. Ricordiamo che l’edizione 2011 del PIVI quest’anno si svolgerà Domenica 27 novembre all’interno di Medimex MEI in programma dal 25 al 27 novembre presso la Fiera del Levante di Bari. Tornerà inoltre, tra le tante attività promosse dal PIVI, la rassegna NoteInVideo dedicata al Cinema Musicale Indipendente con ospiti e proiezioni, all’interno di Supersound, a Faenza dal 23 al 25 settembre.

Ecco il programma con alcune informazioni sugli ospiti e le loro produzioni:

VENERDì 10 GIUGNO, ore 21,30: MARCO MARCHESI
Si inizia venerdì 10 giugno con Marco Marchesi, autore e regista di video musicali e animazioni, molto attento alle tecniche della sperimentazione e della contaminazione tra generi, realizzando opere con (quasi) tutti i mezzi di ripresa e le tecniche di animazione e tra i collaboratori del Future Film Festival, il più importante evento italiano in materia di animazione e nuove tecnologie legate al cinema. Dal 2010 è impegnato nello sviluppo di videogiochi e nella progettazione di Mobie, un avveniristico software per la creazione di un cinema interattivo pilotato direttamente dalle onde celebrali, in collaborazione con l'Università di Bologna e il CINECA. Marco Marchesi è anche autore e regista di video musicali e animazioni (tra i quali: Statuto, Bugo, Tying Tiffany, Le Braghe Corte, Client, Ottodix, Hard Candy, Sospeso)
http://www.lazyclips.com

VENERDì 17 GIUGNO, ore 21,30: ANNAPAOLA MARTIN
Il secondo appuntamento di venerdì 17 giugno vedrà come protagonista Annapaola Martin, stretta collaboratrice de La Tempesta di Pordenone, tra le etichette più importanti della scena indipendente italiana. Dopo un'esperienza milanese di quasi due anni ad MTV, decide di dedicarsi completamente al racconto in immagini della nuova musica italiana muovendo i primi passi con Tre allegri ragazzi morti, Giardini di mirò e Le luci della centrale elettrica per brevi backstage report per la rete. Regista del tanto apprezzato videoclip del singolo "È colpa mia" de il Teatro degli Orrori e di tanti altri mini-documentari, videoclip e making of per artisti della scena indipendente (Criminal Jokers, TARM, The Zen Circus, Massimo Volume..), nel 2009/2010 lavora anche come insegnante nella scuola elementare di Arzene (PN) e, con la collaborazione musicale di Giulio Ragno Favero (Il Teatro degli Orrori/ One dimensional Man) realizza un mockumentary sul riscaldamento climatico che vince il 1° premio del concorso nazionale "Immagini per la terra" indetto da "Green Cross Italia" premiato in Quirinale direttamente dal presidente Napolitano.
www.annapaolamartin.com

VENERDì 24 GIUGNO, ore 21,30: DANXZEN
Danxzen nasce dal mondo dello skateboarding e i suoi primi approcci con il video e la fotografia vengono proprio da li. Triestino di nascita, nel 2005 ha intrapreso la sua carriera da regista e da videomaker, con una forte attitudine all’autoproduzione. Negli ultimi anni ha realizzato molti videoclip di artisti italiani appartenenti al mainstream musicale come Elisa, Piero Pelù, Marlene Kunz e Daniele Silvestri, ma sopratutto è regista tuttofare di molti video di artisti indipendenti come Amari, Trabant, Serpenti, 2 Fingerz, Berto, Esa ecc. Attualmente lavora nel mondo del commercial italiano con fashion movie, spot e virali tra cui il viral spot Heineken grazie al quale è approdato anche a Cannes durante la settimana del festival della Pubblicità e la campagna intera Heineken ha vinto due leoni di bronzo lo scorso anno.
http://www.danxzen.com/

VENERDì 1 LUGLIO, ore 21,30: STEFANO POLETTI
Il mese di luglio inizierà con uno dei più interessanti registi italiani di videoclip della nuova generazione, premiato l’anno scorso al PIVI come Miglior Videomaker 2010: Stefano Poletti. Trentadue anni, il giovane videomaker di Parma ha firmato la regia di tanti videoclip della scena musica indipendente (e non solo) che saranno proiettati durante la serata: ”Non lo sanno” dei Marta sui tubi, “Puoi Dirlo a Tutti” dei Tre Allegri Ragazzi Morti, “Gli Anni Del Malto” di Moltheni, “Parlami Per Sempre” dei Sick Tamburo, ”Figlio di puttana” di The Zen Circus + Brian Ritchie, “Colombo” e “Charlie fa surf” dei Baustelle e si fatto notare anche dalla scena pop, con la regia del videoclip di Nek “Se Non Ami”.
http://www.stefanopolettidirector.com/MUSICVIDEOS.html

VENERDì 8 LUGLIO, ore 21,30: Daniele “DANDADDY” Babbo
Ospite di venerdì 8 luglio sarà Daniele “DANDADDY”Babbo, regista friulano di numerosi videoclip musicali come “Gomma” per i Baustelle, “Cara Catastrofe” per Le Luci della Centrale Elettrica, “London Theatre” di The Niro, “La più Grande che ci sia” per Dente. In particolare per il video di Dente sono uscite ben quattro versioni, tutte curate da Dandaddy, un progetto molto particolare di cui il regista ci racconterà durante la serata. Inoltre Dandaddy cura anche la regia e la produzione di altri due progetti molto legati alla musica, Prodezze Fuori Area e Soluzioni Semplici, un contenitore video di vari format, realizzati con personaggi sia italiani che stranieri come Pierpaolo Capovilla e Il Teatro Degli Orrori, Emidio Clementi e Massimo Volume, Fourt Tet, Caribou, Wire, Verdena, Paolo Benvegnù e molti altri.
www.dandaddy.com

VENERDì 15 LUGLIO, ore 21,30: JACOPO RONDINELLI
L’ultimo appuntamento ha un’ospite d’eccezione premiato al PIVI 2010 come Miglior Regia per “Direzioni Diverse” de Il Teatro degli Orrori: Jacopo Rondinelli. Scenografo, regista e artista multimediale, Jacopo inizia il suo percorso artistico agli inizi degli anni '90 in diverse produzioni cinematografiche (tra cui "Nirvana" di G. Salvatores e "Metalmeccanico e Parrucchiera" di L. Wertmuller), spot e campagne pubblicitarie. Negli anni fonda "Salazoo s.r.l." e il gruppo "Jetlag" insieme a Livio Magnini, chitarrista dei Bluvertigo con il quale pubblica il disco "On the air" per Sony Music, collaborando con artisti come Giorgia, Max Gazzè, Enrico Ghezzi, Samuele Bersani, La Banda Osiris e molti altri. Dal 2006 decide di avvicinarsi al mondo della regia firmando diversi videoclip italiani e internazionali per artisti come The Bloody Beetroots, Il Teatro Degli Orrori, I Perturbazione, Nicola Conte e altri, per i quali vince diversi premi e riconoscimenti nei più importanti festival italiani.
http://www.jacoporondinelli.com

___________________________________________
Per info:
Info Cineporto: Nunzia Vannuccini cineportobologna@gmail.com – 340/3697708
Info PIVI e registi: Chiara Caporicci – videocoop@gmail.com – 0546/24647 – 339/8145712 
___________________________________________

  

Nessun commento:

Posta un commento