giovedì 30 giugno 2011

PETER MURPHY: Ecco il video di "I Spit Roses"

Pronto il video di "I Spit Roses" primo singolo tratto dal nuovo disco di Peter Murphy, "Ninth", uscito il 7 giugno su etichetta Nettwerk Music Group/Self


Peter Murphy, storico cantante dei Bauhaus, leggendaria band dark wave inglese,  annuncia il suo ritorno con Ninth, nono disco solista al debutto con l’etichetta Nettwerk Music Group.

Dopo lo scioglimento dei Bauhaus nel 1983 Murphy intraprende la carriera solista due anni più tardi, pubblicando una serie di dischi che lo hanno coronato come uno dei più grandi artisti della storia del rock, oltre a prestigiose collaborazioni tra cui quella con Trent Reznor dei Nine Inch Nails e Mick Karn, ex bassista dei Japan.

Prodotto da David Baron, Ninth rappresenta il perfetto punto di incontro tra il passato ed il presente di Peter Murphy, tra quello che ha fatto e quello che avrebbe voluto fare negli anni. E’ un disco molto personale, confidenziale, intimo e sofisticato, come dichiara lo stesso Murphy.

LA BLANCHE ALCHIMIE il tour estivo dal 12 Luglio!

Si chiamano La Blanche Alchimie, vivono a  Milano e dopo il tour invernale in Italia ed all’estero, in cui hanno presentato il loro nuovo lavoro, sono pronti per ripartire per l’attesissimo tour estivo!

Il loro nuovo disco si chiama Galactic Boredom, un “progetto di fuga” attraverso la musica, questa la filosofia dietro i 10 brani, tutti in inglese, che compongono il secondo album della band milanese.

L’album è stato pensato e composto tra Milano, Berlino e le Langhe, ed è stato inciso in un casolare in soli cinque intensissimi giorni i primi di giugno del 2010.
A presiedere le registrazioni Ludovico Einaudi, alla sua “prima volta” nelle vesti di produttore artistico.

Uscito il 25 Gennaio 2011, su etichetta discografica Ponderosa Music & Art (distribuzione Universal), il disco ha ottenuto ottime recensioni da parte di tutta la stampa specializzata e
dopo il successo del tour invernale sia in Italia che all’estero,  la band ripartirà da Padova il prossimo 12 luglio con l’attesissimo tour estivo che li vedrà in giro per tutta la penisola!

ECCO LE PRIME DATE DEL TOUR:

12 luglio - PADOVA @ PORTELLO RIVER FESTIVAL

20 luglio - BOLOGNA @ JAMBOREE c/o Parco Arena Puccini

21 luglio - S.GIORGIO DI PIANO (BO) @ BORGHI E FRAZIONI IN MUSICA

27 luglio - MARINA DI GIOIOSA IONICA (RC) @ BLUE DAHLIA

28 luglio - BARI @ ACQUAVITAE FESTIVAL c/o Teatro Kismet

29 luglio - CAMPAGNA (SA) @ REFRIGERANTE FESTIVAL

31 luglio - SALERNO @ POLO NAUTICO

__________________________________
__________________________________

Ufomammut supporter ufficiali dei Neurosis

Ufomammut saranno i supporter ufficiali dei Neurosis per 7 date, a Luglio.
Scelti proprio dalla band californiana, Ufomammut faranno una sola tappa in Italia: allo Spaziale Festival di Torino.
Sempre tra Luglio e Agosto Ufomammut saranno impegnati anche in studio per iniziare il lavoro sul nuovo disco, atteso per il 2012 e che, con tutta probabilità uscirà per Neurot, l'etichetta dei Neurosis in collaborazione con Supernatural Cat, l'etichetta di Malleus.

Ecco le date del tour:

LUGLIO 2011
Supporting NEUROSIS:
17th. Grunspan – Hamburg – D (w/ Amen Ra)
18th. Conne Island – Leipzig – D (w/ Amen Ra)
19th. Arena – Wien – D (w/ Amen Ra)
20th. Spaziale Festival – Torino – I
27th. FZW – Dortmund – D
29th. Effenaar – Eindhoven – NL
30th. LKA – Stuttgart – D

AGOSTO 2011
19th. Balla Coi Cinghiali Festival – Bardineto – I

SETTEMBRE 2011
14th. Superkronic – Leipzig – D
15th. Festaal Kreuzberg – Berlin – D
16th. Stengade – Copenaghen – DK
17th. Inkonst – Malmo – SWE
18th. Blitz – Oslo – NO
19th. Truck Stop Alaska – Goteborg – SWE
21st . Nuclear Night Club – Oulu - FI
22nd. Lutakko – Jyväskylä – FI
23rd. Yo-talo – Tampere – FI
24th. Korjaamo – Helsinki – FI
26th. Molotow – Hamburg – D
27th. Underground – Cologne – D
28th. 013 – Tilburg – NL
29th. Holland – TBC
30th. Baroeg – Rotterdam – NL

OTTOBRE 2011
01st. Het Depot – Leuven – B
03rd. The Croft – Bristol – UK
04th - UK – TBA
05 th - UK – TBA
06th. Purple Turtle – London – UK
07th - France – TBA

_________________________________
_________________________________

martedì 28 giugno 2011

Venerdì 01 Luglio LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA e BRUNORI SAS apriranno il Soluzioni Semplici Festival alla Casa Del Jazz


Circolo Degli Artisti
presenta
SOLUZIONI SEMPLICI FESTIVAL
w/
LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA + BRUNORI SAS

porte/botteghino
19:30
concerti
20:45

ingresso
13 euro

Saranno LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA e BRUNORI SAS ad aprire Venerdì 01 Luglio il Soluzioni Semplici Festival, organizzato dal Circolo Degli Artisti nel parco della Casa Del Jazz per festeggiare con il proprio pubblico i primi mesi di vita della sua web tv da cui la rassegna prende il nome.
 

LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA

Le Luci della Centrale Elettrica è il nome d’arte di Vasco Brondi, 24enne cantautore di Ferrara. Dopo un eponimo EP nel 2007, una miriade di concerti ed ottimi riscontri nel mondo musicale indipendente italiano debutta sulla lunga distanza con CANZONI DA SPIAGGIA DETURPATA, album d’esordio edito da La Tempesta, l’etichetta dei Tre Allegri Ragazzi Morti, e prodotto da Giorgio Canali (CCCP,CSI, PGR, Rossofuoco). Il disco, nell'autunno 2008, vince il Premio Tenco come migliore opera prima. Nel 2010 arriva il secondo album PER ORA NOI LA CHIAMEREMO FELICITA'. Attualmente sta aprendo i concerti del tour di Jovanotti.




BRUNORI SAS

Brunori Sas è Dario Brunori, nato a Guardia Piemontese, in provincia di Cosenza, il 28 settembre 1977. Già con i Blume, Brunori SAS sviluppa poi un percorso solistico, riallacciandosi alla pura e semplice canzone all’italiana (da Rino Gaetano a Ivan Graziani, da Piero Ciampi a Gino Santercole). Vince il Premio Ciampi 2009 come miglior esordio dell’anno con l'album VOL. 1, pubblicato nel settembre 2009 da Pippola Music con la produzione artistica di Matteo Zanobini e dello stesso Brunori. A fine 2010 fa parte del progetto “La leva cantautorale degli anni Zero” realizzato da Club Tenco e Mei con la casa discografica Ala Bianca. A novembre dello stesso anno conquista infatti il Premio Siae/Club Tenco dedicato agli artisti emergenti. Il 17 Giugno è uscito il nuovo album “Vol. 2 - Poveri Cristi

_______________________________________________
CASA DEL JAZZ
Viale di Porta Ardeatina 55 - Roma
06 70305684; info@circoloartisti.it
_______________________________________________
http://www.leluci.net/
http://www.myspace.com/lelucidellacentraleelettrica
http://www.myspace.com/brunorisas
http://www.soluzionisemplici.net
http://www.facebook.com/soluzionisemplici
http://www.casajazz.it/
http://www.circoloartisti.it
http://www.facebook.com/circolodegliartisti
_______________________________________________

Giovedì 30 Giugno a Roma Vintage arrivano gli inglesi YUCK, nuova sensazione della musica indie


Circolo Degli Artisti, Club Nme Rome, Ctrl! Lose Control & Push Pop! Generation
presentano
GIOVEDISSIMO!

live
YUCK
+ The Singers

botteghino
20:00
concerti
21:30

ingresso
8 euro + 1,50 euro d.p. / 10 euro al botteghino

a seguire
ingresso libero

dj set
Skalibur
Supermarket
Yakuza
Ddp
Redhead Connection
I Timidi


YUCK

Partiti in sordina, gli YUCK sono letteralmente esplosi sulle pagine della stampa specializzata e nel cuore dei fan. Dei singoli ben riusciti, un album caldo e avvolgente come una coperta di flanella giunta dritta dagli anni 90, e una presenza scenica dal vivo che lascia convinti anche gli scettici di questo gruppo di ventenni che puzzano di Dinosaur Jr. e Pavement, ma che in realtà, in una vita precedente, facevano parte di una band new rave dal nome di Cajun Dance Party (una delle tante next big thing dissoltesi nel nulla, nella deriva musicale post-Klaxons).

Per nulla delusi, Daniel e Max si ricompattano, tirano fuor i cd della prima giovinezza, le camicie a quadri e sprofondano nelle distorsioni: Jesus & Mary Chain e My Bloody Valentine sono gli altri eccelsi compagni di viaggio. Suonano come J Mascis e company, ma con un vigore e una forza senza pari.

NME li incensa, Vice Magazine li lancia, i Pulp li vogliono al loro fianco nel concerto di rodaggio a Londra prima del ritorno ai grandi festival estivi. Il futuro della musica inglese è nel passato!


THE SPIRIT OF BRITISH MUSIC

La Forum Artists, agenzia artistica internazionale nata allʼinterno del Forum Music Village, gli storici studi di registrazione di Roma fondati da Ennio Morricone nel 1970, presenta in collaborazione con il British Council e il Circolo degli Artisti la nascita di un nuovo, ambizioso progetto artistico: “The Spirit of British Music” unʼesclusiva stagione di concerti a Roma dedicati alla musica britannica moderna e contemporanea.
Un percorso di eventi mensili attraverso cui esplorare ampiamente generi e linguaggi della cultura musicale inglese.
Lʼiniziativa, fondata e diretta da Paolo Petrocelli e patrocinata dal British Council, l’Ambasciata Britannica a Roma, la Camera di Commercio Britannica per l’Italia, l’Accademia Britannica di archeologia, storia e belle arti, la British Music Society e la Royal Musical Association, vuole proporre unʼofferta culturale innovativa, stimolante e diversificata, destinata ad un pubblico internazionale ed eterogeneo.
Sede dei concerti saranno i luoghi di rappresentanza britannica a Roma, quali lʼAmbasciata, il British Council, lʼAccademia Britannica ed alcuni tra più importanti spazi musicali della capitale, tra cui il Circolo degli Artisti.Main partner e sponsor della rassegna sono Jaguar e Toni&Guy.


GIOVEDISSIMO!
          
Dall'unione di due tra le più interessanti ed esplosive realtà della scena notturna romana nasce l’evento estivo del giovedì: CTRL lose control e Push Pop! Generation sono liete di invitarvi a GIOVEDISSIMO!, negli spazi di Roma Vintage, la nuova location dell’estate 2011 del Circolo degli Artisti.

A partire dal 16 Giugno, CTRL lose control, la onenight electro-indie-wave, e PUSH POP! Generation, lo spin-off musicale di Borghetta Stile con anima pop-revival-happy, vi guideranno fino a notte fonda per danzare tutti insieme sotto il cielo stellato di Roma. Non solo. Grande spazio verrà dato alle esibizioni dal vivo, vero e proprio antipasto dell'evento settimanale, con la presenza sul palco di Roma Vintage di artisti e gruppi provenienti dal panorama musicale nazionale ed internazionale. Tutto questo per darvi "non un giovedì qualunque", ma un GIOVEDISSIMO. L’estate è già cominciata, ma il mare può attendere.


____________________________________________________
ROMA VINTAGE - Parco di San Sebastiano
Via di Porta S. Sebastiano 2 (P.le Numa Pompilio) - Roma
06 5743772; info@romavintage.it
____________________________________________________
____________________________________________________

lunedì 27 giugno 2011

Inizia domani il RockIsland Festival


28 giugno - 3 luglio 2011

Area Feste di Bottanuco (BG)

ingresso gratuito

Ventesima edizione di uno dei festival di musica indipendente più longevi della penisola con un cast eccezionale: Verdena, One Dimensional Man, Zu, Bud Spencer Blues Explosion, Mariposa, Virginiana Miller, Ardecore.

Tutto ad ingresso gratuito, bello come un ragazzo di vent’anni.


1992. A Sanremo vince Luca Barbarossa, titolo della canzone: Portami a ballare. Detto fatto.
Nell’estate del ‘92 nasce Rock Island Festival. Musica rock, indipendente, da ballare, ascoltare, vivere. Che da allora nutre una storia lunga vent’anni.

Qualcuno con Rock Island c’è cresciuto. Rock Island Festival 2011, un ragazzo di vent’anni. Venti, cifra tonda, un traguardo da festeggiare con un’edizione irripetibile di un festival che è diventato generazionale. Come ogni estate Rock Island torna ancora una volta a scrivere la storia dell’indie italiano. Un festival che è una festa, sei giorni di concerti, un modo per intendere non solo la musica ma tutta la realtà che ci circonda.

Rock Island ce l’ha fatta, anche quest’anno, nonostante tutto. Giovane, ambizioso, desideroso di guardare avanti senza paura, con un’idea precisa in testa. 
Le date: 28 giugno - 3 luglio. 
Le band:

18, sul Main Stage, per un cast davvero invidiabile - e altre sul Bomboclat Stage, il nuovo secondo palco con Diego Potron, Notimefor, Requiem for Paola P. e Minnie’s .

Qualche nome? Verdena prima di tutto. Il loro tour sta demolendo club e palazzetti di tutta Italia a suon di numeri e decibel. Rock Island Festival ve li regalerà il 30 giugno, a ingresso gratuito, come per tutti gli altri concerti del festival. Una data da segnare in grassetto sull’agenda dell’estate. E gli altri giorni del festival non son da meno: One Dimensional Man, Zu, Bud Spencer Blues Explosion, Mariposa, Virginiana Miller, Ardecore, Aucan, Gea. Poi spazio anche a realtà emergenti come Il Cielo di Bagdad, Spread, Verbal, Bangarang!, Aim. E per cominciare, il 28 giugno, la Notte della Fumaio Records, serata interamente dedicata a una giovane etichetta bergamasca che si sta ritagliando uno spazio sempre più importante nel panorama indie del nostro Paese con Bancale, Il Garage Ermetico, Caso e La Nevicata dell’85. Mentre sul Bomboclat Stage Diego Potron, Notimefor, Requiem For Paola P. e Minnie’s animeranno i cambi del palco principale. Il tutto con un’area ristoro attrezzata a birreria, ristorante e griglieria, un’area stand dalle dimensioni raddoppiate (a creare un mini villaggio di banchetti di etichette discografiche, case editrici, associazioni culturali, ong, onlus) e un’area campeggio.

Programma main stage  

28 giugno

NOTTE DELLA FUMAIO RECORDS

Il Garage Ermetico
Bancale
Caso
La Nevicata dell’85


29 giugno

Zu
Aucan
Verbal


30 giugno

Verdena
Gea


1 luglio

One Dimensional Man
Ardecore
Spread


2 luglio

Bud Spencer Blues Explosion
Il Cielo di Bagdad
AIM


3 luglio

VIRGINIANA MILLER
Mariposa
Bangarang!


Programma bomboclat stage

29 giugno

DIEGO “dead man” POTRON
www.myspace.com/diego.potron


30 giugno

notimefor 
1 luglio

requiem for paola p. 
2 luglio

minie’s 

_____________________________
_____________________________

MOGWAI: a Spaziale il 12 Luglio anche il cinema dei Mogwai!

HOMEOPATHIC Recordings in collaborazione con sPAZIO211 e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo orgogliosamente 
presenta
 
MARTEDì 12 LUGLIO 2011


sPAZIALE FESTIVAL / eMeRsIoNe 2011
Parco Sempione in Via Cigna, 211 10155 – Torino doors: h.19 live: h.21
+ proiezione gratuita del film “Zidane: un ritratto del 21° secolo”
 
Auditorium Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Via Modane, 16 10141 – Torino

I MOGWAI sono senza dubbio il punto di riferimento della scena post-rock mondiale. A distanza di 5 anni dalla loro ultima esibizione a Torino, la band di Glasgow ritorna in autentico stato di grazia dopo aver pubblicato quest'anno il settimo album “Hardcore Will Never Die, But You Will”, unanimemente accolto da pubblico e critica come la migliore
produzione degli ultimi dieci anni della loro carriera.
Le loro leggendarie esibizioni live li hanno resi un gruppo di culto in ogni parte del pianeta ed il concerto a sPAZIALE / eMeRsIoNe 2011 si preannuncia essere uno degli spettacoli più attesi dell'estate 2011!

_______________________________________________________________
produzione: www.rever-se.com
www.mogwai.co.uk - www.myspace.com/mogwai - www.facebook.com/mogwai
_______________________________________________________________

I BIGLIETTI IN PREVENDITA COSTANO MENO E VALGONO DI PIÙ!!! 
 
ingresso 18€ + diritti di prevendita - 22€ alla cassa la sera del concerto

Musica, cinema e arte contemporanea si uniscono idealmente in occasione del concerto allo sPAZIALE / eMeRsIoNe 2011: tutti coloro che acquisteranno il biglietto in prevendita, oltre a risparmiare, avranno la precedenza nell’accedere all’Auditorium della Fondazione Sandretto Re
Rebaudengo per assistere gratuitamente alla proiezione del film di Douglas Gordon e Philippe Parreno “Zidane: un ritratto del 21° secolo” la cui colonna sonora è stata scritta dai Mogwai. Tre gli orari di proiezione: 14.00 - 15.30 | 15.35 - 17.00 | 17.05 - 18.30

Basterà inviare una email all’indirizzo mogwaizidane@gmail.com con oggetto "Mogwai e Zidane alla Sandretto", specificando l'orario della proiezione preferito. Ma non è finita, in questo modo è inoltre possibile visitare gratuitamente la mostra “Un'Espressione Geografica. Unità e Identità dell'Italia attraverso l'arte contemporanea”: risultato di un viaggio in Italia intrapreso da venti artisti provenienti da diverse nazioni europee, ognuno in una delle venti Regioni italiane.
 
______________________________

PREVENDITE disponibili presso:

http://www.spazio211.com/new/index.php/2011/05/01/mogwai_spaziale2011/ - Teatro Colosseo - Torino: www.teatrocolosseo.it Via Madama Cristina, 71 - Torino Biglietteria aperta: Lunedi - sabato 10.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00 011/6698034 -- 011/6505195

- Online: www.ticketone.it (18 euro + d.p. + commissione carta di credito)



FILAGOSTO FESTIVAL 2011 - annunciato il cast!


L’associazione no-profit FilagoGiovani

presenta


 nona edizione

dal 2 al 7 Agosto a Filago (BG)
Area Feste Via Locatelli, 1
Filago, Bergamo
INGRESSO GRATUITO

INIZIO CONCERTI ORE 21


Filagosto Festival è una rassegna musicale che taglia trasversalmente il panorama indipendente italiano e internazionale (dal rock al reggae, dal pop all’elettronica), arricchendo di cultura e coscienza l’atmosfera magica dei concerti.
Un grande evento gratuito che scuote la provincia bergamasca, reso possibile unicamente dalla passione. Sei giorni di live intensi, ricercati ed esclusivi. Migliaia di persone e buone vibrazioni. Tutto condito da spettacoli, mostre, set acustici, stand di associazioni, mercatino etnico, bancarelle e un ristorante tipico.
Una manifestazione con degli obbiettivi importanti, promuovere musica sul territorio, essere uno stimolo per i giovani e devolvere il ricavato in beneficenza per progetti in Malawi e in Ecuador.
Anche quest’anno quindi Filagosto propone un festival con grandi nomi della musica contemporanea e soprattutto offre una proposta musicale varia che spazia dal rock al folk, dal pop al reggae.

Si comincia il 2 Agosto con TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI, la storica band pordenonese, che non mostra mai il volto se non durante i concerti, presenterà dal vivo “Primitivi del Futuro”, il loro primo album reggae. Aprono la serata i perugini Fast Animals and Slow Kids vincitori del concorso per band emergenti più importante d'Ialia: Italia Wave.

La seconda serata vede sul palco nientemeno che LUCIANO il messaggero del reggae, uno dei maggiori esponenti del genere che presenterà il suo ultimo lavoro “Rub-A-Dub Market” uscito a maggio di quest’anno. Ad aprire il concerto saranno i Mellow Mood una reggae band di Pordenone attiva dal 2005 con un’ intensa attivita' live che li ha fatti esibire da Roma alla Slovenjia e su palchi importanti come il Rototom Sunsplash!
Il 4 Agosto è ancora di scena il reggae internazionale con KY-MANY MARLEY, figlio di Bob Marley, conosciuto per il suo stile unico di sound reggae infuso di venature rock / soul / hip-hop, che oltrepassa le linee culturali. Prima di lui sul palco ci saranno Jamstone Sound e Rootical Foundation.
Il 5 Agosto è la volta di THE NIRO, cantautore romano più volte invitato a dividere il palco con songwriters stranieri del calibro di Tom Hingley, leader degli Inspiral Carpets e Lou Barlow dei Dinosaur jr, i quali si dichiarano suoi estimatori. Il primo singolo tratto dall’album, ‘Liar’, a distanza di 2 anni è ancora suonato in radio e le reazioni della stampa sono a dir poco notevoli. Il suo secondo album “Best Wishes” è uscito il 16 Aprile. Ad aprire la serata due band bergamasche: Il Torquemada, power-trio calabro-bergamasco che presenta il suo primo disco in italiano: “Himalaya” e i De Seekas  misterioso gruppo dalla provenienza ignota.
Sabato 6 Agosto di scena ancora la musica italiana con Dario Brunori, in arte BRUNORI SAS che torna a due anni esatti dal pluripremiato “Vol. 1” (Premio Ciampi 2009 come miglior esordio, Targa Siae/club Tenco 2010 come miglior esordiente) con il nuovo lavoro “Vol. 2: Poveri cristi”. Prima di lui sul palco Cosmetic, band nata circa 10 anni fa sulle colline romagnole e i Vintage Violence di Lecco che hanno avuto l’onore di avere come ospiti a sorpresa durante un loro concerto i System of a Down.
Filagosto si chiude in bellezza con l’atteso concerto de LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA: Vasco Brondi  torna a esibirsi con la band dopo il tour solista che l’ha visto aprire i concerti di Jovanotti. Sul palco prima di lui gli Spread, il gruppo che ha conquistato i più noti concittadini Verdena, presenta il nuovo disco “C'è Tutto il Tempo per Dormire sotto Terra!”.


Ecco il programma ufficiale del festival:


Martedì 2 Agosto


TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI
+ Fast Animals and Slow Kids


Mercoledì 3 Agosto

LUCIANO
+ Mellow Mood


Giovedì 4 Agosto

KY-MANI MARLEY
Jamstone Sound
Rootical Foundation


Venerdì 5 Agosto

THE NIRO
Il Torquemada
De Seekas


Sabato 6 Agosto
 
BRUNORI SAS
Cosmetic
Vintage Violence


Domenica 7 Agosto
 
LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA
Spread

 


__________________________________________________________
Per info: www.filagostofest.itwww.myspace.com/filagostofest
info@filagostofest.it
__________________________________________________________

lunedì 20 giugno 2011

Recensione Miura - 3

Prismopaco Records - 2009

Sembra impossibile produrre un valido disco rock senza sfociare in sensazioni nostalgiche e autolimitanti. Galeotti furono quegli anni 90 al tricolore che, con sue punte massime, aprirono la strada ad ogni forma di surrogato per poi portarci, un decennio più tardi, a sortire ancora gli effetti della nausea da eccesso. Ma alla fine ecco qui, arriva il terzo album dei Miura e pian piano il concetto, citante slogan ineggianti ad una certa inossidabilità del rock, torna chiaro alla mente.
Non c'è bisogno di rimarcare ulteriormente gli ormai noti passi della biografia palesanti i come e quanto il gruppo sia legato, per esperienze passate & co., alla storia del rock, basta ascoltare pochi minuti del disco e capirete cosa può farci svegliare dal torpore. La soluzione è semplice, almeno da constatare, si tratta del cuore, altra parola che a forza di violentarla ha perso il suo originale sorriso. Chiamatelo pure come preferite quindi, ma il concetto resta invariato. Non che "3" sia l'esempio più confacente agli stilemi classici del rock targato Italia, anzi, tutt'altro, ma, pur rimanendo fedele alla spinta sonora dalla band, maggiormente attribuibile a quanto sopra, riesce ad esserne esempio ed andare oltre le sue barriere.
Questo lavoro, infatti, lascia invariato l'animo del gruppo ma ne confonde i mezzi fino a dargli nuova forma. Ora ci troviamo davanti a suoni meno urgenti, mettendo in risalto, attraverso una vena più intima, sonorità pulite, ricercate e maggiormente aperte alla sperimentazione.
Non aspettatevi pertanto i chitarroni dei precedenti lavori, ma preparatevi a cogliere la stessa essenza mediante aperture più rarefatte e melodicamente fluide.
C'è da dire che alcune atmosfere risentono un pò troppo della fase ibrido e conferiscono a tratti il sapore del "disco di transizione", ma rimane pur sempre un lavoro onesto e da apprezzare fino alla fine. Godetevelo.


______________________________________
______________________________________
Leggi anche: Rencensione Miura - Croci
______________________________________
 

THE KOOKS: In Italia per presentare il nuovo album in un'unica data italiana

Due milioni di copie vendute con i primi due album, il cantante Luke Pritchard già eletto tra i frontman più sexy e desiderati del rock anglosassone e sopratutto grandi canzoni pop-rock in chiaro stile british, i Kooks ritornano in Italia per un solo ocncerto per presentare il nuovo album JUNK OF THE HEART, in uscita a settembre su Virgin/Emi, dal vivo: 


 Giovedì 27 Ottobre 2011

Milano – ALCATRAZ

Via Valtellina, 25 

Apertura porte Ore: 19.00 - Inizio Concerto Ore: 21.00
prezzo del biglietto: 22 euro + diritti di Prevendita

Biglietti in vendita dalle 12.00 di venerdì 17 giugno sul circuito Ticketone e da venerdì 24 giugno nelle altre prevendite autorizzate

Informazioni su come acquistare i biglietti:
Ticketone 892 101 www.ticketone.it
Ticket.it 02 54271 www.ticket.it

L'organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti di biglietteria autorizzati  non presenti nei nostri comunicati ufficiali.

__________________________________

Un ritorno atteso da tutti i fan del pop-rock made in UK è quello dei The Kooks, una delle band più importanti nate negli anni 2000 e di maggiore successo con oltre due milioni di copie vendute in tutto il mondo con i primi 2 album, Inside In/Inside Out (debutto del 2006) e il successivo Konk del 2008, entrato direttamente in top chart UK all’uscita. I The Kooks arriveranno a Milano per presentare il nuovo disco intitolato Junk Of The Heart che sarà nei negozi il 12 settembre, mentre il singolo “Junk Of The Heart (Happy)” sarà pubblicato alla fine di agosto.

Cresciuti sulle spiagge di Brighton, Luke Pritchard (voce e chitarra), Hugh Harris (chitarra), Peter Denton (basso) e Paul Garred (batteria), con l'esordio Inside In/Inside Out, uscito nei primi mesi del 2006, sono stati considerati dai media britannici the next big thing del rock d'Albione ed hanno confermato con il successivo Konk tutto il loro potenziale pop-rock. Ora, al traguardo del terzo disco, la band annuncia un cambiamento del sound che si fa più maturo e complesso anche influenzato da artisti come Lykke Li e LCD Soundsystem. Scritto e registrato tra UK e California assieme al celeberrimo produttore Tony Hoffer (Beck, Air, Belle And Sebastian, Phoenix), Junk Of The Heart conferma la formula ben rodata della band che da sempre è in grado di comporre melodie fresche abbinate a dei ritornelli killer in canzoni brillanti che inseriscono accanto alle chitarre acustiche ed elettriche anche una dose di elettronica che rende il sound della band più organico e completo.

Con un nome opreso in prestito da una canzone di David Bowie contenuta in Hunky Dory, i The Kooks rappresentano al meglio una sorta di continuità nel british rock che parte dai Kinks e passa per Blur e Supergrass che li ha spinti in cima alle classifiche di mezzo mondo grazie a singoli come Naive, Eddie’s Gun, She Moves In Her Own Way e Always Where I Need To Be. The Kooks, per voce del proprio frontman, il “bello e dannato” Luke Pritchard, descrivono il nuovo album come “una collezione di 12 brani che compongono un album non composto da one hit wonder ma bensì, un vero album di canzoni adatto per essere ascoltato dall’inizio alla fine per cominciare un viaggio insieme alla band”.



_______________________________________
_______________________________________

RITMIKA 2011: Francesco Renga, Simone Cristicchi, Paolo Belli e tanti altri: tutto ad ingresso libero!

Città di Moncalieri, Progetto Giovani Moncalieri, 45°NORD Entertainment Center
con il sostegno di Provincia di Torino e Regione Piemonte,
in collaborazione con l’Associazione Culturale Reverse

presentano:



17-18 Giugno @ Ex Foro Boario – MONCALIERI (To)
3-11-15-21 Luglio 2011 @ 45°NORD – MONCALIERI (To)

VENERDÌ 17 GIUGNO 2011, ore 21,00 - ingresso libero
SIMONE CRISTICCHI

SABATO 18 GIUGNO 2011, ore 21,00  - ingresso libero
FRANCESCO RENGA

DOMENICA 3 LUGLIO 2011, ore 21,00  - ingresso libero
BANDA OSIRIS

LUNEDÌ 11 LUGLIO 2011, ore 21,00  - ingresso libero
ROY PACI & ARETUSKA

VENERDÌ 15 LUGLIO 2011, ore 21,00  - ingresso libero
GIOBBE COVATTA

GIOVEDÌ 21 LUGLIO 2011, ore 21,00  - ingresso libero
PAOLO BELLI BIG BAND


La Città di Moncalieri attraverso l’Assessorato alle Politiche per i Giovani, il Progetto Giovani di Moncalieri, in partnership con il 45° NORD Entertainment Center, con il sostegno della Provincia di Torino e della Regione Piemonte ed in collaborazione con l’Associazione Culturale Reverse sono lieti di presentare la 15a edizione di RITMIKA.

Lo slogan dell'edizione 2011 recita: “La Musica che Unisce”. Il 2011 è l’anno che unisce gli italiani nei festeggiamenti del 150° anno dalla nascita del nostro Paese ed è anche l’anno in cui Ritmika compie i suoi primi 15 anni, un momento importante che gli organizzatori scelgono di interpretare con un grande programma rivolto ad un grande pubblico unito dalla Musica con la “M” maiuscola.

Ritmika 2011 raddoppia: forte della volontà di festeggiare al meglio la città di Moncalieri, raddoppia offrendo un vasto cartellone in due sedi differenti.

Accanto allo storico concorso per band emergenti, venerdì 17 e sabato 18 Giugno, si avvicenderanno rispettivamente sullo storico palco dell'ex Foro Boario, l’ironia e l’impegno civile di Simone Cristicchi e la voce profonda ed i testi emozionali di Francesco Renga.

Presso il 45°NORD andranno in scena gli spettacoli all’insegna del buonumore con Banda Osiris e Giobbe Covatta, rispettivamente il 3 ed il 15 luglio. L'11 luglio sarà la volta di assistere alla performance spettacolare di Roy Paci & Aretuska, mentre il 21 Luglio Paolo Belli e la sua strepitosa Big Band saranno i protagonisti della festa finale per chiudere in bellezza questa storica edizione.

Accanto a questi strepitosi concerti, l’ex Foro Boario ospiterà dal 14 giugno “Aspettando Ritmika”, una rassegna nella rassegna con un’area adibita a proiezioni cinematografiche a tema musicale, musica dal vivo con band emergenti, area bimbi con Ludobus a partire dalle ore 18 e area The Beach per i ragazzi con ping pong e calcetti. Sarà inoltre possibile gustare a tutte le ore le delizie di ROSSOPOMODORO e LA CAVEJA PIADINERIA per tutta la durata del festival.

RitmiKa 2011 è tutto questo ed è soprattutto un’imperdibile occasione di aggregazione, protagonismo e produzione culturale, un progetto che riesce a coniugare tradizione e innovazione, memoria e sperimentazione e che, per questo, si sintonizza perfettamente con una città che progetta il suo futuro senza tradire le sue radici.

__________________________________________

17-18 giugno 2011 presso Ex Foro Boario, Piazza del Mercato - Moncalieri (TO)
apertura cancelli ore 18 - inizio concerti ore 21.00

3-11-15-21 luglio 2011 presso 45° NORD, Via Postiglione, 1 - Moncalieri (TO) 
inizio concerti ore 21.00

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero e garantiti anche in caso di maltempo


Infoline: 011.642238 | informagiovani@comune.moncalieri.to.it | www.ritmika.it | info@ritmika.it
__________________________________________

domenica 19 giugno 2011

Heike Has The Giggles, DEAR FEAR Tour 2011 e la cover di Beyonce in regalo!

Continua il tour estivo di DEAR FEAR, il nuovo singolo uscito il primo giugno.
Primo frutto del lavoro di studio che HEIKE HAS THE GIGGLES stanno facendo per concludere le registrazioni del nuovo album in uscita il prossimo autunno.
Dopo la presentazione all'Hana Bi di Marina di Ravenna in compagnia di Young Wrists e Bologna Violenta e l'apertura alla data unica dei The Kills ai Magazzini Generali di Milano che li ha visti acclamati da critica e pubblico, la band sarà protagonista di varie date italiane (Vinile 45 a Brescia, Rocket a Milano per il party di TOH! Magazine, Botanique a Bologna tra le altre) ed una data londinese il 23 giugno al 93 Feet East in compagnia di Bologna Violenta.
Per celebrare il tour estivo che stanno affrontando e ringraziare chi li ha già visti e ascoltati, e chi li vedrà, hanno deciso di offrire in download gratuito una potentissima cover del singolo spacca-classifiche di Beyoncé, “Crazy in Love”!
Il risultato è una potente punk rock version che faticherà ad uscire dalla mente!
Scaricate e vedrete! Affrettatevi però, la cover si potrà scaricare solo fino a venerdì prossimo, 24 giugno, dopo di che si potrà trovare come bonus track nella ristampa dell'album d'esordio della band: SH!


Ascoltate, scaricate e condividete: qui

_____________________

PROSSIME DATE:

7 giugno : Piazza Martiri, CARPI (MO)
18 giugno : Vinile45, BRESCIA
23 giugno : 93 Feat East, LONDON [UK]
24 giugno : Rocket, MILANO | TOH! Magazine party
25 giugno : Mysticase Festival, CESENA (FC)
7 luglio : BOtanique, BOLOGNA
8 luglio : Giardini Pubblici, SOLAROLO (RA)
12 agosto : ON/OFF Festival, LA CALETTA (NU)
17 agosto : Ferrara Music Park, FERRARA
26 agosto : Homepage Festival, UDINE


continui aggiornamenti su: http://www.estragonlab.it/tour.php

_____________________ 

A Roma Vintage Domenica 19 Giugno primo grande appuntamento con i MERCATI ASSOCIATI


La vespa 50, il Vespone 125, i dischi in vinile, il pranzo fuori insieme alla famiglia,la mini col tettuccio a bandiera, il vero rock anni 70,le acconciature "gonfiate", le minigonne a scacchi, i libri e il giornalismo d'assalto, i fumetti d'autore. Tutto questo e non solo diventa Roma Vintage che quest'anno propone per la prima volta nella fantastica cornice di Parco San Sebastiano un appuntamento imperdibile con il mercato domenicale. Le tre realtà più importanti di Roma si uniscono per la prima volta insieme per dare sfogo ad un unico grande market, il
VINTAGE MARKET con le sue atmosfere retrò proporrà stand e espositori in perfetto stile Vintage, con set fotografici e musica a tema, un viaggio attraverso epoche passate per vendere e scambiare abiti ed accessori vintage che grazie agli occhi attenti di qualcuno avranno un secondo ciclo di vita.
HAPPY SUNDAY MARKET un mercato, una fiera, un luogo non luogo dove i fili si intrecciano, i colori si mescolano, le parole si incontrano, le arti si fondono ;un luogo dove andare alla scoperta di prodotti delle categorie più varie: abiti vintage, accessori e creazioni di giovani stilisti e designer emergenti, artigiani e artisti emergenti, ma anche una ricerca accurata di libri e musica, profumi e saponi artigianali, spezie e fiori.
MERCATINO GIAPPONESE scoprire e assaporare l'oriente a Roma è possibile, un market che propone prodotti e costumi  tipici della cultura giapponese: kimono, Hello Kitty, totoro, manga, shodo, tea shop, obento goods, gothic lolita, zen e molto altro. Un'occasione unica per immergersi nell'atmosfera Giapponese.
Oltre 150 espositori da tutta Italia con area ristoro e aperitivo, area dj set e molto altro, un'opportunità per i romani e non solo di comprare, curiosare, trovare l'introvabile, ascoltare musica e fare una passeggiata tra stand di produzioni artigianali, usato e produzioni di stilisti indipendenti.

__________________________
Come raggiungerci:

E' possibile accedere alle aree della manifestazione attraverso i due accessi entrambi a ridosso di
piazzale Numa Pompilio: ingresso di via di Parco San Sebastiano 2 -  ingresso di viale delle Terme di Caracalla 55  http://www.romavintage.it/it

__________________________

dalle 16:00 fino a tarda notte
ingresso
1 euro
 __________________________

ROMA VINTAGE - Parco di San Sebastiano
Via di Porta S. Sebastiano 2 (P.le Numa Pompilio) - Roma
06 5743772; info@romavintage.it

__________________________

Per info Vintage Market: ass.modaearte@gmail.com
Per info Happy Sunday Market: info@happysundaymarket.com 
Per Info Mercatino Giapponese: mercatinogiapponese@hotmail.it

__________________________

http://www.romavintage.it
http://www.circoloartisti.it
http://www.facebook.com/circolodegliartisti

__________________________

giovedì 16 giugno 2011

VERDENA - annullata la data di Cagliari e altre news!

ANNULLATA LA DATA DI CAGLIARI


 Line up definitiva per "Un giorno del tutto differente"

Non avendo la giunta neoeletta ufficializzato la destinazione della location individuata ad area concerti nei tempi originariamente stabiliti, con conseguente slittamento dell'allestimento della stessa, il concerto dei Verdena previsto per il 25 Giugno a Cagliari sarà rimandato a data da definirsi.
Verdena si esibiranno comunque la sera prima a Sassari, come da precedenti comunicazioni.
Approfittiamo per ricordare i prossimi appuntamenti della band.
Il 30 Giugno la band si esibirà finalmente a Bergamo, loro città natale, all'interno del RockIsland Festival mentre il 3 Luglio sarà la volta di Ferrara con "Un Giorno del Tutto Differente" in cui i Verdena saranno, oltre che protagonisti, anche direttori artistici.
La serata vede la partecipazione di Aucan, IoSonoUnCane, Spread, Sakee Sed, Jennifer Gentle -feat. Alberto e Luca Ferrari rispettivamente al basso e batteria- e, per finire, prima del live dei VERDENA, si esibiranno i Dinosaur Jr che proporranno dal vivo e per intero "BUG", il loro indiscusso capolavoro.

____________________________________________________
RockIsland
www.rockislandfestival.com info: 339.2905495
____________________________________________________
UN GIORNO DEL TUTTO DIFFERENTE:

Biglietto: 15 euro+d.p.
Prevendite disponibili su Ticketone e Vivaticket
____________________________________________________
 www.verdena.com/
 www.ferrarasottolestelle.it  ARCI Ferrara - 0532.241419 
____________________________________________________

ASH e Mystery Jets ospiti di Giovedissimo! a Roma Vintage Giovedì 16 Giugno

Circolo Degli Artisti, Ctrl! Lose Control & Push Pop!  Generation
presentano
GIOVEDISSIMO!

live
ASH
+ Mystery Jets

botteghino
20:00
concerti
22:00

ingresso
8 euro + 1,50 euro d.p. / 10 euro al botteghino

a seguire
ingresso libero

dj set
Skalibur
Supermarket
Yakuza
Ddp
Redhead Connection
I Timidi


ASH

Finalmente ritorna in Italia, dopo molti anni di assenza, una delle band più amate del brit pop che, dopo il folgorante debutto "1977", spopolò nei primi anni '90 in tutto il mondo vendendo quasi 10 milioni di dischi. Tim Wheeler e soci presenteranno il loro ultimo "A-Z series", monumentale raccolta di 26 singoli inediti usciti in download digitale sul loro sito, insieme a tutti i loro singoli più famosi come "Girl from Mars", "Oh Yeah", "A Life Less Ordinary", "Burn Baby Burrn", "Shining Light" e molti altri.


MYSTERY JETS

Dopo essersi spogliati della maggior parte degli eccessi del loro malinconico album "TWENTY ONE", del 2008, accolto a suo tempo con grande entusiasmo dal pubblico, nell'ultimo anno i Mystery Jets hanno esplorato territori musicali completamente nuovi "sognando un altro mondo" ("Dreaming of Another World") con l'album SEROTONIN del 2010, con il quale hanno raggiunto il meritato successo planetario. Di ritorno dall'avventura americana ad Austin, dove hanno registrato il loro quarto album, l'unico modo per conoscere l'impatto che l'America ha avuto sulla loro british sensibilità psichedelica resta quello di andare a vederli dal vivo in occasione delle prossime date italiane aspettando l'uscita del nuovo attesissimo album. Dopo aver toccato l'Italia ad Ottobre con quattro date ed entusiasti del calore dei fan tricolore, i Mystery Jets annunciano il loro ritorno. Ash.


GIOVEDISSIMO!
          
Dall'unione di due tra le più interessanti ed esplosive realtà della scena notturna romana nasce l’evento estivo del giovedì: CTRL lose control e Push Pop! Generation sono liete di invitarvi a GIOVEDISSIMO!, negli spazi di Roma Vintage, la nuova location dell’estate 2011 del Circolo degli Artisti.

A partire dal 16 Giugno, CTRL lose control, la onenight electro-indie-wave, e PUSH POP! Generation, lo spin-off musicale di Borghetta Stile con anima pop-revival-happy, vi guideranno fino a notte fonda per danzare tutti insieme sotto il cielo stellato di Roma. Non solo. Grande spazio verrà dato alle esibizioni dal vivo, vero e proprio antipasto dell'evento settimanale, con la presenza sul palco di Roma Vintage di artisti e gruppi provenienti dal panorama musicale nazionale ed internazionale. Tutto questo per darvi "non un giovedì qualunque", ma un GIOVEDISSIMO. L’estate è già cominciata, ma il mare può attendere.

___________________________________________________________________
ROMA VINTAGE - Parco di San Sebastiano
Via di Porta S. Sebastiano 2 (P.le Numa Pompilio) - Roma
06 5743772; info@romavintage.it
___________________________________________________________________
___________________________________________________________________

lunedì 13 giugno 2011

Recensione The Casanovas - Hot Star

Ice For Everyone Records - 2011

 

The Casanovas, ovvero: quando un groove accattivante incontra un carisma stereocorroborante.
La formula non dista molto da quella di tanti altri sedicenti colleghi; anche loro sono in due, un lui e una lei, una strumentazione ridotta all'osso e una tendenza naturale verso il concetto del “in hype we trust”. Fin qui nulla di particolarmente innovativo ed effettivamente potremmo anche fermarci con queste righe, ma non lo meritano, perché questo duo toscano ha un tiro decisamente da non sottovalutare.

Decisi, ironici, sexy e sporchi, infatti, agitano le proprie peculiarità caratteriali in questi undici pezzi della mezz'ora totale, trasformandoli in copie sfacciate di se stessi ed imprimendo così una verve suadente idonea a farci alzare il pollice in alto.

Rocchettosi quanto melodicamente pop, scabramente garage quanto punkettari o danzarecci quanto ricchi di glamour, non fanno certo pesare il lato minimale della propria formazione, riuscendo, con la miscela succitata, a dare corposità al sound passando inoltre con disinvoltura da slanci jazz a momenti acidamente surf o più sintetici.

C'è da dire che non tutti gli episodi godono delle stesse incisive atmosfere, ma nel complesso riescono a coinvolgere fino a farsi gustare anche quando, messo da parte l'inglese per l'italiano, le metriche si fanno più ostili. In questi tre casi (Rosso & Blu, Vi Odio Tutti e Amore a Scampia) tuttavia, la sensazione del “o si amano o si odiano” trova sicuramente un riscontro più alto.

Per distinguersi manca ancora qualcosa, ma sono così arrogantemente trascinanti che, trovandoci davanti solo al primo passo ufficiale, ci passiamo volentieri sopra.


___________________________________________________
____________________________________________________
 

HURTS: Gran ritorno! unica data italiana - Milano, Alcatraz, 26 ottobre 2011

Con oltre 700mila copie vendute in Europa e numeri da copogiro sul web tra YouTube e Facebook, ritorna a Milano il duo electro-pop che tra echi Synth-pop anni '80 e sfumature dark & glam si è imposto nelle charts e nelle radio di tuta Europa con l'album di esordio Happiness, disco che li ha fatti eleggere eredi dei Depeche Mode, Human League, New Order e Ultravox

____________________________________


mercoledì 26 Ottobre 2011
Milano – ALCATRAZ

Via Valtellina, 25
Apertura porte Ore: 19.00 - Inizio Concerto Ore: 21.00
prezzo del biglietto: 25 euro + diritti di Prevendita

Biglietti in vendita dalle 12.00 di mercoledì 8 Giugno per il Fan Club, da venerdì 10 Giugno (ore 12.00) sul circuito Ticketone e da venerdi 17 Giugno sulle altre prevendite autorizzate

Informazioni su come acquistare i biglietti:
Ticketone 892 101 www.ticketone.it
Ticket.it 02 54271 www.ticket.it


L'organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti di biglietteria autorizzati non presenti nei nostri comunicati ufficiali.

____________________________________

A cavallo tra il 2010 ed il 2011 un nome più di tutti è emerso tra gli appassionati di pop elettronico, un nome che fa capo ad un duo con base a Manchester. Si tratta degli inglesi Hurts che, con la pubblicazione del loro debutto intitolato Happiness, hanno reso felici tutti gli appassionati di un particolare momento della musica anni ’80 che faceva capo a band come Human League, New Order, Depeche Mode, Ultravox. Con un solo disco, infatti, gli Hurts hanno riscoperto e rivitalizzato quei suoni rendendoli nuovamente attuali attraverso la scrittura di una vera e propria opera pop eccelsa.
Happiness è uno dei migliori esempi di come il sound degli anni ’80 possa essere ripreso ed attualizzato per essere apprezzato sia da un pubblico di neofiti dell’elettro-pop sia da chi gli anni ’80 e la sua musica li ha vissuti in prima persona.
Con una serie di singoli estratti dall’album come Better Than Love, Wonderful Life, Stay e l’ultima, attualmente in alta rotazione su tutti i network nazionali, intitolata Sunday, Happines è di certo uno degli album di maggiore successo del 2010/2011, un successo che ha portato la band in Italia già due volte, la prima con un clamoroso sold out a Milano e la seconda volta con un affollatissimo live a Bologna. Gli ultimi 12 mesi sono stati ricchissimi di soddisfazioni per il duo inglese; oltre 700mila copie dell’album vendute (e oltre un milione di singoli) in Europa, 43 milioni di views per i loro video su youtube e oltre 600mila followers su Facebook ed a coronare il tutto l’elezione best new band agli NME Awards ed album dell’anno da parte dei lettori di NME e PopJustice, veri numeri da record!
Il 26 ottobre gli Hurts torneranno nuovamente a Milano, questa volta all’Alcatraz, per quello che si annuncia come uno degli eventi più attesi della stagione autunnale dei live italiani.
Nell’elettro-pop di Adam Anderson e Theo Hutchcraft, con rimandi al rock oscuro di Joy Division, Interpol, Editors e White Lies, si ritrova tutta la magia ed il glam degli anni ’80,  una stagione tanto bistrattata quanto apprezzata per il cambio radicale che ha imposto ai canoni della pop-music. Non è un caso che appena usciti sulle pagine delle riviste specializzate e sui blogs le case di moda hanno fatto a gara per accaparrarsi la possibilità di vestire questo straordinario duo, una “gara” vinta da Armani che calza perfettamente al algido e distaccato look in bianco e nero, molto anni ’40 che Theo ed Adam hanno scelto di adottare.
Un look affascinate e suggestivo che si abbina ad una musica altrettatanto magica, dolce e misteriosa nella migliore tradizione della new wave inglese, uno stile che ha conquistato anche le due dive del pop mondiale, prima Kylie Minogue che duetta nel brano Devotion (brano contenuto nell’album Happiness) ed ora anche Lady Gaga che ha scelto gli Hurts come remixers per il suo nuovo singolo Judas.
Anche dal vivo gli Hurts non tradiscono questa magia: il glam diventa parte integrante dello show che è, sin dagli esordi, uno dei live più affascinanti degli ultimi anni, con esplosioni sonore che flirtano con la dance. Imperdibili. 

_______________________________________
_______________________________________

Con i concerti di Mad Professor, Caribou e Battles, Niccolò Fabi e Verdena si rinnova anche nel 2011 la collaborazione tra Circolo Degli Artisti e Roma Incontra Il Mondo

Anche per questa estate 2011 si rinnova la collaborazione tra Circolo Degli Artisti e Roma Incontra Il Mondo attraverso quattro dei concerti in cartellone nella rassegna che si svolgerà nella suggestiva cornice del laghetto di Villa Ada dal 18 Giugno al 29 Luglio.

MAD PROFESSOR aprirà l’edizione di quest’anno Sabato 18 Giugno, accompagnato da Earl 16. Nato in Guyana, ma trasferitosi presto a Londra, Stephen Joseph Neil Fraser, in arte Mad Professor, è il produttore dub per eccellenza soprattutto per la seconda generazione del genere, quella che ha traghettato il dub verso l’era digitale. I numeri di Mad Professor sono impressionanti: oltre 30 anni di carriera, decine tra remix, registrazioni originali, 200 album prodotti e collaborazioni con il gotha della scena reggae-dub Lee “Scratch” Perry, Sly e Robbie, Pato Banton e Horace Andy oltre che con band fondamentali come Massive Attack (suo il remix di “No Protection”), Sade, Beastie Boys, Jamiroquai, Rancid e Depeche Mode. Da quando Fraser partì nel 1979 con il suo piccolo studio di registrazione a quattro piste, ha col tempo incassato il favore di grandi personaggi come John Peel, in fissa per “Dub me crazy”, la serie del “professore matto” che più tra tutte ha partecipato a dare una definizione del dub inglese. Lo stile di Mad Professor, con la sua etichetta storica Airwa records, è votato all’ibridazione: elettronica, reggae, drum’n’bass e sonorità trip-hop. Di ritorno in Italia per tre date a giugno, Mad Professor porterà il suo incredibile dub-show in cui utilizza un ADAT a 8 tracce, un rack di effetti e un mixer, equalizzando e mixando dal vivo. In apertura Zion Train.

__________________________________

Giovedì 23 Giugno accoppiata di lusso grazie a BATTLES e CARIBOU. I Battles sono una super band composta da Ian Williams (ex Don Caballero), John Stanier (ex Helmet e Tomahawk), Dave Konopka (ex Lynx) e Tyonday Braxton. Attivi dal 2002 hanno il loro punto di forza nell’originalità del suono che fonde perfettamente elementi math rock, progressive, alternative rock e moderne tendenze indie. E’ appena uscito il loro nuovo album, “Gloss Drop”, che vanta collaborazioni di prestigio (Gary Numan, Yamantaka Eye dei Boredoms, Kazu Makino dei Blonde Redhead, etc.) e che la band presenterà dal vivo nel concerto di Villa Ada. Dan Snaith è un musicista canadese che pubblica dischi sin dal 2000 come Manitoba poi, dal 2006, trasforma la sua creatura nei Caribou, portandoli presto a divenire una delle più influenti band della scena indipendente del nord America grazie a uno stile unico, che incorpora originali fantasie psichedeliche su una base electro-pop originale e coinvolgente. Dal vivo il gruppo si presenta con due batteristi che suonano uno di fronte all’altro e con bellissimi visuals proiettati alle spalle dei musicisti, per dar vita a concerti sempre entusiasmanti.


__________________________________
Graditissimo ritorno, invece, Martedì 05 Luglio, di NICCOLO’ FABI. Uscito da quella “scuola romana” che negli anni ’90 ha visto emergere insieme a lui artisti come Gazzè, Sinigallia, Silvestri, etc. Niccolò Fabi ha saputo conquistare il pubblico nel corso degli anni grazie ad una costante crescita personale ed artistica concretizzatasi in canzoni dal forte spessore autoriale, che sanno parlare al cuore. Niccolò racconta la vita e le sue storie attraverso un  minimalismo musicalmente ricercato, denso di sfumature e raffinatezze, con cui affronta sentimenti personali e temi sociali, costruendo poetiche ballate con fili leggeri ma forti come tele di ragno. Dopo il tour invernale che lo ha visto esibirsi in splendida solitudine, l’artista romano torna ora a suonare con la sua band e sale per la prima volta sul palco di “Roma incontrail mondo”, con un live energico e vitale per regalarci ancora tante emozioni fatte di musica e poesia.

__________________________________
Domenica 17 Luglio, Il live dei VERDENA chiude i concerti in collaborazione con il Circolo Degli Artisti. I Verdena sono Alberto Ferrari (chitarra e voce), Roberta (basso) e Luca Ferrari (batteria). Alberto e Luca sono fratelli, vivono ad Albino (BG) e hanno esplorato diversi generi musicali prima di conoscere Roberta, ex-chitarrista di un gruppo punk di Bergamo. Influenzati inizialmente dai Nirvana, ma anche dalla psichedelia e dal rock degli anni ‘70, i Verdena si fanno conoscere a livello locale fino a quando un loro demo attira l’attenzione di diverse etichette. Messi sotto contratto dalla Universal, affinano le loro qualità live prima di debuttare col singolo “Valvonauta” e l’album VERDENA, uscito nel 1999 e prodotto da Giorgio Canali dei CSI. Grazie ai molti passaggi su MTV, il singolo si trasforma in un buon successo, imponendo i Verdena come uno dei gruppi più promettenti della scena nostrana. Le esibizioni sui palchi dei festival rock italiani più importanti consolidano ulteriormente la fama del gruppo. Il secondo album SOLO UN GRANDE SASSO, prodotto questa volta dal leader degli Afterhours Manuel Agnelli, esce nel 2001, preceduto dal singolo “Spaceman”.
Nel 2004 arriva il terzo disco, IL SUICIDIO DEL SAMURAI, il primo totalmente prodotto dal gruppo stesso. A fine 2006 viene annunciato il quarto disco della band, che esce a Marzo 2007 e si intitola REQUIEM. Contestualmente, il gruppo annuncia un tour per lo stesso periodo.
Alla conclusione della tournée i Verdena si ritirano in Valle Lujo, ai piedi del Monte Misma (Bergamo), dove per tre anni danno pochissime notizie di loro.
L'annuncio di un nuovo album arriva nel 2010, ma è solo nel gennaio del 2011 che vede la luce il quinto capitolo discografico WOW, un doppio album composto da ben 27 canzoni.

  __________________________________
Prevendite circuiti BIGLIETTO.IT / GREENTICKET.IT / TICKET.IT / TICKETONE.IT
__________________________________


sabato 11 giugno 2011

Nada, Marta Sui Tubi, Joan As Police Woman, Le Luci Della Centrale Elettrica, I Cani e molti altri ancora dal 01 al 05 Luglio alla Casa Del Jazz di Roma per il Soluzioni Semplici Festival

Il Circolo Degli Artisti, venue di riferimento a Roma ed in Italia per il rock indipendente, è orgoglioso di annunciare che organizzerà dal 01 al 05 Luglio, nell’ambito di Casa Del Jazz Festival, la rassegna Soluzioni Semplici Festival, per festeggiare con il proprio pubblico i primi mesi di vita della sua web tv che potete visitare a questo link: http://www.soluzionisemplici.net. Si alterneranno sul palco Le Luci Della Centrale Elettrica, Brunori Sas, Valentina Lupi, Marta Sui Tubi, Il Pan del Diavolo, I Cani, Alessandra Celletti, A Classic Education, The Jacqueries, Offlaga Disco Pax, Paolo Benvegnù, Joan As Police Woman, Nada e molti altri ancora.

Si parte alla grande Venerdì 01 Luglio con il doppio live di LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA e BRUNORI SAS. Le Luci della Centrale Elettrica è il nome d’arte di Vasco Brondi, 24enne cantautore di Ferrara. Dopo un eponimo EP nel 2007, una miriade di concerti ed ottimi riscontri nel mondo musicale indipendente italiano debutta sulla lunga distanza con CANZONI DA SPIAGGIA DETURPATA, album d’esordio edito da La Tempesta, l’etichetta dei Tre Allegri Ragazzi Morti, e prodotto da Giorgio Canali (CCCP,CSI, PGR, Rossofuoco). Il disco, nell'autunno 2008, vince il Premio Tenco come migliore opera prima. Nel 2010 arriva il secondo album PER ORA NOI LA CHIAMEREMO FELICITA'. Attualmente sta aprendo i concerti del tour di Jovanotti. Brunori Sas è Dario Brunori, nato a Guardia Piemontese, in provincia di Cosenza, il 28 settembre 1977. Già con i Blume, Brunori SAS sviluppa poi un percorso solistico, riallacciandosi alla pura e semplice canzone all’italiana (da Rino Gaetano a Ivan Graziani, da Piero Ciampi a Gino Santercole). Vince il Premio Ciampi 2009 come miglior esordio dell’anno con l'album VOL. 1, pubblicato nel settembre 2009 da Pippola Music con la produzione artistica di Matteo Zanobini e dello stesso Brunori. A fine 2010 fa parte del progetto “La leva cantautorale degli anni Zero” realizzato da Club Tenco e Mei con la casa discografica Ala Bianca. A novembre dello stesso anno conquista infatti il Premio Siae/Club Tenco dedicato agli artisti emergenti. Il 17 Giugno uscirà il nuovo album “Vol. 2 - Poveri Cristi”.

__________________________

Sabato 02 Luglio salgono sul palco i MARTA SUI TUBI, il cui concerto sarà introdotto da Valentina Lupi. I Marta Sui Tubi sono Giovanni Gulino (ex voce nei “Use And Abuse” nell’album “Sick Love Juice” pubblicato da Vacation House Records nel 1996) e Carmelo Pipitone (chitarrista e voce di varie band siciliane tra le quali i RYM). Siciliani di Marsala (TP), si conoscono nell’estate del 2002, scambiandosi i demo dei rispettivi progetti acustici; decidono così di fare musica assieme. Nell’ottobre del 2002 i due, trasferitisi a Bologna, danno vita al progetto Marta Sui Tubi, mettendo insieme un repertorio di una trentina di brani inediti e anche qualche cover di Jeff Buckley, Violent Femmes, Nick Drake, Gomez, Bugo. Contattano Fabio Magistrali, di cui avevano apprezzato la produzione per Bugo. Magistrali accetta il ruolo di produttore artistico. Le registrazioni dell’album d’esordio MUSCOLI E DEI vengono ultimate per marzo 2003. In luglio la band firma per Eclectic Circus records che pubblica il disco per fine novembre 2003. Nel 2005 esce il secondo disco C’È GENTE CHE DEVE DORMIRE, le cui novità sono due: l’entrata nel gruppo a pieno titolo del batterista Ivan Paolini e l’assenza di Fabio Magistrali in veste di produttore. Alla realizzazione dell’album hanno partecipato alcuni ospiti quali Paolo Benvegnù (voce recitante in “Via Dante”), Bobby Solo (sempre nella prima canzone del disco), Moltheni (“L’abbandono”), Enrico Gabrielli dei Mariposa e Sarah Piolanti e Deborah Walker dei Caravan de Ville. Nel 2008 è la volta di "Nudi e crudi", DVD con brani dal vivo e videoclip, più un EP con cover ("Ma come fanno i marinai", di Dalla/DeGregori) e un omaggio alla vittima della mafia Peppino Impastato, una cui poesia diventa il testo di "Negghia". Ad ottobre dello stesso anno arriva il terzo album SUSHI & COCA: nella band entra a pieno titolo il tastierista Paolo Pischedda ed il sound diventa più aperto, senza perdere l’ossatura acustica tipica dei Marta. Nella primavera 2010 i Marta entrano in studio con Tommaso Colliva (Muse, Calibro 35, Afterhours) per iniziare i lavori sul nuovo album. Le prime canzoni a vedere la luce sono “Coda di Lucertola”, uscita nella compilation “Materiali Resistenti” ed il singolo estivo “Senza Rete”. Altra importante apparizione è quella legata alla fiction “Romanzo Criminale”, con il brano “Il commissario”, uscito nella compilation distribuita da EMI e da Sorrisi e Canzoni. I MST nel frattempo aggiungono alla loro line-up il violoncellista Mattia Boschi e nel marzo del 2011 è l'ora del nuovo album CARNE CON GLI OCCHI. Nel 2000 Valentina Lupi inizia il suo percorso live; frequenti i suoi concerti a IL LOCALE, memorabile club romano e al CIRCOLO DEGLI ARTISTI. Nel 2002 suona al ROMA LIVE FESTIVAL e all'HEINEKEN JAMMIN FESTIVAL nello spazio Giovani emergenti. Nel 2006 il suo primo lavoro discografico è una raccolta di dodici brani intitolata NON VOGLIO RESTARE CAPPUCCETTO ROSSO (Altipiani/GDM/EDEL). L'album entra nella rosa dei cinque progetti finalisti in lizza per l'assegnazione del PREMIO TENCO 2006 come "Miglior album d'esordio" e in nomination per il premio FUORI DAL MUCCHIO. Dopo l'uscita del disco,Valentina si è esibita in numerosi concerti volti alla promozione del proprio lavoro, partecipando anche ad importanti manifestazioni come la finale del concorso per la nuova canzone d'autore italiana "L'artista che non c'era" organizzato dalla rivista musicale " L'isola che non c'era" e la prima edizione del DEMO FEST a Lamezia Terme promosso dal M.E.I. A maggio 2007 arriva la vittoria nella terza edizione della rassegna PRIMO MAGGIO TUTTO L'ANNO che le consente di entrare a far parte del concertone romano in Piazza San Giovanni. Insieme alla sua band è ospite al "Festival delle Culture Giovani" organizzato dal comune di Salerno e in occasione della manifestazione "Venti di Erasmus" di Rimini apre il concerto dei Tiromancino, Afterhours e BandaBardò. Si esibisce nuovamente a Roma; a Villa Celimontana, a La Palma Club insieme a Nicky Nicolai, al "Festival Internazionale della Poesia" di Genova, al "Festival della Musica" di Pinerolo, al "Novara Summer Festival", al M.E.I. Festival FI-ESTA ROCK di Firenze e all'Auditorium Parco Della Musica insieme a Stefano Di Battista. Nell'inverno 2008, ha intrapreso un tour che ha toccato diverse città, alternando ai set elettrici quelli in formazione acustica. Nel febbraio 2011 prende vita la sua seconda opera intitolata "ATTO TERZO", in uscita sia nei negozi di dischi che su tutti i distributori digitali, che consente a Valentina di promuovere il suo nuovo lavoro fresco di registrazione.
__________________________

Invece Domenica 03 Luglio una lunga maratona musicale ci accompagnerà a partire dal pomeriggio con IL PAN DEL DIAVOLO, I CANI, ALESSANDRA CELLETTI, A CLASSIC EDUCATION, CAT CLAWS, THE JACQUERIES e molti altri nomi che verranno annunciati a breve. Il Pan del Diavolo sono un duo palermitano composto da Alessandro Alosi (voce, chitarra, grancassa) e Gianluca Bartolo (chitarra 12 corde). Nel 2009 danno alla luce il primo eponimo EP, grazie al quale si fanno notare dalla critica specializzata e partecipano a importanti festival indipendenti italiani. Dopo l’Ep eponimo del 2008 e il singolo “I fiori” l’anno successivo, nel gennaio del 2010 ecco il debutto sulla lunga distanza per l'etichetta La Tempesta con SONO ALL'OSSO, dodici brani in bilico tra folk, punk e cantautorato, registrato presso le Officine Meccaniche di Milano. A sorpresa, come piace a noi: “Il sorprendente album d’esordio de I Cani” è qui, pronto per essere ascoltato nella sua interezza. Uno degli album più attesi del 2011 in streaming integrale su Rockit fino alla fine della settimana. Da venerdì 03 è finalmente possibile acquistarlo in digitale su iTunes e in CD dallo shop di questo sito. Dal 10 giugno, invece, in tutti i negozi di dischi e non solo. Piccola guida all’ascolto: “Il sorprendente album d’esordio de I Cani” è un disco pop. Dura poco più di mezz’ora. Contiene undici brani. Tre di questi non si possono cantare sotto la doccia, ma solo fischiettare. Uno in realtà neanche quello. È stato realizzato tutto da I Cani con il missaggio e la produzione di Giacomo Fiorenza. Andrea Suriani ha masterizzato il tutto tirando a mille i compressori. Cris X ha fatto del noise. Marcello Newman dei Jacqueries ha suonato un pianoforte. Sta a voi capire dove. “Il sorprendente album d’esordio de I Cani” non è una parodia di niente. Non c’è satira. Solo osservazione. È un disco hip hop, ma non è hip hop. È realista. Nel senso di Keep it Real. Non contiene citazioni di Pierpaolo Pasolini, ma c’è un campione tratto da un film di Todd Solondz. Alessandra Celletti è una musicista in costante evoluzione, ha compiuto studi classici diplomandosi in pianoforte al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. In seguito si è specializzata con Vera Gobbi Belcredi. Il suo repertorio come concertistica ha fulcro negli autori tardo ottocenteschi francesi, in particolar modo Debussy e Ravel dei quali ha esplorato alcuni aspetti particolarmente introspettivi. Oggi il suo album Esoterik Satie (Kha Records, 2000, ristampato 2008) è da molti considerato l'edizione di riferimento per le opere in esso contenute. Esoterik Satie è stato in Francia in classifica al sesto posto dei dischi più venduti di musica classica. L'interpretazione contenuta in quell'album della Gnossienne n.1 è stata scelta da Guy Ritchie per la colonna sonora del film "Revolver" (2006). Sei mesi di studi a Praga si sono concretizzati nel doppio CD "Viaggio a Praga" nel quale la Celletti ha interpretato autori cechi, tra i quali Leos Janacek. La curiosità verso l'inconsueto e i confini ha spinto la Celletti a un'ulteriore esplorazione verso la musica ricca di esotiche modalità, esoterismo e simbolismi di Gurdjeff/DeHartmann, che ha trovato testimonianza in una opera discografica intitolata "Hidden Sources" considerata da J. Walter Driscoll (Editore della Gurdjieff International Review e autore di "Gurdjieff: an annotated bibliography") "non solo la più rappresentativa ma anche la migliore selezione della musica di Gurdjieff / De Hartmann mai ascoltata su CD" definendo "lo stile pianistico di Alessandra Celletti talmente sensibile da ricordare Glen Gould". Negli ultimi anni Alessandra Celletti si è concentrata sulla composizione con album quali "Chi Mi Darà Le Ali" e "The Golden Fly", entrambi composti di brani, suite, frammenti per pianoforte. In"Way Out" prodotto dall'etichetta inglese LTM, 2008 Alessandra Celletti si propone come songwtriter, affiancando al piano anche la sua voce, batteria e percussioni. Tra le collaborazioni va ricordato il sodalizio con Hans-Joachim Roedelius, fondatore del Cluster/Harmonia, già collaboratore di Brian Eno e considerato uno dei padri della elettronica tedesca. Con lui ha inciso per l'etichetta americana Transparency "Sustanza di Cose Sperata". Per la stessa Transparency ha inciso un cd dedicato a Sei Sonate di Baldassarre Galuppi. Oggi Alessandra Celletti svolge un'intensa attività concertistica alternando sue composizioni a brani di autori classici e contemporanei. A Classic Education provengono da Bologna, Italia. In parte canadese, in parte italiana. La band è in vita da poco meno di due anni. Molto è successo da allora. Formata dal cantante e chitarrista canadese Jonathan Clancy e dai suoi compagni italiani Luca Mazzieri e Paul Pieretto, la band è ora un progetto di sei elementi, con l'aggiunta di Giulia Mazza, Federico Oppi e Stefano Roveda. A Classic Education è stata invitata a suonare in tour con Arcade Fire, Modest Mouse, Lightspeed Champion, Okkervil River, Hot Club De Paris, Fanfarlo, Crystal Stilts. Ultima release di A Classic Education è Hey There Stranger uscita su Lefse. The Jacqueries sono shampisti. Passano dall'indie rock americano degli anni Novanta al trash italiano degli anni Ottanta con la stessa serenità con cui un tasso diventa marmotta. Sono in quattro. Stanno insieme da anni, fanno pop ma non sono popolari. Ai tempi del britpop andavano ancora all'asilo, anche se non sembra. Sono tutti sospesi tra il primo e il secondo anno d'università. Una vera college band, come nella migliore tradizione anglosassone. Il 24 febbraio è uscito "Childs Play", il loro primo ep ufficiale, per 24, la "collana editoriale" dedicata agli ep di 42 Records (Fake P, My Awesome Mixtape, Gatto Ciliegia Contro il Grande Freddo, Albanopower). Grazie alla cover di Macy Gray (I Try), presentata in anteprima esclusiva sul sito dell'edizione italiana di Rolling Stone, subito s'incomincia a parlare dei Jacqueries come del gruppo rivelazione del 2010. Il singolo di Kitsch, e il relativo video, fanno il resto: la band finisce nell'airplay di Radio2 Rai, e in quello di MTV Brand New. Anche all'estero si accorgono dei Jacqueries e i loro brani cominciano a essere programmati anche da diverse stazioni radio in Germania e Svizzera e nella versione latino-americana di MTV (Argentina, Uruguay, Messico...). Il loro primo album - “Excitement” - è uscito all'inzio del 2011 sempre per 42 Records, nel frattempo continuano a suonare dove capita. Su e giù per l'Italia.
http://www.myspace.com/pandeldiavolo

__________________________

Altra doppietta di lusso con OFFLAGA DISCO PAX e PAOLO BENVEGNU’ che ci aspettano Lunedì 04 Luglio. Gli Offlaga Disco Pax - Enrico Fontanelli, Daniele Carretti, Max Collini - nascono a Reggio Emilia nel 2003 per partecipare al Premio Augusto Daolio, classificandosi quinti. Vincono poi il concorso nazionale Rock Contest, e pubblicano nel 2005 l’album d’esordio SOCIALISMO TASCABILE (PROVE TECNICHE DI TRASMISSIONE) per la produzione di Giacomo Fiorenza e con la partecipazione dei Giardini di Mirò. La band ottiene numerosi riconoscimenti (Miglior Gruppo Indipendente al MEI, Premio "Fuori dal Mucchio", Premio Ciampi per il miglior disco di esordio) e dopo quasi due anni ininterrotti di tour inizia la lavorazione del secondo album, che esce nel 2008 col titolo BACHELITE e vede la partecipazione di Andy dei Bluvertigo in “Onomastica”. Paolo Benvegnù nasce a Milano nel 1965. Inizia la propria carriera di cantante e autore con gli Scisma (1993-2003). Dopo lo scioglimento degli Scisma, Benvegnù si trasferisce a Firenze, dove collabora con Marco Parente (con cui tiene diversi concerti e registra l'album “Trasparente”) e diventa anche uno dei quattro cantanti di “Presepe Vivente (cantante)”, spettacolo di e con David Riondino e Stefano Bollani. Benvegnù costruisce un proprio studio di registrazione a Prato, e parallelamente a una carriera da solista inizia quella di produttore artistico. Anticipato dal singolo “Suggestionabili”, nel 2004 esce il debutto da solista di Paolo Benvegnù, PICCOLI FRAGILISSIMI FILM.In seguito l’eclettico artista inizia la sua curiosa “trilogia dei lavori umili” (tre spettacoli musical-teatrali - “Idraulici”, “Marinai”, “Camerieri” - presentati in luoghi insoliti), che si concluderà nel 2009. Nel frattempo partecipa all’album “Cime domestiche” (con Monica Demuru, Petra Magoni e Ares Tavolazzi, 2007) e prepara il secondo album in proprio, che, anticipato dall’EP “14-19” (quattro inediti più una cover, etichetta Artevox), esce all’inizio del 2008 col titolo LE LABBRA. Alla fine del 2008 viene pubblicato “Proiettili buoni” (Black Candy Records), un album il cui progetto data all’inizio degli anni Novanta: con Benvegnù vi sono impegnati Marco Parente, Andrea Franchi e Gionni Dall'Orto. Nel 2009 è l'ora dell'EP di cinque brani 500, mentre l'anno successivo tocca al primo disco dal vivo DISSOLUTION. Nel 2010 Mina sceglie il brano “Io e te” di Benvegnù e lo “coverizza” per il suo album “Caramella”. Nel febbraio del 2011 arriva il terzo album solista HERMANN.

__________________________
SI chiude al femminile Martedì 05 Luglio con due artiste di altissimo livello, NADA e JOAN AS POLICE WOMAN. Se hai esordito a Sanremo, nel 1969, quindicenne, e a distanza di esattamente quarantadue anni te ne esci con un nuovo disco, i casi sono due: o sei molto libera, o non la sei affatto. Nada Malanima, per noi tutti semplicemente Nada, risponde al primo caso. Se c'è una cosa che la splendida cantautrice livornese non ha mai fatto è presentarsi al pubblico con qualcosa di costretto, non del tutto desiderato, amato. Vamp, uscito il 28 marzo a distanza di quattro anni dal precedente Luna in Piena, porta con sé tutte le novità e le esigenze del caso. Interamente scritto da Nada, il disco è stato mixato negli storici studi di Abbey road a Londra avvalendosi del prezioso aiuto, in fase produttiva, di Manu "Max Stiner" Fusaroli, famoso per aver messo mano agli album di esordio de Il Teatro degli Orrori e Le luci della centrale elettrica. Il risultato è un lavoro curioso, vario, ricco di stratificazione sonora, dal pop all'elettronica, e capace di guardare ad esempi più nuovi che datati. Lele Battista risuona tra le note di Raccogliti e in generale questo disco pare essere l'evoluzione del ramo cantautorale di alcune produzioni elettropoprock 90s, vedi i Bluvertigo e, ancor di più, il Battiato di Gommalacca (Chiodi). Al disco partecipano Appino e Karim Qqro degli Zen Circus, ai quali Nada aveva prestato la voce per Vuoti a perdere in Andate tutti affanculo, anch'esso prodotto da Manu Fusaroli. Non mancanco altre collaborazioni, come quella riuscitissima con Fabiano Marcucci, Ludovica Valori e Marco Gasbarro degli eccezionali Ardecore.
Vamp è un album di qualità eccellente dovuta non solo a una produzione impeccabile ma alla scrittura di un'autrice ancora ricca di guizzi, idee, intuizioni mai banalizzanti. La varietà del suono è sorprendente, la riuscita dei brani, se non totale, è sicuramente molto ampia. Pezzi come Il comandante perfetto, assai politicizzato, o la splendida Sarebbe una serenata, sono vere perle e Nada non smette di ricordarci che sobrietà e attenzione alla sostanza portano sempre a ottimi risultati. Joan As Police Woman è lo pseudonimo scelto da Joan Wasser per il suo debutto discografico, che arriva dopo una lunga gavetta come musicista per Rufus Wainwright e Antony & The Johnsons, e come musicista per Lou Reed, Sparklehorse, Nick Cave e altri. Dopo alcuni singoli, nel 2006 esce REAL LIFE e propone un genere che la stessa cantautrice ha ribattezzato “Punk R&B”. Il disco, in cui compare Antony, coautore e seconda voce di “I defy”, ottiene un notevole successo di critica, terminando nelle prime posizioni in diverse classifiche di fine anno delle riviste specializzate. Nel 2008 arriva il secondo capitolo, TO SURVIVE, album che contiene un duetto con Rufus Wainwright e la partecipazione di David Sylvian. Il terzo disco di studio, DEEP FIELD, arriva ad inizio 2011.

 _______________________________________
_______________________________________