domenica 24 luglio 2011

Recensione Stella Diana - Gemini

Happy/Mopy Records - 2011

 

Gli Stella Diana sono bravi, non ci vuole molta arguzia per dirlo, ciò nonostante, pur sfornano un nuovo disco in cui evince un buon processo di maturazione, non convincono più del dovuto.
Con “Gemini” parliamo di un lavoro sopra la media, eppure non basta per farci dichiarare soddisfatti, in quanto sembra mancare una certa dose di incisività senza la quale anche i momenti saturi di energia si venano di piattezza.

Ma procediamo per gradi. Uno dei lati positivi di quest'ultima produzione è, come sopraindicato, un tangibile senso di consapevolezza dei propri mezzi espressivi, i quali, rinvigoriti da tale disinvoltura, conferiscono al tutto un andamento più naturale. E con questo certo non si finisce di tessere le lodi. Si può andare avanti facendo appello a come la propensione al curato lasci spazio all'accessibilità d'ascolto, a come riescano a trovare un barlume di personalità coniugando il passato con il presente e il respiro internazionale con la storia alternativa nostrana o, ancora, possiamo sottolineare il coraggio del comporre in lingua italiana, ma quella mancanza sembra davvero abbassare di qualche tono gli entusiasmi.

Eppure “Gemini” è un buon disco. Uno di quelli fondato su riferimenti topici della musica ma capace di non restarne del tutto ingoiato. Apprezzabile è, quindi, la mistura pregna di atmosfere new-wave, influenze shoegaze elastiche e sprazzi noise idonea a collimare in un respiro melodico ben dosato. Ma non solo, c'è ancora da specificare la validità della fusione tra musica e parole, la quale, nella conduzione del mood generale, gioca un ruolo di primo piano inducendolo a mutare con disinvoltura da momenti cupi a quelli prettamente solari. Tuttavia, proprio perché ci sono così tanti aspetti positivi, quell'unico ma fondamentale neo sembra aver causato grossi danni. Ci si aspetta di più con tante buone premesse.

 

_______________________________

Sito Web: www.stelladiana.com

_______________________________

Nessun commento:

Posta un commento