martedì 31 luglio 2012

Piatcions: azionariato popolare per la ristampa in vinile

L'azionariato popolare è il futuro della musica indie?
Bastano 50 fans che lo ordinino per poter (ri)stampare un album in vinile.
Riusciranno i Piatcions entro settembre a raggiungere il loro obiettivo?

Che nel mondo del rock possa accadere di tutto è risaputo. Nulla è ciò che sembra, e la strada della gloria è costellata di monete lasciate dal Diavolo.
O meglio, la lunga e tortuosa strada che porta successo non sempre - o quasi mai - è lastricata di monete d'oro.

E così può accadere che una band partita delle strette valli dell'Ossola - i Piatcions appunto - si ritrovi a m età Luglio 2012 asuonare in uno dei locali più rinomati di East London, ricevendo perfino i complimenti di Rob Campanella dei Brian Jonestown Massacre.
Può accadere che la stessa band - unica italiana - sia chiamata a partecipare a fine Seettembre alla prima edizione del Liverpool Psych Fest, versione europea del celeberrimo Austic Psych Fest.
Un autunno denso, con in programma anche un tour di tre settimane in Europa in compagnia degli amici Underrgroud Railroad, parigini trapiantati a Londra con all'attivo tre album per One Little Indian (l'etichetta di Bjork per intenderci).

Problema non da poco, i cachet non sono certo astronomici, i km da percorrere - da Parigi a Roma e poi fino a Lisbona - sono tanti, e le 300 copie dell'album "Senseless>Sense" stampate un anno fa dalla londinese I Blame The Parents, in un anno di live sono ormai quasi esaurite.

Come sono esauriti anche i fondi, sia per l'etichetta che per la band, che di recente ha dovuto affrontare un guasto al furgone da centinaia di euro e il furto di un amplificatore.

Avere l'album in vinile è sempre stato il desiderio del gruppo. Il vinile sta al cd come il cinema sta alla televisione. Per la loro psichedelia sporca e rovente non esiste altro supporto possibile.
L'idea: se almeno una piccola percentuale delle tante persone che negli ultimi mesi hanno chiesto "Ma il disco lo ristampate in vinile?" fosse disposta a pagarlo in anticipo (almeno 50 persone / fans / amici!) il problema sarebbe risolto.

Da pochi giorni è partita la raccolta fondi su Indie Go Go, che andrà avanti fino a metà Settembre:
http://www.indiegogo.com/piatcions

Con $30 (circa 24 euro) si ha diritto ad avere tutto il catalogo dei Piatcions in MP3 (incluso un inedito), più ovviamente a ricevere a casa una copia dell 33 Giri (come si diceva una volta).
Il costo include le spese di spedizione - via posta prioritaria - in tutto il mondo.
Le 50 copie pre-ordinate tramite Indie Go Go saranno tutte autografate dal gruppo, un piccolo segno di ringraziamento a chi ne renderà possibile la stampa.


 

BLOC PARTY: Atteso ritorno in un'unica data italiana l'8 novembre all'Acatraz di Milano

-IL DISCO DI DEBUTTO, SILENT ALARM, OTTIENE, IN UNA SOLA SETTIMANA,  IL DISCO D’ORO IN GRAN BRETAGNA E VIENE NOMINATO DA NME COME DISCO DELL’ANNO

-NEGLI ANNI  E COI SUCCESSIVI CELEBRATI DISCHI, HANNO OTTENUTO IMPORTANTI E PRESTIGIOSI RICONOSCIMENTI, DA NME AD MTV, DIVENTANDO UNA TRA LE BAND BRITANNICHE PIU’ RAPPRESENTATIVE DEGLI ULTIMI 10 ANNI

-LE DATE ESTIVE IN INGHILTERRA E A NEW YORK, A SUPPORTO DEL NUOVO DISCO,  SONO ANDATE VELOCEMENTE ESAURITE



ATTESO RITORNO IN UN’UNICA DATA ITALIANA PER:


Giovedì 8 Novembre 2012
Milano - ALCATRAZ

Via Valtellina, 25
Apertura porte Ore: 19.00 - Inizio Concerti Ore: 21.00
prezzo del biglietto: 27 euro + diritti di Prevendita


Informazioni su come acquistare i biglietti:

Ticketone 892.101 www.ticketone.it
 Ticket.it 02.54271 www.ticket.it
Vivaticket 899.666.805 www.vivaticket.it

 
L'organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti di biglietteria autorizzati  non presenti nei nostri comunicati ufficiali

____________________


Annoverate tra le british post-punk-rock band che dalla fine del 2003 hanno maggiormente calamitato l’attenzione del pubblico e della critica, i Bloc Party  si sono sin da subito fatti riconoscere per un sound caratterizzato da un’acustica spigolosa e da una sensibilità pop.

Il frontman, Kele Okereke, il membro più tenace del gruppo, invia un demo ai noti Franz Ferdinand e da qui all’invito a suonare in occasione del decennale della record label Domino il passo è breve.

Nel 2005 esce Silent Alarm (V2 Records),  disco di debutto che in una sola settimana ottiene il disco d’oro in Gran Bretagna e viene nominato da NME come disco dell’anno. Due anni dopo e un tour mondiale, è pronto il secondo disco, A Weekend In The City (V2 Records), prodotto da Jacknife Lee (U2, Snow Patrol, Kasabian) e definito dallo stesso Okereke come “l'incontro tra l'anima della musica elettronica contemporanea e l'energia industriale del rock".  Il  disco raggiunge velocemente il secondo posto nella UK Album Chart. L’anno successivo i Bloc Party pubblicano Intimacy (V2 Records), il terzo disco pubblicato digitalmente appena quattro giorni dopo essere stato ultimato, a cui è poi è seguita l’uscita su supporto fisico. Prodotto da Jacknife Lee e da Paul Epworth Intimacy oscilla tra il suono classico della band ed episodi più sperimentali, tra innovazioni ritmiche, riff incendiari, campionamenti orchestrali e tematiche più incentrate sulle emozioni e sui rapporti personali, a denotare la crescita e la maturità artistica della band.

Dopo una pausa nel 2009, nella quale Kele Okereke ha intrapreso una sua carriera da solista, i Bloc Party si ritrovano due anni dopo per lavorare sul nuovo album, il quarto della carriera artistica della band, sulle quali c’è molta aspettativa. Il disco, di cui non è ancora noto il titolo,  uscirà con l’etichetta Frenchkiss Records.

Dopo aver venduto oltre due milioni di copie in tutto il mondo e tour mondiali ovunque sold out, i Bloc Party sono pronti a tornare. Le già annunciate date estive inglesi ed americane sono andate velocemente esaurite. Grandi aspettative dietro al ritorno di una tra le band inglesi più attese ed amate.

_____________________________
Bloc Party: www.blocparty.com
_____________________________

Recensione Verbal - Verbal

Neverlab - 2012

Se dovessimo concedere libero sfogo alla nostra fantasia e le lasciassimo mettere uno davanti all'altro i passi compiuti dai Verbal per suonare dal vivo la loro proposta musicale, ci troveremo per direttissima in luoghi ben lontani dal nostro immaginario quotidiano riuscendo così, in un batter d'occhio, a godere dell'esperienza di un lungo viaggio. Oggi, però, il sogno ad occhi aperti ci viene offerto direttamente dal più concreto raziocinio, il quale, addirittura con minor sforzo, non dovrà far altro che giovarsi del risultato della somma di tali chilometri cristallizzati nel disco omonimo del quintetto bergabasco. In questo modo non solo ci troveremo a ricoprire una tratta altrettanto lunga fatta di suoni ed evocazioni, ma potremo renderci realmente conto di come la coesione e il farsi le ossa sui palchi siano elementi basilari per la riuscita di un disco; tanto che di opera prima si tratta ma davvero non pare, almeno per quel che riguarda i due fattori appena citati.

Ciò che balza subito all'attenzione, infatti, è proprio come queste sei tracce emanino compattezza tra i componenti della band e buone capacità tecniche, le quali, unite ad una fervida curiosità a cavallo del trovare nuovi costrutti, sopperiscono i momenti statici e/o ripetitivi del lavoro.

Suoni inconsueti, stratificazioni, voci in funzione della musicalità e il mischiarsi di cinque individualità diverse, d'altronde, sono solo le prime scintille che innescano il post-rock non convenzionale dei Verbal e, a mano a mano dello scorrere del disco, ci renderemo conto del numero sempre crescente di avventure che ci attenderanno. Ad ogni modo, se la base di riferimento può dirsi il post-rock, è altrettanto vero che i “giochi” dei cinque ne plasmano l'identità facendone confondere gli schemi del genere con mutazioni math, kraut-noise o sfumature tendenti al doom, industial o funk capaci di creare, tra spigoli e geometrie cosmiche, mondi ricchi di pathos nervoso e dissonanti inquietudini.
Proprio tutta questa ricchezza di imput, oltretutto, concede un'arma di valutazione in più all'ascoltatore, il quale ottiene carta bianca nella codificazione ed interpretazione dei suoni ritrovandosi, tramite tali modalità, ad essere un tassello fondamentale nel decretare la personale validità di questa produzione.

Distorsioni graffianti, riverberi spettrali, ritmiche vigorose quanto ipnotiche, tensioni acide, citazioni colte, tempi dispari e quant'altro sono l'anima da cui restare abbagliati e ne fanno un rispettabile primo esempio di esistenza in cui potremo notare sì ancora il bisogno di affinamento, ma anche il palesarsi di qualità espresse ed in divenire dei cinque componenti.

___________________________________
___________________________________

lunedì 30 luglio 2012

FILAGOSTO FESTIVAL 2012: comincia domani 31 Luglio la nuova strepitosa edizione

L’Associazione no-profit FilagoGiovani
presenta
FILAGOSTO FESTIVAL 2012
X EDIZIONE

dal 31 Luglio al 6 Agosto a Filago (BG)
Area Feste Via Locatelli, 1
Filago, Bergamo

INGRESSO GRATUITO
INIZIO CONCERTI ORE 21

Ecco il programma ufficiale del festival:

Martedì 31 Luglio
MORGAN HERITAGE
+ Good Vibe Styla + Bergamo Reggae

Mercoledì 1 Agosto
BERES HAMMOND
+ Skaya + Jamstone Sound

Giovedì 2 Agosto
DENTE
+ Caso

Venerdì 3 Agosto
THE ZEN CIRCUS
+ Fast Animals & Slow Kids + Verbal

Sabato 4 Agosto
PAN DEL DIAVOLO
+ Capre A Sonagli + Di Martino

Domenica 5 Agosto
I CANI
+ Sadside Project

Lunedì 6 Agosto
LELE BATTISTA
e VIOLANTE PLACIDO aka VIOLA

Filagosto Festival è un’importante rassegna musicale che taglia trasversalmente il panorama indipendente, italiano e non: si passa infatti dal rock al reggae, dal pop all’elettronica, cercando di aggiungere cultura e coscienza all’atmosfera già magica dei concerti.
Un grande evento gratuito, che coinvolge tutta la provincia bergamasca e che è reso possibile unicamente dalla passione degli organizzatori. Una settimana di live intensi, ricercati ed esclusivi. Migliaia di persone e buone vibrazioni. Se tutto questo, poi, non dovesse bastare, aggiungete gli spettacoli, le mostre, i set acustici, gli stand di associazioni, le bancarelle etniche e artigianali, che sono sempre presenti accanto all’immancabile cucina tipica.
Una manifestazione che intende promuovere la musica sul territorio, essere uno stimolo per i giovani e insieme fare beneficenza, devolvendo il ricavato per progetti in Malawi e in Ecuador.
Anche quest’anno quindi Filagosto propone un festival con grandi nomi della musica contemporanea e soprattutto offre una proposta musicale varia.
Si comincia il 31 Luglio con i MORGAN HERITAGE, gruppo musicale roots reggae considerato tra i migliori al mondo e costituito da cinque dei 29 figli dell'artista Denroy Morgan. Ad accompagnarli, ci saranno anche i Good Vibe Styla (il cui album, "Shot Up", è uscito nel 2010 ed è stato supportato da un lungo live tour che ha li visti condividere il palco con artisti del calibro di Alborosie, Junior Kelly, Anthony B e Africa Unite) e i dj di Bergamo Reggae, associazione che è ormai diventata un punto di riferimento imprescindibile per la musica in levare, non solo in Lombardia, ma nell’ambiente underground di tutta Italia.
La seconda serata vede sul palco BERES HAMMOND: la voce inconfondibile, la classe straordinaria e l’immenso trasporto nel cantare temi universali, ne fanno uno dei cantanti più amati in Giamaica e non solo. Accanto a lui Skaya, Italiano ma ‘Jamaicano trapiantato’, presenta il suo primo disco solista "Stranger Soul the LP"; e Jamstone Sound, con i dj Diego ed Emmanuel.
Il 2 Agosto sarà quindi la volta di DENTE, alias Giuseppe Peveri, ormai una delle voci più rappresentative e significative nel panorama del cantautorato italiano. Prima di lui suonerà un altro cantautore, Caso, con le sue canzoni “semplici e sincere” e l’essenzialità della voce che si lascia accompagnare solo da chitarra e armonica.
Venerdì 3 Agosto si esibiranno THE ZEN CIRCUS, ormai band storica all’interno del panorama indie nazionale (e non solo), con il secondo album tutto in italiano (“Nati per subire”) ancora fresco d’uscita. Serata imperdibile per tutti gli amanti del rock duro: prima di loro saliranno infatti sul palco i Fast Animals&Slow Kids, band giovanissima che ha già fatto parlare parecchio di sé con il primo Lp “Cavalli” (non a caso prodotto da Appino degli Zen Circus); e i Verbal, con il loro post rock che “si muove in vasti territori musicali tendendo ad un’efficace sintesi, caratterizzata da sovrapposizioni di suoni e strumenti che spesso trascendono le loro incarnazioni più classiche”.
Arriva il Sabato, giorno in cui suoneranno i PAN DEL DIAVOLO, con il loro “Piombo, Polvere e Carbone”, disco uscito in Aprile, capace di trasportare chi ascolta in un viaggio potentissimo, imbevuto di onirismo e maledizioni, psichedelia e rhythm and blues; preceduti da Le Capre a Sonagli (anche loro freschi di album, per uno stoner-rock che abbina un crudo ed energico ad atmosfere calde e sabbiose) e DiMartino (palermitano, al suo secondo lavoro da solista, propone, dopo “Cara maestra abbiamo perso”, "Sarebbe bello non lasciarsi mai, ma abbandonarsi ogni tanto è utile". ).
Il 5 Agosto potrete poi ascoltare I CANI, autentico caso-rivelazione della scorsa estate, e i Sadside Projecto, con il loro garage-blues d’oltreoceano.
E, infine, arriva il 6 Agosto (quest’anno infatti il festival durerà un giorno in più), con LELE BATTISTA e VIOLANTE PLACIDO (aka VIOLA): uno spettacolo di altissimo profilo, che fonde i percorsi artistici di entrambi. Lui: esponente della migliore musica d’autore; lei: attrice affermata con l’amore per la musica.


Informazioni al pubblico:
DAL 31 LUGLIO AL 5 AGOSTO
Area Feste di via Locatelli a Filago(BG)
Autostrada A4 uscita Capriate
Inizio concerti alle ore 21
info@filagostofest.it

__________________________________
Filagosto Festival: www.filagostofest.it
__________________________________

domenica 29 luglio 2012

Playlist: Edipo - idroscalo

________________________________
________________________________

venerdì 27 luglio 2012

IRRINTZI: iI primo album solista di Xabier Iriondo sarà un doppio vinile

Wallace Records, Phonometak, Santeria,
 Long Song Records, Brigadisco e Paintvox
sono lieti di annunciare l’uscita di:

IRRINTZI
II primo album solista di Xabier Iriondo sarà un doppio vinile



Sarà un doppio LP a 33 giri composto da brani originali, alcune covers e due stampe serigrafiche su vinile l’esordio discografico di Xabier Iriondo da solista.
Un disco eterogeneo che mantiene però, a tutti gli effetti, le caratteristiche di un concept capace di coinvolgere non solo l’aspetto musicale, ma anche la sua veste grafica.
Un oggetto artistico in tiratura limitata, deluxe, dove ciascun lp avra’ un lato con della musica incisa e dall’altro una stampa serigrafica.


Aucan in apertura alle date italiane di Placebo, 2 agosto (Roma, Ippodromo delle Capannelle) e 3 agosto (Villafranca di Verona, Castello Scaligero)

ALTRO ATTESTATO DI STIMA PER UNA TRA LE BAND ITALIANE PIU’ VALUTATE ED OSANNATE SOPRATTUTTO DALLA CRITICA INTERNAZIONALE.

TRA DUBSTEP, TRIP-HOP, SFUMATURE MATH-ROCK ED AMBIENT,

AUCAN

APRIRANNO LE DATE ITALIANE DI


DOPO 15 ANNI DI STORIA, 6 ALBUM IN STUDIO, 11 MILIONI DI ALBUM VENDUTI NEL MONDO, LA BAND DI BRIAN MOLKO TORNA IN ITALIA PER DUE GRANDI ED ATTESI SHOWS, GLI UNICI PREVISTI PER IL 2012!



Giovedì 2 Agosto 2012
ROMA – IPPODROMO DELLE CAPANNELLE
Postepay Rock In Roma
Via Appia Nuova, 1245

Apertura porte ore: 18.00 – Inizio concerto ore: 21.45
Prezzi dei biglietti: Parterre: 35 euro + diritti di prevendita



Venerdì 3 Agosto 2012
Villafranca di Verona (VR) – CASTELLO SCALIGERO
Via Luigi Zago, Villafranca di Verona (VR)

Apertura porte ore: 18.30 – Inizio concerto ore: 21.30
Prezzi dei biglietti: Parterre: 35 euro + diritti di prevendita



Informazioni su come acquistare i biglietti:
Ticketone 892.101 www.ticketone.it
Bookingshow 800.58.70.55 www.bookingshow.it
Vivaticket 899.666.805 – www.vivaticket.it - www.helloticket.it

SOLO PER ROMA ANCHE:
Greenticket – 899.500.055 – www.greenticket.it
Go2 – www.go2.it / Listicket – 892.982 – www.listicket.it


SOLO PER VERONA ANCHE:
Unicredit - Geticket 848.002.008 www.geticket.it
Piemonteticket.it - Ticket.it 02.54271 www.ticket.it


L'organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti di biglietteria autorizzati  non presenti nei nostri comunicati ufficiali.

____________________


Con 15 anni di storia alle spalle, sei album in studio realizzati, 11milioni di copie vendute nel mondo, il successo planetario non ha stancato questo trio fondamentale nella storia recente del rock inglese. Brian Molko, Stefan Olsdal e Steve Forrest continuano a sfornare idee nuove e brillanti ed annunciano il loro ritorno in Italia per due grandi shows da non perdere a Roma e Villafranca di Verona, gli unici previsti nella penisola per il 2012.

Nel giugno del 2009 i Placebo hanno realizzato il loro sesto album da studio, “Battle For The Sun”, registrato in oltre tre mesi con il produttore Dave Bottrill. Battle For The Sun è stato l’inizio della nuova vita per questa band che nella complete libertà artistica (il disco è stato infatti prodotto a livello esecutivo direttamente dalla band senza l’intervento di alcuna etichetta), aprendo la strada ad una “nuova era” per I Placebo.

Battle For The Sun è stato licenziato direttamente dalla band a varie etichette, in Italia a Pias/Spin-Go, con risultati eccellenti ed impressionanti. I Placebo hanno raggiunto la vetta della European Billboard Chart realizzando il n°1 in 10 nazioni e la Top 5 in oltre 20. I Placebo con Battle For The Sun hanno anche raggiunto la vetta della classifica tedesca degli album per la prima volta e raggiunto posizioni di classifica in USA e Giappone che non sono mai state così alte nel loro passato. Sempre nel 2009 hanno vinto come “Best Alternative” agli MTV European Awards confermandosi come una delle migliori live-rock-bands in circolazione.


Brian Molko e i suoi Placebo tra il 2008 e il 2010  hanno portato a termine il loro ottavo worldwide tour in 15 anni di storia per promuovere l’album Battle For The Sun, 44 nazioni, 143 shows a cui hanno partecipato oltre 2Milioni e mezzo di spettatori. Un tour trionfale cominciato a Angkor Wat in Cambogia (dicembre 2008) per chiudere a Londra a Settembre 2010. Da questo ultimo concerto londinese è stato realizzato il DVD live “We Come In Pieces” pubblicato nell’ottobre 2010

I Placebo torneranno in studio nel 2012 per registrare il loro settimo album.

_______________________________
Placebo:
www.placeboworld.co.uk
_______________________________


Aucan
Unendo i principi del rock sperimentale, del dubstep e dell'elettronica, gli Aucan hanno creato uno stile ed un'energia unici, accompagnati da una straordinaria performance live.

Dal 2009 attraversano l'Europa dove hanno suonato più di 300 show, aprendo per Placebo, Tricky, Matmos, Antipop Consortium, Andrew Hung (Fuck Buttons), Steve Aoki, Dinosaur Jr, Crookers, PVT (warp), Sole and The Skyrider band, Ramadanman, Black Heart Procession, Lars Hornveth, DJ Food, Architecture in Helsinki e altri.

In Italia si affermano all’inizio come fenomeno underground pubblicando nel 2011 "Black Rainbow" su etichetta Tempesta, a cui fa subito seguito un tour da headliner nei principali club italiani.

__________________________
__________________________


giovedì 26 luglio 2012

PICCOLI OMICIDI: nuovo singolo e nuovo video!

"Il Mondo Rosa" è il nuovo singolo estratto da "Ad Un Centimetro Dal Suolo"

IL MONDO ROSA
Versatile e coinvolgente il disco tratta trasversalmente differenti tematiche e sentimenti, talvolta in maniera dissacrante ed ironica. Il mondo rosa, terzo singolo tratto da “Ad un centimetro dal suolo”,  è il pezzo più ironico  dell'intero lavoro. Il brano e il set hanno un non so che di tendenzialmente nostalgico...come a voler dare una sbirciatina veloce ad un mondo lontano ma non necessariamente a distanza, un hipstamatick dei giorni nostri. La metafora che racconta di una ragazzina adolescente che sogna un mondo pieno di oggetti e situazioni rosa glam, cantato da un gruppo non di primo pelo, invita a pensare che, nonostante il nero del mondo, esiste una via, scanzonata e gioiosa a venti come a quarant'anni. Il video, completamente ambientato in una stanza (che a volte è mostrata contenuta dentro una TV), racconta la storia di un uomo che uomo non è. Come a parafrasare la vita di un quarantenne che ventenne non è. Come a parafrasare che il doppio (senso, sesso, età, personalità)  è in ognuno di noi. Giocato sulla lenta trans-formazione del protagonista, il plot, si muove tra i dettagli che portano al cambiamento finale. Alla trasformazione per vivere in un mondo rosa lungo una vita che ha vent'anni. E anche se la vita è dura dentro il mondo rosa, c'è sempre qualcuno con cui giocare.

Guarda il video di "Il Mondo Rosa":
qui


PICCOLI OMICIDI
Un paradosso. Questo si genera tra le parole “Piccoli” e “Omicidi” poiché un omicidio non può essere piccolo: in esso si fa riferimento alle cose che turbano quotidianamente l’esistenza e a quello che succede se diamo un volto alle nostre paure, alle nostra ansie, alle nostre complicazioni quotidiane, quando cioè è più facile combatterle ed ucciderle.
Il progetto nasce a Reggio Emilia nel 2005 dalla mente di Piergiorgio Bonezzi, chitarrista, pianista nonché frontman della band. Con lui Roberto Panisi (basso) e Giulio Martinelli (chitarra).
I Piccoli Omicidi vantano di una lunga esperienza live: dall’esordio del 2005 al Campovolo di Reggio Emilia presenti al concerto di Luciano Ligabue ad ora, hanno condiviso il palco con tanti artisti come Verdena, Paolo Benvegnù, Modena City Ramblers, Gang, Zen Circus.
Nel novembre 2011 esce il primo disco Ad un centimetro dal suolo per Still Fizzy Records, 11 tracce prodotte e registrate da Paolo Benvegnù: il suo apporto ha impreziosito il lavoro, senza snaturare l’essenza originale che rimane istintiva e sincera. Da segnalare anche la partecipazione del violino di Francesco “Fry” Moneti (Modena City Ramblers).
All’uscita del disco si susseguono buone recensioni e “Il paese degli idioti” viene programmato in rotazione su alcune delle più importanti radio italiane (Virgin Radio, Radio Capodistria, Radio Città Fujiko).

_______________________________________
 Regia "Il Mondo Rosa": Studio Sister Loi
_______________________________________
_______________________________________

sabato 21 luglio 2012

CAROLINE & THE TREATS: la più famosa pornodiva scandinava in tour dal 20 Luglio!

Ritorna in Italia CAROLINE ANDERSEN:
la più famosa pornodiva scandinava sarà in tour dal 20 al 28 Luglio per promuovere il nuovo album “Saturday Night, Rock & Roll” insieme agli incediari The Treats!


Ecco le date:
20/07 - Officine Meccaniche - Wigwam Club - Mirano (VE)
21/07 - Ungawa Festival - Bergantino (RO)
22/07 - Wake Up Salso #3 - Salsomaggiore (PR)
23/07 - Offers Welcome!
24/07 - Bar Haiti - Fiesso (RO)
25/07 - Spazio 4 - Piacenza
26/07 - The Jungle - Cascina (Pisa)
27/07 - Spectre Live Club - Bucine (AR)
28/07 - Brembeat´n´Roll - Bergamo


Caroline Andersen è una vera e propria superstar in patria: non solo attrice e spogliarellista, ha fondato e gestisce la propria casa di produzione ed è ospite fissa dei talkshows delle maggiori emittenti televisive scandinave.
Dopo aver scalato la vetta delle classifiche scandinave porno (in cui da anni è la numero 1), ha deciso che il passo successivo sarebbe stato quello di formare una rock‘n‘ roll band. In men che non si dica sono nati i Treats.
A supportare la voce di Caroline ci sono il guitar-hero Morten Henriksen (suo compagno nella vita e leader degli Yum Yums, la più grande power-pop band europea), Glenn Glitter dei Twistaroos al basso, e il bad boy Ole Nesset degli Høygir alla batteria.

“Saturday Night, Rock And Roll”
Il nuovo album “Saturday Night, Rock And Roll” dice davvero tutto sin dal titolo!
Brani come la title track “Saturday Night, Rock And Roll”, “Wam Bam Baby” e “Knockout Wood” dipingono un quadro abbastanza preciso di quale sia l’idea di Caroline per trascorrere un buon Sabato notte.
Se vi piace fare festa tutta la notte, muovere il culo ballando, andar fuori e sporcarvi, allora questo è il vostro genere di album.
I testi sono scritti da Caroline e la musica è scritta da Morten Henriksen, conosciuto anche con The Yum Yums, The Vikings, The Twistaroos, ecc.
Proprio come nel loro debut album “Bad All Over”, siamo ancora nei territori del Bubblegum Rock’n’Roll con influenze powerpop e punk, ispirati da eroi come The Donnas, The Devil Dogs, Suzy Quatro e, naturalmente, la leggendaria Nikki Corvette. Nikki Corvette, da molti indicata come la Regina del “girly powerpop punk” ha effettivamente scritto le note di copertina di “Saturday Night, Rock & Roll!”.


___________________________________
Caroline and the Treats
www.carolineandthetreats.com
___________________________________

giovedì 19 luglio 2012

Recensione DID - Belong to You

Foolica Records - 2012

La parola -certezza- si associa con disinvoltura ormai da tempo ai Did, una sorte, questa, condivisa, con altrettanto slancio anche dalla loro etichetta, la sempre attenta Foolica Records. Cosa possiamo aspettarci di conseguenza dalla rinnovata unione delle due forze? I maligni potrebbero incoraggiare risposte simili a quelle che girano intorno a chi compie un passo falso o a gruppi incapaci di reggere il peso del precedente buon lavoro, ma questi non sono i protagonisti adatti a dar riscontro a tali supposizioni e pertanto con “Belong to You” giunge intatta la ritrovata fede nella siffatta unione.

A distanza di tre anni da “Kumar Solarium” ecco quindi avvalorarsi la tesi tramite il neo arrivato Ep, il quale si struttura non solo con il giusto equilibrio tra riconoscibilità degli elementi distintivi “passati” e la voglia di ampliare il proprio sguardo, ma anche puntando sempre più verso un respiro internazionale da non sottovalutare.

Punti di forza come la carica punk-funk dal sangue sintetico ricco di elementi multietnici sono pertanto ancora segni vividi e presenti del loro percorso, ma la voglia di sperimentare ne ha sfumato gli angoli fino a cambiarne la forma. E' perciò in questo modo che i quattro ragazzi, pur senza denaturalizzarsi e godendo della forza degli elementi sopracitati, riescono a farci approdare in lidi smaccatamente diversi da ciò a cui ci avevano abituato finora, ma il diritto di perdersi, garantito, non sarà concesso nemmeno una volta riscontrato l'abbassamento del tasso di acidità.

Electro pop avvolgente, voci filtrate, delay, percussioni, riff ossessivi, melodie rarefatte dagli andamenti rockeggianti ed i tratti post-punk impregnati nelle sempre presenti sonorità inusuali sono ora i dictat di questi torinesi, ma in fondo la sostanza resta invariata: farci ballare fino all'ultima goccia di sudore.
Un'unica pecca va infine alla scarsa quantità di materiale proposto (quattro tracce) la cui esiguità è  capace di penalizzare in maniera considerevole l'esposizione delle potenzialità della prolifica band. Ma d'altronde si sa, l'habitat naturale dei Did è sul palco, lasciamoci ingolosire da tale assaggio e gustiamo il tutto in sedi più appropriate.


__________________________________________
__________________________________________

SAB 21 LUGLIO: APPARAT unica data e SOAP&SKIN a SEXTO'NPLUGGED FESTIVAL



FORTE DELLE PRECENDENTI EDIZIONI, CHE HANNO VISTO SUONARE ARTISTI DI TUTTO RISPETTO IN AMBITO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE, IL GRANDE APPUNTAMENTO ESTIVO CON LA MUSICA UNPLUGGED TORNA PER LA SUA SETTIMA EDIZIONE

DOPO LA PRIMA SERATA, CON LE RAFFINATE ESIBIZIONI DI PERFUME GENIUS, BIG DEAL E A CLASSIC EDUCATION, IL FESTIVAL CONTINUA CON LE PERFORMANCE LIVE DI DUE STRAVAGANTI ARTISTI NEL PANORAMA MUSICALE INTERNAZIONALE


Sabato 21 Luglio 2012
APPARAT and BAND
(unica data italiana)

SOAP&SKIN

Sexto’Nplugged 2012
Piazza Castello, Sesto Al Reghena (PN)


Apertura cancelli ore: 20.00 – inizio concerti ore: 21.15
Prezzo del biglietto: 18 Euro + diritti di prevendita

 Biglietti in vendita sul circuito Vivaticket (online, call center e punti vendita)

 Informazioni su come acquistare i biglietti:
Vivaticket 899.666.805  www.vivaticket.it


Abbonamento Festival (5 serate): 60 Euro + diritti di prevendita

Abbonamento 27 + 28 Luglio: 20 Euro + diritti di prevendita



Modalità di acquisto degli abbonamenti:

-circuito Vivaticket

-a partire dal mese di giugno presso la sede dell’Associazione Pro Sesto (Piazza Castello, 4, Sesto Al Reghena, PN)

-in cassa i giorni di apertura del Festival

_____________

Sexto’Nplugged 2012
Giunto alla sua settima edizione Sexto’Nplugged si preannuncia come uno degli appuntamenti estivi da non perdere. Situato nella suggestiva Piazza Castello,  all’interno della quale si trova la splendida Abbazia di Santa Maria, il festival si caratterizza per offrire al pubblico un’ esclusiva e raffinata versione unplugged di concerti di artisti che normalmente si propongono nella tipica formazione da tour, creando così un connubio tra musica e territorio, mostrando i brani musicali nella loro veste originale.  Spesso vengono allestiti dei veri e propri set di prove dedicati a sperimentare nuove soluzioni con gli strumenti concordati, strumenti essenziali che permettono alla musica di fluire libera.

Negli anni Sexto’Nplugged ha denotato una certa capacità nella ricerca artistica, con artisti di tutto rispetto che si sono esibiti nelle precedenti edizioni:  Carmen Consoli, Afterhours, Antony & The Johnson, Ludovico Einaudi, Blonde Redhead, Anna Calvi, Scott Matthew, The Charlatans ed altri ancora.
_____________



APPARAT BAND (unica data italiana)
Sebbene poco più che trentenne, Apparat è divenuto rapidamente uno dei producer più celebri al mondo. In oltre 10 anni di intensa attività tra dancefloor e i più importanti festival live del pianeta, il produttore tedesco non perde mai la voglia di andare oltre e sperimentare attraverso le sfumature di un pop oscuro che si inerpica su onde elettroniche di assoluta ricerca e raffinatezza.

Dopo i raves, la techno, l’electro, i dischi realizzati per l’etichetta Shitkatapult, quelli con Ellen Allien, i Dj Kicks, il progetto Moderat con Modeselektor, Apparat con la sua band si presenta ora con un progetto nuovo e come sempre innovativo uscito per Mute Records (etichetta di Nick Cave, Depeche Mode, Yann Tiersen). The Devil’s Walk è il quarto album di Apparat, il primo per Mute e denota un nuovo stile ed un nuovo approccio, lontano dalle follie techno e più vicino ad un beat riflessivo in cui trovano spazio il soul e l’ambient, un disco raffinato che mette in mostra l’espansione musicale di questo artista straodinario che nel concerto presenta la sua musica in un liveshow completamente suonato nel senso più classico del termine.

www.apparat.net


SOAP&SKIN
La giovanissima compositrice austriaca, al secolo Anja Plaschg, che ha esordito nel 2009 con l’acclamato Lovetune for Vacuum, unanimemente considerato capolavoro assoluto dalla critica internazionale e italiana, arriva finalmente in Italia per presentare il nuovo minialbum Narrow, sempre in bilico tra elettronica, cantautorato barocco ed atmosfere dark.

Poche rivelazioni musicali negli anni recenti sono state sbalorditive come quella di Soap&Skin, La forza pura e violenta che questa artista austriaca appena ventunenne inietta nelle sue composizioni è disarmante.  Un'artista  che, a soli 21 anni, possiede una profondità creativa ed una potenza espressiva uniche nel suo genere, che senza dubbio le hanno fatto meritare la definizione di astro nascente della scena dark-alternative.

Nell’ultimo album “The Devil’s walk” Apparat si è avvalso della collaborazione di Soap&Skin (che canta, per lui, il brano “goodbye”): da qui l’idea di farli esibire nella stessa sera, per un’esclusiva Sexto’NPlugged.

www.soapandskin.com


___________________________________
Sexto’Nplugged: www.sextonplugged.it
___________________________________

mercoledì 18 luglio 2012

MAO @ River Club + Teatro Valle Occupato - Roma


MAO @ River Club
giovedì 19 luglio 2012 ore 19.30
unplugged show-case


Dopo l'unplugged al Teatro Valle Occupato, previsto per mercoledì 18 luglio 2012, la sera seguente, giovedì 19 luglio 2012, il cantautore torinese Mao, da sempre legato alla città di Roma, bisserà il suo unplugged al River Club, sul lungotevere all'ombra della Cupola di San Pietro. Un mini set acustico, voce e chitarra, in cui il poliedrico artista torinese, da vent’anni sui palchi d’Italia, racconterà la sua storia tra musica e parole, tra divertimento ed emozione, come tra vecchi amici.



River Bar
(ex Levi's Bar)

Lungotevere vaticano
sotto il Ponte Sant'Angelo
Roma

ingresso gratuito


_________________________________________________
Pagina Evento Facebook: www.facebook.com/events/
_________________________________________________


MAO @ Teatro Valle Occupato
mercoledì 18 luglio 2012 ore 21.00
unplugged show-case
 

Mercoledì 18 luglio 2012, il cantautore torinese Mao, da sempre legato alla città di Roma, sbarca nella capitale a sostegno del Teatro Valle Occupato. Un mini set acustico, voce e chitarra, in cui il poliedrico artista torinese, da vent’anni sui palchi d’Italia, racconterà la sua storia tra musica e parole, tra divertimento ed emozione, come tra vecchi amici.



Teatro Valle Occupato
Via del Teatro Valle, 21
00186 Roma



____________________________
Pagina Evento Facebook
www.facebook.com/events/
____________________________




MAO
Mao, altrimenti detto Mauro Gurlino, nasce a Torino, come gli piace dire, a nord di Foggia e a sud di Aosta, dove attualmente vive, il 16 aprile 1971. Laureato in Storia e Critica del Cinema presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino con una tesi sul musical “Yuppi Du” di Adriano Celentano, Mao “è ed è stato tutto”, come un giorno è stato definito da un giornalista per descrivere la sua poliedrica carriera ventennale. Leader negli anni novanta del gruppo Mao e la Rivoluzione con cui pubblica due dischi per la Virgin (“Sale” e “Casa”), conduttore insieme ad Andrea Pezzi di programmi televisivi trasmessi su MTV (Kitchen, Hot, Romalive, Tiziana, Tokusho), speaker radiofonico fin dai tempi del liceo (Radio Deejay, Radio Flash e Gru Radio), attore sia in lungometraggi (“20 Venti” di Marco Pozzi, “500!” di Giovanni Robbiano, Lorenzo Vignolo e Matteo Zingirian, “Perduto Amor” di Franco Battiato, “A/R Andata+Ritorno” di Marco Ponti, “I Solidi Idioti” di Enrico Lando) che in cortometraggi (per la regia di Enrico Iacovoni, Nicola Rondolino, Igor Mendolia e Guido Norzi). Collabora negli anni con diversi musicisti, tra cui Delta V, Max Gazzè e Morgan, produttore artistico del suo primo album solista “Black Mokette” pubblicato per la Mescal. Insieme ai Santabarba, è alla guida della resident band della trasmissione televisiva su RaiDue “Scalo 76”. Sempre in RAI, è al fianco di Simona Ventura nel programma radiofonico “Ventura Football Club” in onda su RaiRadio1. Da dieci anni, è agitatore, insieme alla crew CortoCorto, del nightclubbin’ torinese con le sonorizzazioni di “Duel \ Soundtrack Contest”, i contest cantautoriali di “LaBase \ Song Contest” ed il talk-show “Il Salotto di Mao”, format con cui ha ospitato nel corso degli anni più di trecento artisti. Negli ultimi anni, pubblica il suo secondo album solista “Piume Pazze”, distribuito gratuitamente su internet, ed il suo primo romanzo musicale "Meglio tardi che Mao".

_____________________________________
www.maoelarivoluzione.it
_____________________________________

martedì 17 luglio 2012

KEANE: Torna in Italia per un'unica data una delle band inglesi più amate a livello mondiale

OLTRE 6 MILIONI DI COPIE VENDUTE IN TUTTO IL MONDO CON IL DISCO DI DEBUTTO (HOPES & FEARS del 2004) NOMINATO ANCHE AI BRIT-AWARDS COME MIGLIORE ALBUM INGLESE DEGLI ULTIMI 30 ANNI
OLTRE 10 MILIONI DI COPIE CON 4 ALBUM
 EVERYBODY’S CHANGING E SOMEWHERE ONLY WE KNOW SONO DUE GRANDISSIME HITS CHE HANNO SCALATO LE CLASSIFICHE IN TUTTO IL PIANETA
 HANNO VINTO 2 BRIT-AWARDS E 6 Q AWARDS
 SONO TORNATI A MAGGIO 2012 CON IL QUARTO ALBUM DI STUDIO “STRANGELAND” CHE HA DEBUTTATO AL NUMERO 1 IN UK


 UNICA DATA ITALIANA
 

Venerdì 26 Ottobre 2012
BOLOGNA – ESTRAGON

Via Stalingrado, 6
Apertura porte Ore: 20.00 - Inizio Concerti Ore: 21.00
prezzo del biglietto: 25 euro + diritti di Prevendita



PREVENDITE ATTIVE SU:

Ticketone 892.101 www.ticketone.it
Bookingshow 800.58.70.55 www.bookingshow.it

L'organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti di biglietteria autorizzati  non presenti nei nostri comunicati ufficiali.
________________________


Al giorno d’oggi non esistono molte band inglesi che possano vantare un album da un milione di copie vendute, loro ne vantano ben tre. Ne esistono ancora meno in grado di estendere – e mantenere – il proprio successo al di fuori dell’Inghilterra. Un numero ancora più esiguo continua, con l’avanzare della carriera, a sviluppare il proprio sound. Negli ultimi dieci anni i Keane hanno realizzato tutto ciò e anche di più. Dopo aver venduto dieci milioni di copie dei loro album e aver ottenuto tre Awards, non è esagerato affermare che i ragazzi rientrano tra le più innovative e amate band di successo a livello mondiale. E a sentire loro, sono appena all’inizio.
I tre membri dei Keane – Tom Chaplin, Tim Rice-Oxley e Richard Hughes – iniziano a fare musica, ancora teenager, nel sonnacchioso East Sussex. Solo dopo anni di logoranti vicoli ciechi le cose finalmente si mettono a girare nel verso giusto. Dopo averli visti a un concerto nel 2003, Simon Williams, fondatore della Fierce Panda, offre ai ragazzi la pubblicazione di un singolo a tiratura limitata. Il singolo porta in breve alla firma con la Island Records e quindi alla realizzazione, nel 2004, di Hopes And Fears, il fantastico album di debutto dei Keane. Spinto da inni ricercati e strappacuore come Somewhere Only We Know, Everybody's Changing e Bedshaped, l’album catapulta i Keane al successo mondiale, vende quasi sei milioni di copie e ottiene innumerevoli premi (ancora nel 2010 è stato nominato ai Brits come Miglior Album Inglese degli ultimi 30 Anni).
Nel 2006 i Keane pubblicano il loro secondo lavoro, Under The Iron Sea. Rispetto all’album di debutto, questo disco è tenebroso e assorto, alimentato dal dolore e dalla frustrazione di una band portata al punto di rottura da due anni di tour ininterrotto. Il nucleo dell’album è sempre composto dalle maestose melodie di Tim Rice-Oxley e dalla voce ricca e intensa di Tom Chaplin. L’incredibile reazione al disco nei live show della band, sempre più grandi, riesce a rinvigorire l’amicizia che li unisce fin dai tempi della scuola elementare.
Nel 2008 esce il terzo album dei Keane, Perfect Symmetry, ancora una volta un mutamento stilistico di grande effetto. Registrato a Berlino, Parigi e Londra, questo è il primo album dei Keane con sega ad arco, sax e voce registrati attraverso la batteria. In altre parole è il sound di una band che si diverte di nuovo a fare musica. Il lead single Spiralling, vivace brano synth-pop in stile Bowie, vince il Q Award come Miglior Brano dell’Anno ancora prima della pubblicazione dell’album (che i lettori di Q voteranno poi come Album dell’Anno).
La band porta in tour Perfect Symmetry in tutto il mondo: i ragazzi suonano nei palazzetti gremiti di 28 paesi, dalla Russia all’Australia, dalla Colombia alla Corea del Sud, al Libano, alla Svizzera. Nei giorni d’intervallo vanno in studio per lavorare su nuovi brani – senza particolari obiettivi, solo perché è quello che amano fare più di tutto. “E’ così piacevole nel bel mezzo di un lungo tour poter andare in studio e creare qualcosa,” racconta Tim Rice-Oxley. “Ed è quello che abbiamo fatto quasi sempre nei nostri giorni di pausa.”
Nel 2012 ritornano sulle scene con un altro sorprendente, stimolante, geniale disco, sempre basato su melodie che si fischietteranno per settimane, Strangeland. Quando i Keane hanno creato il gruppo tanti anni fa, le band che ammiravano maggiormente erano i Beatles, i Radiohead e i Blur. Sebbene nessuno potesse prevedere il loro passo successivo, si sapeva che sarebbe valsa la pena stare ad ascoltare: questo era ciò che rendeva quei gruppi così speciali. Con la pubblicazione di Strangeland i Keane entrano sicuramente a far parte di questo club esclusivo.


____________________________
____________________________

Grandi Animali Marini: nuovo disco in arrivo ad ottobre e brano in free download dal sito della band



SULLA CRESTA DELL’OMBRA SARA’ IL TITOLO DEL NUOVO DISCO IN ARRIVO AD OTTOBRE, ANTICIPATO DAL  BRANO

LE CANZONI NON VOGLIONO DIRE NIENTE, IN FREE DOWNLOAD DAL SITO DELLA BAND


Il 2012 segna la rinascita dei Grandi Animali Marini, rock band con base a Milano, attiva dal 2003, che torna con un nuovo album, Sulla Cresta Dell’Ombra, la cui pubblicazione è prevista per inizio ottobre.
Anticipato dal brano Le Canzoni Non Vogliono Dire Niente, il nuovo disco racconta la maturità artistica della band che, dopo un lungo periodo di silenzio ed un cambio di line up (un nuovo batterista), ritrova la vena creativa attraverso un’ autoproduzione che la vede esprimere un potenziale rock rimasto nascosto ed imbavagliato nel lavoro precedente.
I Grandi Animali Marini non rinnegano il loro passato, in cui compare anche una partecipazione al Festival di Sanremo (2007) con il brano Napoleone Azzurro ed un brano, Splendidamente Pazza, nella colonna sonora di Lezioni di Cioccolato (regia di Claudio Cupellini), ma vogliono ricominciare un discorso interrotto dalle troppe burocrazie ed intermittenze di un certo modo di percepire la musica in Italia. Come? Con un nuovo e sorprendente album completamente autoprodotto, in grado di evidenziare la personalità forte di questa band che nella musica e soprattutto nei testi lascia trasparire una grande voglia di andare oltre gli stereotipi ed i clichè che ben poco hanno a che fare con quello che la band ama fare, ovvero suonare e comporre rock.
Le Canzoni Non Vogliono Dire Niente è il primo estratto dal nuovo album Sulla Cresta Dell’Ombra la cui pubblicazione è prevista per inizio ottobre 2012. Il brano, uscito in anteprima digitale per la compilation curata da XL di Repubblica, Gibilterra Land, è disponibile in alta definizione in free download sul sito della band (www.grandianimalimarini.it).


_____________________________________
Grandi Animali Marini:
_____________________________________

AFTERHOURS dalla parte dei fan

Si abbassa il prezzo del biglietto del
concerto di COLLEGNO (TO):
adesso a 13 euro


In occasione del loro atteso ritorno a Torino dopo 4 anni di assenza, e consapevoli del difficile momento di crisi che tocca ogni aspetto della vita quotidiana degli italiani (obbligandoli spesso a rinunciare in primis all'arte e alla cultura), gli Afterhours hanno deciso di ridurre il prezzo del biglietto del loro concerto del 19 luglio a Colonia Sonora (TO). L'azione è stata intrapresa in accordo con l'agenzia live della band, Big Fish Entertainment, e ha lo scopo di mostrare un segno tangibile a sostegno della musica live, partendo da un'azione che vada incontro al suo protagonista più importante: il pubblico.

Ecco perchè, per venire incontro alle esigenze dei fan in un periodo di crisi globale, il prezzo del biglietto della data di Collegno passa da 20 a 13 euro. Coloro che hanno già acquistato i biglietti in prevendita avranno due possibilità: chiedere il rimborso della differenza (7 €) oppure scegliere di portare con sé un amico, che pagherà solo 6 euro.

SUMMER TOUR 2012 è un lungo tour estivo con il quale gli Afterhours presentano  Padania, il loro decimo album uscito il 17 aprile e accolto con vivi consensi dai critici e giornalisti italiani. Un album che affronta tematiche attuali e scottanti e si stacca nettamente dalla gamma di proposte attuali della musica italiana per l’intensità dei testi e le coraggiose soluzioni sonore.

«Padania è uno stato mentale», dice Manuel Agnelli, «non ha confini geografici. È il nome che meglio rappresenta la disperazione di uomini che sanno di poter avere tutto tranne se stessi»


Il Summer Tour 2012 è organizzato da Big Fish Entertainment (www.bigfishent.it)
 

19.07.2012 COLLEGNO (TO) Colonia Sonora
22.07.2012 FERRARA Ferrara sotto le stelle
23.07.2012 PERUGIA Rockin’ Umbria
25.07.2012 MONTE SANT'ANGELO (FG) Castello
28.07.2012 BRINDISI Torre Regina Giovanna
05.08.2012 NUORO Stadio comunale
11.08.2012 MESSINA  Arena Music Village
12.08.2012 SCICLI (RG) Sicily Music Village
18.08.2012 RIPATRANSONE (AP) PICENO Summer Festival

 

giovedì 12 luglio 2012

GOSSIP: In Italia per un'unica data la band di Beth Ditto - 27 Novembre, Milano, Alcatraz

DOPO IL SUCCESSO PLANETARIO DI “HEAVY CROSS” (UNO DEI SINGOLI DI MAGGIORE SUCCESSO DEL 2009 TRATTO DA MUSIC FOR MEN CHE HA VENDUTO OLTRE UN MILIONE DI COPIE) ED UN COINVOLGENTE
CONCERTO AL PALASHARP DI MILANO TORNA UNA TRA LE VOCI PIU’ SORPRENDENTI, POTENTI ED EVOCATIVE DEL POP-ROCK DI QUESTO INIZIO MILLENNIO:  BETH DITTO IN CONCERTO CON I SUOI


UNICA DATA ITALIANA


L’EROINA DEL MONDO FASHION E DELLA COMUNITA’ GAY FINALMENTE TORNA DAL VIVO IN ITALIA CON IL NUOVO ALBUM A JOYFUL NOISE!

“L’INGOMBRANTE” FIGURA DI BETH DITTO ABBANDONA IL PUNK DEGLI ESORDI E SI DEDICA A SUONI PIU’ MATURI E COMPLESSI DEL POP MISCELANDO L’AMORE PER MADONNA, ABBA E KYLIE MINOGUE, IL FUNK, IL SOUL, LA DANCE DEI SETTANTA E LE SONORITA’ ANNI ’80!


Martedì 27 Novembre 2012
Milano – Alcatraz

Via Valtellina, 25

Apertura porte Ore: 19.00 - Inizio Concerti Ore: 21.00
prezzo del biglietto: 30 euro + diritti di Prevendita



PREVENDITE ATTIVE SU:
Ticketone 892.101 www.ticketone.it
Vivaticket 899.666.805 www.vivaticket.it
Ticket.it 02.54271 www.ticket.it 

L'organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti di biglietteria autorizzati  non presenti nei nostri comunicati ufficiali.




In continua evoluzione e in perenne lotta alle convenzioni, tornano i Gossip con “Perfect World”, il primo singolo estratto dal loro nuovo quinto album di studio, A Joyful Noise, che è stato pubblicato il 15 maggio via Sony Music. A Joyful Noise è stato prodotto da Brian Higgins, genio del pop (Kylie Minogue, Pet Shop Boys, Girls Aloud).
Del trio americano, che unisce soul, gospel, rock, funk, disco, punk, passione e ribellione, fanno parte la cantante Beth Ditto, il chitarrista Nathan Howdeshell e la batterista Hannah Blilie. Formatisi a Olympia, nello stato di Washington, nel 1999, i Gossip hanno conquistato l’attenzione di pubblico e stampa mondiale nel 2006, con la pubblicazione del loro album di esordio Standing In The Way Of Control, e da allora sono sotto i riflettori. Il loro album più recente, Music For Men del 2009, ha venduto oltre un milione di copie nel mondo ed è stato acclamato sulle due sponde dell’Atlantico, al punto che Clash Magazine l’ha proclamato “il disco più elettrizzante che ascolterete quest’anno”. Beth Ditto, l’audace e provocatoria front woman dei Gossip, che ha firmato una collaborazione con MAC Cosmetics per una collezione di make-up in uscita in estate, è il vero motivo per innamorarsi della band. Come ha efficacemente sottolineato Billboard, Beth Ditto “utilizza tutta la sua schietta sensualità per sedurre con un fascino piacevolmente intimidatorio”, catturando tutti nella sua rete.
Registrato a Xenomania, lo studio di Higgins in Inghilterra, e ai KBC Studios di Portland, nell’Oregon, A Joyful Noise rimane fedele alla natura spavalda e irriverente che caratterizza i Gossip, o meglio, più fedele possibile per una band che continua a reinventarsi e spingersi oltre. Lavorando con Higgins, i Gossip hanno cercato di definire la propria identità pop. “Ho passato tutto l’anno ad ascoltare gli ABBA anziché la radio”, afferma Ditto per spiegare la pulsante energia di A Joyful Noise. I contagiosi brani dell’album saranno accolti con entusiasmo dai fan già conquistati dai trascinanti beat dei Gossip, e sicuramente ne attireranno di nuovi.
Dopo l’uscita della loro precedente fatica discografica, i Gossip si sono a lungo esibiti dal vivo, calcando i palchi dei più importanti festival, da Coachella (USA) a Rock Am Ring (Germania) fino a Glastonbury (Inghilterra). I loro concerti sono considerati tra i migliori in circolazione: per il New Musical Express i Gossip sono “la più grande punk rock’n’roll disco soul band del pianeta” e “tutti devono ascoltare questo gruppo e ballare fino allo sfinimento”. La performance dei Gossip al festival SXSW 2012* ad Austin, in Texas, è stata trasmessa in live streaming giovedì 15 marzo e la band inizierà un tour estivo europeo poco dopo la pubblicazione di A Joyful Noise.


___________________________

___________________________

TRASTEVERE NOIR FESTIVAL - dal 17 al 21 luglio


Giunto alla sua quarta edizione, Trastevere Noir Festival, curato da Paolo Petroni e Marco Panella, torna al suo pubblico con una serie di talk e proiezioni dedicati al noir contemporaneo ed ai suoi vari linguaggi, dalle crime story  al reality noir, dalle introspezioni sui lati tragici delle esistenze individuali alle trasposizioni della graphic novel, dal linguaggio serrato delle fiction sino ai tempi mozzafiato del cinema d’autore.  Al Museo di Roma In Trastevere, dal 17 al 21 luglio, gli autori più rappresentativi della scena italiana metteranno a nudo le dinamiche narrative che animano le trame, i personaggi e le atmosfere di un filone che, sempre di più, è un vero strumento interpretativo della società di oggi e della sua complessità.

Tra gli scrittori, letterari e cinematografici, presenti in calendario si segnalano Donato Carrisi, Francesca Bertuzzi, Giorgio Molinari, Michele Giuttari, Roberto Genovesi, Eva Fairy, Giampaolo Simi, Alberto Paleari, Gianluca Arrighi, Roberta Bruzzone, Melania Mazzucco, Antonio Parisi, Paolo Foschi, Donatella Paradisi, Adriano Petta e i Manetti Bros.

Di grande attualità anche le proiezioni di docu-fiction realizzate in collaborazione con History Channel: La mala del Brenta, parabola criminale di uno dei più potenti protagonisti della malavita italiana tra gli anni ’80 e ’90, Felice Maniero; e Cia Secret Wars, approfondita trilogia di William Karrel sulla storia della più potente agenzia di spionaggio, resa attraverso le testimonianze ed interviste esclusive ad ex agenti, funzionari e direttori.

Le serate, ospitate nel chiostro del complesso di Sant'Egidio, inizieranno alle 21, ad ingresso libero sino ad esaurimento dei posti.

Nato nel 2009, Trastevere Noir Festival  è già divenuto un classico tra le manifestazioni letterarie romane, presentando al suo pubblico i differenti linguaggi per indagare il lato oscuro del quotidiano all’interno di una suggestiva cornice, ex monastero delle carmelitane scalze e ora attivo museo ospitante collezioni permanenti e mostre temporanee, che rappresenta uno scenario straordinariamente affine con le atmosfere richiamate dal Festival.

L’iniziativa, organizzata da Artix e Associazione Next Generation Act, gode del sostegno di Provincia di Roma e Camera di Commercio di Roma, del patrocinio del Sistema Biblioteche di Roma e della collaborazione con il web magazine Notte Criminale.

________________________________
Dal 17 al 21 luglio 2012

Museo di Roma in Trastevere
Piazza S. Egidio 1/b – Roma

Dalle ore 21 – Ingresso Libero

________________________________

mercoledì 11 luglio 2012

PAOLO NUTINI: Sette date live per il giovane cantautore scozzese

       PIU’ DI 5 MILIONI DI COPIE VENDUTE NEL MONDO
HA DUETTATO CON I ROLLING STONES ALL’ ISLE OF WIGHT FESTIVAL
HA APERTO IL CONCERTO DEI LED ZEPPELIN RIUNITI ALLA LONDON O2 ARENA


IL GIOVANISSIMO CANTAUTORE SCOZZESE NUOVA ICONA DELLA MUSICA INTERNAZIONALE ACCENDE L’ESTATE ITALIANA

CON SETTE DATE LIVE


Venerdì 13 Luglio 2012
CASTELLAZZO DI BOLLATE (MI)

Villa Arconati Festival  
Via Fametta
Opening Act: The Kolors

Apertura porte ore: 20.00 – Inizio concerto ore: 21.30
Prezzo del biglietto: 30 Euro + diritti di prevendita
Prevendite attive su Ticketone e Vivaticket



Sabato 14 Luglio 2012
PISTOIA
  Pistoia Blues Festival

Piazza Duomo
Opening Act: Pier Faccini

Apertura porte ore: 18.30 – Inizio concerto ore: 22.00
Prezzo del biglietto: 30 Euro + diritti di prevendita
Prevendite attive su Ticketone, Greenticket e Nuovo Box Office Toscana



Lunedì 16 Luglio 2012
ROMA
  Cavea Auditorium   

Luglio Suona Bene Festival
Viale Pietro de Coubertin, 30
Opening Act: Lisa Hannigan

Apertura porte ore: 20.30 – Inizio concerto ore: 21.00
prezzo del biglietto (posti a sedere):
Parterre: 35 Euro
Parterre Laterale: 30 Euro
Tribuna Centrale: 35 Euro
Tribuna Mediana: 30 Euro
Tribuna Laterale: 25 Euro

Prevendite attive su Listicket

 
Martedì 17 Luglio 2012
VERUCCHIO (RN)
Verucchio Music Festival

Sagrato Chiesa Collegiata
Opening Act: Luca Gemma


Apertura porte ore: 20.00 – Inizio concerto ore: 21.30
Prezzo del biglietto: 30 Euro + diritti di prevendita
Prevendite attive su Ticketone e Ufficio IAT Verucchio (Piazza Malatesta, Verucchio)



Giovedì 19 Luglio 2012
PESCARA
Teatro D’Annunzio
Viale Cristoforo Colombo, 122
Opening Act: Maria Antonietta


Apertura porte ore: 18.30 – Inizio concerto ore: 21.30
Prezzi dei biglietti (posti a sedere):
Poltronissima: 30 Euro + diritti di prevendita
Gradinata: 25 Euro + diritti di prevendita
Prevendite attive su Ticketone e BookingShow



Venerdì 20 Luglio 2012
VILLAFRANCA DI VERONA (VR)
Castello Scaligero
Via Luigi Zago
Opening Act: Home


Apertura porte ore: 18.30 – Inizio concerto ore: 21.30
Prezzi dei biglietti (posti a sedere):
Poltrona numerata: 30 Euro + diritti di prevendita
Poltrona non numerata: 25 Euro + diritti di prevendita
Prevendite attive su Ticketone, Unicredit, Vivaticket e Ticket.it



Sabato 21 Luglio 2012
TARVISIO (UD)
No Borders Music Festival
Piazza Unità
Opening Act: Brown And The Leaves


 Inizio concerto ore: 21.15
Prezzo del biglietto: 30 Euro + diritti di prevendita
Prevendite attive su Ticketone, Azalea Promotion, OeTicket, Eventim, Biglietto


Informazioni su come acquistare i biglietti:

Ticketone 892.101 www.ticketone.it
Vivaticket 899.666.805 www.vivaticket.it
Greenticket www.greenticket.it
Nuovo Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it 
Listicket  892.982 www.listicket.it
Ufficio IAT Verucchio (Piazza Malatesta, Verucchio)
Bookingshow 800.58.70.55  www.bookingshow.it
Unicredit 848.002008 www.geticket.it
Ticket.it 02.54271  www.ticket.it
Azalea Promotion www.azalea.it
OeTicket www.oeticket.com
Eventim www.eventim.si
Biglietto  www.biglietto.it

L'organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti di biglietteria autorizzati  non presenti nei nostri comunicati ufficiali.


_____________________


Dopo il successo del tour del 2010, torna in Italia Paolo Nutini per una serie di intense esibizioni live in alcune delle più belle località della penisola, facendo tappa nei più importanti festival estivi. Il tour partirà  il 13 luglio da Milano (Festival Villa Arconati) per poi proseguire a Pistoia (Pistoia Blues Festival, 14 luglio) e a Roma,  alla Cavea dell’Auditorium, il 16 luglio.  Il 17 luglio Paolo e la sua band suoneranno a Verucchio (RN), in occasione del Verucchio Music Festival e il 19 luglio  al teatro D’Annunzio di Pescara; il 20 luglio sarà la volta del Castello Scaligero di  Villafranca di Verona  (VR), per  poi terminare il 21 luglio a Tarvisio (UD) in occasione del No Borders Music Festival.

Classe 1987, nato in Scozia ma di evidenti origini italiane, Paolo Nutini esordisce nel 2006 con These Streets, disco che vende più di 2,3 milioni di copie nel mondo grazie al successo di brani come Last Request, Rewind, Jenny Don’t be Hasty e New Shoes. Nel 2009 torna sulle scene con un nuovo lavoro, Sunny Side Up, accolto entusiasticamente dalla critica che gli attribuisce un Ivor Novello Award, e dal pubblico: entra infatti direttamente ai primi posti della classifica inglese e ci rimane per 6 mesi consecutivi, vendendo più di 2 milioni di copie.

Il giovanissimo Paolo Nutini ha ottenuto riconoscimenti anche da alcuni celeberrimi colleghi: i Rolling Stones hanno duettato con lui all’Isola di White  sulle note di Love in Vain, e i Led Zeppelin lo hanno voluto in apertura del loro concerto tributo ad Ahmet  Ertegun (fondatore della Atlantic Records, che distribuisce anche i dischi di Paolo Nutini) alla O2 Arena.  Con il suo pop folk senza tempo, e la sua band composta da Donny Little (chitarra), Michael McDaid (basso), Dave Nelson (tastiere), Gavin Fitzjohn  (sax) e Thomas 'Seamus' Simon (batteria), Paolo Nutini  si è esibito in tutti i principali festival britannici, e in venue storiche come la Royal Albert Hall.

Ora, nonostante sia impegnato con le registrazioni del nuovo disco che dovrebbe vedere la luce nei prossimi mesi, è pronto a tornare on the road in tutta  Europa.

_________________________________
Paolo Nutini: www.paolonutini.com
_________________________________

martedì 10 luglio 2012

AFTERHOURS con Ferrara


CONCERTO DI RACCOLTA FONDI CON BIGLIETTO D’INGRESSO A 9 EURO E IL RICAVATO DEVOLUTO AL FONDO PER LA RICOSTRUZIONE E IL RESTAURO DEI LUOGHI
D’ARTE E DI CULTURA
 
A poco più di un mese delle scosse che hanno ferito Ferrara nei suoi monumenti e nei suoi edifici storici, gli Afterhours vogliono contribuire a riportare l’attenzione sui danni del sisma nella città considerata la culla dell’urbanistica moderna, ora dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

La band, di concerto con l’Associazione “Ferrara sotto le Stelle”, ha rinunciato al proprio cachet, deciso di abbassare il costo del biglietto d’ingresso a soli 9 euro* e di destinare i fondi raccolti durante la serata alla ricostruzione e al restauro dei luoghi d’arte e di cultura di Ferrara.

Big Fish Entertainment, agenzia live degli Afterhours, sarà al fianco della band anche in questa iniziativa, mettendosi attivamente all’opera per contribuire con la sua struttura alla realizzazione dell’evento e curandone gli aspetti logistici e organizzativi.

L’intero incasso della serata (anche la S.I.A.E. rinuncerà alla riscossione delle sue spettanze) verrà devoluto alla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, che è la venue invernale del Festival, nell’ambito del progetto “ForFE - Fondo RicostruiAMO Ferrara”.

La performance degli Afterhours del 22 luglio porterà quindi non solo un momento di socialità, condivisione e divertimento, ma anche un contributo concreto e tangibile di solidarietà.

* Coloro che hanno già acquistato i biglietti in prevendita a 18 euro potranno portare al concerto un amico, che riceverà un biglietto gratuito. Oppure potranno chiedere il rimborso del tagliando e procedere eventualmente all’acquisto di un nuovo biglietto al costo di 9 euro, nello stesso punto vendita o comunque con le stesse modalità del primo acquisto.
 
Di seguito le prossime finora confermate:
19.07.2012 COLLEGNO (TO) Colonia Sonora
22.07.2012 FERRARA Ferrara sotto le stelle
23.07.2012 PERUGIA Rockin’ Umbria
25.07.2012 MONTE SANT'ANGELO (FG) Castello
28.07.2012 BRINDISI Torre Regina Giovanna
05.08.2012 NUORO Stadio comunale
11.08.2012 MESSINA  Arena Music Village
12.08.2012 SCICLI (RG) Sicily Music Village
18.08.2012 RIPATRANSONE (AP) PICENO Summer Festival

_____________________________
Afterhours: www.afterhours.it/
_____________________________
 

THE ARTIST: il cineconcerto in prima mondiale a Ravello con l'Orchestra Italiana del Cinema


Ernst van Tiel, direttore
Ludovic Bource, pianista e compositore


Ravello festival
Sabato 28 luglio 2012 - ore 21:45


Si ringrazia BIM Distribuzione

Il film Premio Oscar rivelazione dell’anno sarà proiettato per la prima volta con le musiche dal vivo interpretate dalla prestigiosa orchestra insieme al compositore e direttore musicale dell’opera.


Nell’ambito del Ravello Festival 2012, sul palco sospeso tra cielo e mare del Belvedere di Villa Rufolo, il prossimo 28 luglio l’Orchestra Italiana del Cinema eseguirà dal vivo in prima mondiale la colonna sonora del film evento dell’anno, The Artist, vincitore di cinque Premi Oscar, tre Golden Globe, sette British Academy Film Awards e sei Cèsar: una perfetta e naturale fusione di musica ed immagini alla scoperta della carica espressiva del film muto.

L’Orchestra sarà diretta per l’occasione da Ernst van Tiel, musicista cresciuto alla scuola di Valery Gergiev e molto attivo in ambito sinfonico e operistico. Special guest della serata sarà il Premio Oscar Ludovic Bource, nella doppia veste di pianista e compositore della colonna sonora.

All’affascinante bellezza delle immagini si aggiungerà così l’emozione dell’ascolto dal vivo di un’orchestra in formazione di più di 60 elementi (fra archi, fiati, percussioni e big band) che suonerà dal vivo in sincrono con la proiezione in alta definizione della pellicola.

La magia del cinema non potrà essere più incantevole grazie ad una fotografia da togliere il fiato, alla regia sorprendente ed una colonna sonora semplicemente geniale.



______________________________________
Ravello Festival:www.ravellofestival.com
______________________________________


L’Orchestra Italiana del Cinema è la prima e unica compagine sinfonica italiana dedicata esclusivamente all’interpretazione ed esecuzione  del  repertorio della musica per film.
La rappresentazione e la promozione dello straordinario patrimonio artistico della colonna sonora italiana ed internazionale, attraverso coinvolgenti concerti multimediali, sono i valori fondanti di questo nuovo, ambizioso progetto.
La formazione dell’O.I.C.  arriva a comprendere più di 150 elementi tra coro e orchestra.
Marco Patrignani, fondatore e presidente dell’Orchestra Italiana del Cinema, ha dato vita al progetto all’interno della “culla” della colonna sonora, gli storici studi di registrazione Forum Music Village di  Roma, fondati alla fine degli anni Sessanta da Luis Bacalov, Ennio Morricone, Piero Piccioni e Armando Trovajoli.
Scopo dell’O.I.C, è anche quello di recuperare e restaurare le partiture dei capolavori del grande schermo grazie alla collaborazione con Enti, Associazioni, Fondazioni ed Archivi pubblici e privati, come è successo in occasione del concerto di  debutto nel  2010 in Piazza del Campidoglio a Roma sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica Italiana e del MIBAC. Uno straordinario concerto multimediale dal titolo “ Il Suono del Neorealismo”, diretto dal M° Daniele Belardinelli (direttore musicale dell’OIC), in occasione del quale sono state eseguite le più celebri opere del cinema neorealista italiano a seguito di una scrupolosa opera di trascrizione che ha riportato alla luce straordinarie partiture quali Ladri di Biciclette, Miracolo a Milano, Riso Amaro, Sciuscià e Umberto D.
Nell’aprile del 2011, l’O.I.C. ha debuttato sulle scene internazionali, partecipando alla prima edizione del Beijing International Film Festival (Festival Internazionale del Film di Pechino), in Cina con il concerto “Cinematology”, omaggio alle più rappresentative colonne sonore della storia del cinema internazionale.
L’Orchestra si è esibita presso il National Centre for the Performing Arts e presso la Great Hall of the People (sede del Parlamento cinese), con la partecipazione straordinaria alla direzione del Premio Oscar Nicola Piovani e l’intervento della cantante israeliana Noa. Il concerto è stato trasmesso dalla CCTV (televisione di stato Cinese) con un’audience di oltre 100 milioni di telespettatori.
Tra i recenti impegni, la collaborazione con il direttore e musicologo americano Timothy Brock, che ha diretto l’O.I.C. in una serie di concerti dal vivo in sincrono con la pellicola del film “La febbre dell’oro” di Charlie Chaplin in collaborazione con la fondazione Chaplin di Parigi.
Ultimamente l’Orchestra si è esibita  alla residenza dell’ambasciatore britannico in Italia in occasione dei festeggiamenti per il Queen’s Diamond’s Jubilee e all’Auditorium Parco della Musica di Roma, con un omaggio alle musiche di Piero Piccioni nell’ambito del “Premio Alberto Sordi” organizzato dall’omonima fondazione onlus.

Orchestra Italiana del Cinema
Presidente: Marco Patrignani
Vicepresidente: Paolo Petrocelli
Direttore Musicale: Daniele Belardinelli
Segretario Artistico: Francesco Moretti
Responsabile Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali: Roberto Volpe

The Artist (2011)
Michel Hazanavicius, regia, soggetto e sceneggiatura:
Ludovic Bource, musica
Produttore: Thomas Langmann
Produttore associato: Emmanuel Montamat
Supervisore e produttore musicale, produttore del progetto “Cineconcerto”: Jérome Lateur
Produttori esecutivi: Daniel Delume, Antoine de Cazotte, Richard Middleton
Coproduttori: Jeremy Burdek, Adrian Politowski, Gilles Waterkeyn, Nadia Khamlichi
Case di produzione: La Petite Reine, La Classe Américaine, France 3 Cinéma, Studio 37, JD Prod, uFilm, Jouror Productions
Vincitore di cinque Oscar 2012: migliore Film, migliore Regia, migliore Attore protagonista (Jean Dujardin), migliore Colonna sonora (Ludovic Bource), migliori Costumi (Mark Bridges)
La trama:Hollywood, 1927. George Valentin è una star del cinema muto che si trova ad affrontare il proprio declino artistico a causa dell’avvento del sonoro. Al contrario, Peppy Miller, una giovane comparsa, sta per diventare una diva. La fama, l’orgoglio e i soldi metteranno a dura prova la loro storia d’amore.