mercoledì 27 febbraio 2013

ABULICO: ecco le nuove date del tour!

Ecco le nuove date del tour de "Il Colore Dei Pensieri".

Sabato 2 Marzo - Tambourine - Milano - Opening acustico a Marina Rei
Venerdì 8 Marzo - Onda Sonora - Angri
Sabato 9 alle 16.00 acustico per Radio Avella - Avellino
Sabato 9 Marzo – live in acustico Nakupeda - Pozzuoli
Giovedi 4 Aprile - Le Scimmie - Milano
Venerdi 5 Aprile - Isola Condorito - Cuneo
Sabato 6 Aprile - Chet’s Club - Bologna
Venerdi 26 Aprile - Magazzino delle Idee - Orvieto
Sabato 27 Aprile – TBA – Perugia


pic by Escanotte
A dispetto del titolo del primo singolo estratto, il nuovo album degli Abulico è tutt’altro che Fragile.

Dopo le malinconiche oscurità dell’apprezzatissimo album di debutto “Behind”, dopo la pioggia battente, ecco apparire l’arcobaleno.

Con “Il colore dei pensieri” la band si evolve, passa dalla lingua inglese a quella con la quale i rispettivi membri del gruppo sono cresciuti, dall’orizzonte plumbeo alle mille sfumature e tinte forti che può regalare un raggio di sole.

Registrato da Vittorio Maggesi presso lo Starlight Studio di Napoli ed interamente autoprodotto, il nuovo album vede la partecipazione di Fabio Renzullo alla tromba (Foja, The Gentlemen’s Agreement), l’Orchestra Pegaonda ai Surdi e di Eleonora Amato ai violini.

Le nove tracce che compongono “Il colore dei pensieri” profumano di sogni, ricordi dell’infanzia finita, ma mai dimenticata, emozioni e piccole gioie di tutti i giorni.

Ogni traccia un pensiero, ogni brano una sfumatura per un disco solare che racconta in maniera ispirata e diretta il nuovo immaginario sonoro della band.

Dal registro introspettivo, intimistico e quasi delirante del primo album alle tinte accese de “Il colore dei pensieri”.

La quiete dopo la tempesta.



GUARDA IL VIDEO DI "ALTHUSSER (COSì UCCISI HELENE)":
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=j6jRe_CpLDc



____________________

Abulico:
www.abulico.com
____________________

giovedì 21 febbraio 2013

COSMETIC: "Arnia / Provincia" è il nuovo ep in uscita per La Tempesta

FREE DOWNLOAD "Arnia / Provincia":
http://www.latempesta.org/ltd_064.php


pic by Pietro Bondi
Un ep con due anime. Quattro pezzi e due anime.  Ancora una volta si riesce a far combaciare tutto, prima che crolli.
Ancora una volta FREE DOWNLOAD. 
Perché abbiamo costante bisogno di portarvi qualcosa di nostro!
Quel che vi portiamo questa volta ha due facce: L’Arnia è accusa, Provincia è contemplazione.
L’ep avrà infatti anche due copertine. L’Arnia è nera ed è a cura di Celeste Pesaro; Provincia è bianca ed è a cura di Chiara Fazi

L’Arnia in particolare era la prima canzone contro qualcuno della nostra storia, poi si è un po’ astratta dal contesto, ora non ci va più di andare contro qualcuno. Diciamo che è diventata uno sprone contro un andazzo generale, un richiamo a impegnarsi un po' di più nel creare qualcosa di bello, e non a limitarsi semplicemente a descrivere quello che si ha intorno, perché molto presto per fare questo sarà sufficiente un'applicazione, e noi artisti non vorremmo essere sostituiti da un generatore automatico di descrizioni ironiche della realtà.

In ritirata significa questo: stiamo scappando, ma durante la ritirata portiamoci via tutto quello che non va. E’ il momento di farlo.

Motobecane è un regalino che ci ha lasciato Simo prima di andarsene.

Provincia è un pezzo che ci ha stupito in una maniera che non accadeva da tempo! Possiede una magia strana. Era uno scarto di Conquiste, poi ci abbiamo aggiunto un arpeggio ed è diventato questa cosa! Parla di come la provincia può stupire chi la vive, poiché custodisce segreti fantastici.

Con la preziosissima collaborazione di Chiara Fazi e Celeste Pesaro, La Tempesta, Paolo Rossi e il suo Studio Waves, Fabio de Marco del booking che ormai fa parte del gruppo, dei nostri compagni di strada Zanna, Suri, Igor Cardeti e Luca Ess che oltre a fonici insostituibili sono sempre stati pungolo e sprone a migliorarsi e a comunicare con motivazione.

Per chi vuole c'è il 7 pollici in vinile colorato, con artwork curato da Chiara Fazi e Celeste Pesaro, a 7 euro + 2,60 di spedizione.



COSMETIC ON TOUR:
MAR 19 Febbraio VELVET, Rimini (open the RAVEONETTES)
SAB 2 Marzo OPEN SOURCE, Bisceglie (BT)  (w Lapest3)
MER 20 Marzo DALLA CIRA, Pesaro
GIO 21 Marzo ALCATRAZ, Milano (open MINISTRI)
VEN 5 Aprile PATCHANKA, Chieri (TO)
SAB 27 Aprile THE EXIBITION NIGHT @ EDONE’, Bergamo


 
_____________________________________
Cosmetic:
http://www.cosmeticmusic.com/
https://www.facebook.com/cosmeticmusic
_____________________________________


mercoledì 20 febbraio 2013

SAKEE SED | "Boccaleone", il primo singolo del nuovo EP in uscita a Marzo 2013

A quasi un anno dal loro ultimo lavoro discografico "A Piedi Nubi", la band bergamasca composta da Marco Ghezzi e Gianluca Perucchini torna sulle scene con un nuovo EP in uscita a Marzo 2013 per Appropolipo Records.

(foto: © Monelle Chiti)

E' uscito il video del primo singolo "Boccaleone", pezzo semi-inedito uscito soltanto per una compilation della community di DNA Concerti ad Ottobre 2012.
Il video è una raccolta di riprese girate da amici della band e dal gruppo stesso durante il tour di "A Piedi Nubi" e montato da Gianluca Perucchini, il batterista del duo.



Il nuovo ep, invece, uscirà a metà Marzo ed è stato registrato nel loro TunnelWood Studio.


QUESTE LE PRIME DATE CONFERMATE DEL TOUR DEI SAKEE SED:

22 Febbraio, Appropolipo Night c/o Bloom, Mezzago (MB)
15 Marzo, Marcos Pub, Livigno (SO)
27 Marzo, Capanno BlackOut, Prato (PO)

________________________________________
Sakee Sed
________________________________________

martedì 19 febbraio 2013

KEITH TIPPET_GIOVANNI MAIER: esce oggi "Two For Joyce"


‘Two For Joyce - Live in Trieste’ esce oggi 19 Febbraio per Long Song Records/Audioglobe.

Keith Tippett, pilastro del pianismo jazz/avant inglese ed europeo da oltre quarant‘anni, e Giovanni Maier, tra i migliori e più rispettati bassisti jazz nostrani da più di due decenni, si conoscono da molto tempo. Hanno già suonato insieme in passato nell‘ensemble “Viva La Black“ del trombettista Pino Minafra.

Solo ultimamente però la loro stima reciproca è sfociata in un concerto in duo, nel maggio 2012 a Trieste, nell‘ambito della rassegna “Le Nuove Rotte del Jazz“.
“Two for Joyce - Live in Trieste“, nuovo cd su Long Song Records/Audioglobe è il felicissimo e riuscito resoconto della loro performance.

50 minuti di musica improvvisata, un’unica lunga traccia di musica che mostra meravigliosamente la gamma delle loro possibilità esecutive.

Secondo alcuni Tippett dà da sempre il suo meglio da solo o in duo, malgrado i molti eccellenti lavori in vari ensemble più o meno numerosi.

Pianista profondo e inventivo, austero e grandioso insieme nelle cascate di note e suoni (note le sue “preparazioni“ sul piano) che può creare, trova qui in Maier un partner ideale. Maier è, come noto, bassista corposo, denso, sostanziale e lucido sempre. Un vero maestro del suo strumento.

La loro unione qui trasuda intelligenza, ironia; è stimolante senza mai far venire meno la tensione, e ci regala un‘avventura musicale di grandissimo spessore, un conversazione esemplare di incastri e azioni/reazioni.

“Two for Joyce - Live in Trieste“ è, definitivamente, un nuovo tassello importante nella gloriosa tradizione della grande improvvisazione europea.

_____________________________________
Tippet_Maier

http://www.mindyourownmusic.co.uk/
http://www.giovannimaier.it
_____________________________________

EDIBLE WOMAN: ecco il videoclip e le date del tour di Nation

Venerdì 22 Febbraio esce "Nation": ecco il videoclip e le date del tour.

ECCO IL VIDEOCLIP DI "NATION":
http://vimeo.com/57226863

Il video di “Nation”, primo estratto dall’omonimo quarto disco della band vede la regia di Paolo Alberto Del Bianco regista abituato a lavorare con il disturbante e il paradosso e con il magistrale make up di Andrea Giomaro, allievo diplomato a pieni voti della prestigiosa Accademia Europea degli Effetti Speciali creata dal premio Oscar Carlo Rambaldi e che ha recentemente collaborato alla creazione dei modelli per gli effetti speciali dello spettacolare Prometheus di Ridley Scott.


ECCO LE DATE DEL TOUR:
22 febbraio - Roma Angelo Mai – Go Dai Fest - presentazione ufficiale
06 marzo - Pesaro La Cira
07 marzo - Milano Leoncavallo **
08 marzo - Conegliano Veneto (TV) Apartamento Hoffman **
09 marzo - Torino Blah Blah
29 marzo - Firenze Tender Club
04 aprile - Niscemi (CL) Nixenum
06 aprile - Taurianova Birreria 34
07 aprile - Ragusa Lebowsky
14 aprile - Ferrara Zuni
26 aprile - Chiasso Gwen Festival
28 aprile - Montpellier Black Sheep
29 aprile - Clermont Ferrand Raymond Bar
30 aprile - Parigi La Cantine de Belleville
03 maggio - Bruxelles Piola Libri

** con Camilla Sparksss


“Un animale vorace assetato di suoni...” - Rumore
“Scintille elettriche alla Flaming Lips.” - Rockerilla
“Un progetto creativo (ed emotivo) che va oltre l’entertainment.” - Il Mucchio


Gli Edible Woman “sono un gruppo di tori rabbiosi in un negozio di porcellane cinesi!!” questa la folgorante definizione del loro fanJulian Cope e il 22 febbraio 2013 uscirà “NATION“ il loro quarto lavoro in studio.

Registrato in totale presa diretta da Mattia Coletti ai Vacuum Studio di Bologna e masterizzato da Rico (Uochi Toki), verrà pubblicato dalla fiorentina Santeria con distribuzioneAudioglobe in Italia, mentre la mitica etichetta inglese Rough Trade si occuperà della distribuzione europea. L'album uscirà anche in vinile per la Wild Love Records.

NATION è un disco che cerca di fotografare il momento esatto in cui qualcosa sta per esplodere. Parla della fine di un modo di vivere e di analizzare la realtà, nell’attesa di nuovi e alternativi modi di pensarsi e relazionarsi col mondo al di là dei propri personali confini.

Autori di tre album negli ultimi otto anni, il primo violentissimo “Spare Me/CALF” del 2004, il potente e sintetico “The Scum Album” del 2007 ed il vortice psichedelico di “Everywhere At Once” del 2010, gli Edible Woman hanno calcato palchi nazionali ed europei con compagni di viaggio eccezionali e disparati quali Jesus Lizard, Akron Family, Moon Duo, Placebo, Oneida, Marvin, Prinzhorn Dance School e Wooden Shjips tra i tanti.

Il disco verrà presentato il 22 febbraio 2013 al “Go Dai Fest” di Roma nella serata dedicata al fuoco curata da Roberta Sammarelli (Verdena) presso l’Angelo Mai Occupato Altrove - www.angelomai.org

________________________________
Edible Woman

www.ediblewoman.it
www.facebook.com/ediblewoman
ediblewoman.bandcamp.com
________________________________

THE IRREPRESSIBLES - ecco il video di TWO MEN IN LOVE // l'inno all'amore omosessuale del 2013!

E' uscito il giorno di San Valentino il nuovo singolo degli inglesi The Irrepressibles accompagnato da un video collage di coppie che si baciano, inviato dagli stessi amanti da tutto il mondo, a sottolineare il messaggio di amore universale proclamato dalla band


Artista: The Irrepressibles
Titolo: Two Men In Love
Pubblicazione: 14 febbraio 2013
Album: Nude, pubblicato il 5 febbraio 2013
Label: Of Naked Design Records/Family Affair

“Two Men In Love” è il nuovo singolo dei mancuniani THE IRREPRESSIBLES, una tre le band più visionarie e innovative della scena Britannica degli ultimi anni. Si tratta del terzo e ultimo estratto da “Nude”, il nuovo album pubblicato il 5 Febbraio 2013.
“Two Men In Love” è un brano delicato ed orchestrale, in cui la dolcezza del pianoforte lascia poi il passo alla forza e l'impeto degli archi. La canzone è una vera e propria dichiarazione d'amore tra due uomini di fronte alla chiusura e all'indifferenza del mondo. Pubblicato il 14 febbraio, è un inno di San Valentino all'amore omosessuale che consacra la band ad icona della scena gay europea.



GUARDA E CONDIVIDI IL VIDEO DI “TWO MEN IN LOVE” DA QUI:
http://www.youtube.com/watch?v=QImH6snSN-g
 
 
___________________________
The Irrepressibles: 
___________________________

martedì 12 febbraio 2013

ENRICO RUGGERI e ELIO ROSOLINO CASSARÀ: ecco il video di Olja

“Olja” è il primo video tratto da “Musteri Hinna Föllnu Steina”, disco d'esordio dell'ex Hogwash Enrico Ruggeri e del pittore Elio Rosolino Cassarà su etichetta Neverlab Avant. Il clip, un susseguirsi di fluorescenze e bagliori psichici che rispecchiano visivamente il mood del brano, è stato girato dal videomaker giapponese Shishi Mishimo.

“Nel concepire il video di Olja – ha spiegato Mishimo – sono partito dal titolo, un nome di donna, una donna che non conosco ma che appare ad un certo punto fra le oscurità e i bagliori. Ho provato a ritrarre un landscape psichico, un mare subcoscienziale, inquietante e fondativo come è la musica di Enrico ed Elio”.

“Musteri Hinna Föllnu Steina” è uscito nel dicembre 2012 su etichetta Neverlab Avant e fino ad oggi ha raccolto diverse recensioni positive (Rockerilla, Rumore, SentireAscoltare).
Il disco, il cui titolo in islandese significa “Il Tempio delle Pietre Cadute” raccoglie undici tracce di diversa lunghezza, fra ambient oscura, musica contemporanea e       noise decelerato. Da una parte i field recordings manipolati in digitale di Enrico Ruggeri che provano a “spremere” musica dal suono quotidiano; dall’altra le poche note di pianoforte e synth, anch’esse lungamente manipolate, di Elio Cassarà. Il tutto va a formare un unicum che trae origine e diviene completamento nei       quadri dello stesso Cassarà, che è pittore (prima ancora che musicista) di opere raffiguranti in sfocature fra l’onirico e il sub-coscienziale una serie di paesaggi desolati e disabitati.

Alcune delle tracce del disco faranno da colonna sonora al documentario “Sardegna abbandonata” di Martino Pinna, Davide Lombardi e Alessandro Violi. La pellicola, che verrà girata nel 2013, è un viaggio attraverso la memoria nei luoghi abbandonati della Sardegna, fra paesi fantasma, miniere, stazioni, colonie abbandonate e villaggi deserti. Il film verrà finanziato attraverso un crowdfunding già attivo sul sito Produzioni dal basso (http://www.sardegnaabbandonata.it/). 

Da “Musteri Hinna Föllnu Steina” Enrico Ruggeri ha sviluppato una live performance interamente suonata che vede il musicista alle prese con Fender Rhodes, Synth Korg MS10, Bad Vibes Stand Alone Synth, Echo a Nastro Davoli, WSG Drone Generator e diversi altri strumenti analogici che interagiscono con un’arpa eolica formata da una chitarra elettrica e un ventilatore. Dopo aver esordito al Polaresco di Bergamo ed aver preso parte (con Der Maurer) alla prima data di “Fuck Bloom! Alban Berg? - Rassegna di musica contemporanea” al Bloom di Mezzago, Enrico Ruggeri sarà il prossimo 11 marzo allo Spazio Luce di Milano.
 

Guarda il video di “Olja”:
http://www.youtube.com/watch?v=BxBXG1TILLc



BIOGRAFIE
Enrico Ruggeri è nato a Gazzaniga (BG) il 16-12-1969 e vive a Casnigo (BG) dove lavora come artigiano nel settore tessile. Dopo l’esperienza negli Hogwash (band con all’attivo quattro dischi di indie rock altalenante fra intimismo e sonorità più irruente) ed una lunga pausa di riflessione sente l’esigenza di esplorare nuove modalità di espressione emotivamente sentite e totalmente personali. Ne scaturisce un percorso interiore dove alla catarsi personale si accompagna una ricerca di suoni ed atmosfere che segnano l’inizio di un nuovo percorso artistico.
Elio Rosolino Cassarà è nato a Mazara del Vallo (TP) il 18-10-1974. Dopo lunghe permanenze ad Alessandria e Venezia, ha lavorato dal 2000 al 2012 tra le città di Bergamo e Berlino. Oggi vive a Monreale (PA). Pittore con diverse esposizioni in Italia, Germania e Serbia.

Shishi Mishimo è nato a Fukuoka nel 1974. Dopo aver terminato l'accademia ha intrapreso un percorso artistico incentrato sul videomaking sperimentale, le installazioni visuali e l'interazione fra suono, immagine e percezione umana. Ha fatto parte del collettivo artistico Kaisō no kyūshū e collaborato con diversi musicisti sperimentali giapponesi.

________________________________

Read more:
http://ww.mhfs.it
https://soundcloud.com/mhfs-sound/
________________________________

APPROPOLIPO NIGHT @ Bloom - Mezzago (MB), 22/02/2013

APPROPOLIPO NIGHT
con Sakee Sed & The Big Family, Le Capre A Sonagli, Arcane of Souls
c/o Bloom - Mezzago (MB), 22 Febbraio 2013

Apertura porte: 21.30
Inizio spettacoli: 22.30
Ingresso Libero

Dopo il grande successo della prima Appropolipo Night, l'etichetta discografica bergamasca torna con un nuovo appuntamento al Bloom di Mezzago il 22 Febbraio
con Sakee Sed & the Big Family, Le Capre a Sonagli e Arcane of Souls.
Sul palco con i Sakee Sed si alterneranno (quasi) tutti i musicisti che in questi anni hanno suonato con loro in tour, ovvero:
Jonathan Locatelli, Guido Leidi, Alfonso Surace, Anna Carazzai, Marco Carrara e Thomas Maffi. Per l'occasione saliranno sul palco anche Alberto e Luca Ferrari dei Verdena.
In apertura altri due gruppi di gran talento: Le Capre a Sonagli e Arcane of Souls.


Qui il video di presentazione della serata:
http://www.youtube.com/watch?v=hwA-mSU6w6M&feature=youtu.be

 
Il clip è stato girato a "La Pecora Nera" di Osio Sopra (BG) e le riprese sono ad opera di Monelle Chiti, in collaborazione con i Sakee Sed e Le Capre a Sonagli.


_______________________________________________
Per saperne di più:
SAKEE SED:
APPROPOLIPO RECORDS:
www.appropoliporecords.it
_______________________________________________


giovedì 7 febbraio 2013

AFTERHOURS: Padania è tra i finalisti come Album Indipendente Europeo dell'Anno

Padania degli Afterhours è, unico album italiano, tra i 18 finalisti designati per il titolo di Album Indipendente Europeo dell’Anno, quest’anno alla sua terza edizione.

Il premio è organizzato da Impala, l’associazione che raccoglie gli operatori europei della musica indipendente, e richiama il concetto dell’americano Mercury Prize, celebrando il talento musicale e la diversità delle uscite europee indipendenti e promuovendo artisti eccezionali del settore indipendente.

La vincitrice del premio nel 2012 è stata Adele con l’album “21”, ed il vincitore di quest’anno sarà selezionato dalla giuria del consiglio di IMPALA che ha quattro settimane per votare.

Gli album nominati, in ordine alfabetico, sono:
Afterhours – Padania (Germi)
Alt-J – An Awesome Wave (Infectious)
Compact Disco – Sound Of Our Hearts (CLS)
Cro – Raop (Chimperator)
Django Django – Django Django (Because Music) 
El Perro Del Mar – Pale Fire (Ingrid / Memphis Industries)
Enter Shikari – A Flash Flood of Colour (Ambush Reality)
First Aid Kit – The Lion's Roar (Wichita)
Frenkie – Troyanac (Menart)
John Talabot – ƒIN (Permanent Vacation) 
Jukka Poika – Yhdestä puusta (Suomen Musiikki)  
Kaizers Orchestra – Violeta Violeta Vol. III (Petroleum Records)
The Kyteman Orchestra – The Kyteman Orchestra (Kytopia)
Libar – Libar (Menart)
Netsky – 2 (Hospital Records)
Norberto Lobo – Mel Azul (Mbari)
Shaka Ponk – The Geeks and The Jerkin' Socks (Tôt ou Tard / Wagram)
The XX – Coexist (XL Recordings)


Helen Smith, Presidente Esecutivo di  IMPALA ha commentato: "La rosa dimostra la diversità della musica indipendente in tutta Europa. I giudici, in base a criteri del tutto aperti, sceglieranno semplicemente l'album che credono sia il più eccezionale dell'anno ".

Il premio "European Independent Album of The Year" è stato lanciato nel 2011,  in occasione del 10° anniversario della IMPALA.
Questo premio mette in mostra l'ampiezza e la diversità dei talenti indipendenti in tutta Europa. Il vincitore è selezionato sulla base di criteri completamente aperti da un elenco di candidature nazionali e non, presentate per le loro qualità musicali, artistiche o in altri casi eccezionali. Gli album nominati devono essere stati pubblicati da un'etichetta europea indipendente tra gennaio e dicembre 2012.

IMPALA è stata istituita nell'aprile 2000 per rappresentare le associazioni musicali indipendenti. Il 99% delle imprese europee sono piccole medie imprese musicali. Conosciute come le "indipendenti", sono leader mondiali in termini di innovazione e nello scoprire nuova musica e gli artisti - producendo oltre l'80% di tutte le nuove uscite. IMPALA ha i suoi sistemi di assegnazione propri per contribuire a promuovere la diversità culturale e nuovi talenti ed evidenziare il contributo artistico della musica indipendente. Il premio IMPALA è stato vinto da artisti come Efterklang, Adele, Manu Chao, Radiohead, Agnes Obel, Caro Emerald e Sigur Ros.

FOTO: Ilaria Magliocchetti Lombi


_______________________________________
Afterhours:
_______________________________________

EDIBLE WOMAN: Svelata la copertina di "Nation", il nuovo album in uscita il 22 Febbraio 2013.

Ecco la copertina di NATION il nuovo album di Edible Woman.
Disegnata da Bernadette Moens una delle menti dello Studio Arturo (www.studioarturo.com) avamposto della grafica romana degli anni duemilaequalcosa e ispirata al primo inquietante video estratto dal disco che verrà presentato nei prossimi giorni.

E' un primissimo piano di un volto orribilmente sfigurato, il primo frame di una corsa psichedelica e senza possibilità di salvezza verso l’esplosione, la prima casella di uno storyboard per una storia senza storia.


Cover disegnata da:
Bernadette Moens / Studio Arturo
www.studioarturo.com



GUARDA IL TRAILER DI "NATION":



Gli Edible Woman “sono un gruppo di tori rabbiosi in un negozio di porcellane cinesi!!”; questa la folgorante definizione del loro fan Julian Cope e il 22 febbraio 2013 uscirà “NATION“ il loro quarto lavoro in studio.

Registrato in totale presa diretta da Mattia Coletti ai Vacuum Studio di Bologna e masterizzato da Rico (Uochi Toki), verrà pubblicato dalla fiorentina Santeria con                 distribuzione Audioglobe in Italia, mentre la mitica etichetta inglese Rough Trade si occuperà della distribuzione europea. L'album uscirà anche in vinile per la Wild Love Records.

NATION è un disco che cerca di fotografare il momento esatto in cui qualcosa sta per esplodere. Parla della fine di un modo di vivere e di analizzare la realtà, nell’attesa di nuovi e alternativi modi di pensarsi e relazionarsi col mondo al di là dei propri personali confini.

Autori di tre album negli ultimi otto anni, il primo violentissimo “Spare Me/CALF” del 2004, il potente e sintetico “The Scum Album” del 2007 ed il vortice psichedelico di “Everywhere At Once” del 2010, gli Edible Woman hanno calcato palchi nazionali ed europei con compagni di viaggio eccezionali e disparati quali Jesus Lizard, Akron Family, Moon Duo, Placebo, Oneida, Marvin, Prinzhorn Dance School e Wooden Shjips tra i tanti.

Il disco verra presentato il 22 febbraio 2013 al “Go Dai Fest” di Roma nella serata dedicata al fuoco curata da Roberta Sammarelli (Verdena) presso l’Angelo Mai Occupato Altrove (www.angelomai.org)

________________________________
Edible Woman
www.ediblewoman.it
http://ediblewoman.bandcamp.com
________________________________

The Telescopes - questo weekend la band di culto dello shoegaze inglese in tour in Italia

The Telescopes sono una vera leggenda dello space rock / shoegaze che - assieme a Loop, Spacemen 3, J&MC e MBV - ha influenzato diverse generazioni di musicisti, dai Ride ai The Warlocks. Il loro secondo lavoro, uscito su Creation, è considerato da molti un classico, mentre "Taste", l'album di debutto - è stato più volte ristampato da etichette come Bomp!, Rev-ols, Spaceage e The Committee To Keep The Music Evil di San Francisco.

I Telescopes saranno in tour in Italia a partire da giovedì, queste le date:

Giovedì 7 Febbraio Milano - Lo-Fi
Venerdì 8 Febbraio Brescia - Lio
Sabato 9 Febbraio Genova - Viceversa @ Qualude
Domenica 10 Febbraio Ferrara - Zuni


Il loro è un sound ricco di tessiture a spirale, feedback e rumore bianco, riconosciuto come "geniale" da NME e ammirato da Julian Cope.

Dopo aver registrato dei demo nello studio berlinese di Anton Newcombe dei Brian Jonestown Massacre, nel 2011 The Telescopes sono stati invitati dai Portishead a unirsi alla line up dell'ATP da loro organizzato, eseguendo per intero "Taste". L'evento si è ripetuto nel 2012 in occasione dell'Austin Psych Fest, a cui The Telescopes hanno partecipato approntando per l'occasione un lungo tour negli States e fermandosi a Minneapolis per fissare nuove registrazioni.
Lo scorso anno sono usciti due nuovi singoli: il primo è una versione in chiave drone del classico di Nick Drake "Black Eyed Dog", uscito per Trensmat; il secondo è un nuovo brano a firma The Telescopes - con la partecipazione di One Unique Signal, la band che spesso accompagna Stephen Lawrie dal vivo - uscito per Dream Machine.

The Telescopes - nelle varie incarnazioni guidate dal leader e fondatore Stephen Lawrie - sono una band che sta vivendo una nuova giovinezza in piena fase creativa, e che gode anche in Italia di un seguito numeroso, preparato e appassionato, come ha dimostrato l'ultimo tour italiano del 2011, con molte date sold-out.

Nelle date italiane di questa settimana saranno parte della line up e si esibiranno in apertura i danesi Black Light White Light, che si sono imposti all'attenzione col debutto "Infreared Daylight", album dai toni bohemien e sixties che li ha portati anche sul palco del celebre SXSW. A completare la formazione le chitarre di James Messenger (della band inglese One Unique Signal) e di Francesco Vanni dei Piatcions, alfieri italiani della nuova scena psychedelica.


"In another universe altogether... incredible" (Nat Cramp NME)
"Every sound you ever heard was but a preliminary exercise in hearing, for the all embracing maelstrom of The Telescopes" (j.Seltzer Melody Maker 1989)



_______________________________
The Telescopes:
http://blacklightwhitelight.com
_______________________________

mercoledì 6 febbraio 2013

ARCANE OF SOULS | "Bronson", il nuovo video

"Bronson", quarto singolo di Arcane Of Souls (al secolo Alfonso Surace),
è un incalzante blues psichedelico che ironizza con sarcasmo sul continuo "sentirsi sulla soglia".



Questo è il video ufficiale di "Bronson":
http://www.youtube.com/watch?v=jXRqk2J6HOQ
 

Il video vede come protagonista l'alter ego Falcone Ussaro ridotto come un degente a causa dei suoi reali problemi all'orecchio sinistro,
circondato da dottori e dottoresse che cercheranno di guarirlo con strane pratiche.
Sarà l'operazione finale a svelare un misterioso segreto che lascerà increduli i dottori e Falcone stesso.

La regia e il montaggio del video sono stati affidati a Mauro Mazzola, nonchè chitarrista live di Arcane of Souls.
Con “Bronson” Alfonso Surace continua imperterrito sulla strada dell'autoproduzione a budget zero.


Nel video hanno partecipato:
Alfonso Surace – Falcone Ussaro
Alessia Bee L'Alì – dott.ssa Bee L'Alì
Lina Montanari – dott.ssa Powder
Gabriele Ferreri – dott. Fioshina
Marco Ghezzi – dott. Gargo
Monelle Chiti – dott.ssa Trilli
 

"Bronson" è contenuta in "Vivo e Vegeto", uscito il 12-12-12
ed il singolo è scaricabile in download su BandCamp a questo indirizzo: http://arcaneofsouls.bandcamp.com
 


QUESTE LE PROSSIME DATE CONFERMATE DEL TOUR DI ARCANE OF SOULS:

9 Febbraio - The One, Cassano d’Adda (MI)
22 Febbraio - Appropolipo Night, c/o Bloom, Mezzago (MB)
 

Recensione Flowers - Monna Lisa Store


Sembrano giungere in punta di piedi i Flowers, trio di Fiorenzuola d’Arda ora all'attivo con il primo lavoro ufficiale e, con altrettanta prudenza, bussano alle porte del music word, ma lasciateli entrare nei vostri mondi privati ed il delirio è assicurato.

Giovani, esplosivi e dalle iridescenze ricche di rimandi sonori altisonanti i tre si muovono con slancio in terreni sanguinanti e, sgomitando per trovare un posto in piedi tra la folla, giocano con avidità con i tratti somatici di un'era che fu.
Tale ricerca, tuttavia, compiuta in piena energica corsa, diviene vittima dell'urgenza ed il trio si ritrova, accecato dai bagliori union jack, a mettere in riserva i rischi attingendo a piene mani nella sempre viva età degli splendori brit-pop, i '90.

Dando un così nutrito spazio ai punti di forza del genere d'altronde ci si ritrova a percorrere una via lastricata di oro bello solo da guardare e, non potendo godere dei benefici di tale “ricchezza”, lasciano all'ascoltatore solo il vuoto di un miraggio.
In sostituzione della scarsa dose di personalità giunge però in nutrito aiuto la granitica vitalità citata in apertura, ma ciò nonostante le pecche di “Monnalisa Store” non riescono a dare segni di cedimento e ci ritroviamo alla fine dei festeggiamenti a fare la conta dei danni.

Come primo tra tutti i detrattori non può non essere menzionato il senso di uniformità sonora tra pezzo e pezzo, una pecca, questa, capace di far calare l'attenzione fino a farci percepire la sensazione di non avere più nulla tra le mani. Ma non solo, andando avanti tra le noti dolenti inevitabilmente si torna a sottolineare i rimandi troppo marcati al pantheon dei loro autori chiave ma, ad ogni modo, non serve scavare poi molto per trovare invece quelli che sono i buoni punti in divenire del trio.

Cominciando dalla salda padronanza delle proprie capacità tecniche si passa così via via alle valide intuizioni che si possono riscontrare nei cenni di contaminazioni folk, psichedeliche/settantiane o rock dagli afflati power o più hard per poi puntare l'orecchio all'interessante uso di riferimenti letterari (vedi citazione del De Profundis di Wilde) che certo non lasciano indifferenti soprattutto contando che di opera prima si tratta.

Tra momenti acustici o tirati, tra feste o malinconie, proprio come il celeberrimo quadro su cui ruota questo disco, i Flowers ci lasciano in sospeso tra i fumi di un mix di mistero, realtà, leggenda, consuetudini di comodo e sogno; così dando per buono ciò che riesce a farci passare un po' di tempo in allegria, cerchiamo di non farci troppe domande su come alla fine tutto ciò (volendo) può riuscire ad intrigarci. La strada da percorrere però è ancora lunga e per il famoso salto di qualità ci vuole uno sforzo maggiore.




________________________________
Flowers:  
________________________________

martedì 5 febbraio 2013

KEITH TIPPET_GIOVANNI MAIER: ecco la copertina di "Two For Joyce" in uscita il 19 Febbraio


Two For Joyce - Live in Trieste’ uscirà il 19 Febbraio per Long Song Records/Audioglobe.

Keith Tippett, pilastro del pianismo jazz/avant inglese ed europeo da oltre quarant‘anni, e Giovanni Maier, tra i migliori e più rispettati bassisti jazz nostrani da più di due decenni, si conoscono da molto tempo. Hanno già suonato insieme in passato nell‘ensemble “Viva La Black“ del trombettista Pino Minafra.

Solo ultimamente però la loro stima reciproca è sfociata in un concerto in duo, nel maggio 2012 a Trieste, nell‘ambito della rassegna “Le Nuove Rotte del Jazz“.
“Two for Joyce - Live in Trieste“, nuovo cd su Long Song Records/Audioglobe è il felicissimo e riuscito resoconto della loro performance.

50 minuti di musica improvvisata, un’unica lunga traccia di musica che mostra meravigliosamente la gamma delle loro possibilità esecutive.

Secondo alcuni Tippett dà da sempre il suo meglio da solo o in duo, malgrado i molti eccellenti lavori in vari ensemble più o meno numerosi.

Pianista profondo e inventivo, austero e grandioso insieme nelle cascate di note e suoni (note le sue “preparazioni“ sul piano) che può creare, trova qui in Maier un partner ideale. Maier è, come noto, bassista corposo, denso, sostanziale e lucido sempre. Un vero maestro del suo strumento.

La loro unione qui trasuda intelligenza, ironia; è stimolante senza mai far venire meno la tensione, e ci regala un‘avventura musicale di grandissimo spessore, un                 conversazione esemplare di incastri e azioni/reazioni.

“Two for Joyce - Live in Trieste“ è, definitivamente, un nuovo tassello importante nella gloriosa tradizione della grande improvvisazione europea.

_____________________________________
TIPPET_MAIER

http://www.mindyourownmusic.co.uk/
http://www.giovannimaier.it
_____________________________________

sabato 2 febbraio 2013

ARTIC MONKEYS: Il Grande ritorno in Italia!

-       HANNO SUPERATO IL RECORD DEI BEATLES CON 600.000 COPIE VENDUTE IN SOLI 5 GIORNI PER L’ALBUM DI DEBUTTO      
WHATEVER PEOPLE SAY I AM, THAT’S WHAT I’M NOT

-       AL LORO ATTIVO QUATTRO ALBUM SEMPRE AL 1°POSTO
DELLE CLASSIFICHE BRITANNICHE E AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE MONDIALI

-       I PIONERI DEL ROCK CONTEMPORANEO TORNANO IN ITALIA
CON DUE SOLE DATE E UN NUOVO DISCO DI PROSSIMA USCITA


Mercoledì 10 Luglio 2013
ROMA
ROCK IN ROMA, Ippodromo delle Capannelle

Via Appia Nuova, 1245
Apertura porte Ore: 18.00 - Inizio Concerto Ore: 21.45
prezzo del biglietto:
posto unico: 32 Euro + diritti di prevendita
Biglietti in vendita su www.ticketone.it, www.greenticket.it, www.listicket.it, www.bookingshow.it e www.go2.it
 


Giovedì 11 Luglio 2013
FERRARA
FERRARA SOTTO LE STELLE, Piazza Castello
Piazza Castello

Apertura porte Ore: 19.00  - Inizio Concerto Ore: 21.00
prezzo del biglietto:
posto unico: 32 Euro + diritti di prevendita
Biglietti in vendita su www.ticketone.it, www.vivaticket.it, www.geticket.it, www.bookingshow.it e www.ferrarasottolestelle.it 


Biglietti in vendita dalle ore 10.00 di giovedì 31 gennaio su Ticketone.it, dalle ore 10.00 di venerdì 1° febbraio nei punti vendita autorizzati Ticketone e in tutte le prevendite autorizzate a partire dalle ore 10.00 di lunedì 4 febbraio per la data di Roma e dalle ore 10.00 di giovedì 7 febbraio per la data di Ferrara

Informazioni su come acquistare i biglietti:

Ticketone – www.ticketone.it - 892.101
Greenticket – www.greenticket.it – 899.5000.55
Listicket – www.listicket.it – 892.982
Bookingshow – www.bookingshow.it - 800.58.70.55
Go2 – www.go2.it
Vivaticket – www.vivaticket.it – 899.666.805
Unicredit - www.geticket.it – 848.002.008
Ferrara Sotto Le Stelle – www.ferrarasottolestelle.it – 0532.241419
 
L'organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti di biglietteria autorizzati non presenti nei nostri comunicati ufficiali.

 ____________________


Gli Arctic Monkeys sono una tra le band di maggior successo nel decennio del rock and roll. Giovani, energici, innovativi e carismatici, hanno conquistato i favori di critica e pubblico soprattutto grazie al loro innato ed originale talento. Formatisi a Sheffield nel 2003, la band ha prima di tutto spopolato grazie al vorticoso passaparola di un loro demo tra conoscenti, amici e la rete, a cui ha fatto seguito un contratto discografico con la rinomata Domino Records nel 2005. È nello stesso anno che esce il primo album, Whatever People Say I Am, That’s What I’m Not: oltre 600.000 copie vendute in soli cinque giorni. Hanno battuto il precedente record di vendite detenuto dai Beatles. Ma questo è solo l’inizio: il disco raggiunge il primo posto nelle UK charts, entra in top ten in tutti i paesi europei e negli USA. Concerti ovunque sold out, a cui fa velocemente seguito il secondo altrettanto fortunato disco, Favourite Worst Nightmare (2007), che manda la band dritta al primo posto in Inghilterra. Un successo travolgente che porta Alex Turner e soci a vincere due Brit Awards come miglior rock band britannica e come miglior album inglese. Humbug, il terzo disco, quello che nell’ambiente discografico viene spesso definito come il più difficile, esce nel 2009 e conferma tutte le aspettative di coloro che inquadrano gli Arctic Monkeys come i “pionieri” del rock contemporaneo. Prodotto da Josh Homme, leader dei Queen Of The Stone Age, Humbug segue lo stesso percorso dei precedenti: n.1 in classifica UK, n.1 nelle classifiche europee e top 10 in America, Australia e Giappone. Seguono tour mondiali sempre sold out e, nel frattempo, la band denota un cambiamento di stile attraverso una musica più matura e a tratti introversa, confermando Alex Turner come il nuovo prototipo di songwriter moderno. Due anni più tardi, nel 2011, esce Suck It And See. Prodotto da James Ford il nuovo lavoro lascia la psichedelia americana anni ’60 che contraddistingueva Humbug per riabbracciare le più consuete melodie in stile British. Suck It And See debutta al numero 1 della UK chart e conferma gli Arctic Monkeys nell’olimpo delle band con quattro dischi andati direttamente nella prima posizione delle classifiche di vendita, insieme a The Beatles, Stereophonics, Coldplay, Keane ed Oasis.
Pare che la band sia al lavoro su un nuovo disco, secondo quanto rivelato dal bassista Nick O’Malley a Spinner. Una nuova direzione artistica, più orientata verso una musica veloce, come aggiunge il batterista Matt Helders, che ha spiegato che i due ultimi brani rilasciati, R U Mine? ed Electricity, non sono canzoni che caratterizzeranno l’album ma, spesso, si parte da altro per raggiungere un risultato inaspettato.

________________________________________
Arctic Monkeys: www.arcticmonkeys.com
________________________________________

GLI SPORTIVI: "Crazy Love Collection" è il nuovo EP in uscita a San Valentino!

San Valentino, non c’è giorno migliore per celebrare l’amore.
E così Gli Sportivi proprio in questa data speciale escono con il loro EP “Crazy love collection”, 5 pezzi esplosivi che celebrano l’amore, ma non quello di plastica fatto di fiori e cioccolatini con la scatola a forma di cuore, bensì quello reale, fatto di notti insonni, sesso, sudore, lacrime e sangue.

 Un E.P. infuocato, registrato in presa diretta, un live in studio con pochi fronzoli, fatto per trasmettere direttamente le emozioni dell’amore come non le avete mai vissute.
Non c’è spazio per il miele e le smancerie, qui viene sbatutto tutto in faccia.
Una dichiarazione d’amore che farà sudare le casse del vostro stereo nel giorno degli innamorati.


___________________________
Gli Sportivi;
http://www.glisportivi.com/
___________________________

venerdì 1 febbraio 2013

Recensione The Charlestones - Off The Beat (In association with Just Kids magazine)



________________________
Leggi Just Kids #4: qui
________________________

Recensione Lenula - Profumi d'epoca (In association with Just Kids magazine)



________________________
Leggi Just Kids #4: qui
________________________

Cambiamento, il video che anticipa il primo album di Paletti!

E' uscito il nuovo video di Paletti: "Cambiamento", primo brano estratto dall'album Ergo Sum in uscita il prossimo 8 marzo.

Il video, prodotto a budget zero, è stato ideato da Stefano Cipani e Dustin Phil e diretto dallo stesso Stefano Cipani, regista di corti, membro del collettivo TheSPONKstudios.

Girato con cellulari di ultima generazione da molti amici provenienti da diverse parti dell'Italia e del mondo, "Cambiamento" esprime il concept di unità ma soprattutto quello di una plausibile evoluzione personale che parta dal singolo e che poi arrivi alla massa.

I contributi si avvicendano con altri presi direttamente dal web che rappresentano situazioni in cui l'uomo si eleva e si prodiga in balli liberatori che esulano dal proprio ruolo sociale. Il tutto sostenuto da un ritmo musicale moderno, tribale, che vuole trasmettere il desiderio di una possibile metamorfosi interiore.

"il cambiamento spetta alle persone"



____________________

Paletti:
http://www.ilpaletti.it
____________________