giovedì 7 febbraio 2013

The Telescopes - questo weekend la band di culto dello shoegaze inglese in tour in Italia

The Telescopes sono una vera leggenda dello space rock / shoegaze che - assieme a Loop, Spacemen 3, J&MC e MBV - ha influenzato diverse generazioni di musicisti, dai Ride ai The Warlocks. Il loro secondo lavoro, uscito su Creation, è considerato da molti un classico, mentre "Taste", l'album di debutto - è stato più volte ristampato da etichette come Bomp!, Rev-ols, Spaceage e The Committee To Keep The Music Evil di San Francisco.

I Telescopes saranno in tour in Italia a partire da giovedì, queste le date:

Giovedì 7 Febbraio Milano - Lo-Fi
Venerdì 8 Febbraio Brescia - Lio
Sabato 9 Febbraio Genova - Viceversa @ Qualude
Domenica 10 Febbraio Ferrara - Zuni


Il loro è un sound ricco di tessiture a spirale, feedback e rumore bianco, riconosciuto come "geniale" da NME e ammirato da Julian Cope.

Dopo aver registrato dei demo nello studio berlinese di Anton Newcombe dei Brian Jonestown Massacre, nel 2011 The Telescopes sono stati invitati dai Portishead a unirsi alla line up dell'ATP da loro organizzato, eseguendo per intero "Taste". L'evento si è ripetuto nel 2012 in occasione dell'Austin Psych Fest, a cui The Telescopes hanno partecipato approntando per l'occasione un lungo tour negli States e fermandosi a Minneapolis per fissare nuove registrazioni.
Lo scorso anno sono usciti due nuovi singoli: il primo è una versione in chiave drone del classico di Nick Drake "Black Eyed Dog", uscito per Trensmat; il secondo è un nuovo brano a firma The Telescopes - con la partecipazione di One Unique Signal, la band che spesso accompagna Stephen Lawrie dal vivo - uscito per Dream Machine.

The Telescopes - nelle varie incarnazioni guidate dal leader e fondatore Stephen Lawrie - sono una band che sta vivendo una nuova giovinezza in piena fase creativa, e che gode anche in Italia di un seguito numeroso, preparato e appassionato, come ha dimostrato l'ultimo tour italiano del 2011, con molte date sold-out.

Nelle date italiane di questa settimana saranno parte della line up e si esibiranno in apertura i danesi Black Light White Light, che si sono imposti all'attenzione col debutto "Infreared Daylight", album dai toni bohemien e sixties che li ha portati anche sul palco del celebre SXSW. A completare la formazione le chitarre di James Messenger (della band inglese One Unique Signal) e di Francesco Vanni dei Piatcions, alfieri italiani della nuova scena psychedelica.


"In another universe altogether... incredible" (Nat Cramp NME)
"Every sound you ever heard was but a preliminary exercise in hearing, for the all embracing maelstrom of The Telescopes" (j.Seltzer Melody Maker 1989)



_______________________________
The Telescopes:
http://blacklightwhitelight.com
_______________________________

Nessun commento:

Posta un commento