venerdì 2 novembre 2012

Fosbury Records ristampa VALENTINA DORME Capelli Rame 2012

Band: Valentina Dorme
Titolo: Capelli Rame
Uscita: 05 novembre 2012
Label: Fosbury Records
Distribuzione: Audioglobe
Numero catalogo: FSBY001
Supporto: CD Ristampa



Dieci anni fa esordivano ufficialmente i Valentina Dorme con "Capelli Rame".
Un disco bello, intenso. Lo dichiariamo spudoratamente, senza nasconderci dietro false modestie.
Un disco che diede il LA all'avventura Fosbury, facendoci innamorare.
Numero di catalogo FSBY001.
Non potevamo iniziare in maniera migliore.
Da lì a pochi mesi IL MUCCHIO avrebbe apposto la medaglia di "Miglior esordio dell'anno", assegnando a Capelli Rame ilPremio Fuori dal Mucchio.

Due tirature esaurite in pochissimo tempo.
Tante, tantissime richieste di ristampa.
Alla fine abbiamo ceduto.
Il fidato Franz Fabiano ha messo mano ai master originali, togliendo la polvere e lucidando il suono.
Dopo 10 anni "Capelli Rame" è di nuovo disponibile. Oggi come allora, "per gli orfani di De Andrè e per chi cerca musica che ancora significhi qualcosa".

Ed è splendido abbandonarsi a questi brani sofisticati nella costruzione, ma “selvatici” nell’indole… (Il Mucchio Selvaggio)
Un’idea di rock che non sacrifica nulla, nel bene e nel male, alla propria urgenza espressiva. (Blow Up)
Se oggi Fabrizio De André e Claudio Lolli fossero giovani, suonerebbero come i VD: nervosi, elettrici, turbati da fremiti come alberi in un temporale… (Tutto)
Quaranta minuti di grande intensità e spessore (…) parole da ascoltare e musica da cui farsi trapassare dolcemente… (Jam)
I VD con ‘Capelli Rame’ hanno realizzato il più maturo dei loro dischi, quello in cui la scrittura intensa e poetica di Mario Pigozzo Favero si è legata nel modo migliore al suono elettrico e “rumoroso” delle chitarre (Rockstar)
Canzoni che riescono bene a rappresentare l’incontro/scontro tra il cantautorato e l’attitudine trasversale del nuovo rock. (Rocksound)
L'abilità dei VD è quella di saper bilanciare le trame acustiche, generate dagli intrecci spaziosi di chitarra, con la rabbia e le visioni a volte davvero ermetiche e criptiche che emergono dalle liriche… (Rockerilla)
Questa è la vita. Questo è un disco splendido. (Rockit)
“Capelli rame” riaggiusta la prospettiva sul rock italiano, perché mette a fuoco un progetto solido come pochi altri. E il suo valore, siamo disposti a scommettere, peserà parecchio sul rock peninsulare negli anni che seguiranno. (MusicbOOm)

Nessun commento:

Posta un commento