martedì 13 novembre 2012

CALEXICO: Attesissimo ritorno live per la band americana, in Italia per due date!

IL DESERTO DELL’ARIZONA, LE SPERIMENTAZIONI TRA MARIACHI E MORRICONE, IL JAZZ E LE COLLABORAZIONI CON VINICIO CAPOSSELA.
L’AFFIATATA COPPIA BURNS-CONVERTINO ANNUNCIA IL SUO RITORNO IN ITALIA CON DUE CONCERTI IN CUI PRESENTERANNO IL LORO NUOVO ALBUM PREVISTO PER IL 2012
 ATTESISSIMO RITORNO LIVE PER:

Opening Band: Blin Pilot

Martedì 13 Novembre 2012
Milano – ALCATRAZ

Via Valtellina, 25

Apertura porte Ore: 19.00 - Inizio Concerti Ore: 20.30
prezzo del biglietto: 22 euro + diritti di Prevendita
Prevendite attive su Ticketone, Ticket.it e Vivaticket

Mercoledì 14 Novembre 2012
Bologna – ESTRAGON

Via Stalingrado, 83

Apertura porte Ore: 20.00 - Inizio Concerti Ore: 21.15
prezzo del biglietto: 22 euro + diritti di Prevendita
Prevendite attive su Ticketone e Bookingshow


Informazioni su come acquistare i biglietti:
Ticketone 892.101 www.ticketone.it
Vivaticket 899.666.805 www.vivaticket.it
Bookingshow 800.58.70.55 www.bookingshow.it
Ticket.it 02.54271 www.ticket.it


L'organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti di biglietteria autorizzati  non presenti nei nostri comunicati ufficiali

 __________________


 Toccherà anche l’Italia il tour europeo di Joey Burns e John Convertino, ovvero gli amatissimi Calexico, il gruppo Americano che più di tutti negli ultimi dieci anni è riuscito a rivitalizzare e rendere contemporaneo il suono del deserto dell’Arizona. Calexico significa infatti una miscela di rock sognante, talvolta marziale nell’aggrovigliarsi a suoni western morriconiani, mariachi, echi di gypsy, musica da camera, improvvisazione jazz.
Quello dei Calexico è un sound unico e ricercato che riesce quasi a tangere la world music per il modo “aperto” con cui affronta le sperimentazioni volute e ricercate dalla ditta Burns-Convertino. Nel suono dei Calexico ci sono gli Stati Uniti e c’è il Messico ma c’è dell’altro, c’è il deserto dell’Arizona che diventa parte integrante delle atmosfere e nei racconti delle canzoni.
Partito come semplice divertissement, Burn & Convertino erano rispettivamente basso e batteria dei seminali Giant Sand di Howe Gelb. Dopo un debutto altalenante è con il secondo album, The Black Light,  che scovolgono la scena alternative Americana ed in nome dei Calexico è sulla bocca di tutti portando la band ad un successo planetario.
L’approccio dei Calexico li ha portati negli anni a collaborare con alcune tra le stelle più brillanti della scena alternative rock mondiale, dagli Arcade Fire passando per Neko Case, dai Gotan Project a Amparo (la cantante degli Amparanoia), da Iron & Wine a Tortoise, Beirut, Lisa Germano e Will Oldham, senza dimenticare l’Italia dove i Calexico hanno instaurato un rapporto di amicizia e collaborazione con Vinicio Capossela. La leggenda vuole che i due Calexico stessero facendo una intervista con il NY Times ed alla domanda su quale musica i Calexico stessero ascoltando la risposta fu un disco di Vinicio Capossela. Poco ci volle perchè i Calexico ospitassero sul palco Capossela durante il loro concerto Milanese che si sarebbe tenuto di li a poco. La collaborazione presto si estese allo studio di registrazione, quello di Burns e Convertino a Tucson, e produsse due pezzi: «La faccia della terra» e «Polpo d'amor». La prima confluita in «Da solo», disco in studio di Capossela; la seconda inclusa come bonus track per il mercato italiano di «Carried To Dust», sesto ed ultimo album instudio dei Calexico, di cui si attende un successore a breve.

I Calexico sono: Joey Burns, John Convertino, Paul Niehaus, Jacob Venezuela, Martin Wenk, Volker Zander

__________________________________
__________________________________

Nessun commento:

Posta un commento