giovedì 12 aprile 2012

COSMETIC: esce oggi Conquiste, in anteprima il video di Lenta Conquista e le date del tour

Artwork: Elzevira
Conquiste” suona come il più intenso e sincero fra tutti i dischi che i Cosmetic hanno prodotto fino ad oggi. 

Non è che i due precedenti lavori (“Sursum Corda”, 2007, e “Non siamo di qui”, 2009) difettassero di onestà, anzi. 
Ma qui, più che mai, ad essere onesto è il suono: vicinissimo alla dimensione live della band grazie al lavoro di Paolo Rossi al Waves Studio di Pesaro e dunque portatore di quella speciale carica emotiva che i Cosmetic sanno avere sul palco. 

Dietro questo suono così ruvido e potente, si cela quello che probabilmente è l'album più pop della band romagnola, creando un mix irresistibile di aggressività e melodia che entra dritto nelle vene e non ti lascia più.

Ad impreziosire la bellezza di questo indimenticabile lavoro, l'artwork curato da Elzevira lascia a bocca aperta sin dalla copertina: il digipack  si trasforma in un'opera preziosa su cui si sviluppa lo splendido fumetto che incornicia a meraviglia i testi scritti da Bart.

Il resto, invece, conferma la formula che li ha resi una delle più credibili espressioni italiane dello shoegaze virato in rotondità pop. 

E allora le undici canzoni di questo disco diventano undici “grazie“.

Agli amici, quelli che li hanno ascoltati e quelli che con i Cosmetic ci hanno suonato insieme (fra cui Costanza dei Be Forest, presente in due brani). A chi li supporta con instancabile passione. A chi vuole partecipare a quella “festa della bellezza” a cui ogni giorno chiunque può prendere parte. 

L‘intangibile bellezza che, dicono loro, “siamo sicuri abbia ancora un‘importanza in mezzo a tanti problemi concreti. Altrimenti non saremmo così ingenuamente tronfi per non aver conquistato un bel niente, solo per aver scritto undici canzoni. Undici nuove canzoni che sono le nostre Conquiste”.


GUARDA IN ANTEPRIMA IL VIDEO DI "LENTA CONQUISTA":
www.youtube.com/watch?v=JiUbj6_RgPQ

 
Ecco le date del tour:
14/04 Sidro Club, Savignano sul Rubicone (FC) 
18/04 Dalla Cira, Pesaro
24/04 Rocket, Milano 
27/04 Apartament Hofmann, Conegliano (TV)
28/04 Studio 2, Vigonovo (VE)
08/05 Glue, Firenze
09/05 Dirockato, Monopoli (BA)
10/05 Circolo degli Artisti, Roma
11/05 Youthless Club, Rieti
12/05 Cellar Theory, Napoli
13/05 Universal, Eboli (SA)
 
Photo credit: Marco Gessi



Nessun commento:

Posta un commento