lunedì 9 aprile 2012

Appuntamenti Amigdala settimana 13-15 Aprile

VIALE LOMBARDIA 31/33
TREZZO SULL'ADDA (MI)

www.amigdalatheatre.com | www.myspace.com/amigdalatheatre


Venerdì 13 Aprile
RATS (live/rock)
"Chissà se tu ce l'hai un'idea di cosa sia suonare il "rock 'n' roll", dice una loro canzone di circa venti anni fa. Loro un'idea ce l'avevano eccome. Attivi negli anni '80 e '90, dopo varie vicessitudini, si riuniscono nel 2008. Ma andiamo per ordine: il gruppo nacque nel 1979 a Spilamberto, nei dintorni di Modena, con il nome di Sextons. L'anno dopo divennero Rats, ovvero 'ratti' in inglese. Iniziarono la loro carriera suonando punk rock con venature decisamente dark nel 1980 a Modena, ospiti nel "party" di una delle prime fanzine new wave storiche, la "Plexiglas", diretta da Sergio Capone che, entusiasta dell'esibizione, divenne il loro primo manager. I Rats entrarono così in contatto con l'allora nascente etichetta indipendente Italian Records ed iniziarono a suonare nei pochi locali rock allora presenti in Italia.
Le loro performance live e l'alto numero di brani, scritti in pochissimo tempo, portarono alla luce l'album di esordio "C'est Disco", datato 1981, co-finanziato da Red Ronnie e dall'Italian Records. Il disco, in tiratura limitata e con una scarsa distribuzione in Italia, fu presto introvabile ma, primo caso italiano, raggiunse i mercati esteri di Gran Bretagna, Olanda, Belgio, Germania, Austria e Svizzera dove, sorprendentemente, venne esaurito in poche settimane probabilmente perchè John Peel, noto DJ della BBC, propose il disco all'attenzione del mercato. Questo rende ancora oggi "C'est disco" uno dei veri dischi rari del rock italiano. Tra cambi di formazione e tour mondiali, tra cui Europa e Asia, il gruppo conobbe l'apice della popolarità negli anni '90, grazie anche all'album "Indiani Padani" che raggiunse le 50.000 copie vendute e che vide anche la collaborazione di Luciano Ligabue.
Il 1997, però, segna la fine di una delle live band più influenti di quel periodo. I Rats si sciolgono, ma dopo anni, la reunion. 2007: all'insaputa l'un l'altro Wilko, cantante e chitarrista, e Romi, bassista, aprono una pagina sul portale MySpace per mettere in rete materiale audio e video dei Rats. Sull'onda dell'entusiasmo dei fans che navigano sulle loro pagina, Wilko, Romi e Lor si rimettono in contatto, ed il 24 Ottobre 2007 si ritrovano al People di San Damaso per la prima prova insieme dopo dieci anni. La riunione è sancita dalla serata tenutasi il 7 Novembre del 2008 al Vox Club di Nonantola in provincia di Modena, con un concerto memorabile che ha visto la presenza di un migliaio di spettatori entusiasti. Da lì il resto è storia.

Ingresso 8 euro – ore 22  
 
Sabato 14 Aprile
THE DREAMERS (live/tribute band)
+ DJ FEELGOOD dj set

The Dreamers (Elvis tribute)
Il gruppo, attivo dal 1995, presenta uno spettacolo impostato secondo la formula dei live show di Elvis Presley.
La musica dei Dreamers si identifica nel rock'n'roll e nel blues con frequenti divagazioni in pezzi noti e meno noti di Elvis, curandone scenografia, movenze e suoni.
Ne risulta una performance di forte impatto scenico che riporta il pubblico presente allo show alla magica atmosfera che si respirava a Las Vegas negli anni '70.
Con oltre 350 performances all'attivo, i Dreamers si sono esibiti in prestigiosi teatri, locali e piazze del Nord Italia e recentemente sono stati ospiti al programma di Rai2 "Piazza Grande". Collaborano attivamente con l'Elvis Friends Fan Club Italia annoverando tra l'altro alcuni indimenticabili concerti insieme a membri originali della band che accompagnò Elvis nei concerti dal 1969 al 1977, quali il chitarrista John Wilkinson, il cantante e grande amico Charlie Hodge, il bassista Jerry Scheff, lo storico batterista Dj Fontana, il quartetto Gospel The Imperials e le coriste soul The Sweet Inspirations.
Il 2007 ha visto i Dreamers protagonisti di un eccezionale evento musicale insieme ad un'orchestra di 16 elementi ed ai 7 coristi originali di Elvis e son pronti a stupire ancora tutti con l'atmosfera che si respirava a Las Vegas nei favolosi anni '70.

a seguire: dj set from Dj Feelgood (Virgin Radio)

Domenica 15 Aprile
BB BLUES (live/blues)
Un esemple di musicisti di altissimo livello propone un raffinato repertorio di standard di matrice unicamente blues. Claudio Bizzari alla chitarra e Aldo Banfi al piano, la potente e passionale voce di Isabella Casucci e l'eccezionale supporto ritmico di Marco Mangelli al basso e Alberto Pavesi alla batteria.

Ingresso 7 euro – ore 20

Nessun commento:

Posta un commento