giovedì 4 agosto 2011

PLANET FUNK inaugurano NEXTECH FESTIVAL 2011

15-16-17 settembre 2011
Stazione Leopolda, Viale Fratelli Rosselli 5, Firenze

Con un ritorno clamoroso, quello dei Planet Funk, assenti da lungo tempo da un palcoscenico fiorentino, si inaugura il prossimo 15 settembre la sesta edizione di Nextech Festival. La presenza dei Planet Funk è solo la punta dell’iceberg dell’appuntamento dedicato alla nuova scena della musica elettronica e delle arti visive.
I Planet Funk hanno appena pubblicato il loro nuovo singolo, “Another Sunrise”, ed il concerto fiorentino coinciderà con la pubblicazione del loro nuovo atteso cd “The Big Chase”, per un ritorno in grande stile della band electro pop tra le più amate del pianeta.

Il programma di Nextech Festival, che è ancora in via di definizione, annuncia poi alcune proposte in collaborazione con due delle etichette del momento, la [a:rpia:r]  in una notte che vedrà i talenti di Raresh,  trionfatore di Nextech 2010, Rhadoo e Dan Andrei e le loro imprevedibili escursioni tra techno minimal e house, e la notte Rebel Rave, animata dall’inglese Damian Lazarus e dallo statunitense Lee Foss, tra i rappresentanti più accrediti dei ritmi underground dei marchi Crosstown Rebel e Hot Natured. Inoltre il programma di Nextech Festival allinea anche Moritz Von Oswald Trio, celebrando un musicista tra i generatori del linguaggio minimal techno con la sua attività per l’etichetta Basic Channel.

Dal 15 al 17 settembre 2011 la sesta edizione di Nextech Festival, a Firenze si svolgerà come sempre nella splendida cornice della Stazione Leopolda, l’ottocentesca stazione ferroviaria divenuta un centro per le arti, ideale  per  i  suoni  e  le  immagini  della contemporaneità.

Anche quest’anno il Nextech  Festival si proporrà come uno degli appuntamenti più importanti a livello italiano nell’esplorazione delle varie anime della nuova musica elettronica e delle arti digitali, attraverso live e DJ set di qualità, dall’intrattenimento di selezione alla ricerca sonora e alla musica come elemento di architettura d’ambiente.

Nextech Festival prevede attività dal pomeriggio a notte fonda, coniugando le diverse accentazioni della musica elettronica a contatto con lo spazio circostante, con lo scorrere del tempo, con arti e tecniche diverse.
Alla sesta edizione di Nextech Festival parteciperanno con due installazioni due marchi d’eccellenza. Architettura Sonora, una divisione della B&C SPEAKERS S.p.A. è uno dei principali operatori mondiali nel settore della progettazione, produzione, distribuzione e commercializzazione dei principali componenti delle casse acustiche, destinati ai produttori di sistemi audio professionali (tra cui Nexo, Fender, Bose, Yamaha), partner di Nextech Festival dal 2008.
Architettura Sonora nasce dall’incontro multidisciplinare fra sound designer, architetti, progettisti elettroacustici e sistemisti audio per offrire all’architettura una Rivoluzionaria Esperienza Sonora.

Anche quest’anno è presente Accademia Italiana di moda e design, scuola fiorentina fra le più prestigiose a livello mondiale, sempre in prima fila nello sviluppo e nella promozione della creatività giovanile e dei nuovi talenti. Accademia Italiana parteciperà con un evento speciale, un installazione video, che coincide con la festa di inizio del nuovo anno accademico.
 
Il programma della sesta edizione sarà online sul sito di Nextech Festival, un sito che durante i giorni del festival ogni anno viene visitato da migliaia di persone in tutto il mondo, dove è possibile iscriversi ed acquistare i biglietti a prezzi speciale. Per il 2011 Nextech Festival  conferma la formula di successo delle edizioni precedenti – che hanno contato  su  oltre  novemila  spettatori  per  ogni  edizione –  e su  presenze di musicisti e performer tra i quali Jeff Mills, Alva Noto & Blixa Bargeld, Adam Beyer, Monolake, Modern Deep Left Quartet, Erol Alkan, Lali Puna, Raresh, Troy Pierce, Ellen Allien & Apparat, Marc Houle, Guy Gerber, Visionquest,  Pascale Feos, Andi Toma di Mouse On Mars, Gabry Fasano, Liars, Lazy Fat People, Pascal Feos, Teenage Bad  Girl,  Chic  Miniature,  Kieran  Hebden  &  Steve  Reid,  Mr.Oizo,  Moodyman, Stateless, Dj Koze, Cassy, Crookers, etc.

Nextech Festival è realizzato da Musicus Concentus, Intooitiv, Tenax con il contributo dell’Assessorato alla Cultura e alla Contemporaneità  del Comune di Firenze.
Nextech Festival ringrazia per la collaborazione Stazione Leopolda srl, che nasce da Pitti Immagine – l'ente fieristico che organizza le più importanti mostre internazionali nel settore della moda – ed è la società che organizza e promuove le attività della Stazione Leopolda.

_____________________________________________
INFO:   tel. 055287347 -  www.nextechfestival.com 
_____________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento