martedì 22 gennaio 2013

Gatto Ciliegia Contro Il Grande Freddo: esce martedì 22 la colonna sonora de La scoperta dell'alba il nuovo film di Susanna Nicchiarelli

I Gatto Ciliegia Contro il Grande Freddo tornano con un disco colonna sonora: il 22 gennaio 2013 esce per Edel la colonna sonora originale de La scoperta dell’Alba, il nuovo film di Susanna Nicchiarelli, uscito per Fandango il 10 gennaio.

I Gatto Ciliegia, interpreti di se stessi nel film dove portano la vita reale dei musicisti e la musica, punteggiano la storia con un sound che sembra non possa più prescinderle. Barbara Astengo – interpretata dalla stessa Nicchiarelli – è manager della band e sorella di Caterina – interpretata da Margherita Buy.

Per la band torinese, che ha saputo conquistarsi l’unanime consenso della critica italiana come rappresentate del post rock in Italia, La Scoperta dell’alba è un ritorno in grande stile dopo il successo della colonna sonora di Cosmonauta (2009), opera prima di Susanna Nicchiarelli, e di Bar Sport (2011), regia di Massimo Martelli.

“Lavorare con Susanna Nicchiarelli al suo nuovo film La scoperta dell'alba è stato un premio alla nostra lunga carriera. Susanna condivide tutto durante la lavorazione di un film. Così ti senti autore non solo della parte che ti compete, nel nostro caso la musica, ma su più piani e fin dal primo istante, quando l'idea della storia che diverrà film ancora non è stata scritta.
Non utilizza la musica solo come supporto alle immagini. Ascolta qualsiasi suggestione dei "suoi" musicisti. Spesso crea le immagini dalla musica, per rinnovare la storia o trovare le giuste direzioni da prendere a favore dello spettatore. Dirige la musica insieme a chi la compone per sperimentare sulle emozioni. Affida alla musica un compito di primo piano, la tratta come se fosse parte emotiva della storia, come se fosse un'attrice non meno importante della protagonista (Margherita Buy, capite cosa può significare per la musica essere messi sullo stesso piano!).
Non sono parole di circostanza, ma potete sentirlo e vederlo con i vostri occhi sul grande schermo: Gatto Ciliegia è anche protagonista nel film, in modo singolare per un film italiano. Gli autori della colonna sonora originale suonano "dietro" e "dentro" al film.
Anche questa è la magia del cinema: la possibilità di partecipare ad un'opera straordinaria, collettiva, tra le più imponenti e magiche del genere culturale.”


La Scoperta dell’alba – La Colonna sonora vede nuovamente la collaborazione dei Gatto Ciliegia con i Velvet: la voce dei Gatti per Ho chiuso i miei occhi e L’imbrunire è stata affidata a Pierluigi Ferrantini, frontman della band romana. Oltre alle 10 tracce inedite firmate Gatto Ciliegia, il disco include anche 99 Luftballons (Nena), la sempre attuale Video killed the radio star (The Buggles) e La scoperta dell’alba, canzone dei titoli di coda firmata dai Subsonica.



La scoperta dell’alba

Roma, 1981: il professor Tessandori viene ucciso dai brigatisti. Nel 2011 Caterina e Barbara Astengo, bambine all’epoca della scomparsa del padre, mettono in vendita la casa al mare. In un angolo c’è un vecchio telefono che sembra funzionare. Quando Caterina compone il numero della sua casa di città di trent’anni prima, le risponde una voce di bambina: è lei, una settimana prima della scomparsa del papà.

Da queste vicende, liberamente ispirate dall’omonimo romanzo di Walter Veltroni, inizia una storia avvincente di ricerca di verità e senso ambientata negli anni bui del terrore brigatista in Italia che, con le musiche dei Gatto Ciliegia Contro Il Grande Freddo, vede protagonisti Margherita Buy, Sergio Rubini, Lina Sastri e la stessa Susanna Nicchiarelli.

Biografia

Gatto Ciliegia Contro il Grande Freddo è la band che la critica italiana ha riconosciuto come prima rappresentante di una via italiana al post rock fondata sul finire degli anni 90 a Torino da Fabio Perugia, Max Viale e Gianluca Della Torca.

Il primo album del gruppo è Eponimo - conosciuto poi come #1 e anche come disco giallo – pubblicato da John Vignola per Beware! Records nel 2000, accolto dalla critica come una tra le più gradite sorprese italiane dell’anno, così come il seguente #2 (Beware! Records, 2001) - conosciuto come disco blu – caratterizzato da atmosfere più malinconiche.

Nel 2002 esce con Santeria l’EP It Is. Lo stesso anno la band realizza la colonna sonora per il film Il segreto del successo di Massimo Martelli e per lo spettacolo teatrale Tutto è fuori posto ideato dalla compagnia Servi di Scena.

Il 2003 è l’anno in cui la band inizia a cimentarsi con il cinema, realizzando le colonne sonore per Il segreto del successo (la cui sceneggiatura vincerà il Premio Solinas) e per Il compleanno di Lorenzo. È anche l’anno del primo passo fuori dall’Italia con un passaggio sulla BBC a cura del dj inglese John Peel.

Nel 2004, anno del successo de L’ irréparable, per l’inaugurazione del Traffic Festival di Torino il gruppo sonorizza dal vivo il film muto Dans la Nuit di Charles Vanel del 1930, restaurato e proiettato in anteprima assoluta presso il Museo Nazionale del Cinema. Nello stesso anno un brano dei Gatto Ciliegia viene scelto dal regista Marco Ponti per la colonna sonora del film A/R Andata + Ritorno e la band scrive le musiche di 100percent di Teresa Paoli, realizzato alla Los Angeles Film School e vincitore del Film Fest di Bologna 2005.

Nel 2006 entrano nella band Christian Alati e Lucio Sagone e il gruppo approda ad una nuova etichetta discografica, la torinese Casasonica, per cui uscirà Cuore con la cantante Robertina, una raccolta di canzoni degli anni 60 completamente rivisitate in chiave contemporanea.

Nel 2008 per 42 records viene pubblicato Disconoir, l’album multimediale che vede la collaborazione dello scrittore Dario Voltolini e del pittore Mauro Trucano e tra gli ospiti Moltheni e i Velvet. Nello stesso anno il Gatto partecipa a Manituana, romanzo del collettivo WU-MING, sonorizzandone un capitolo.

Nel settembre 2009 esce per Fandango/Rai Cinema il film Cosmonauta, opera prima della regista Susanna Nicchiarelli, vincitore del Premio Controcampo Italiano alla 66ª Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con la colonna sonora strumentale di Gatto Ciliegia. Il disco della colonna sonora curato da Max Casacci -Subsonica- è prodotto e distribuito da RadioFandango e vede oltre ai brani strumentali di Gatto Ciliegia, brani di Robertina, Robertina e Gatto Ciliegia, Virginiana Miller e Sikitikis.

Tra il 2010 e il 2011 i Gatti compongono le musiche originali per il film Bar Sport, ispirato al primo romanzo di Stefano Benni, per la regia di Massimo Martelli, prodotto da Giannandrea Pecorelli per Aurora Film e Rai Cinema. Per le orchestrazioni della colonna sonora si affidano al maestro Stefano Maccagno, compositore del Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Per gli eventi collegati a Torino Spiritualità 2011, la band produce e sonorizza dal vivo il reading spettacolare Transition Times, di e con Massimo Giovara e Guendalina Tondo in collaborazione con le compagnie teatrali Ozoono, Mutamento Zona Castalia e il Circolo dei Lettori di Torino.

A ottobre del 2011 i Gatti scrivono la colonna sonora originale e interpretano se stessi nel film La scoperta dell’alba, prodotto da Fandango per la regia di Susanna Nicchiarelli con Margherita Buy, Sergio Rubini, Lina Sastri, Lino Guanciale, Susanna Nicchiarelli e Gabriele Spinelli presentato al Festival Internazionale del Film di Roma e in uscita in tutte le sale italiane il 10 gennaio 2013.

__________________________________________________
Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo:
www.gattociliegia.it
info@gattociliegia.it


Per info sul film
www.fandango.it/scheda.php/it/la-scoperta-dell-alba/690
__________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento