venerdì 28 dicembre 2012

KAFKA ON THE SHORE: "Beautiful But Empty" esce il 18 Gennaio per La Fabbrica

La storia dei Kafka On The Shore nasce quando Vincenzo Parisi decide di mettere il proprio pianoforte non più al servizio della classica da conservatorio ma del rock‘n‘roll più sanguigno. Dalla Sicilia emigra a Milano e uno dopo l‘altro conosce quelli che saranno i componenti di una band esplosiva: Elliot Schmidt, un cantante americano nato a Dusseldorf con il blues di Chicago nel sangue; Daniel Winkler, un tedesco in carne e ossa con un senso del ritmo decisamente nero; e Freddy Lobster, un chitarrista incendiario dal suono irriverente. Il nome del gruppo viene ripreso da un celebre romanzo di Murakami Haruki ed il gioco è fatto, ecco formata una band dalle origini improbabili ma dalle enormi possibilità.

Da lì in poi è tutto uno scrivere canzoni e muovere i primi passi nella scena musicale milanese e poi in quella nazionale con live ad alto tasso energetico dove non sai mai quelli che ti può capitare. Sì perché i Kafka On The Shore sono uno di quei gruppi sempre più rari in cui follia, perizia tecnica, spleen poetico e influenze fra le più disparate vengono rimescolati per ottenere un sound indefinibile eppure straordinariamente vicino a chi ascolta.

Le undici canzoni di “Beautiful But Empty” sono animate da pianoforti indiavolati alla Jerry Lee Lewis, elettriche veraci e sudate, visioni poetiche sulla scia dei Doors e pezzi da taverna che piacerebbero ai Gogol Bordello.

Ma i Kafka On The Shore dimostrano di aver ben imparato la lezione di Ziggy Stardust e sanno anche estrarre dal cilindro un tiro rock-soul che è di eredità Afghan Whigs, mentre nelle liriche guardano all‘America del mito (“Bob Dylan”, la mini-suite in due parti “Walt Disney”) e del presente (“Moon Palace” cita fin dal titolo un romanzo di Paul Auster).
Quando poi incontrano la voce ipnotica di Chiara Castello dei 2Pigeons nell‘ancora più allucinatoria “Venus” o iniettano un hammond gorgogliante nel beat che cresce insieme alle chitarre di “Lily Allen in Green” spandono nell‘aria suoni destinati a rimanere.

Come solo la musica che brucia di creatività, passione e pazzia riesce a fare.


Guarda il divertente trailer di "Bacco":
http://www.youtube.com/watch?v=Cxoe0AImPSA&feature=plcp


______________________________________
______________________________________

YELLOWCARD: attesissimo ritorno in Italia per la punk/rock band di Jacksonville! - live il 21 FEBBRAIO, Orion Live (RM)


 
La band di Ryan Key ha infatti confermato il suo ritorno per un unico ed imperdibile show il prossimo 21 febbraio all’Orion Live di Roma.

Un successo, il loro, che esplode nel 2003 con l’album capolavoro “Ocean Avenue” e che non tarda a consolidarsi con i successivi “Lights and Sounds” (2006) e “Paper Walls” (2007) cui segue una pausa di tre anni che fa temere per uno split definitivo. Il silenzio viene rotto l’1 agosto 2010 quando la band annuncia attraverso i canali social la reunion e la nuova collaborazione con l’etichetta Hopeless Records con la quale realizza “When You're Through Thinking, Say Yes” (2011) e il nuovissimo “Southern Air” uscito il 15 agosto 2012 e balzato immediatamente alla decima posizione nella classica Billboard riportando così gli Yellowcard sulla cresta dell’onda. Da esso sono stati estratti i singoli “Always Summer” e l’attuale successo “Here I Am Alive” scritto in insieme a Patrick Stump dei Fall Out Boy che vede inoltre Ryan Key dividere il palco insieme a Tay Jardine, cantante dei We Are the In Crowd.

Prezzo del biglietto in prevendita: €20,00 + diritti di prevendita
Prezzo del biglietto in cassa la sera dello show: €25,00

Biglietti in vendita su www.ticketone.it e www.greenticket.it

martedì 25 dicembre 2012

Appropolipo Records: nuovo brano dei Sakee Sed e Le Capre a Sonagli

"I HEARD IT THROUGH THE GRAPEVINE"
 NUOVO BRANO REALIZZATO DAI SAKEE SED E LE CAPRE A SONAGLI


Piccolo regalo di Natale targato Appropolipo Records, nuova etichetta indipendente bergamasca: i Sakee Sed e Le Capre a Sonagli,
i due gruppi di punta della nuova casa discografica, si ritrovano insieme per la reinterpretazione di un super classico dei Creedence Clearwater Revival.
Ecco qua il video realizzato da Monelle Chiti, in collaborazione con Marco Ghezzi, che documenta il makin' of del brano:


La canzone è scaricabile in free download a questo indirizzo:
http://www.appropoliporecords.it/i-heard-it-through-the-grapevine-creedence-clearwater-revival-cover-for-appropolipo-night/

Le Capre a Sonagli e Sakee Sed si ritroveranno sullo stesso palco per celebrare la nascita della loro etichetta
il 28 Dicembre allo Spazio Polaresco di Bergamo e con loro condivideranno il palco anche gli amici Hibagon.

QUA TUTTE LE INFO SULL'EVENTO: https://www.facebook.com/events/380985615316410/


APPROPOLIPO NIGHT
Venerdì 28 Dicembre 2012
Spazio Polaresco, Bergam
o

Inizio della serata ore 21.30
On stage: Le Capre a Sonagli, Sakee Sed, Hibagon


_________________________________________________
_________________________________________________

Arcane Of Souls | Nuovo video e nuove date tour

"IO E TU"
il nuovo video di Arcane Of Souls
 Terzo singolo estratto dal nuovo album "Vivo e vegeto"

"A volte è opportuno stare al buio per comprendere al meglio quanto sia bella la luce".
Falcone Ussaro, regista di "Io e Tu".


Questo è il video di "Io e Tu", il terzo singolo di Arcane of Souls:
http://www.youtube.com/watch?v=VXccxuxllww

"Io e Tu", terzo singolo di Arcane Of Souls, è una malinconica ed evocativa ballata orientale che scava dentro l'intimità del subconscio, la costante danza con il proprio alter ego, con i propri sogni e le proprie disillusioni. Il video è stato girato interamente al buio, in compagnia solo di qualche candela, per il puro desiderio di rimanere in intimità con la propria coscienza, la voglia di riflessione e il coraggio di affrontare l'oscurità.
Anche questa volta Arcane of Souls (al secolo Alfonso Surace) produce un video seguendo una filosofia a zero impatto ambientale, minimizzando sia i costi di produzione che quelli di visione (un pixel nero risulta "spento", quindi consuma meno corrente).

"Io e Tu" è contenuta in "Vivo e Vegeto", in uscita il 12-12-12
ed il singolo è scaricabile in download su BandCamp a questo indirizzo: http://arcaneofsouls.bandcamp.com



QUESTE LE PROSSIME DATE CONFERMATE DEL TOUR DI ARCANE OF SOULS:

26 Gennaio - Ghost Pub, Fontanella (BG)
2 Febbraio - Loop, Perugia


____________________________________________
____________________________________________

martedì 18 dicembre 2012

Recensione Ufo Romeo - Divergenze Emozionali Ep

Autoprodotto - 2012

Come alieni dal cuore di novelli corteggiatori di Giuliette degli anni zero, gli Ufo Romeo, band romana dal profetico quanto non-sense nome, arrivano sulla Terra per invaderci con la loro carica pop-rock irriverente e allo stesso tempo ricca di pulsioni romantiche.
Non aspettavi però sentimentalismi nell'accezione canonica del termine, perché qui, pur facendo scontrare tra loro diversi ambiti delle sfere affettive, tali tensioni emotive non solo emergono in maniera del tutto peculiare ai cinque componenti del gruppo ma, oltretutto, si tingono di sfumature camaleontiche a seconda del circondario musicale in cui sono immerse.
L'ironia poi è un altro di quei fattori che non manca nel sound di questi ragazzi, portandoci così, tra testi, sottotesti e ben intesi, nella bizzarra fase in cui non sei più in grado di distinguere dove finisce un pensiero razionale ed inizia una sorta di presa e autopresa per i fondelli.

Tra momenti arguti o più scanzonati si scava quindi in delusioni, necessità o approcci umani di vario genere capaci di prendere le sembianze di un certo tipo di cinismo idoneo, a sua volta, a svelare il suddetto singolare romanticismo e sottolineare l'impronta del gruppo. Ma la loro cifra stilistica non si chiude qui. Buona è, infatti, la coesione tra cinque Ufi e non si discute neanche sulle evidenti doti tecniche, mentre al contrario risulta un po' carente ciò che riguarda il songwriting, un punto, questo, spesso madre di testi macchinosi abili a rallentare la scioltezza dei singoli pezzi fino a frenare in maniera vincolate l'intero organico del disco.

E' tra cenni di chitarre dall'approccio settantiano, ritmi&ritornelli imponi canticchiata, tastiere dai toni space, pelli pestate o accarezzate, bassi subdoli o in prima fila e voci morbide, però, che spunta la vera nota positiva di Divergenze Emozionali.
Questa volta, infatti, ci troviamo a poter dire che il classico connubio pop-rock non ci rifila l'altrettanto consueto rimando ad atmosfere strettamente alternative o commerciali e mediante tale gioco di equilibri le acque vengono confuse quel tanto che basta per risparmiarci in parte la solita mistura usata, abusata e riesumata fino alla necrofilia.

Ecco, quindi, che distillandosi con la verve degli U.R. il sound si tinge di glam o di uno spiccato groove danzereccio conferendo al tutto una vena meno ghettizzata agli standard del genere.
Ciò non basta però a sopperire la mancanza di una maggiore audacia stilistica (assenza resa ancora più mordente se si nota la presenza di un estro svincolato solo in parte) ed in tale maniera questo lavoro viene penalizzato tanto da perdere credibilità e conformarsi con il resto delle band sulla stessa onda.

Le capacità ci sono, l'estro creativo idoneo a puntare all'originalità non manca; se il loro scopo non è puntare ai wet seats beatlesiani, l'obbligo imperativo è: osare di più.




___________________________________________
___________________________________________

mercoledì 12 dicembre 2012

ARCANE OF SOULS | Esce "Vivo e Vegeto", il nuovo disco

A seguito di una collaborazione con i Sakee Sed, tre dischi incisi con il tORQUEMADA e una moltitudine di date in tutta Italia con entrambi i gruppi,
vede finalmente la luce il nuovo lavoro solista di Alfonso Surace, poliedrico compositore e chitarrista, calabrese di nascita e bergamasco di adozione.
ARCANE OF SOULS è l'anagramma dell'artista e rappresenta solo una metafora di come, nella vita, si possano sempre mischiare le carte in tavola senza mai smettere di essere stessi.

(Foto: Monelle Chiti )

L'album "Vivo e Vegeto", contenente 12 canzoni, esce il 12-12-12.
Il disco è attraversato da correnti sentimentali,
dove le rotte disilluse di pirati del blues si scontrano con quelle coraggiose di marinai del rock,
per un tuffo tra delfini folk e meduse pop, tra un polipo psichedelico e uno squalo cantautore.

TRACK LIST:
Pontiac
Chorus Chorus
Domenica, Dimentica
Un Treno Blu
Col Sole In Faccia
Bronson
E Faremo l’Amore
Io e Tu
Holtz
Ultimamente
Oh No!
Io e Lei

Il disco è scaricabile in download su BandCamp a questo indirizzo: http://arcaneofsouls.bandcamp.com

e verrà presentato venerdì 14 Dicembre al Ta Sì di Albino, Bergamo.
Qua tutte le info sull'evento: https://www.facebook.com/events/390897584317770

Il prossimo singolo sarà "Io e Tu" il cui video uscirà nelle prossime settimane,
mentre i video dei singoli "Domenica, Dimentica" e "Pontiac" sono già visibili su You Tube.


______________________________________________
Arcane Of Souls:
https://www.facebook.com/pages/Arcane-of-Souls
______________________________________________

lunedì 10 dicembre 2012

NEW CANDYS: "Meltdown Corp.", il nuovo videoclip!


Nuovo video del singolo Meltdown Corp. dei New Candys, estratto dall'album Stars Reach the Abyss, recentemente pubblicato.

Come di consueto i New Candys si trovano alla regia del loro videoclip, questa volta affiancati da Federico Moreno (Austin, TX - USA), regista di videoclip ed autore di alcune delle immagini utilizzate.

Il video è una vera e propria fusione di immagini che crea un particolare effetto ed emozione: confusione, vuoto, alienazione si alternano vorticosamente e conducono ad una fuga finale verso la superficie.
Un vero viaggio dentro il mondo dei New Candys: non perdetevelo!



___________________________________
___________________________________