venerdì 28 settembre 2012

CRIMINAL JOKERS: esce oggi Bestie



/////////////////////////////////////


“Masticano ortica nera nei pensieri e fieramente carnali riescono a metterti a soqquadro lo stomaco. Una bomba.
Ester Apa – Rumore – Settembre 2012

“Al di là della lingua utilizzata in testi incisivi e poco rassicuranti, 'Bestie' segna una netta evoluzione.... strutture più elaborate e suoni più curati, senza però che questo comporti una minore, ruspante immediatezza, e dieci brani di buon appeal nonostante le bizzarrie che li costellano.”
Federico Guglielmi – Il Mucchio – Settembre 2012

“Questo mondo si rispecchia in un suono scarno come filo spinato, acido, elettrico e stridente. A tre anni dal loro debutto, i Criminal Jokers sono cambiati...”
Enzo Baruffaldi – Rolling Stone – Settembre 2012


/////////////////////////////////////




/////////////////////////////////////

Copertina e foto promozionali:
Claudia Pajewski

Artwork:
Massimiliano “Intweetion” Lancioni
Finalmente ci siamo, le bestie sono pronte a uscire.
Negli ultimi due anni i Criminal Jokers non si sono fermati un attimo: hanno suonato ovunque e spesso mettendosi al servizio di altri musicisti che li hanno aiutati a crescere e maturare (gli Zen Circus, Nada e Il Pan del Diavolo). Tornano ora, con un album che catalizza l'energia degli esordi e la trasforma in nervi.

I toni di “Bestie” sono cupi, grevi, figli della crisi eppure lontani da qualsiasi accenno all'attualità. Parlano di noi, ma lo fanno guardandosi dentro. Figli biologici del punk rock e dell'indie americano di fine anni ottanta, sono tornati indietro scoprendo la new wave e la psichedelia, il suono è diventato più compatto e la scrittura sembra volere prendere mille strade diverse. Non a caso la band capitanata da Francesco Motta e Francesco Pellegrini ha ampliato la formazione fino a diventare un quartetto capace di riprodurre dal vivo le sonorità complesse dell'album. Dopo una piccola anteprima estiva, i Criminal Jokers non vedono l'ora di tornare sul palco e fare quello che sanno fare meglio: suonare senza risparmiarsi, fino all'ultima goccia di sudore.

Bestie sarà presentato dal vivo il 4 ottobre al Circolo degli Artisti di Roma per poi approdare sui palchi di tutta l'Italia.

Queste le prime date del tour:
04.10 Circolo degli Artisti, Roma
06.10 Internet festival, Pisa
12.10 Covo, Bologna
13.10 Blah Blah, Torino
19.10 Tambourine, Seregno (MB)
26.10 Lio Bar, Brescia


PAOLO SAPORITI: esce oggi L'Ultimo Ricatto

Il songwriting folk del cantautore milanese alle prese con le destrutturazioni di Xabier Iriondo. In un incrocio fra sperimentazione e bozzetti acustici.

“L’ultimo ricatto nasce dall’esigenza di uscire da quell’angolo nel quale mi ero andato a chiudere negli ultimi anni in ambito musicale. E’ la fotografia, la metafora di un momento della mia esistenza come Uomo, in senso lato, per come mi sono andate le cose, fino a ieri”.

Al quarto disco, Paolo Saporiti arriva ad un punto cardine del suo percorso musicale. “L’ultimo ricatto” (OrangeHomeRecords) è il lavoro di un cantautore devoto al sacro verbo del folk virato in tutte le sue forme più nobili – da quello inglese a quello americano, dagli anni ‘70 ad oggi – che decide di mettere alle prova le sue canzoni. E nel farlo le sottopone all’indole di un grande dissidente dei suoni come Xabier Iriondo (Uncode Duello, Afterhours), che produce il disco iniettando stimoli avant alla scrittura meditativa ed altamente emozionale del cantautore milanese.

“L’ultimo ricatto” (titolo in italiano, canzoni in inglese) è di fatto un disco folk e ne ha tutti i crismi – a partire dalla scelta di ottenere dalla registrazione un suono caldo e personale, affidandosi alle sapienti mani di Raffaele Abbate nel suo studio sui colli genovesi, lontano da Milano. Ma se non fosse per la solida scrittura del suo titolare potrebbe essere quasi scambiato per un disco di sperimentazione.

E in effetti la personalissima voce di Saporiti (calda, terrigna ed eccezionalmente evocativa), insieme alla chitarra e talvolta al banjo, guida dodici bozzetti acustici fra i migliori scritti fino ad oggi dal nostro, che però si confrontano con implosioni noise (l’elettrica di Iriondo), tremori elettronici (il cello del fido Zeno Gabaglio), sax inquieti (Stefano Ferrian) e nervosismi ritmici (la batteria di Cristiano Calcagnile).

Il tutto va a formare un percorso irto di sorprese e cambi di scenario, fra crescendo brevilinei e marcette che disperdono materia nell’aria. Mentre le canzoni riportano la biografia ad un livello universale, in quel gesto di coraggio e disaccordo con lo stato delle cose che sta dietro la scelta di smettere di subire. Perché è così che l’Uomo trova sé stesso: passando dal “L’ultimo ricatto” al primo gesto di vera libertà.



giovedì 27 settembre 2012

Al Leoncavallo di Milano: da New York lo storico hip-hop degli ONYX

Dal Queens di New York al Leoncavallo.
Insieme dal 1989, gli Onyx sono una pietra miliare della scena hip hop, celebri per i loro beat cupi e cadenzati sorretti da un flow selvaggio ed aggressivo.
Con storici singoli come “Slam” e “Last Dayz”, gli Onyx hanno conquistato il mondo e sabato 29 Settembre sono pronti a travolgere anche il pubblico milanese.

LEONCAVALLO
Eventi dal 28 al 29 Settembre 2012
Spazio Pubblico Autogestito

Via Watteau, 7 Milano
(Bus 43 – 81 – MM verde Gioia o Centrale / Gialla Sondrio)

Venerdì 28 Settembre
KINKY BUSINESS
+ Tony Trouble + Francesco Zarrillo + Camel 100s
Ingresso libero
Start: 23.00

http://www.leoncavallo.org/spip/article.php?id_article=4380

::KINKY BUSINESS::
Progetto/soundsystem nato a Milano dalle menti di Fain e MadSempai.
Ormai resident di ogni genere che suoni ad alti BPM, il suo sound spazia dal reggae alla d‘n’b, passando dal moombahcore, al grime e alla dubstep.
L’ambizione in ogni set è di riuscire a spaziare con originalità tra diversi stili e generi musicali senza tralasciare la qualità di un buon mix creando set divertenti e per nulla ovvi.

----------------------------------------------

Sabato 29 Settembre
ONYX
+ Esa & Nightskinny + Welcome to the Jungle & Danno + Dj Uncino
Ingresso a sottoscrizione: 10 euro
Genere: Hop hop
Start: 22.30

http://www.leoncavallo.org/spip/article.php?id_article=4353

::ONYX::
Tutto ha inizio nel 1989, nelle strade del Queens di New York: Fredro Starr, Sonee Seeza e Big Ds formano gli Onyx.
Dopo un esordio non promettente sotto la Profile Records, entrano in contatto con Jam Master Jay (Run-D.M.C.), il quale propone loro di produrre un demo. C’è un problema: in quel momento, del gruppo, solo Fredro Starr era disponibile; Fredro allora chiama subito suo cugino, Sticky Fingaz, che, pur lavorando come barbiere, era sempre a fare rime.
Il demo risulta un successo, soprattutto per il particolare timbro vocale di Sticky Fingaz, riescono a farsi mettere sotto contratto dalla Def Jam Records e dopo un EP arriva l’album “Bacdafucup”: il loro primo disco, del 1993, considerato una pietra miliare della Golden Age del Hip-Hop; due milioni di copie vendute, album dell’anno ai Soul Train Awards, svariati singoli e tutto questo senza mai perdere la loro peculiarità underground.
Tre sono stati gli elementi che hanno contribuito al loro successo: la loro abilità nelle liriche, il peso delle produzioni e, sicuramente, questo loro approccio “hardcore” (basta guardare il loro logo o pensare all’arresto di Sticky Fingaz su un volo aereo, per aggressione), tanto da poter essere considerati uno dei gruppi “più difficili” del loro periodo, considerando la collocazione geografica (east-coast) ed il periodo (inizio degli anni ‘90).
Passati due anni, Big Ds non era più nel gruppo e sempre in questo periodo il gruppo non produsse più nulla ma i loro fans continuavano ad essere impazienti di sentire qualcosa di nuovo, mentre i media main-stream iniziavano ad additarli come una delle tante meteore della musica che non si sarebbero più fatte sentire: gli Onyx decisero quindi che la dimensione underground in cui erano cresciuti artisticamente (e non solo) fosse molto più importanti del successo commerciale e l’esplicazione di questa loro scelta concreta la troviamo totalmente nell\’album “All We Got Iz Us”, uscito nel 1995.
Nessuna canzoncina “orecchiabile” e nessuno video spendibile su MTV, nella ferma convinzione che fosse proprio questo quello che attendevano i loro fans (vecchi o nuovi che fossero). Vendendo mezzo milione di copie, raggiunsero il disco d’oro, dimostrando come anche un gruppo underground potesse farcela e non badando al classico successo commerciale quanto piuttosto a mantenere il rispetto guadagnato negli anni.
Piuttosto che pubblicare un album ogni sei mesi, preferivano prendersela con calma, lavorandoci appieno sotto ogni aspetto: l\’album fu un successo non solo per quanto riguardava le vendite ma anche rispetto alla critica.
A seguito del loro secondo album, Fredro Starr e Sticky Fingaz iniziarono a sviluppare l’altra loro grande passione, il cinema: li possiamo trovare in film come “Clockers” o“Dead Presidents; senza mai avere ruoli di primo piano nei film, i due frontmen degli Onyx volevano dimostrare come le atmosfere tetre rappresentate musicalmente nella loro musica potesse avere una trasfigurazione anche all’interno della cornice di un film.
Il 1998 è l\’anno della pubblicazione del loro terzo disco, “Shut ‘Em Down”: dopo vari ritardi di uscita e cambi della track-list, l’album riuscì a risquotere un discreto successo sia nel panorama underground che in ambienti più commerciali; questo loro terzo disco può essere considerato una sorta di sintesi dei primi due, in un momento in cui la scena underground stava per essere totalmente cancellata “visivamente” dalla nuova ondata commerciale del Hip-Hop.
Nel 2002 esce “Bacdafucup II”, loro quarto album, nel pieno delle loro carriere soliste come artisti e come attori.
Al di là dei solo-albums, pur essendo passati ben dieci anni dalla pubblicazione dell’ultimo disco ufficiale degli Onyx, Fredro Starr e Sticky Fingaz continuano ad essere periodicamente in tour nel mondo, con date che risultano sempre sold-out, cosa assolutamente non scontata per un gruppo privo di brand new songs; la cosa che più colpisce il pubblico è l’energia che sprigionano dal palco, come se l’album “Bacdafucup”fosse appena uscito: a detta di tutti, possono essere considerati tra i migliori liveperformers del panorama Hip-Hop, senza mai deludere nessuno.
Durante questo tour, sia Fredro Starr che Sticky Fingaz ci daranno delle anticipazioni dei loro nuovi album solisti in uscita entro la fine del 2012.

MADAM (Londra, contemporary dark folk) - Nuovo Tour in Italia la prossima settimana (3-12 Ottobre)

Dopo due tour acustici semplicemente splendidi fra fine 2011 e primavera 2012 i londinesi MADAM tornano in italia la prossima settimana con nuovi brani da presentare e finalmente in formazione completa a 5 (chitarre, basso, batteria, violoncello).


The Independent ha scritto di loro:
"Una rara capacità di combinare le atmosfere fumose notturne evocate da PJ Harvey, Portishead o dei Velvet Underground, con una sensibilità pop "

Queste le date:

Mercoledì 3 Genova. Kitchen Mon Amour
Giovedì 4 San Benedetto del Tronto (AP). Bungalow 62 Home
Venerdì 5 Sorrento. Marianiello
Sabato 6 Latina. Circolo Hemingway
Domenica 7 Avellino. Godot Art Bistrot
Martedì 9 Frosinone. Cantina Mediterraneo
Mercoledì 10 La Spezia. Arci Origami
Giovedì 11 Perugia. Loop
Venerdì 12 Pavia. Spazio Musica




___________________


BIO
MADAM sono una band di 5 elementi, guidati dalla songwriter Sukie Smith. Il loro stile è intenso ma essenziale, con atmosfere cinematografiche e notturne che li hanno fatti paragonare a Nick Cave, PJ Harvey,Cat Power, Walkabouts.
Registrato priesso i Real World Studios (lo studio di di Peter Gabriel nel Wiltshire) "Gone Before Morning" è il loro follow-up al debutto - universalmente acclamato - "In Case of Emergency".
Recensioni unanimamente entusiaste e numerosi passaggi e live sessions per XFM, BBC6 e Resonance FM hanno portato Madam su palchi prestigiosi per la musica d'autore, come Union Chapel, National Portrait Gallery e The Lexington a Londra e Madame Claude a Berlino, senza dimenticare i due tour acustici - voce, chitarra e violoncello - in Italia dell'ultimo anno, uno a Nord e uno a Sud.
La band ha trascorso l'estate lavorando su nuovo materiale, che sarà presentato dal vivo nelle date autunnali previste in Europa e Uk.
Una curiosità: Sukie ha anche un passato (e presente) da attrice, ed è comparsa in diverse stagioni della popolare sitcom britannica "Eastenders"

__________________________________________________________
Madamband:
__________________________________________________________

domenica 23 settembre 2012

Playlist: Radiohead - No Surprises




_______________________________
_______________________________

venerdì 21 settembre 2012

AFTERHOURS in USA: sabato 22 Settembre all'ALL TOMORROW PARTIE'S FESTIVAL di New York

Gli Afterhours, reduci da un positivo tour estivo in Italia, partono oggi alla volta di New York, dove si esibiranno al prestigioso Festival I’ll Be Your Mirror New York 2012, edizione americana dell’inglesissimo All Tomorrow’s Parties, che si terrà quest’anno al Pier 36 di Manhattan.

Curatori di ATP NY quest’anno sono ATP e Greg Dulli.

Gli Afterhours si esibiranno sul main stage nella giornata di punta del Festival, che vedrà sul palco, tra gli altri, The Roots, The Afghan Whigs, Dirty Three, Joseph Arthur, Mark Lanegan Band, mentre nelle altre giornate spiccano i nomi di Goodspeed You! Black Emperor, Lee Ranaldo (Sonic Youth), Autolux…



Al rientro da New York, gli Afterhours si esibiranno sabato 6 ottobre all’Estragon di Bologna.
 

___________________________
Afterhours: www.afterhours.it
___________________________

VERBAL. No Fuzz No Fun Tour -autunno 2012-: ecco le date!.

La musica dei Verbal frammenta e ricompone linguaggi. Li usa tutti, ma non ne parla nessuno. La musica dei Verbal è matematica che respira e sanguina. Tenta di ricomporre il mondo fin dove è possibile. Ne immagina un’utopia dove tutto conviva in un’alternanza di implosioni ed esplosioni. Non ha una faccia ma varie, non ha una lingua ma molte, non ha un genere ma tanti. Poliforme e poliglotta, inquieta e trans-genere. Anzi, trans-rock. Contamina math-rock e funk…, post-rock cinematico e rumorismi. Vive di poliritmie e sovrapposizioni. E’ un quadro di Escher, un intestino di gomma e metallo, il parcheggio di un centro commerciale. E’ il battito del tuo cuore in scompenso. Dentro la metropoli in cui ti sei perduto. Due chitarre, un basso, batteria e tastiere che formano un mosaico di influenze e rimandi vissuti con piglio vitaminico e squarci di evocazione palpitante. Un suono che va oltre la musica ed usa le lingue come cose, privando le parole del loro significato. Per raccontare l’ipertesa afasia moderna con l’urlo ritmico-elettrico di un animale sonoro di 350 kg (strumentazione esclusa).


Verbal chiudiamo così l’estate

21 Settembre 2012.
SANACORE, Ariano Irpino (AV).

22 Settembre 2012.
IL CORTO MALTESE, Fabriano (AN).

06 Ottobre 2012.
BERGAMOSCIENZA, Città Alta, Chiostro San Francesco, Bergamo.


manzOni: il 2 Ottobre esce "Cucina Povera" per Garrincha Records - "Una Garzantina" è il primo singolo tratto da "Cucina Povera"

La difficile arte di fare le cose semplici, di tastare assaggiare mordere ogni giorno quotidiano. La cucina povera del vivere: quando è buona, quando è lontana dalla complessità forzata, dall‘ipertrofia del kitsch, dalla falsità a bassa modulazione di un vivere amorale. Trasportare tutto questo in nove canzoni furibonde, anche quando all‘apparenza sembrano quiete, vuol dire riferirsi al secondo disco dei manzOni.

“Cucina povera”: a due anni dall‘esordio che aveva il nome del gruppo, ad uno dall‘ep “L‘astronave” che di quel disco raccoglieva uno dei brani più incidenti e altre tracce escluse – e dopo tanti concerti sorprendenti con un seguito di pubblico crescente. Il gruppo veneto torna con un nuovo lavoro che ne conferma la potenza e alza non di poco il livello del songwriting. E ancora una volta la biografia si fa sangue, e il sangue impasta l‘humus post-rock di marca Constellation di una delle più belle e intense sorprese dell‘indie-rock italiano degli ultimi anni.

Luigi Tenca, oggi cinquantanovenne, dice e canta parole che raccontano la sua-propria- storia-universale. Il mestiere di vivere narrato in dettagli carveriani, palpitazioni alla Ciampi, canzoni che diventano sempre più canzoni evitandosi i ritornelli: perché non ritorna niente, tutto avviene, segna, un giorno dopo l‘altro, con quel cognome che non sai se è una beffa o un sigillo venuto male, di uno venuto a patti con la musica quel tanto che basta per rimanerci dentro, proprio come per la vita.

E poi chi la musica la fa: Fiorenzo Fuolega, Carlo Trevisan, Emilio Veronese, Ummer Freguia, tutti trentenni al seguito di quella fiamma d‘uomo che brucia.

Quattro chitarre, quattro cavalli lanciati nella pianura e nei falsopiani delle parole di Luigi, due che diventano colpi di batteria e flussi di loop. Tensioni che s‘intrecciano, nervosismi e landscapes sonici, crescendo che sanno di artigianato e fatica. Il post-rock è la nostra musica popolare, arroventa l‘unica utopia rimasta, quella di muscoli cardiaci che urlano liberi il loro intenso senso di esistere.

Di questo i manzOni sono portatori, vittime, alfieri. Di questo “Cucina povera” è un canto costolare e ieratico. Una confidenza che esplode nel cosmo. Un colpo inferto all‘abuso del nulla. Un qualcosa  che allarga lo spettro d‘emozioni di chi ascolta e ricorda che, sì, c‘è ancora una possibilità, almeno una. Almeno per ciò che raccorda il sangue e le stelle.




_______________________________________
ManzOni:
http://manzoni.bandcamp.com/
http://manzoni.tumblr.com/
http://www.myspace.com/viaggicongliaerei
http://www.facebook.com/manzoniband
_______________________________________

Crowd Surfing, il nuovo videoclip degli Heike Has The Giggles



Ecco il nuovo video del singolo scaricatissimo e title track dell'ultimo album degli Heike Has The Giggles, Crowd Surfing!

Regia, produzione ed editing sono state affidate a Pietro Borzì, mente principale e anima di Less Tv (casa di produzione indipendente bolognese che ha lavorato anche per Codeine e Akron/Family tra gli altri), che ha trasformato i protagonisti di una lezione di Risveglio Muscolare su una spiaggia della riviera romagnola in simpatici ballerini, dando vita ad una anti-coreografia unica e divertente.




____________________________
Heike Has The Giggles:
____________________________

venerdì 14 settembre 2012

Martedì 25 settembre, Milano, Rocket: Grandi Animali Marini in concerto - show case di presentazione nuovo disco


A MILANO, SHOWCASE DI PRESENTAZIONE DEL NUOVO DISCO DEI



LA BAND MILANESE, DOPO UN PERIODO DI SILENZIO, RITORNA CON UN OTTIMO DISCO DI ROCK ITALIANO INTITOLATO “SULLA CRESTA DELL’OMBRA” CHE VERRA’ PRESENTATO, PROPRIO IL GIORNO DELLA SUA USCITA UFFICIALE NEI NEGOZI, IN UNO SHOWCASE AL ROCKET DI  MILANO.


 “SULLA CRESTA DELL’OMBRA” 
In uscita il 25 settembre 2012 distribuzione VENUS


DAL VIVO:

MARTEDI’ 25 SETTEMBRE 2012
MILANO – ROCKET

Via Pezzotti 52, Milano
dalle 22.00  
INGRESSO LIBERO



ASCOLTA E CONDIVIDI LO STREAMING DE IL SINGOLO “IL MARE”



______________________



Il 2012 segna la rinascita dei Grandi Animali Marini, rock band con base a Milano, attiva dal 2003, che torna con un nuovo album, Sulla Cresta Dell’Ombra, la cui pubblicazione è prevista per il 25 settembre, anticipato dal singolo “Il Mare” in uscita il 24 agosto negli store digitali e già in trasmissione sulle radio italiane.

In occasione dell’uscita del disco proprio martedì 25 settembre si terrà allo storico Rocket di Milano un concerto dove la band introdurrà I nuovi brani al pubblico e dove sarà possibile acquistare l’album “Sulla Cresta Dell’Ombra”.

Anticipato dal brano Le Canzoni Non Vogliono Dire Niente, il nuovo disco racconta la maturità artistica della band che, dopo un lungo periodo di silenzio ed un cambio di line up (un nuovo batterista), ritrova la vena creativa attraverso un’ autoproduzione che la vede esprimere un potenziale rock rimasto nascosto ed imbavagliato nel lavoro precedente.

I Grandi Animali Marini non rinnegano il loro passato, in cui compare anche una partecipazione al Festival di Sanremo (2007) con il brano Napoleone Azzurro ed un brano, Splendidamente Pazza, nella colonna sonora di Lezioni di Cioccolato (regia di Claudio Cupellini), ma vogliono ricominciare un discorso interrotto dalle troppe burocrazie ed intermittenze di un certo modo di percepire la musica in Italia. Come? Con un nuovo e sorprendente album completamente autoprodotto, in grado di evidenziare la personalità forte di questa band che nella musica e soprattutto nei testi lascia trasparire una grande voglia di andare oltre gli stereotipi ed i clichè che ben poco hanno a che fare con quello che la band ama fare, ovvero suonare e comporre rock.

______________________________________
Grandi Animali Marini:
www.facebook.com/grandianimalimarini
______________________________________

ROCKCONTEST: è possibile iscriversi al concorso fino al 18 Settembre

PROROGA DELLA SCADENZA PER L'ISCRIZIONE AL BANDO.
CI SI PUO' ISCRIVERE FINO AL 18 SETTEMBRE!


Ultimi giorni per iscriversi al bando 2012 del RockContest, il più longevo (24.a edizione) e importante concorso nazionale per gruppi emergenti.
 Sono molti gli artisti e le band che sono oggi in auge e che hanno calcato i palchi del Rock Contest di Controradio, dagli anni ‘80-‘90 (Roy Paci, Bandabardò, Irene Grandi, etc), agli ultimi dieci anni (Offlaga Disco Pax, Samuel Katarro, Denise, The Hacienda).

Lo scorso anno fu lanciato un appello di sostegno all’iniziativa che fu firmato da Subsonica, Irene Grandi, Piero Pelù, Roy Paci, Bandabardò, Cristina Donà, Baustelle, Manuel Agnelli & Afterhours, Verdena, Marlene Kuntz, Casinò Royale, Cisco, 99 Posse, Brunori Sas.

La partecipazione al bando - che scade il 18 Settembre alle 18.30 - è assolutamente gratuita e sono previsti rimborsi per i gruppi che provengono da fuori Toscana (l’iniziativa si svolge a Firenze).
I premi sono finalizzati alla crescita professionale dei gruppi: promozione radiofonica attraverso il circuito Controradio Popolare Network, il web, i concerti in Italia, brani sul cd Rock Contest, giorni di studio di registrazione, promozione stampa (riviste musicali e siti web nazionali), distribuzione digitale dei CD dei gruppi tramite Audioglobe/Orchard, possibilità di produzione del CD d’esordio (Controradio/Audioglobe). Il Rock Contest è sicuramente un trampolino di lancio unico ed efficace per le giovani band italiane.

E’ presente anche quest‘anno il Premio Ernesto De Pascale per la miglior canzone con testo in italiano. Figura di spicco del Roc Contest e storico Presidente di Giuria, è prematuramente scomparso due anni or sono.
 La scelta verrà effettuata da una giuria (lo scorso anno presieduta da Brunori Sas), sui brani dei 36 gruppi selezionati per la manifestazione.


_______________________________
Rock Contest: www.rockcontest.it
_______________________________
 


SIGUR ROS in Italia a febbraio per due uniche date!

IMMENSI, INTIMI, EMOZIONANTI

DOPO LA STRAORDINARIA ESIBIZIONE IN UN AFFOLLATISSIMO CASTELLO SCALIGERO,  IN OCCASIONE DI A PERFECT DAY FESTIVAL, TORNA PER DUE UNICHE DATE ITALIANE LA BAND ISLANDESE CHE PIU’ DI TUTTE SA EMOZIONARE ED ARRIVARE AL CUORE, CON UN CONCERTO MAGICO ED AFFASCINANTE IN CUI PRESENTERA’ VALTARI, IL NUOVO DISCO USCITO A FINE MAGGIO




HANNO SCRITTO LE PAGINE PIU’ POETICHE E BIZZARRE DELL’ARTE DELLA MUSICA, CONQUISTANDO NEGLI ANNI I FAVORI E GLI APPREZZAMENTI DI STAR DEL CINEMA, DELL’ARTE, DELLA MUSICA E DELLA TV, DIVENTANDO IN POCO PIU’ DI 15 ANNI DI CARRIERA LA MASSIMA ESPRESSIONE DI QUEL ROCK CHE DIVENTA PURA ARTE A 360 GRADI!

 
Lunedì 18 Febbraio 2013
JESOLO – PALA ARREX

Piazza Brescia, 5
Apertura porte Ore: 19.00 - Inizio Concerti Ore: 21.00

prezzi dei biglietti:
parterre in piedi: 32 euro + diritti di prevendita
tribuna numerata: 36 euro + diritti di prevendita
tribuna non numerata: 32 euro + diritti di prevendita


 Martedì 19 Febbraio 2013
Assago (MI) - MEDIOLANUM FORUM

Via Giuseppe di Vittorio, 6
Apertura porte Ore: 19.00 - Inizio Concerti Ore: 21.00

prezzi dei biglietti:
parterre in piedi: 32 euro + diritti di prevendita
tribuna non numerata: 32 euro + diritti di prevendita

Biglietti in vendita su www.ticketone.it, www.vivaticket.it, www.ticket.it, www.geticket.it, www.bookingshow.it



Biglietti in vendita su www.ticketone.it a partire dalle ore 10.00 di venerdì 14 settembre, nei punti vendita autorizzati Ticketone dalle ore 10.00 di lunedì 17 settembre e, a partire dalle ore 10.00 di venerdì 21 settembre in tutte le prevendite autorizzate.




Informazioni su come acquistare i biglietti:

Ticketone – www.ticketone.it - 892.101
Azalea Promotion – www.azalea.it
Vivaticket – www.vivaticket.it – 899.666.805
Unicredit - www.geticket.it – 848.002008
Piemonteticket.it – www.ticket.it – 02.54271

Unicredit - www.geticket.it – 848.002008
Bookingshow - www.bookingshow.it - 800.58.70.55


L'organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti di biglietteria autorizzati  non presenti nei nostri comunicati ufficiali.

 ___________________________


La storia dei Sigur Rós inizia nel 1994, il giorno stesso della nascita della nipote di Birgisson, chiamata per l’appunto Sigurros. Inizialmente nato come terzetto, la band si fa subito notare dalla connazionale Bjork, ma ci vorranno ancora tre anni affinchè i meriti artistici valichino i confini islandesi ed è con l’album Von che la band inizia a farsi conoscere.
Il primo passo al di fuori dell’Islanda arriva con Ágætis Byrjun (1999), rampa di lancio della band a livello mondiale, in cui alle atmosfere psichedeliche del primo disco si aggiungono chitarre spiccatamente rock, tra garage e shoegaze. Scelti da Radiohead e Goodspeed You! Black Emperor in apertura ai loro concerti, il periodo 2000-2001 è ricco di collaborazioni per la band ed è nel 2005 che i Sigur Rós pubblicano Takk, il terzo album ricco di una nuova forza espressiva di Birgisson e compagni.
Due anni dopo la band si ripresenta con un doppio cd, Hvarf/Heim, nel quale, accanto a pezzi inediti, trovano ampio spazio rivisitazioni di brani della loro discografia. In contemporanea esce anche il film-documentario Heima, testimonianza di una serie di concerti tenuti dalla band in suggestive location. Il quinto album di studio, Með Suð Í Eyrum Við Spilum Endalaust, esce nel 2008 e vede la collaborazione del produttore Flood (Nine Inch Nails). Caratterizzato da nuove strade sonore ed originali spunti artistici, la magia dei Sigur Ros è il frutto dell’incontro tra tante e diverse suggestioni artistiche, dalla psichedelia al dream pop, dallo shoegaze al post-rock. Il risultato è un suono unico ed istintivo, una musica emozionante che si fonde alla magia ispirante della terra d’Islanda.
Nel corso degli anni è stata proprio la straordinaria capacità di creare musica emozionante a rappresentare il tratto caratteristico dei Sigur Rós, complice anche il fatto di cantare testi in islandese o, in alternativa, in un particolare linguaggio completamente inventato da Jonsi Birgisson, tra islandese ed inglese (hopelandic), accompagnati da un’incredibile forza espressiva e coinvolgente di Jónsi. A fine maggio è uscito il nuovo album, Valtari, un ritorno alle origini per le sonorità della band.
Dopo la straordinaria esibizione lo scorso 2 Settembre ad A Perfect Day Festival, in un affollatissimo Castello Scaligero di Villafranca di Verona, Sigur Ros tornano in Italia per due uniche ed imperdibili date.


____________________________
____________________________

mercoledì 12 settembre 2012

E' uscito ‘IRRINTZI’ iI primo album solista di Xabier Iriondo

Si intitola IRRINTZI, che in lingua basca rappresenta un urlo stridente, sonoro e prolungato, di un solo fiato, il primo album di Xabier Iriondo, il primo album ‘solista’ dopo 20 anni di carriera.
La musica tradizionale basca, il rock e le sue derive e la sperimentazione sonora sono i comuni denominatori di questo disco che vuole essere soprattutto un omaggio di Xabier alle sue radici e alle sue passioni.
Un disco a suo modo intimo e intimista dove Iriondo ripercorre, fa rivivere e ‘rivela’ fatti, luoghi, persone e musica che hanno reso possibile il suo percorso musicale e di vita.

Il disco esce per Wallace Records, Phonometak, Santeria, Long Song Records, Brigadisco e Paintvox.

Irrintzi sarà accompagnato da un’unica e imperdibile performance live (con vari ospiti) il 13 Ottobre presso la cascina Torchiera di Milano.






______________________________
Xabier Iriondo:

http://www.xabieririondo.com/
______________________________

ARCANE OF SOULS: "Domenica, dimentica" il nuovo singolo e video

"Arcane of Souls è una ludoteca fatta di amore, nostalgia, disillusione, paure, gioie, sogni e speranze".
 A dire queste parole è Falcone Ussaro, la voce narrante del nuovo progetto solista di Alfonso Surace (già chitarra e voce ne il tORQUEMADA e chitarra live nei Sakee Sed), il quale si stacca nettamente dalle sue produzioni precedenti, fluttuando adesso tra blues, folk-rock, cantautorato pop e psichedelia country.


Questo è il video di "Domenica, dimentica", il primissimo singolo di Arcane of Souls:



La canzone, che sarà contenuta nel disco d'esordio "Vivo e Vegeto" (in uscita il 12-12-12) riflette in modo ironico sul concetto materialista della vita, dove si ha tutto e niente, ignorando ciò che di più bello ci circonda, dove "... la Storia ormai non conta più" e la domenica, appunto, si dimentica tutto. Un allegro blues-folk disilluso che mira a diffondere il contatto con la semplicità della natura e lo slow living. Il video è stato realizzato a budget e km 0, una domenica di Giugno, in un canneto dietro casa dell'artista, con la partecipazione della figlia Alice e le sue amiche Eleonora e Martina e con la regia di Falcone Ussaro e Luciano Finazzi. 


Il singolo è scaricabile in download su BandCamp a questo indirizzo:


"Vivo e Vegeto" uscirà il 12-12-12 con 12 canzoni. Una data, ed un disco, che non dimenticherete.
 
Foto: Monelle Chiti
 
______________________________________________
ARCANE OF SOULS: 
______________________________________________

martedì 11 settembre 2012

Recensione Omid Jazi - Lenea

Jestrai Records - 2012

A sei anni Omid Jazi riceve dal padre (musicista ed insegnante di musica) un dono prezioso, una tastiera. Passano gli anni e, dopo aver studiato pianoforte al conservatorio ed imparato a suonare la chitarra da autodidatta, fonda il primo gruppo, i Feedback, per poi approdare con il tempo e l'esperienza ai Water in Face ed ai Supravisitors.
Il 2011 lo vede in giro, fuori e dentro i confini della Penisola nelle vesti di supporto live del fortunato Wow Tour dei Verdena in cui si è distinto per le sue doti di polistrumentista tanto da guadagnarsi il titolo di membro integrante del gruppo.
Arriviamo ora all'ultimo capitolo, ovviamente in termini cronologici, scritto dal giovane artista, perché questa storia parte proprio da qui, nelle pause tra un concerto e l'altro insieme al trio bergamasco.

Eccoci quindi giungere a Lenea primo ep firmato a suo nome in cui Omid, nel ruolo di one-man band, dà libero sfogo alla sua vivida creatività.

Questo assaggio di cinque brani, a cui ad ottobre seguirà il primo full lenght, infatti, è un vero e proprio catalizzatore della personalità e del circondario del suo fautore, facendone in questo modo un'opera unica ed irripetibile proprio come un'impronta digitale.
Ciò che evince anche con un solo ascolto fugace, d'altronde, è proprio come tale inscindibile alchimia sia stata la scintilla da cui tutto si è generato e fondato, sviluppando un io cristallizzato in musica capace di metter a nudo, in modo cripticamente visionario-realistico, il suo autore.

Bastano una ventina di minuti incisi su disco a far fondere i nostri contorni con i suoi e, una volta amalgamati assieme, lasciarsi dirigere manderà in solluchero la nostra fame di sensazioni  risucchiando linfa vitale filtrata tramite la nostra.

E di pietanze, anche se sulla carta ne risultano solo cinque, ne verranno servite un bel po', perché Omid passa con disinvoltura da momenti schizoidi a quelli più introspettivi, lasciando intatta la componente onirico-dattilografa che lo contraddistingue e puntando, in maniera naturale, su una produzione ben curata.

Tra ritornelli ipnotici, synth, violini, suoni tribali, cambi di atmosfere gravide di sperimentazione, pattern, percussioni, cori, archi, echi, effetti, kaoss pad, chitarra-padrona e chi più ne ha più ne metta svetta oltretutto un songwriting compatto e suggestivo capace, senza indugi, di concedersi un'accezione “all'italiana” rivisitata con la verve di chi tende a mischiare aspetti diversi senza denaturalizzare le materie prime.

Questo freak-pop sixties/eighties versatile al punto da riuscire ad abbracciare slanci elettronici, noise e venature shoegaze ha la capacità di rimanere semplice e fruibile pur contando su una miriade di dettagli, un'abilità, questa che, unita al modo ossessivo in cui il tutto penetra nella testa, fa risultare tale  ambizioso ep un motivo per cui è d'obbligo un accorato countdown fino all'uscita del primo disco ufficiale. Nell'attesa: ascoltare a ripetizione Lenea in versione in studio o dal vivo (anch'essa, parola, di grande impatto).


__________________________________________
__________________________________________

Edipo feat. Dargen D'Amico - nuovo singolo!

Passioni sconvolgenti, stomaco leggero, paura, meraviglia, incertezza…l'adolescenza è cosi. E non importa che tu la stia vivendo a 15 o te la ricordi a 50 anni… E' come una vecchia fotografia a cui tutti fanno il "like"!

In questa traccia, Edipo disegna sul black book la sua giovinezza, ciò che l'ha segnato personalmente o solo il riflesso delle persone con cui ha vissuto passato e presente. Ed il risultato e' devastante: Adolescenza K.O.!

A completare il puzzle, con un featuring d'eccezione, Dargen D'Amico si alterna con Edipo su un beat che non lascia respiro. In un mosaico che ti colpisce direttamente allo stomaco in cui ritrovi: quotidianità, sogni, suoni, amori acerbi e immaturi, tratti da un'adolescenza così intensa da stenderti al tappeto.

Questo cruciverba di immagini lascia però tra le sue tessere zone d'ombra, in cui non sempre tutto è chiaro. Sono questi bagliori confusi che segnano la mente, lasciando una cicatrice che ogni tanto brucia come la volta che te la sei fatta, riportandoti dentro le stesse sensazioni.
Ed è di nuovo Knock Out!

Questo universo personale e comune con doppi sensi, calembour, incastri di parole è ciò su cui si sviluppa il linguaggio di Edipo e anche questa volta è stato abilmente cristallizzato nel testo di Adolescenza K.O....sicuro che hai capito tutto?...PLAY AGAIN!


______________________________
______________________________

Moby Dick riparte con la nuova sigla suonata dai Verdena!

Moby Dick, la trasmissione rock più coraggiosa dell’etere nazionale, apre la nuova stagione Lunedì 10 Settembre 2012 su Radio2 con la nuova sigla suonata ad hoc da una delle rock band italiane più amate: i Verdena.
I Verdena interrompono il loro ritiro dopo il lunghissimo e fortunato tour di “Wow”, ultimo disco-capolavoro, per suonare la nuova sigla di Moby Dick, l’omonimo brano dei Led Zeppelin. Sigla che, dopo quella dei Bud Spencer Blues Explosion, ci accompagnerà per tutta la stagione 2012-2013.
Da Lunedì 17, anche i brani strumentali che accompagneranno le puntate in sottofondo sono state scritte e registrate per l'occasione dalla band bergamasca.

Moby Dick, sempre assieme a Silvia Boschero con la cura di Rupert Bottaro,  riparte tutti i giorni dal Lunedì al Giovedì dalle 21 alle 22.30 con molte novità e importanti conferme. Rimane la leggendaria School of Rock condotta dal professore pazzo Rupert (i podcast sono scaricabili dal sito), arriva Kindergarten, una nuova rubrica dedicata alle band italiane agli esordi, si moltiplicano gli ospiti prestigiosi e i dischi in anteprima, si rafforza la sinergia con gli eventi straordinari di Radio2Live.

Stay Tune!






_______________________________________

Moby Dick
mobydick@rai.it
faceboob.com/mobydickradio2

Verdena
www.verdena.com
www.facebook.com/pages/Verdena
_______________________________________

venerdì 7 settembre 2012

BUD SPENCER BLUES EXPLOSION: Il 27 ottobre, al Bloom di Mezzago, si conclude il lunghissimo tour di DO IT

ULTIME DATE DEL TOUR! ULTIME OCCASIONI PER VEDERE I BSBE DAL VIVO!


Foto: Ilaria Magliochetti Lombi
DO IT, secondo album dei Bud Spencer Blues Explosion, è uscito il 4 Novembre 2011.
L'11 Novembre parte il tour che gli fa seguito.
Dopo quasi un anno intero passato a girare l'Italia, un mini tour in Europa e un DVD di recente uscita dal titolo 'DO IT YOURSELF -nel giorno del signore-', Adriano e Cesare annunciano ora le ultime date prima di prendersi
una pausa durante la quale inizieranno a scrivere il nuovo disco.
Un'ultima tranche di concerti, l'ultima occasione per vedere dal vivo una delle band più interessanti del panorama nazionale prima che, dopo 88 date, le luci si spengano per un pò.


Ecco le ultime date del tour!

05 Ottobre Locomotiv Club, Bologna + Sakee Sed
06 Ottobre Karemaski, Arezzo
12 Ottobre Angelo Mai, Roma
13 Ottobre Alterlife, Perugia
19 Ottobre Hiroshima Mon Amour, Torino + Sakee Sed
20 Ottobre Apartamento Hoffman, Conegliano Veneto (TV)
27 Ottobre Bloom, Mezzago (MB) + Sakee Sed


___________________________________________
Bud Spencer Blues Explosion
www.bsbemusic.com
www.facebook.com/BudSpencerBluesExplosion
___________________________________________

CRIMINAL JOKERS: Dal 10 AL 19 settembre una canzone al giorno sarà rivelata al pubblico. Dal 4 ottobre in tour!

“BESTIE” È IL NUOVO ALBUM.

DAL 10 AL 19 SETTEMBRE UNA CANZONE AL GIORNO SARA' RIVELATA AL PUBBLICO  SU YOUTUBE, iTUNES E GLI ALTRI STORE DIGITALI.
DAL 4 OTTOBRE IN TOUR, PRIMA DATA A ROMA, AL CIRCOLO DEGLI ARTISTI.


GUARDA IL VIDEO DEL MAKING OF E ASCOLTA UN ESTRATTO DA CAMBIO LA FACCIA
www.youtube.com/watch?v=42uRvBkIiSU

__________________________




“Masticano ortica nera nei pensieri e fieramente carnali riescono a metterti a soqquadro lo stomaco. Una bomba.”

Ester Apa – Rumore – Settembre 2012

“Al di là della lingua utilizzata in testi incisivi e poco rassicuranti, 'Bestie' segna una netta evoluzione.... strutture più elaborate e suoni più curati, senza però che questo comporti una minore, ruspante immediatezza, e dieci brani di buon appeal nonostante le bizzarrie che li costellano.”

Federico Guglielmi – Il Mucchio – Settembre 2012

“Questo mondo si rispecchia in un suono scarno come filo spinato, acido, elettrico e stridente. A tre anni dal loro debutto, i Criminal Jokers sono cambiati...”
Enzo Baruffaldi – Rolling Stone – Settembre 2012
 
 
__________________________




Foto: Claudia Pajewski
Finalmente ci siamo, le gabbie stanno per essere aperte e le bestie sono pronte a uscire. Negli ultimi due anni i Criminal Jokers non si sono fermati un attimo: hanno suonato ovunque e spesso mettendosi al servizio di altri musicisti che li hanno aiutati a crescere e maturare (gli Zen Circus, Nada e Il Pan del Diavolo). Tornano ora, con un album che catalizza l'energia degli esordi e la trasforma in nervi.
I toni di “Bestie” sono cupi, grevi, figli della crisi eppure lontani da qualsiasi accenno all'attualità. Parlano di noi, ma lo fanno guardandosi dentro. Figli biologici del punk rock e dell'indie americano di fine anni ottanta, sono tornati indietro scoprendo la new wave e la psichedelia, il suono è diventato più compatto e la scrittura sembra volere prendere mille strade diverse. Non a caso la band capitanata da Francesco Motta e Francesco Pellegrini ha ampliato la formazione fino a diventare un quartetto capace di riprodurre dal vivo le sonorità complesse dell'album. Dopo una piccola anteprima estiva, i Criminal Jokers non vedono l'ora di tornare sul palco e fare quello che sanno fare meglio: suonare senza risparmiarsi, fino all'ultima goccia di sudore.
Bestie sarà presentato dal vivo il 4 ottobre al Circolo degli Artisti di Roma per poi approdare sui palchi di tutta l'Italia.


Queste le prime date del tour:

04.10 Circolo degli Artisti, Roma
06.10 Internet festival, Pisa
12.10 Covo, Bologna
13.10 Blah Blah, Torino
19.10 Tambourine, Seregno (MB)
26.10 Lio Bar, Brescia


In attesa della sua uscita ufficiale (ultima settimana di Settembre), “Bestie” sarà svelato piano piano, un brano al giorno, su YouTube e iTunes.
Un modo per venire incontro alle esigenze del pubblico e invitare ancora di più la gente a condividere la musica, legalmente.
Il tutto senza rinunciare al supporto, con l'edizione in vinile e in CD di “Bestie” che arriverà nei negozi dal 28 Settembre su etichetta 42Records e distribuzione Audioglobe.

______________________________________________
______________________________________________

XABIER IRIONDO: Cold Turkey è il primo singolo di IRRINTZI

 Ecco il primo brano estratto da ‘IRRINTZI’:
la cover di ‘Cold Turkey’ feat. Manuel Agnelli, Giorgio Prette e Roberto Dell’Era (Afterhours)

Clicca sul link per scaricare:
https://www.dropbox.com/s/qnsjmylw4is6tqk/09%20-%20XABIER%20IRIONDO%20-%20Cold%20Turkey.mp3


“Cold Turkey” e’ il secondo singolo di John Lennon solista, un brano scomodo che parla della sua disintossicazione dall’eroina nel 1969.
Ho sempre amato i brani di minor successo dei grandi artisti e questa canzone ebbe poca fortuna nelle classifiche americane ed inglesi.
…tempo fa lessi che Lennon quando restitui’ alla Regina d’Inghilterra l’onoreficienza di MBE (Membro dell’Impero Britannico) la accompagno’ da un biglietto su cui c’era scritto «Le riconsegno questo MBE come protesta contro il coinvolgimento della Gran Bretagna nell'affare Nigeria-Biafra, contro il nostro sostegno all'America in Vietnam e contro il fatto che Cold Turkey stia perdendo posti in classifica. Con affetto, John Lennon».
Ammiro da sempre l’ironia dell’ex Beatles, il suo modo di affrontare temi delicati e spinosi ed allo stesso tempo smarcarsi da tutto e da tutti.
E comunque, il riff di Cold Turkey, ancora oggi (a 43 anni dalla sua creazione) e’ cosi’ essenziale, primitivo ed efficace … è rock’n’roll puro!
Ho pensato di farmi accompagnare in questa registrazione da alcuni amici con i quali da tempo suono. Manuel, Giorgio e Roberto sono riusciti a catturarne lo spirito essenziale interpretando a meraviglia l’incedere ossessivo del brano, donandogli freschezza ed energia.

____________________________________
Xabier Iriondo: www.xabieririondo.com
____________________________________

mercoledì 5 settembre 2012

TWO DOOR CINEMA CLUB in Italia a febbraio

I CAN’T TALK E’ UNO DEI SINGOLI PIU’ AMATI E SUONATI DAI DJS INDIE-ROCK DI TUTTO IL MONDO E CON IL NUOVO ALBUM “BEACON” SI APPRESTANO A CONFERMARE IL SUCCESSO MONDIALE OTTENUTO DEL PRECEDENTE “TOURIST HISTORY” CERTIFICATO DISCO D’ORO IN UK

DOPO ESSERSI ESIBITI A READING/LEEDS FESTIVAL E DOPO L’OTTIMA PERFORMANCE AD A PERFECT DAY FESTIVAL DI VILLAFRANCA DI VERONA A SETTEMBRE CON THE KILLERS, TORNANO IN ITALIA PER DUE DATE:


LA SENSAZIONALE BAND IRLANDESE PRONTA AD ESPLODERE A LIVELLO PLANETARIO!



Venerdì 22 Febbraio 2013
MILANO – MAGAZZINI GENERALI

Via Pietrasanta, 14
Apertura porte Ore: 20.00 - Inizio Concerti Ore: 21.00
prezzo del biglietto: 25 euro + diritti di Prevendita

PREVENDITE MILANO ATTIVE SU:
Ticketone – 892.101 - www.ticketone.it
Ticket.it – 02.54271 - www.ticket.it
Vivaticket – 899.666.805 - www.vivaticket.it

Sabato 23 Febbraio 2013
ROMA (CIAMPINO) – ORION

Viale J.F. Kennedy 52, Ciampino (ROMA)
Apertura porte Ore: 20.30 - Inizio Concerti Ore: 22.30
prezzo del biglietto: 25 euro + diritti di Prevendita

PREVENDITE ROMA ATTIVE SU:
Ticketone – 892.101 - www.ticketone.it
Greenticket – tel. 899.5000.55 - www.greenticket.it


Prevendite attive dalle ore 10.00 di venerdì 7 settembre su Ticketone, dalle 10.00 di venerdì 14 settembre in tutte le prevendite autorizzate


L'organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti di biglietteria autorizzati  non presenti nei nostri comunicati ufficiali.

______________________


Sin dal disco d’esordio, intitolato Tourist History, i Two Door Cinema Club si sono rapidamente imposti come una tra le band dal successo più fulmineo della storia della musica inglese. Ora, a distanza di due anni dal precedente, è uscito Beacon, secondo lavoro di studio della band. Disponibile anche in streaming sul loro sito ufficiale, il disco è stato presentato al pubblico ai prestigiosi festival di Reading e Leeds, a sorpresa anche in un set acustico. In Italia si sono esibiti sul palco del A Perfect Day Festival il 31 agosto a Villafranca di Verona, in coincidenza con l’uscita dell’album.

La loro storia inizia con tre quindicenni alla scuola di Bangor, Irlanda del Nord. Il cantante/chitarrista Alex Trimble e il bassista Kevin Baird studiavano musica insieme; il chitarrista Sam Halliday era un compagno di Alex. Inizialmente legarono grazie alla loro passione per i rockers scozzesi Biffy Clyro. Kevin ha detto: “Scriviamo delle canzoni, senza nessuna pretesa su come debbano suonare. Ecco perché ci troviamo in difficoltà ora se la gente ci chiede che genere suoniamo.” I gusti dei ragazzi gravitavano attorno al pop alternativo, verso band come Death Cab For Cutie, Architecture In Helsinki, Bloc Party e Modest Mouse, il cui approccio più snello, ritmico e melodico si è riversato nella loro musica. Alcune esibizioni dal vivo furono velocemente assicurate al seguito di due canzoni postate su MySpace, seguite da un contratto con la Kitsuné, la pubblicazione del loro singolo d’esordio Something Good Can Work nel marzo 2009 e supporto immediato dalla radio (specialmente Steve Lamacq di BBC Radio 1), merito del singolo, la hit indie-dance I Can’t Talk che li ha resi popolarissimi tra le generazioni più giovani.

Dopo tour in UK, America, Asia ed Europa, due veloci sold-out allo Shepherds Bush Empire ed un rapidissimo tutto esaurito alla Brixton Academy, realizzato in sole quattro ore. I Two Door Cinema Club si sono aggiudicati a pieno titolo la definizione di “band del momento” da parte del Times, mentre NME li annovera tra le band inglesi più amate.

_________________________________
Two Door Cinema Club:
_________________________________
 

lunedì 3 settembre 2012

UFOMAMMUT: terzo video estratto da "ORO: Opus Alter" in uscita su Neurot Recordings

La pubblicazione della seconda e ultima puntata della serie ORO degli UFOMAMMUT è all'orizzonte.
"ORO: Opus Alter" uscirà infatti in Italia il 17 Settembre.

In attesa del lancio ufficiale, seguendo l'esempio dei precedenti video realizzati per la traccia d'apertura "Oroborus" e per la seconda canzone "Luxon", esce oggi "Sulphurdew", terza delle cinque tracce contenute nell'album.


GUARDA IL VIDEO DI SULPHURDEW:
qui


L'edizione limitata del doppio vinile di "ORO:Opus Alter", serigrafia a mano da due membri degli stessi Ufomammut, parte del laboratorio Malleus Art e menti dell'etichetta italiana Supernatural Cat, può essere da ora prenotata al seguente link:


Per ordinare l'edizione limitata di ORO in vinile doppio:
qui


Ulteriori aggiornamenti riguardo agli UFOMAMMUT, incluse le già anteprime delle ultime tracce della serie ORO, saranno disponibili nei prossimi giorni.

Ecco le prossime date del tour europeo:

OTTOBRE
03. D –  Wurzburg, Cafè Cairo
04. D – Leipzig, UT Connewitz
05. D – Berlin, Bi Nuu
06. SWE – Goteborg, Truckstop Alaska
07. SWE – Stockholm, The Liffey
09. FI – Turku , Klubi
10. FI – Tampere, Klubi
11. FI – Helsinki, Kuudes Linja
13. NOR – Oslo, Betong
15. D – Kiel, Alte Meierei
16. D – Koln, Underground
17. NL – Tilburg, 013
18. B – Kortrijk, De Kreun
19. NL – Utrecht, Ekko
21. UK – Birmingham, Supersonic Festival
23. F – Paris, Glazart
24. F – Poitiers, Le Comforte Moderne
25. F – Bordeaux, Heretic club
27. P – Porto -Amplifest  (Hard Club)

_________________________________
Ufomammut
http://www.ufomammut.com
http://neurotrecordings.com/artists
http://www.supernaturalcat.com/
http://www.malleusdelic.com/
_________________________________

Recensione New Candys - Stars Reach The Abyss

Foolica Records - 2012

Dall'omonimo Ep in analogico tornano i New Candys ricchi di nuove esperienze e velleità. Guadagnano così, con questa prima prova ufficiale che li vede trionfanti nella delicata impresa atta a far risplendere di luce plumbea l'unione feconda del suono caldo delle viscere del rock con il fascino perverso della decadenza, un biglietto di prima classe verso l'olimpo dei “gruppi da tenere sott'occhio”. Un bersaglio, questo, centrato già con i loro primi passi e, resosi ancora più meritevole dal pieno appagamento delle aspettative preposte, di certo non mancherà di un seguito altrettanto fulgido.

Le coordinate base del gruppo possono tradursi in: giovane età, Treviso e percorso artistico intrapreso insieme dal 2008 ma, anche se i pregiudizi relativi possono rendere arduo l'accostamento dei passi compiuti successivamente, i quattro, in barba ad essi, hanno dimostrato come il talento possa essere radicato anche nelle fresche formazioni nostrane alle “prime armi”. E ve ne accorgerete fin dalle buie note iniziali in apertura.

“Qualità” d'altronde sembra essere la parola feticcio di questi onnivori musicali, i quali, dosando in maniera cadenzata luci ed ombre, riescono a farci immergere in un super accessoriato trip a cinque stelle alimentato da passione e ricerca sonora. Preparatevi, quindi, ad un viaggio capace di cambiare le vostre necessità, perché qui non si scherza e le intenzioni vengono esposte durante lo scorrere caleidoscopico di “Stars Reach The Abyss”.

E' proprio la struttura plastica dei costrutti, infatti, a rendere noi ascoltatori succubi delle sensazioni, facendoci approdare, in maniera più o meno repentina, da una cospicua dose di trasognata psichedelia ad un teso shoegaze sporco e visionario. Ma se il suddetto prospetto potrebbe rendervi sazi sin da ora vi conviene starne alla larga, perché tale approccio non è che l'inizio dell'esperienza in cui i quattro ragazzi, con il loro immaginario zampillante, hanno intenzione di condurci.

Flussi di coscienza evocheranno immagini definite o più soffuse, distorsioni avvolgenti deflagreranno la nostra intimità, voci profonde, riverberate o rese strumento ci faranno smarrire la percezione della realtà eppure non basta, non hanno intenzione di fermarsi neanche qui sfruttando così al massimo le potenzialità di ogni aspetto, tanto che il minutaggio di questo lavoro segna 46 minuti, ma la nostra esplorazione sembra iniziata ormai da tempi immemori.

L'incedere di pulsazioni mantrico-etniche (vedi impreziosire con percussioni, xilofono o sitar alla Ravi Shankar) congiunte con atmosfere rock-noise lisergiche, saturazioni di evanescenze stoner ed un certo appeal suadente anche nei picchi maggiormente stratificati sono poi, senza dubbio, ulteriori campanelli di allarme abili a sottolineare il modo in cui uno scenario conosciuto possa riservare sorprese e particolarità capaci di renderlo godibilmente nuovo. Una caratteristica, questa, facilmente annoverabile tra le fondamentali ma, tuttavia, difficile da raggiungere e, pertanto, la sua presenza risulta ancor più un aspetto fondamentale per constatare la validità della prima produzione della band.

Ritmiche marziali, crescendo di chitarra, dilatazioni oscure, rimandi new wave, garage o subdole aperture dagli slanci danzabili aggiungono ulteriori tasselli ai rimandi 60/70 ma, proprio come nel mondo di contrapposizioni in cui i New Candys ci hanno portato, i sopracitati elementi riescono allo stesso tempo a rafforzare l'assetto soggettivo della verve del gruppo.

Questo è quindi ciò che avviene quando le stelle raggiungono l'abisso. L'avreste mai detto?.

_______________________________
New Candys: www.newcandys.com
_______________________________

Playlist: INXS - Mediate